1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

winning np6

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da V.R.A., 9 Ago 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. V.R.A.

    V.R.A. Utente

    qualcuno di voi usa questa gomma?
    vorrei delle informazioni sui tipi di allenamento da fare per poterla sfruttare al meglio.
    Grazie.
     
  2. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    Ciao, se non sbaglio su questa gomma ne sa parecchio Ric58...
     
  3. V.R.A.

    V.R.A. Utente

    grazie, spero che legga il mio messaggio
     
  4. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Con che gommapiuma la usi?
    secondo me la NP6 è la puntinata media da scambio più fastidiosa che c'è in giro ed in più è anche la più versatile. Considera che lo dice uno che gioca con puntinate medie da circa 12 anni!
    Lo schema di gioco è semplice idealmente, poi sta a te farlo: su palla tagliata un solo palleggio, poi apertura e palla spinta; sul block puoi davvero variare molto non appena ti abitui alla gomma, puoi o strisciare leggermente la palla sopra (quasi come se fosse un contro-top) oppure bloccare molle con racchetta semi aperta e ferma, oppure spingere soprattutto su top veloci e poco arrotati. Comunque molto importante legare il dritto bene con questi colpi, se trovi uno che ci sa giocare bene è importante saper aggredire di dritto anche dal lato del rovescio.
    p.s. mi rimetto comunque al giudizio del maestro Riccardo!!!
     
  5. V.R.A.

    V.R.A. Utente

    ciao rotex, la uso con HRS da 1,5 assemblata da te.
     
  6. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Vabbè, dopo la sviolinata di Maurizio dovrei scrivere almeno un trattato..ma sono troppo lento con la tastiera....:D:D, comunque intanto inizio...
    La NP6 assomiglia molto (ma è migliore...) alla 563-1 e si comporta in modo sostanzialmente uguale:
    Le caratteristiche principali sono il block fastidioso (o fastidiosissimo) se fatto bene ed il palleggio molto liscio (croce e delizia, perchè spesso fa sbagliare l'avversario ma se invece è abituato e/o molto bravo ed adattabile ti arrivano delle sberle imprendibili)...
    Per il tipo di gioco, va binissimo quello che ti ha detto Maurizio
    ""Lo schema di gioco è semplice idealmente, poi sta a te farlo: su palla tagliata un solo palleggio, poi apertura e palla spinta; sul block puoi davvero variare molto non appena ti abitui alla gomma, puoi o strisciare leggermente la palla sopra (quasi come se fosse un contro-top) oppure bloccare molle con racchetta semi aperta e ferma, oppure spingere soprattutto su top veloci e poco arrotati. Comunque molto importante legare il dritto bene con questi colpi, se trovi uno che ci sa giocare bene è importante saper aggredire di dritto anche dal lato del rovescio"".....io ci aggiungerei oppure girare ed aprire di rovescio meglio se lungolinea...dipende dal braccio e dalle gambe (io per esempio preferisco per ovvi motivi :D:D girare la racchetta che girarmi di dritto). Fondamentali sono i cambi di taglio...molto pesante e poi molto scarica e profonda...ma la cosa più importante è l'atteggiamento mentale...capita di trovare qualcuno che per caratteristiche di gioco ed abitudine alle puntinate magari ti impallina senza rimedio facendoti rimpiangere le due lisce o una corta "normale"...beh questo devi metterlo in conto senza scoraggiarti - più facile a dirsi...a me riesce malissimo....ed è per questo che spesso gioco per lunghi periodi con la corta (speedy soft d-tecs di solito..) ad esempio un paio di anni fa quando giocavo con la speedy soft riprovai la madia ma incontrai il mio amico Nardini, squisito per una o due :birra: ma assolutamente da evitare con le puntinate.....beh, l'avrei strappata a morsi la 563....
    comunque il prossimo anno giocherò almeno all'inizio con la NP6 e sto provando vari sotto, fra i quali mi piace il magic red da 1,5-1,8, però io gioco col balsa da 13 mm, sul telaio normale (sempre piuttosto rigido, però) preferisco magic red da 2 mm.
    Quanto al tipo di allenamento, dipende dalla pazienza e dal livello tuo e dei compagli di allenamento, dato che quello che dovresti vare con la puntinata non è piacevole per l'altro...
    se mi dai qualche informezione posso provare a darti qualche suggerimento..
    fine della puntata :D:D

    N.B. se le usi dovresti sapere che sono fragili, cambiale spesso sennò quando si rompono i puntinio alla base non butti una palla in campo.

