1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Novita' Tornei II Cat. e assoluti

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da cristina, 7 Ago 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cristina

    cristina Utente Attivo

    Ciao a tutti sono Cristina Semenza e anche se mi ero ripromessa di non intervenire più per vari motivi, purtroppo per voi , ho cambiato idea visto che delle cose mi fanno talmente avvilire e arrabbiare che il solo scriverle e condividerle con chi avrà la pazienza di ascoltarmi mi fa sentire già molto meglio.
    Purtroppo anche quest’anno leggendo i regolamenti dell’attività individuale, mi sono accorta che rispetto l’anno passato non è cambiato nulla, i soliti quattro tornei per i 2a e i 1a e come ciliegina sulla torta, per incrementare già l’enorme afflusso, la totale cancellazione dei già miseri premi in denaro. Adesso, è ovvio che essendo già miseri, non cambiano certo la vita a nessuno, ma magari davano ancora qualche briciola di stimolo alle pochissime persone partecipanti, che vi assicuro è davvero ai minimi storici. Certo magari la maggior parte di voi non se ne rende proprio conto, ma provate a venire ad un torneo assoluto femminile e penso che cambiereste sport dopo due minuti. E vi assicuro che la cosa che mi fa più rabbia , non è certo quello che posso perdere, onestamente non mi cambia proprio niente nella mia vita personale, è proprio il principio che non capisco e il fatto che si continui a perseverare senza cambiare nulla.
    Certo, questo è un momento di crisi, non lo nego, ma quando poi ti accorgi che questi soldi vengono interamente convogliati per aumentare il premio “ Cini”, dove le benefattrici sono esclusivamente le maggiori società, la cosa mi lascia molto perplessa. Chiarisco subito, che io ho un grande rispetto per le Società che sono sicuramente uno dei fulcri principali di tutto il movimento e quindi meritano il rispetto e l’aiuto della federazione e di tutti, ma penso che come loro, lo siano anche gli stessi atleti, che hanno diritto soprattutto ad un’attività degna almeno per la passione e il sudore che ogni volta mettono quando scendono in campo. Ma non c’è nessuno che si rende conto che ormai questi tornei assoluti sono al limite del paradossale con un numero di partecipanti che rasenta il ridicolo, divisi magari anche in gironi da tre ? Dove gli stessi atleti si chiedono , ma chi me lo fa fare ?
    Non riesco proprio a capire, penso che questa federazione sia una delle più brave degli ultimi trent’anni a trovare risorse economiche e organizzare grandi eventi e non vedo il problema di organizzare anche un attività adeguata per accontentare anche gli atleti.
    Dopo tutto basterebbe, magari fare dei tornei stile Gran Prix, con un adeguata classifica a punti e dove i migliori 16 (adesso dico un po’ di numeri a caso) poi danno vita ad una gara finale, con veri e propri premi e dove magari l’interesse potrebbe leggermente lievitare. Per me ci potrebbero essere tanti modi, l’importante sarebbe solo volerlo, la cosa sicura che così come è ora, secondo sempre il mio parere non si va proprio da nessuna parte.
    Ecco , già mi sento meglio, avrei da dire mille altre cose,ma per vostra fortuna è meglio che finisca qui, l’ultima cosa che tengo a ribadire che tutto ciò che ho detto è quello che penso e sento io sulla mia pelle, senza alcun secondo fine, l’unico altro mio fine è solo magari quello di mettere a conoscenza anche le mie colleghe e amiche che probabilmente neanche se ne sarebbero accorte di questo piccolo e insignificante cambiamento se non alla fine del primo e brevissimo torneo.
    Ciao a tutti.
     
  2. 20240907

    20240907 Utente

    avevo scritto un poema di un ora polverizzato con un clik:-(
    per dire ke?
    TU ANDRESTI o manderesti un figlio A LAVORARE GRATIS?!?
    io si se non fosse la mia fonte primaria di sopravvivere.....ma se è la mia vita...mbè la vedo duraaaaaaa!!!!!!.....
    rimettiamo il premio o non avremmo neanche piu' bambini, nuove leve....nessun genitore manda suo figlio a rischio di andare male a scuola, di non avere un lavoro, ad allenarsi e fare tornei di ping pong.....
    nessuna Negrisoli, Stefanova, Monfardini....etc....(giustamente)ti verrà piu'a qualche torneo...........(per loro professioniste è un lavoro ed è giusto che siano ricompensate, ripagate degli sforzi, degli allenamenti).......
    era poca la cifra?si ma almeno ti ripagava l'umore...ke nella vita in generale, ma in questo sport in particolare non è poco vista appunto la misera affluenza ai tornei......

    cmq ho riassunto il tutto per cui non vogliatemene se sembrerebbe con tono forte, è solo che ero stanca di riscrivere da capo....ma il mio tono è sereno e confidenziale per esporre un mio parere......senza polemiche senza niente dietro.....

    Grazie Cristina, perchè ti fai sentire poco, ma quando è importanteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee......GRANDEEEEEEEE :-DDDDD
     
  3. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Posso capire il pensiero "monetario" di Cristina, che è abituata ad andare avanti nei tornei... e credo che spesso questo premio, per pur scarso che sia, nel passato sia riuscita ad instascarlo.
    Purtroppo, pur escludendo la mia vena polemica, visto che sono tornato oggi dalle ferie e sono molto rilassato, devo notare che Cristina ha ragione: se c'è sempre stato un piccolo premio... perchè eliminarlo? Dopotutto dallo scorso anno credo, con il maledetto raddoppio del costo del tesseramento, che gli introiti in Fitet siano aumentati di qualcosina...
    Queste decisioni non fanno altro che mandare il nostro sport sempre più verso il dilettantismo: quelli bravi/brave davvero, non vengono motivati a partecipare ai tornei... e giustamente si fanno i fatti loro, chi glielo fa fare di andare dall'altra parte dell'Italia per vincere la classica coppa marcia? E questo discorso, con i dovuti raffronti, andrebbe fatto anche nelle categorie inferiori: alla gente cosa gli frega del trofeo attirapolvere? non è meglio un premio in denaro, fosse anche 250-300 euro per il vincitore? Nel tennis, a parte nei tornei NC e nei tornei giovanili, sono previsti sempre premi in denaro, con massimali:
    http://www.federtennis.it/MassimaliMontepremi2010.asp
    Siamo sempre sempre più dilettanti... che ci vogliamo fare...:hoi:
     
  4. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    cara Cristina,
    è stato un piacere leggerti !
    non farti un problema nello scrivere ed essere presente
    1,2,100, 1000...... prima o poi qualche cosa succederà !
    quando ? speriamo presto
     
  5. 20240907

    20240907 Utente

    senza entrare in discussione per carità è per parlare ovviamente, io penso che se Cristina, come altre persone forti come lei, abbia "intascato" come dice Casta il premio piu' volte, non deve essere presa come polemica, ma come....:...oddio se la Semenza ci fa notare questa cosa, ma allora anche le altre persone forti lo noteranno ed avranno lo stesso "malcontento".....io credo che Cristina se li sia sempre meritati alla grande quei premi, come tutte le altre persone...per cui non vedo proprio dove far nascere l'eventuale polemica....?...penso invece che il problema sia che chi è forte si merita un premio, chi lo è meno deve mettercela tutta sperando e lottando di conquistarlo prima o poi......almeno io la vedo cosi'....ed è un mio punto di vista....il punto di vista di una persona ke negli ultimi dieci anni all'assoluto sarà salita sul podio 2 volte.....

    per cui non capisco.....cmq l'importante è concentrarci sull'obbiettivo.....rimettere il premio ai torneiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii giusto?in questo credo siamo tutti d'accordooooooooooooooooo ;-))))
     
  6. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Sisi sono d'accordo, il discorso che ho fatto del fatto che se lo è "intascato" è appunto relativo al fatto che, dato il fatto che è una ragazza che sa decisamente giocare... il premio se lo è sicuramente meritato più volte.
    La polemica è solo sul fatto che, ormai, sembra che siamo arrivati al punto di "giocare tanto per", almeno ai tornei. Sicuramente premi di un minimo di valore, a partire dai tornei 4° categoria, sicuramente sarebbero qualificanti e invoglierebbero maggior partecipazione.
     
  7. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    iL PROBLEMA PERò.. POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO:
    Ma se si iscrivevano in 2 anche con i lpremio.. non è che c'è "anche" qualcos'altro di SBAGLIATO ???? mica solo l'eliminazione del premio...
    a parte la polemica sui premi alle società che .. poi bisogna vedere bene se qualcuna in più delle piccole viene premiata .. (certo è che le prime ne beccan troppi eh!?)
    ohilà..
    senti un po'... a proposito di qualcosa succederà???
    quando?
    speriamo presto ? .. è dall'8 luglio che non ti fai più sentire..!
    :confused:
     
  8. 20240907

    20240907 Utente

    :approved:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 11:41 ---------- Il post precedente era delle 11:38 ----------

    Ciaooooooooo....GWT, è proprio quello penso che voleva far capire Cristina, tra le altre cose, che se già erano 2...ora nemmeno piu' quelle due ci verranno ai tornei assoluti........e si andrà sempre piu' all'avvilimento totaleeeeeeeeeeee.........:-(

    :) ciaoooooo
     
  9. Thewall

    Thewall Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna
    Cara Cristina, anche se non c' è confidenza inter nos, mi permetto il cara; quello che scrivi è tutto vero...anzi, da pippa disincantata quale sono, vengo a conoscenza di questi premi in danaro da te, leggendo questo post.
    E' storia vecchia, comunque, quella che scrivi...prima di risponderti, ho fatto un salto nelle classifiche, non sapendo di che classe sei...beh, ho 10 anni piu di te e ti posso garantire che ai miei tempi (e ne vincevo parecchi) i premi in danaro (poca roba) li incassavano le società...ma anche questa notizia la scoprii molto tempo dopo...
    Sempre ai tempi c' erano tornei molto gratificanti, c' era il piacere di andarci, anche sobbarcandosi migliaia di chilometri, perchè, quando gli iscritti erano pochi si parlava di tabellone a 128 (e non c' erano i gironi, ma l' eliminazione diretta...) e, nel contempo c' era il piacere di scambiare chiacchiere, battute, barzellette, goliardie con tutti e sottolineo tutti...ora cosa è rimasto ? e parlo sempre per quei pochissimi tornei, ormai quasi nessuno (salvo i campionati italiani) che disputo ? macchinette super allenate, correttezza e sportività ai minimi storici, ragazzini che ti urlano in faccia, convinti di essere, magari, novelli Waldner...vogliamo poi parlare dei super campioni che hanno sfornato i centri federali ? e chi sono ? Mondello ? mi insegni che sarebbe diventato un fenomeno ugualmente, Giardina ? è diventato forte grazie al papà, Stoyanov ? idem come sopra, Stefanova ? idem come sopra (e con questo l' augurio che i tuoi figli diventeranno forti, almeno quanto la mamma).
    Attualmente, per proseguire, vogliamo parlare di Mutti ? Beh, molto bravo e complimenti per il titolo europeo, ma ho la sensazione che ci sia una incommensurabile differenza di spessore con Giovanni Bisi...proviamo a togliergli la racchetta di mano, non una settimana o un mese o sei mesi, ma solo per 2 ore al giorno...chissà...
    Ormai si parla solo di Pieve Emanuele e Castelgoffredo, il resto fa sorridere, il resto non esiste...ma senza il resto...
    Che ne dici se invece di fare dei tornei con 15 iscritti, quando va bene, agli stessi tornei non ci andasse nessuno ? Puo darsi che Termeno, Ponte di Legno etc etc diventino un ricordo, anche perchè, da napoletano, mi sembrano davvero a casa di nostro signore...questa mia è pura filosofia, non ho alcun interesse per girare, andare a tornei, ma credo che, essendo l' Italia molto lunga, sarebbe molto piu giusto trovare situazioni mediate (Terni, Firenze, Rimini)...il non andarci di tutti darebbe una vera scossa, almeno credo, ma non limitandosi ad un solo torneo, ma a tutta l' attività, a tutto un anno.
    Crisi economica ? invece di campionati giocati settimanalmente, esistono i concentramenti con evidente contrazione delle spese: invece di 7 trasferte, 3/4 concentramenti e il gioco è fatto...ed è anche piu divertente...almeno credo...
    Perdona l' intrusione, ma gestisco il credito alle imprese...e ad agosto mi fa compagnia il forum...
    Buone vacanze e in bocca al lupo per la tua stagione agonistica

    tino testiera
     
  10. cristina

    cristina Utente Attivo

    Ti ringrazio per la tua risposta e anche se abbiamo dieci anni di differenza ti posso assicurare che il tuo pensiero lo condivido pienamente, l’aria che si respirava tempi addietro era molto diversa e sebbene di soldi ne circolassero molto meno di oggi i tornei erano super frequentati e pienamente vissuti da tutti.
    Il problema principale è che oggi ormai il tennistavolo è diventato un affare di pochi, come dici tu si parla sempre delle stesse , “il resto fa sorridere, non esiste “, secondo il mio parere c’è ormai troppo monopolio e troppi conflitti di interesse in atto che fanno si’ che questo resto, che dovrebbe essere la linfa vitale di tutto il movimento finirà per estinguersi definitivamente.
    Ci sarebbero mille discorsi da fare, ma ti diro’ che ormai il mio tempo l’ho vissuto e più di limitarmi a di dire il mio pensiero e a divertirmi ancora quando riesco non posso fare, certo la tua idea di non andarci del tutto non sarebbe proprio male, la cosa più difficile è riuscirla ad attuare tutti insieme, ma chissà che solo parlandone, magari qualcuno più giovane di me e con più spirito combattivo riesca a metterlo in pratica, sicuramente io gli darei tutto il mio appoggio.

    E già che ci sono chiarisco, che ovviamente il problema fondamentale, se non sono stata abbastanza chiara non è certo esclusivamente il problema dei premi, ma l’intera attività che andrebbe un tantino migliorata. L’abolizione dei premi secondo me è stata un ulteriore mazzata a un sistema già poco brillante.

    Ciao e buon allenamento o vacanza a tutti
     
  11. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    dico forse una banalità: ma il consigliere federale atleti non dovrebbe avere proprio la funzione di portare queste problematiche in consiglio? Perchè in FITET (come in tante altre federazioni) tale figura non assolve la funzione per cui è stata creata dal CONI?
    Scusate l'intromissione!!!
     
  12. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    adesso a rispondere così di getto mi viene da pensare che il "Consigliere Federale in Quota ATleti" sia proprio una di quelle "due" persone che faceva i tornei ..e che magari .. andava anche parecchio avanti battendo anche qualche straniera e qualche "più quotata" (si fa per dire) giovanotta ...(?)
    Quasi da far pensare a come succede in qualche altra nazionale pongisticamente "povera" (tecnicamente ed organizzativamente.. perchè lo siamo..) ...che potrebbe ancora farsi qualche europeo o mondiale ..
    ...
    Mi dicono che i soldi mancanti dal montepremi individuale andrà ad aumentare qualche piccolo premio destinato a qualche piccola società...
    Certo che come principio non è da buttare .. il problema è che sono sempre troppi quelli che incassano (o meglio RITORNANO) le società forti .. che così possono permettersi ..che so: col premio della classifica a squadre.. di pagarsi un altro "autista", o un quinto sparring.. o viste le ultime vicissitudini ..a non calare qualche stipendio a chi gli ha lavorato portandogli ad alto livello .. i giovani.
    ..
    Poi c'è il discorso di Cristina ..e anche quello di Tino.. che poi sono la stessa cosa..e guarda caso vanno a finire a quando 24 anni fa un allievo italiano vinse "quell'altro titolo europeo".. magari .. in un modo certamente diverso da questo di oggi...
    Beh quello spirito non c'è più caro Tino.. e comunque noto ch ein tutti i discorsi che si fanno e si affrontano alla fine il risultato è sempre lo stesso :
    L'ATTIVITA' E' ORGANIZZATA ALLA "MAZZO"...
    ...
    CHE CI VORRà MAI ..DICE UNO:
    - a fare più tornei con più scelta
    - a fare qualche Criterium o Top con gratifica anche economica
    - a fare campionati più equilibrati ed interessanti (magari non subito a concentramenti?!!)
    ecc..ecc...
    eh già !
    ma che ci vorrà...!?
    ma organizzare le cose che funzionano ... GUARDATE CHE POI FUNZIONANO !
    E DOPO MICA SI PUO' CONTINUARE A TIRARE AVANTI CON LE COSE CHE NON FUNZIONANO !
    ..
    non so se mi sono spiegato!
    ;):p:eek::hoi::mumble::tsk::goccia:
    :mad:
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scusate la provocazione ma dove eravamo e quanti eravamo quando Ady ha proposto di creare una Associazione Giocatori? Quando Costantini si sforzava di farci capire che abbiamo diritto ad una Commissione Federale Atleti come c'é sono in altri Sports? Esprimiamo un'atleta in Commissione Nazionale Atleti del Coni ma non abbiamo un vero organismo autonomo nel quale discutere le nostre (+ vostre) istanze e aspettative.
    Ci restano solo i rappresentanti atleti in seno al C.F. almeno pungoliamo quelli, se proprio non siamo capaci di pretendere una vera rappresentanza. Io la mia raccolta firme l'ho iniziata e gli autografi di una cinquantina di atleti sono in saccoccia. Fino a che le benemerite Società (lunga vita a loro e ai loro dirigenti) faranno e disferanno a loro piacimento ci sarà poco spazio per gli individui praticanti questo sport prima di tutto individuale!

    ---------- Messaggio aggiunto alle 15:10 ---------- Il post precedente era delle 14:50 ----------

    P.S.: perdonate l'errore/orrore grammaticale. Nell'indecisione tra c'é e ci sono, mi é uscito un orribile c'é sono. :hail: :D

    Purtroppo mi é stato interdetto l'uso del tasto "modifica" :(
     
  14. giangy

    giangy Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    salve a tutti, sono daccordo con tutti voi e volevo solo far presente un altro problema che riguarda i tornei assoluti...
    se vediamo il calendario l'unico torneo al sud è a molfetta...ed è un seconda e prima assieme che secondo me è un torneo ridicolo che fa divertire e giocare per 2 giorni i primi 20/30 giocatori italiani..., un seconda come me che gioca una o due volte a settimana che va ai tornei per divertirsi e confrontarsi con giocatori, almeno nei primi turni, che hanno lo stesso modo di approcciare con questo sport, deve fare 1000 km per poi giocare in un girone dove si trova a confrontarsi con sicuramente 2 giocatori nei primi 30 della classsifica ed uno alla pari della tua.....
    Perchè non fare tornei solo seconda al sud?.........
    mio figlio non mi permette adesso di scrivere più se si capisce qualcosa di quello che ho scritto commentate...ahahahahah
     
  15. Thewall

    Thewall Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna
    Un tempo c' era, etabeta, e i promotori furono, oltre che tutti i prima categoria (sottoscritto compreso), alcuni dirigenti di società, tra i quali ricordo il parmense Saccon...è una cosa gia vecchia e, come sempre quando non c' è coesione, andata male...per cui sia Ady (ma lui lo farebbe gratis), mio carissimo amico da sempre, sia Costantini non hanno scoperto assolutamente nulla di nuovo...

    buon ferragosto
     
  16. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    visto che vengo tirato in ballo... ballo ! Sarò.. non breve !

    Comincio col dire che è inutile fare riferimenti con il come affrontavamo i tornei 20 30 anni fa ! quelle sono sensazioni personali, se provate a chiedere ai giovani d'oggi se si divertono ad andare in giro a farli vi risponderanno sicuramente di si, e tra 30 anni probabilmente diranno che ai loro tempi era tutto diverso. Il fatto che invecchiate (io non ci riesco a farlo :D) ovviamente vi fa vivere l'attività in modo diverso.

    Detto cio' veniamo alla questione premi. Come dice Cristina si trattava di spiccioli, ai quali come dice Casta, potevano comunque aspirare in pochi, quindi non credo il problema sia questo. Il problema invece è che probabilmente come dice Giangy, partire per fare 2 3 partite a distanze cosi notevoli non ne vale la pena, tra l'altro le "spese di viaggio vitto e alloggio" sono notevolmente aumentate rispetto alle entrate delle società o delle singole persone per effetto della crisi economica di cui tutti sappiamo. Non ci sono piu "sconti" o "credenziali" che tutelino lo sport, soprattutto quello minore, e questo è un problema di cui non solo la federazione dovrebbe farsi carico, ma il Coni in primis. Oltre alla problematica dei soldi come dicevamo, c'e' quella del "per poche partite chi me lo fa fare". Soprattutto nei II che mediamente sono pochi rispetto agli impianti che li ospitano, perche non si fa il tabellone di recupero (non di consolazione)? Lo scorso anno al massimo si sono avuti 17 gironi in un torneo (però prima e seconda) poi 16, 14, 11, 8 negli altri. Il giocare di piu potrebbe essere uno stimolo a partecipare. Faccio notare a chi crede che spostandoli piu al centro la cosa migliora, il dato non sembra essere questo visto che a Norcia i gironi erano 8 e a terni 15, come a molfetta l'anno prima sempre per un prima+seconda.
    Una piccola novità quest'anno c'e', l'allargamento ai primi circa 20 terza categoria, è poco, ma è qualcosina.

    Per le donne la vedo come da tempo come gwt, sono talmente poche che le inserirei completamente ed a tutti i livelli di tornei e campionati insieme ai maschi, ma li inviterei Cristina a dirci se è cosa giusta o sbagliata. Almeno per un perido di prova, lavorando poi al "reclutamento" di giovani ragazze (e ragazzi ovviamente). Oggi si dispone di un livello nelle categorie Ragazzi e Giovanissimi credo molto dignitoso rispetto al passato. Io su Raisport manderei in onda loro e non, con tutto il rispetto Guo contro Hi, o Li contro Zhang. Per cui, chiamiamo le dirette o registrate nei tornei giovanili e non in Serie A (se non altro avremmo in mano del materiale video che potrebbe essere possibile far girare con dei DVD nelle scuole).

    Eppoi anche per le stesse ragazzine, hanno troppi maschietti dietro che le fanno il filo, all'epoca mia in 1124 andavano dietro alla Cergol che non a caso è scappata ;)

    C'e' crisi, tra l'altro se si esclude nuoto,scherma vari tiri al piattello e similari e biliardo, lo sport italiano (vedi basket e volley e calcio, agli europei di atletica ho sentito il cronista essere contento delle prestazioni dell'italia 17esima nel medagliere!!!! in europa????) è tutto in decadenza. inventarsi cose non è facile, ma secondo me noi del tennistavolo ci vendiamo anche male. Certo che fare tornei "scegliendo i migliori o quelli di profilo" puo essere cosa interessante, come dice GWT, ma solo per chi ci partecipa, gli altri? E poi chi lo apre un palazzetto per una ventina di persone? e soprattutto chi se lo va a vedere in loco? ( che ci fitet.tv in questo è sicuro una svolta) . Magari potrebbe essere un idea abbinare un top 12 o 16 che sia ad un torneo III o IV, se non altro, ci sarebbe un po di pubblico. Perche se il top deve avere un senso, dovrebbe soprattutto interessare anche degli sponsor, che magari cacciano soldi, e magari si possono avere premi interessanti anche per gli atleti.Mae se invito uno sponsor ad assistere in un palazzetto vuoto mi taglio le gambe ancor prima di cominciare.

    D'accordo come sempre ai campionati a concentramenti, ma come gia detto in passato, esagero, io cambierei il modo di fare gli incontri a squadre, prendendo spunto dalla scherma. Credo ne guadagni lo spettacolo, ma qui il problema è piu ampio e riguarda le regole dell'ITTF.

    Rispondo poi velocemente ad alcune cose, i rappresentanti in quota atleti in federazione sono 1 e non 3 come ben sappiamo, 1 di spessore, ma che credo da sola possa poco. C'e' poi un altro problema, indubbiamente non c'e' coesione nel buttare giu una associazione, basta leggere questo forum per capire che ognuno la pensa a modo suo, ed ognuno è convinto di essere nel giusto. io mi sono fermato perche diversi mi dicevano "io firmo se...." è gia un approccio sbagliato..L'associazione però non si fa e non va avanti, perche "Nisciun ten tiemp a perder".. io penso di fare gia abbastanza.

    Ho finito? boh, ho scritto piu di GWT? maronn.. !!
     
  17. Thewall

    Thewall Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna
    C'e' poi un altro problema, indubbiamente non c'e' coesione nel buttare giu una associazione, basta leggere questo forum per capire che ognuno la pensa a modo suo, ed ognuno è convinto di essere nel giusto. io mi sono fermato perche diversi mi dicevano "io firmo se...." è gia un approccio sbagliato..L'associazione però non si fa e non va avanti, perche "Nisciun ten tiemp a perder".. io penso di fare gia abbastanza.

    Ho finito? boh, ho scritto piu di GWT? maronn.. !![/QUOTE]



    Quello che hai scritto è condivisibile, o quantomeno rispettabile, la conclusione è sconnessa, ma forse hai scritto troppo e ti si è fuso il cervello...:)

    Conosci qualcuno che scrive con le idee degli altri ? Mi pare abbastanza scontato che ognuno ha la sua idea, sia per ragioni di età, sia per ragioni di categoria, sia perchè la pensa diversamente...al tempo le eventuali decisioni si rimettevano ai voti...e, credo, lo ricorderai.

    L' idea del tabellone di recupero non è male, ma credo che fin quando ci saranno i tornei assoluti (2a e 1a insieme) non si vedrà granchè...

    Ciao, Gororosso
     
  18. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved:

    IL NOCCIOLO DELLA QUESTIONE STA TUTTO NEL
    "COINVOLGERE!!"

    IL SAPERE TRASMETTERE PASSIONE, ESPERIENZA , ENTUSIASMO


    BASTEREBBE CHE CHI STA IN ALTO, IN MODO OBBIETTIVO TOLGA QUALCOSINA A CHI GIA' NE PRENDE TANTI, MA SE ALLA FITET SI HANNO I SOLDI PER DARE IN MANO LA RACCHETTA A QUELLA SIGNORA CHE GIA' TANTI NE HA.......NON VEDO PERCHè NON SI POSSA DARLI INVECE A CHI PAGA LA TESSERA E LE TASSE FEDERALI.....

    CON LA QUOTA DELLA TESSERA, IL TESSERATO " INVESTE" SU QUALCOSA..... E QUESTO VA RICONOSCIUTO....MA NELL' ITALOICO PAESE....
    VA TUTTO ALL'INCONTRARIO....TU PAGHI E LORO LITIGANO SU COME INTASCARE I SOLDI CHE TU VERSI.........

    CI SONO IN OGNI CASO ESEMPI DI SCELTE CORAGGIOSE TIPO NELLO SQUASH......
    MA COME HO LETTO TANTE TESTE TANTI PENSIERI.....

    IL NOSTRO è UN MOVIMENTO NON MOVIMENTO!!!
    DOVE VA LA REGOLA....CONTENTO IO CONTENTI TUTTI!!
    è UNA REALTA'.......SISTEMATO QUESTO....POI MAGARI.....
    QUALCOSA CAMBIA !!

    ---------- Messaggio aggiunto alle 10:25 ---------- Il post precedente era delle 10:20 ----------

    :D
    POTRESTI ANCHE POSTARE IN BIANCO......

    ORAMAI TI SI CAPISCE AL VOLO :approved:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 10:27 ---------- Il post precedente era delle 10:25 ----------

    :d.....
    è triste veder i tornei femminili regional-nazzional
    ....quando siete in 3 0 4....
    Vedervi in 16 sarebbe gia' una bella cosa.....

    Come è ora.......?....ma come è gia' da un po' di tempo...
     
  19. cristina

    cristina Utente Attivo

    Visto che me l’hai chiesto direttamente, non posso certo non risponderti eh eh ! Guarda il mio parere personale sarebbe una cosa molto positiva dare la possibilità alle donne di giocare fra i maschietti, si darebbe loro la possibilità di poter migliorare notevolmente incontrando finalmente tipi di gioco molto diversi, cosa che ormai fra di noi non avviene proprio più , visto che siamo in quattro gatti e ci conosciamo a memoria. Personalmente parlando da piccola fino a diciott’anni ho sempre giocato il campionato Uisp (come Csi) maschile e ti posso assicurare che mi è stato più utile di dieci stage di allenamento messi insieme !! (E ti diro’ che di problemi non ne sono mai sorti, forse erano già piu’ avanti di noi già a quei tempi ah ah !)
    Purtroppo nel nostro movimento, sento che molti sono contrari e la cosa mi rattrista molto in quanto non capisco dove stà il problema; io sono abituata che quando scendo in campo, non mi soffermo mica a pensare chi c’è dall’altra parte, quando si gioca una partita si gioca e basta e ce la si mette tutta per vincere , è sottointeso che chi c’è dall’altra parte se ha accettato di giocare fa esattamente la stessa cosa.
    Io la vedo esattamente come te, aprire sicuramente tutti i tornei alle donne e togliere tutte queste restrizioni per i campionati a squadre che fanno sì che alla fine nei campionati maschile di donne ne giochino ancora meno di quelle che magari potrebbero.
    Adesso dirti che la cosa possa avere sicuramente un successo, non me la sento proprio visto le poche persone che la pensano come me, ma sicuramente non peggiorerebbe di certo la triste situazione del settore femminile e se può essere un discorso un po’ complicato per i campionati a squadre, non vedo proprio il problema per i tornei individuali. Io se fossi un po’ più giovane e volessi migliorare non aspetterei due volte a confrontarmi con giochi più diversi e più forti se mi dessero la possibilità.
    Ecco ho detto la mia e come al solito mi sento molto meglio e comunque ti faro’ sapere come andrà la mia nuova esperienza di quest’anno, visto che oltre a fare la B femminile parteciperò anche a qualche partita nel campionato maschile almeno finalmente vedro’ qualche faccia nuova eh eh !
    Ciao a tutti.
     
  20. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Ho avuto negli ultimi 2 anni la nostra cara Focus nella squadra maschile, il primo anno è stata lei a portarci in C1 con 8vittorie su 9 ai concentramenti, il secondo anno ha giocato in C1, non moltissimo in quanto quando c'era la B femminile dove farsi per forza quella, comunque ha contribuito con il 66% di vittorie al secondo posto ed al salto in B2....

    ....ebbene quest'anno per regolamento non poteva comunque fare la B2..., perchè, mi chiedo, se la sua squadra era salita in B2???

    e così è andata a giocare in una A2 femminile in cui la stagione si concluderà in 3 fine settimana :eek::eek::eek:, essendo 2^ categoria mettiamoci un paio di Tornei Seconda, visto tra l'altro la distanza abissale dalla Sicilia di 5 Tornei Nazionali su 6 :muro::muro:, e mettiamoci pure i Campionati Italiani di Rimini, e se proprio non ci si deve fare mancare l'unico altro Torneo possibile in tutto l'anno, i Campionati regionali Assoluti. FINITO.
    Sono 7- 8 appuntamenti agonistici in 10 mesi, da inizio Settembre a fine Giugno! :eek::eek:

    E' un'attività agonistica, per cui vale la pena allenarsi, alla media di neppure un impegno al mese, e 3 weekend assolutamente liberi :mumble: ?????
     
  21. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Cari Etnik, Cristina, Focus & C.,
    il comparto femminile necessita urgentemente di linfa vitale. Dove e come cercare questa linfa è compito della federazione, dietro suggerimento (chi ha orecchie per intendere dovrebbe applicarsi e ascoltare con molta attenzione) di atleti, dirigenti e...statistiche.
    L'inserimento nelle gare maschili è certamente positivo, pur se le restrizioni sono incomprensibili e dannose, e l'istituzione di una classifica unica è auspicabile da tutti i tesserati (chi non è d'accordo alzi la mano).
    Auguro ai decisori di riuscire a cambiare il destino nel quale ci si è incalanati e nel più breve tempo possibile vedere qualche giovane promessa ostacolare il gioco di Cristina...che è sempre un piacere seguire nelle sue doti di grinta, tecnica e perizia nel seguire gli schemi appresi nella lunga e brillante carriera.
    Saluti a tutti e buon ferragosto in ritardo di 13 ore.;)
     
  22. record

    record Utente Attivo

    ma tu pensa.........

    son passata terza categoria e fino a dicembre (secondo i calendari finora disponibili) posso giocare:

    5 settembre torneo regionale
    11 settembre torneo nazionale
    18 settembre torneo nazionale
    2 ottobre concentramento serie b
    23 ottobre torneo nazionale
    21 novembre concentramento serie b
    18 dicembre torneo nazionale
    8 gennaio torneo nazionale

    e chi me lo fa fare di passare seconda??????????????'

    e non so ancora come fare a dire a mio marito che il 9-10 ottobre ho un convegno di lavoro a 200 km da casa.... :muro:

    notare che l'8 gennaio un torneo è previsto A PONTE DI LEGNO :eek:, munirsi-di-catene-san-bernardo-satellitare-gps-in-caso-di-smarrimento-pongista-sotto-la-neve...
     
  23. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    credo che una Federazione Sportiva Nazionale dovrebbe garantire a qualunque suo tesserato maschio o femmina durante la stagione agonistica un minimo di 15 (... ma proprio minimo...) - 20 appuntamenti con le gare durante l'anno,

    se esistono categorie di atleti o atlete che ne fanno 10 al massimo, cioè una gara al mese nei 10 mesi da Settembre a Giugno,

    e per come sono strutturate le gare di tennistavolo sappiamo che spesso una gara ( a squadre o individuale) consta di due/tre/quattro partite di 20 minuti ciascuna!

    vuol dire che questi atleti praticamente sono disincentivati a giocare.

    Da noi la cosa paradossale è che ...più diventi bravo e sali nella classifica ... meno possibilità hai di giocare ..... i quarta categoria possono fare tanta attività ... i terza qualcosa in meno ... i seconda e i prima (soprattutto femminili) ancora di meno ......

    praticamente ti riduci a dovere necessariamente giocare per soldi ... in quanto è l'unico stimolo vero... più alto è il livello, più bisogna allenarsi, con più qualità e quantità .... e meno occasioni si hanno do giocare.

    Penso che raggiunto un certo numero in classifica nazionale, diciamo 50 d'Italia, dovrebbe essere la Federazione a tutelare in qualche modo quello che è comunque un proprio patrimonio sportivo .... mi fermo qui, il discorso si fa lungo e noioso... :eek:
     
  24. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Il discorso che fai non è giusto è giustissimo! Uno più sale in classifica e meno gioca. Meno male che più di tanto non salgo!:D
    L'attività dei seconda categoria, specie nel settore femminile, andrebbe sicuramente incentivata ed aumentata... ma purtroppo non è così. Specie le ragazze... per loro, diciamo specie per quella fascia di atlete a cavallo tra 2° e 3° categoria, salire 2°, al di là della soddisfazione personale... è un incubo! Radici74 del forum, per esempio, ha detto, appena uscite le classifiche nazionali di fine stagione: "meno male, sono scesa 3°!", questo tanto per dire come ha vissuto lei questa stagione, in cui ha fatto solo campionato e un paio di tornei seconda. Se restava 2°, al di là di qualche partita in serie C2, giocava 4 concentramenti e un paio di tornei (se si deve pagare il viaggio e il pernotto, giustamente, chi glielo fa fare di giocarli tutti?). Almeno da 3° si fa i tornei regionali.
    Il problema è visibile, ma sembra in Fitet si faccia finta di nulla...
     
  25. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo

    Credo che in Federazione finalmente almeno un paio di innovatori provenienti dal mondo dei tornei, dell'attività con la racchetta in pugno, siano entrati ed abbiano molta buona volontà ... e soprattutto sono realmente attenti a sentire la base...
    bisogna vincere le resistenze di chi, come dice il Grande Alberto , "si è fatto sempre così... attenti perchè se cambiamo poi succede che...ecc. ecc,"

    personalmente giocavo negli anni '70 ed allora l'universo femminile nel pingpong era praticamente assente, almeno nella mia Sicilia, poi ho ripreso ad inizio anni Novanta ed ho visto molte giocatrici, che sono andate sempre di più a decrescere, a decrescere, a decrescere....

    .... giustamente il Tennistavolo si vanta di essere uno Sport in cui abili e diversabili giocano insieme, senza nessun problema ....
    .... e poi ancora ad inserire pienamente le donne nell'attività maschile come attività unica A SQUADRE, che sarebbe , secondo me, eh! una cosa INTELLIGENTISSIMA, ci sono problemi !!!!!!!!
     
  26. Thewall

    Thewall Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna
    Santissimo lavoro...in questo periodo la clientela è al mare, per cui vi tedio con un pò di messaggi, ma sono certo che mi perdonerete...

    Non avendo granchè da fare, ho fatto un pò di conti e queste sono le risultanti:

    Maschile: nella classifiche maschili, avendo guardato solo 1a e 2a ctg mi accorgo, ma non lo sapevo, che in tutto sono 132, 12 1a ctg e 120 2a ctg (alcuni dei quali, me compreso, sono lì per fare numero); poi, sempre per curiosità, vado a guardare la classifica veterani e mi accorgo che tra over 40 e over 50 ci sono ben 34 (23 over 40 e 11 over 50) giocatori che rientrano nei primi 120, alcuni dei quali (cito solo gli italiani di nascita) come Prosperini e Giuliani, ancora molto avanti in classifica.

    Femminile: nelle classifiche femminili vi sono 8 1a ctg e 78 2a ctg (anche qui credo che sia per fare numero), e, guardando la classifica veterane vi sono 8 giocatrici entro le prime 86.

    Percentualmente parlando, salvo rare eccezioni come gli scacchi e gli sport con le armi, esiste qualche sport con tanta vecchiaia ? E mi sono limitato alle percentuali tra prima e seconda categoria, se scendiamo di un gradino le percentuali aumentano esponenzialmente.

    Per gli uomini siamo al 30% di veterani , per le donne all' 8%, ma anche qui c' è una spiegazione, dal momento che molte, giustamente, fanno anche le mamme, oltre che lavorare e fare le mogli...sennò...

    Ma davvero crediamo che questo sia uno sport ? Ovvio che il mio, a ben 48 anni, è un semplice commento, e non vuole essere null' altro, ma se il vertice si allontana sempre piu dalla base, credo proprio che sia giusto fare una riflessione: come potrebbe il vertice essere lì, se non ci fosse una base di amatori, malati di questo gioco (ci sta meglio, rispetto a sport), come il sottoscritto e tantissimi altri, forse tutti, che continuano a correre dietro ad una pallina ?

    Questi sono numeri, credo inconfutabili...e la riflessione finale è: da quando sono cambiate le gestioni dei tornei, dei campionati, l' avvento dei giocatori sranieri...quanti campioni sono venuti fuori ? Quanti di noi che affollavamo le gradinate per guardare Bosi-Costantini o Costantini-Bisi, oggi affolliamo le gradinate per guardare Bobocica-Stoyanov o Monfardini-Stefanova ?

    No, no, non avete le traveggole, sono tutti/e italiani, come i succitati Bosi, Bisi, Costantini...figli di bulgari, romeni, cinesi...
     
  27. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    oooohhhh !! Finalmente !
    Una giocatrice vera che romperà qualche 'fondoschiena' dei maschietti in C1 (?) o in C2 (?) ...
    Era ora..!
    ..
    Certo che ora non ci accontentiamo più che si possa anche giocare misti..
    Adesso sono sempre troppo poche le possibilità.. e quindi è già ora di cambiare ancora e di più...!
    C'è parecchia gentre contro... (e non ha senso)
    Ci sono parecchie regole contro (e non ha senso un'altra volta)
    Bisognerebbe aprire la mente ..le speranze e le possibilità...
    Altrimenti tra un po' non fanno più nemmeno la A1 femminile..!

    Tutto misto e libero..!

    Capito ROMMELL...!!
    :mad:

    questo piccolo quote .. per fare una (secondo me giusta) piccola correzione..:
    Come facciamo a farci passare per sport vero.. se ci vantiamo .. (anche se solo nella IV categoria femminile ... di far giocare "abili e diversabili" (ma con le regole dei "diversabili"..in singolo e diverse ancora in doppio)..
    Mica gli abili vanno a chiedere di iscriversi nei tornei "diversabili"..?!?
    Sarà una parentesi un po' OT... ma il fatto è che c'è una tale confusione di regole, e trucchi e sotterfugi e furbate ..per accaparrarsi i titoli, i voti, i premi "li suord'"...!!! ecchèmminkia...!
    Le regole giuste per ottenere dei cambiamenti veri.. noi .. addetti ai lavori .. qui sul forum o sul Blog le abbiamo dette milioni di volte...
    Poi saranno anche arrivati un paio di quelli ben disposti "a cambiare da dentro"... ma per ora .. a noi continua perlopiù a non cambiare nulla "di dietro"..!
    ...
    Solleviamo sempre i soliti problemi..
    -Quante volte ho ipotizzato TOP 12 in mezzo ad una gara di massa o giovanile?
    -Un concentramento scudetto in mezzo ad un torneo di massa/base...
    -L'eliminazione fisica di Madrine/Vallette/Testimonials..
    - ecc...ecc..ecc..

    Mannò envecenò!! e pperchè..??
    pe qquesto, questo e quest'artro motivo...
    Ma ddice: .. a' RRommell, amore .. che mme friggi l'attività co l'olio nero de mamma che uso da 30 anni...
    E mme tocca de pijà 1 pastiglia ogni quattro secondi .. che me costano 500 mila lire ar mese.. 1,2,3, aammhh, 1,2,3,,ammhh, 1,2,3,aammhh!..
    www.giannilivore.it
    :muro:
    :mad:
     
  28. Thewall

    Thewall Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna

    Bonjour...
    Qui, a mio modo di vedere, c' è da fare un distinguo: purtroppo quando si dirige un gruppo di persone, quando si è al vertice di una azienda/federazione sportiva, bisogna necessariamente diventare cerchiobottisti...se solo prendiamo ad esempio semplicemente questa chiacchierata, scopriamo che una persona scese terza categoria ha un pò di problemi, presumo scherzosamente, a comunicare al marito, oltre agli impegni sportivi, gli impegni di lavoro, per cui gli appuntamenti sono troppi; per questo o quell' altro sono troppo pochi, per quell' altro ancora vanno bene i concentramenti, per quell' altro ancora non so cosa.
    C' è da fare una vera e propria distinzione...innanzitutto bisogna vedere quante società pagano ai loro atleti (e non voglio neanche parlare di ingaggi) le trasferte e i tornei, quindi quante persone lo fanno a spese proprie o condivise...quante persone possono permettersi di autofinanziarsi 7 partite di campionato (le trasferte) e 6/7 tornei...quando dico, possono permettersi, lo dico anche in funzione di quella che puo essere tranquillità familiare, dove, anche per principio il sottrarre 2000 euro al bilancio puo diventare sinonimo di lite. Con questo voglio dire che i discorsi sono sempre gli stessi, fritti e rifritti, ma in qualcosa la federazione tutti i torti non ha (ecco che viene fuori il cerchiobottista)...che colpa ne ha se organizza un torneo veterani maschile e femminile e una gara femminile non si disputa perchè c' è una sola iscritta ? che colpa ne ha la federazione se ai tornei nazionale vanno pochissime persone...è sbagliato fare tornei 1a e 2a assieme, è sbagliato fare tornei 1a e 2a come se fossero due gare, è sbagliato dividere i 3a dai 1a e 2a, è sbagliato sempre tutto, perchè, ovviamente le teste, pensati o meno, sono troppe...è sbagliato fare i concentramenti...e le società, che sia vero o meno, hanno sempre meno soldi, per cui è sbagliato il campionato a 8 squadre con la formula attule, è sbagliato il campionato a concentramenti perchè si gioca troppo poco...Ma il punto di giustezza qual è ? Mi sembra una visione un attimino bartaliana...
    Con i concentramenti ci sarebbe la possibilità di poter mescolare tutta l' italia e non lasciare che ci siano discrepanze di valori come da sempre c' è tra nord e sud: se siracusa potesse incontrare milano e genova, per fare un esempio, in un concentramento, ci sarebbe anche la possibilità di vedere classifiche piu consone ai veri valori dei giocatori...invece siracusa continua a giocare con catania e milano e genova con torino...e, mi insegnate, una vittoria e una sconfitta in b1 al nord riesce a dare lo stesso punteggio di tre vittorie al sud...

    Continuo ? no, che palle !!!!!!!!!!
     
  29. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Eheh non hai tutti i torti sicuramente, anche e soprattutto considerando che, in percentuale, credo che il 70% di chi pratica il nostro sport ci mette sempre soldi di tasca propria.
    Rimanendo per esempio nel settore "simbolo" di questo discorso, il femminile, posso affermare abbastanza convinto che sono solo le prime seconda categoria, quelle che giocano nelle società più grandi (e con più soldi) ad avere i tornei pagati al 100%.
    Prendi invece, per dire, la mia cara Radici74 (che non risponde alla discussione anche perchè è ancora in vacanza): se fosse rimasta seconda, avrebbe giocato 4 concentramenti, un paio di tornei nazionali (visto che noi non abbiamo sicuramente i fondi per pagare i tornei, siamo già tirati per i capelli), ed i campionati regionali. Dimenticavo, avrebbe forse giocato un paio di match in C2 maschile. Non credo che giocare 8-9 volte in un anno sia costruttivo per il nostro sport. Se non posso confrontarmi con gli altri, che mi alleno a fa'??? E non credo di essere di fronte ad un caso limite, se ci ragioni sopra non è una situazione così strana e particolare. Sarebbe stato meglio mantenere, DOVE POSSIBILE, il campionato classico, puntando sui concentramenti in quei casi in cui era difficile mettere su dei gironi con distante ragionevoli per un campionato classico ad andata e ritorno.
    Chiudo qui la discussione sui campionati perchè sono uscito OT, ma se ci pensi, caro Thewall, tu che di tennistavolo ci capisci davvero... il mio ragionamento fila.
    I tornei femminili, purtroppo, hanno poi a mio avviso un altro handicap, di cui nessuno ha mai parlato finora. C'è troppa differenza tecnica tra le prime seconda categoria (per dire, le prime 35-40) e le altre. Sono sempre le solite ad andare avanti, quando mai si è vista la classica giocatrice sempre a cavallo tra 3° e 2° andare avanti in un torneo seconda??? Mai. Non è come nel maschile, dove anche un buon terza, se azzecca la giornata, può passare il girone seconda. Ady pochi anni fa lo aveva passato da 4°!!!:D Lì forse il gap è inferiore, anche per quello la partecipazione, con le dovute proporzioni, è maggiore. Anche questo credo sia un pensiero che dà e toglie le motivazioni di partecipare ad un torneo, dovendoselo pagare di tasca propria...
     
  30. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Ohilà...! Scendiamo in campo finalmente !...;)
    Vedi quante belle idee tene chist'!:eek:
    Eppure caro Tino... la Federescion... ha parecchie sue colpe comunque..., perchè quando gestisci una Federazione devi veramente essere il "Miglior cerchiobottista" in circolazione.. invece qua c'è da un bel po' d'anni chi ha la moglie ... "magari di qualche portiere famoso" ..piena e ubriaca e la botte del miglior vino .. ma se lo beve solo lui .. e ne da qualche bicchiere a qualche amico...
    Tu fai un sacco di esempi .."interesting"... ma non c'è mai stata la volontà di Chist' Accà! ..di cambiare qualcosa per il meglio e per l'aumento degli stimoli.....:
    - I 2^ctg giocano poco? e tu forse hai visto i tornei a gironi da 5-6 persone o formule che li tengano impegnati un week-end per giocare almeno 10-12 gare... (e quindi muovere adeguatamente le classifiche?)?
    - I campionati languono?... e tu hai visto ripristinare e regolamentare la cessione dei diritti in un modo meno Idiota di come quando furono eliminati per il "Terrore Robespierriano Dell'Utriano"??
    - Abbiamo visto eliminare i campionati nazionali di valore scadente (vedi la C1)??
    - Abbiamo visto ristrutturare o studiare un'attività che tu porti ad ottimo esempio.. ??
    ecc...ecc..ecc...
    No.. non l'abbiamo visto fare!
    E Perchè??
    Ma semplicemente perchè davanti a tutto c'è "O'Sistemone" che qualsiasi variazione concreta in direzione dell'interesse degli atleti (spendo tanto di mio ..ma almeno mi fai giocare il doppio!) porterebbe squilibri o scompensi al "Calcolo per il Predominio" per la "Gestione della Cosa Federale"...
    Perchè.. non è azzurro il titolo europeo vinto da Mutti .. o meglio, lo è.. ma prima è "Rosso/Azzurro" ... come la rivista federale... (tanto per intenderci)... allo stesso modo o sistema.. quando prima i voti contavano per il potere del Bos(s)(i) ... e fa poca specie (cioè non c'è da stupirsi più di tanto.. visti i soggetti e gli oggetti).. il fatto che adesso pianga proprio chi gli aveva costruito il sistema...(?)
    Prendiamo anche ad esempio la nuova "Querelle Mecenate" .. scottati da mille situazioni .. crediamo ancora veramente che sotto ci sia un progetto "a fondo perduto".. "a fin di bene"... maddàiiii! eddàii!!
    Ma come facciamo a crederlo?..Non è che invece sotto c'è un nuovo Presidente?
    IO SAREI VERAMENTE PER GLI ESEMPI CHE HAI PORTATO TU ..DI ATTIVITA' MIGLIORATIVA...!... ma...!.. ma quando mai..???
    Stai riproponendo una questione (x Radici74) cui abbiamo già risposto in questa discussione!...: Cristina fa la B femminile e oltre ai 4 concentramenti (20 partite individuali più i doppi) giocherà in una C1 o C2 maschile (più interessanti probabilmente per lei).
    1- cosa vorresti farmi credere che la B Femminile a girone and-rit sarebbe di più alto livello.. MA VA LA'...:nono:
    2- cosa vorresti provare a convincermi che in Italia ..oltre alla A1 femminile tutto il resto dovrebbe essere un livello unico a concentramenti Interregionali..? Lo so già!;) .. anzi: probabilmente anche la A1 dovrebbe essere a concentramenti.. così libererebbe da un'attività FINTA.. le giocatrici nazionali che invece di poggiare il culo .. potrebbero girare a fare open, stage, allenamenti e quant'altro... per crescere ..invece di prendere soldi e basta..!
    3- in questo modo ..resterebbe un ragionevole spazio perchè (e qui starebbe il difficile ..nel regolamentarne l'utilizzo in quante e quali società.. raccogliendo la lamentela di Etnick) tutte le donne giochino assieme agli uomini in ogni livello.. a squadre o individuale ... con un'unica classifica (anzi 3 M, F e mista) ... (e per rispondere anche all'amico Machiavelli.. : No caro.. sono in parecchi purtroppo che non sono d'accordo..!)..
    Questo sistema almeno finchè dopo anni non si risolleva il livello femminile ..e punto!
    :dati:
    In ultimo i tornei... a qualsiasi livello.. bisogna studiarli in modo che il più omogeneamente possibile gli atleti che fanno km. per andare a giocarli.. li facciano per giocare almeno 10-12 partite in 2 giorni...
    --
    Solo se si fanno tutti questi tentativi si può ottenere la Patente di "Cerchiobottisti"....ma poi di 1° livello.. :D... pensa te... per passare al livello 2°..
    Mica basta solo pagare l'iscrizione ..per ottenere la tessera ..!:eek::hoi:
    E cche è.. ???
    :nono:
     
  31. Thewall

    Thewall Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna


    Torno al concetto (me stesso ?) iniziale...facciamo in modo, TUTTI, che la Ponte di Legno o il posto inaccessibile a una parte di Italia paghino alla federazione il dovuto per l' organizzazione dei campionati italiani e non andiamoci...una bellissima organizzazione, 5000 iscritti a tutte le categorie, maschile, femminile, dai 4a ai 1a, veterani compresi...iscriviamoci tutti e inviamo 5000 certificati medici...poi vediamo chi è piu forte...
     
  32. giangy

    giangy Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    salve a tutti, volevo introdurmi di nuovo per dire che sono daccordo sul fatto che è antisportivo permettere agli atleti diversamente abili di giocare nei tornei fitet e non fisd con le regole fisd.... già credo,che secondo il regolamento fitet,non sia possibile giocare con attrezzi ( CARROZZINE, SEDIE ETC),in più atleti o atlete, spesso bambine che si allenano tutto l'anno per battere corto o negli angoli, devono in finale cambiare il loro il loro modo di giocare per permettere alle fortissime atlete in carrozzina di giocare contro.... io ho partecipato ai campionati mondiali special olympics quindi conosco molto bene questo mondo e ne sono entusiasta e credo sia una cosa straordinaria, ma non credo sia giusto, anche per loro, partecipare ai tornei fitet e dettare loro le regole, vofgliono giocare, accettino le regole fitet.In nessun altro sport accade questo.....
     
  33. Camaleonte

    Camaleonte Utente

    Sapessi da quanto non aspetto altro............
     
  34. Thewall

    Thewall Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna

    è vero che quasi tutti sono in ferie, ma sei l' unico ad aver mostrato un interesse, al momento, alla mia proposta...ci sarà un motivo ?
    purtroppo l' italiano medio, a tutti i livelli, ragiona sempre nella stessa maniera: contestare per il gusto di contestare, senza alcuna proposta in merito...senza neanche il gusto della discussione, del confronto...questa cosa è fatta male, bisognerebbe fare quest' altro (ovviamente perchè conviene a lui/lei) e così di seguito...

    Anzi, a corollario della proposta di cui sopra, mi rifiuterei anche di inviare i certificati...ci squalificassero tutti, così i tornei e i campionati se li vanno a fare Castelgoffredo e Pieve...
     
  35. giangy

    giangy Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    com' si ruoss tino...sono daccordo, ma tanto ai tornei già non andiamo quasi più, almeno io e te..... disertiamo... ma tutti quelli del nord perchè dovrebbero disertare visto che i tornei li fanno tutti sotto la loro casa.......??????
     
  36. Thewall

    Thewall Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna
    Ma infatti non ho personalizzato il discorso, per quello che me ne può fregare...e sono d' accordo con te, perchè quelli del Nord etc etc...ma allora perchè si lamentano ?
    ...che vogliano il torneo nell' androne del condominio, agli orari che piu prediligono e magari, oltre che spesati (l' ascensore), avere anche un assegno di partecipazione.....?
     
  37. record

    record Utente Attivo

    ma no, dai... iscriviamoci e ANDIAMOCI A SCIARE :rotfl:

    ma hai visto in che data lo fannooooooooooo il torneo???!?!?!?!?!?!?!?

    OTTO GENNAIOOOO!!!!

    e quanto ci costa l'albergo?? alta stagioneeeeeee!!!!!!!!!!

    lignano dello scorso anno diventa roba da dilettanti al confronto :rotfl: :rotfl:

    o magari no... a ponte forse sono un po' più abituati alle nevicate... eheheheh!!!!
     
  38. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quanto siete polemici !!
    lasciateli lavorare, sono convinto che se la dirigenza della federazione verrà ( e non ci sono motivi perchè non venga) riconfermata per almeno altri tre quadrienni, i risultati finali saranno eclatanti.
    Vedrete uomini e donne di poca fede !
    lasciateli lavorare in pace e ne riparliamo nel 2024, vedrete !

    ..... solo un po' di pazienza... e che diamine !
     
  39. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Non vedo faccine sorridenti...devo dedurre che parli sul serio...:confused:
     
  40. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Vi quoto 100%

    e non aggiungo altro per carità di patria Fitet .... finchè non avranno a tutti i costi voluto farmi passare questo sentimento di comune patria sportiva...

    dopo di che, sono sempre figlio dell'Etna, qualche bella idea vulcanica mi frulla in testa da un pezzo, ormai. ;)
     
  41. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
  42. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Re: Novita' del contributo Tornei II Cat. e assoluti

    Bella discussione con molte cose da scrivere. :approved:
    Sono in un posto dove la linea internet è pessima e proverò a scriverò "la mia" in più puntate. Ovvio iniziare da Cristina che l'ha iniziata.
    Non voglio limitarmi a scrivere che i Tornei sono in un numero diverso da quello da Te indicato oppure ricordare che ci sono delle ammissioni molto diverse dagli anni passati (ranking).
    Vorrei provare a spiegare il "principio" che ha portato alla eliminazione dei contributi erogati nei Tornei Assoluti e 1a categoria.
    E' evidente che questi "premi in denaro" erano stati inseriti per invogliare i migliori e le migliori atlete italiane e straniere a partecipare ai Tornei nazionali.
    Nell'ultimo anno è stato evidente che questa forma di incentivo è stato assolutamente inutile.
    Non ha incentivato gli stranieri alla partecipazione (con il fine di migliorare il confronto tecnico con i migliori e le migliori italiane) e non ha incentivato gli atleti delle nazionali per varie ragioni (crisi economiche societarie, attività internazionale, etc..).
    Hanno partecipato a questi Tornei Nazionali solo ed esclusivamente gli atleti (come Cristina Semenza e Alessia Arisi) che hanno il piacere del confronto e la passione per il nostro sport.
    In minima parte, sono certo, incentivate dai premi in denaro da erogare.
    Del resto questo è lo stesso spirito che anima ed ha sempre animato i dodicimila tesserati (seconda, terza e quarta categoria maschile e femminile) che frequentano assiduamente l'attività nazionale e regionale.

    Veniamo al Premio Cini. Se guardi bene le cifre del prossimo anno Ti accorgerai che sono salite da 25 a 40 le Società beneficiarie del contributo. Nello specifico, le 15 società "in più", riceveranno 6.000 (seimila) € che lo scorso anno non c'erano !!! Sono le Società che si classificheranno dalla 26ima posizione fino alla 40ima.
    Sono queste le "Società maggiori" di cui fai riferimento ??? :confused:
    Inoltre, come certamente sai, i premi in denaro venivano corrisposti dalla Federazione alla Società di appartenenza e non certo al singolo atleta. Erano poi i rapporti atleta/società che regolavano diversamente il contributo.

    Sono certo di non averTi soddisfatto nella spiegazione ma forse i lettori del Forum hanno qualche elemento in più per giudicare meglio.

    Ultima considerazione. Non sono i contributi che miglioreranno le problematiche del settore femminile. Qualche cosa si sta provando negli ultimi anni ma certamente non saranno i contributi a farla decollare.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 16:22 ---------- Il post precedente era delle 16:12 ----------

    vorrei ricordare (non a Te ..... con cui discuto spesso .... anche di questo) che non si tratta di un regolamento Fitet ma bensì di un regolamento internazionale non derogabile.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 16:32 ---------- Il post precedente era delle 16:22 ----------

    Ponte di legno doveva organizzare il torneo di settembre 2010 ma all'ultimo momento ha avuto un problema e l'unica data possibile per il loro Palazzetto era questa. Hanno dato ampie assicurazione sulla viabilità e sul mantenimento di costi inferiori al periodo.
    Inoltre, a differenza di Lignano dello scorso anno, è uno striplato.
    Non mi sembra una piccola differenza.

    Già altre volte sul Forum ho scritto che la Federazione non sceglie le località dei Tornei nazionali tra mille proposte e tra mille date. Sarebbe bello poterlo fare.
     
  43. record

    record Utente Attivo

    Re: Novita' del contributo Tornei II Cat. e assoluti


    dai, su, si spera che quest'inverno sia un po' più clemente dell'ultimo scorso!!!!!!!!!!!! :D

    Per quanto riguarda il meteo, abbiamo già dato, e in abbondanza!!! :sisi:

    (sì sì ho visto lo striplato, difatti tengo arezzo come opzione di riserva).
     
  44. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    X rommel
    se i premi in denaro non hanno funzionato forse lo si deve all'esiguità di essi.
    si trovi il sistema di aumentarli, vedrai che le adesioni saranno molto più massicce.
    difficile farlo ? ....... io avrei parecchie idee in proposito ma sono certo, e questa volta parlo seriamente, che in federazione ci siano persone in grado di averne migliori.... se solo questa fosse considerata una strada, non percorribile ma da percorrere.

    Ps non metto faccine sorridenti perchè questa volta sono serio
     
  45. cristina

    cristina Utente Attivo

    Re: Novita' del contributo Tornei II Cat. e assoluti

    Intanto ti ringrazio di avermi risposto e dato la tua spiegazione, ma purtroppo come tu hai preventivato non è che mi ha pienamente soddisfatto. Sono d’accordo con te sul fatto che sicuramente la non cancellazione di questi premi non avrebbe di certo aumentato il numero degli iscritti perché ovviamente il problema fondamentale secondo me non è certamente questo come ho già detto. Il problema è proprio l’intera attività individuale che andrebbe completamente rivoluzionata. Questi tornei, così come sono concepiti secondo me non invogliano proprio nessuno. Che senso ha fare un 2cat. il sabato e un prima categoria la domenica, dove le I sono solo otto di cui cinque sicure non vengono neanche ? E perché non vengono ? Tanto non vale assolutamente niente, in nazionale sono sicure, gli italiani li possono fare anche senza aver partecipato ai Tornei e quindi dimmi tu chi glielo fa fare, se poi si considera che alla fine si e no giocheranno 4 o 5 partite al massimo ?
    Ciliegina sulla torta si tolgono anche i miseri premi (oltretutto anche ai campionati italiani). Quali cambiamenti pensate che potrebbero mai avvenire ? Certo date a 15 società ben 400 Euro in più rispetto l’anno scorso, ma penso che sia un discorso un po’ diverso che certamente non cambierà sicuramente un granchè.
    E comunque sia , secondo il mio parere gira e rigira quelli che ci rimettono sempre sono alla fine sempre gli atleti che non hanno nessuna voce in causa o per lo meno magari ce l’hanno ma viene assolutamente ignorata e poi il bello di questo nostro sport è che paradossalmente più diventi bravo e meno hai la possibilità di giocare. Non sai quante volte ho pregato di non essere alla fine dell’anno prima categoria ? Puo’ essere normale ? Certo avete fatto dei cambiamenti rispetto gli’anni passati , ma perchè questi Tornei non vengono organizzati stile Gran Prix come ho già detto e con eventuali Top 12 o 16 come vuoi tu ? Secondo me, così come sono non si andrà proprio mai da nessuna parte, saranno sempre e comunque una grande desolazione e forse da quest’anno ancora di più ! Forse la ragione vera è che l’attività individuale interessa proprio a pochi, gli unici interessati sono solo esclusivamente gli atleti che purtroppo come ho detto prima sono l’ultima ruota del carro.
    Questo ormai è il mio pensiero, e ovviamente per il bene del nostro sport spero sbagliarmi .
     
  46. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Bisogna rendersi conto che il concetto "più diventi forte meno giochi" deve cambiare. Non sono sicuramente io a dover dire come, ma sicuramente qualcosa non va. I premi, aumentandoli, potevano essere un incentivo alle più brave, togliendoli... beh, la situazione non può che peggiorare!
    Resto dell'idea che la soluzione del far giocare le donne con gli uomini non è la soluzione a tutti i problemi, anche perchè, parliamoci sinceramente: quante giocheranno davvero e con continuità nel campionato maschile??? quante saranno solo ed esclusivamente tappabuchi?? mica abbiamo tutti una Cristina in società (purtroppo!!!:D).
    Qualcosa comunque non va. E il fatto di non avere