    P.S. per Maurizio...ti mando un MP che mi servono delle cose..ciao
     
  7. V.R.A.

    V.R.A. Utente

    grazie Ric58 sei stato chiarissimo,
    volevo chiederti se il sotto della magic red vada bene anche con il mio telaio (nittaku septear quasi rigido), in quale spessore? attualmente uso HRS 1,5 quali potrebbero essere le differenze?
    i puntini ogni quanto più o meno vanno cambiati?
    ci sono schemi specifici in allenamento per provare i vari colpi della puntinata?
    noi in palestra abbitualmente usiamo fare schemi sicuramente utili alle lisce tipo: 1) battuta corta centrale - risposta sul mio dritto - top incrociato.
    2) battuta corta centrale - risposta sul mio rovescio - apertura di
    rovescio.

    Grazieeee.
     
  8. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Sul tuo direi magic red da 2 mm..più reattivo dell' hrs..però è pesantino, non so se ti disturba la cosa. A me i puntini durano veramente poco, tipo 4-5 allenamenti, ma dipende dall'impatto della palla (nel senso di come la prendi e dal livello di gioco-Li ji cinese che giocava a bologna, cambiava una 563 ogni allenamento e ne portava 250 per l'annata...) comunque basta che li controlli ogni tanto con una lente d'ingrandimento (o anche senza se ci vedi bene..:D:D) per verificare se non sono trroppo rotti alla base muovendoli col dito. quelle nere durano un pochino di più delle rosse.
    Per gli schemi...tipo col cesto..servi lungo sotto sul rovescio, l'avversario apre di rovescio o dritto girandosi incrociato e tu la picchi incrociato o lungolinea oppure servi corto molto sotto poi palleggi basso molto lungo ed angolato e cerchi di piazzare il block sulla palla forte che dovrebbe tirarti l'altro se riesce.
    Molto buone le partite obbligate che però vanno studiate secondo le rispettive caratteristiche...bisognerebbe però ti vedessi giocare per non scrivere stronz...., ciao
     
  9. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    :hail::hail::hail:, anche se ti ho visto giocare poche volte rimani un mito della puntinata corto/media.
    p.s. puoi contattarmi quando vuoi!
     
  10. V.R.A.

    V.R.A. Utente

    grazie Ric...
     
  11. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    pensate che qualche allenamento sia poco?
    la mia 652 si rompe dopo pochi minuti e andrebbe cambiata almeno ogni allenamento!
     
  12. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    mi sa che hai preso una partita venuta male...di solito sono abbastanza resistenti..comunque prendi la dragonow che è meglio e non si rompe se non la prendi a morsi...:D:D
     
  13. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    Le uso da una vita, dai tempi in cui le usava Yango, e le ho comprate in mezzo mondo, e sono tutte uguali (tranne la gommapiuma).
    La dragonow l' ho provata e poi regalata, come altre mille; per chi gioca in blok ci sono tante alternative, per chi invece attacca , è molto piu complicato; è l'unica che permette di piazzare e di tirare forte anche su palla tagliata.
    lo stesso Yango lo scorso hanno mi ha fatto sapere che la rimpiangeva e voleva sapre dove le compravo io perchè lui non ne trovava più (ma lui probabilmente voleva quelle vecchio tipo , dei suoi anni che non si rompevano mai, ma si consumavano).
     
    A lionheart piace questo elemento.
  14. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Hai provato la Winning NP-1, per certi versi assomiglia alla vecchia 652 e i puntini non si rompono mai
     
  15. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    sono sempre disponibile alle prove, ma la gommapiuma è morbida?
    la palla bul blok ritorna un po tagliata o è liscia?
     
  16. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La palla ritorna un po tagliata come con 652, soprattutto se usi telai rigidi. I puntini sono leggermente più grandi e più zigrinati. La gommapiuma con cui esce è la Pro Pips 40 (40 gradi). Da' più spin rispetto alla 652, come controllo siamo alla pari.
     
  17. tuono63

    tuono63 pirata

    Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    confermo la bontà della gomma (np6) la uso da più di 1 anno, con gioie e dolori, ma ci vuole tempo, soprattutto se non 6 un fenomeno (come me).

    la cosa più bella è il block, veramente devastante :approved:
     
  18. bum bum

    bum bum Utente Attivo

    Quasi quasi mi vien voglia di provarla. Potreste darmi qualche suggerimento sul tipo e lo spessore della gomma piuma da abbinarci (o va bene quella con cui è venduta) volendo farci un gioco più di controllo che di attacco?
    Ciao e grazie
     
  19. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    Io ti consiglio di non scendere sotto il millimetro, anzi la combinazione migliore è con gommapiuma da 1,5mm, ti permette di controllare bene e anche di scambiare.
     
  20. martspin

    martspin Utente

    Squadra:
    Futura Scampia
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina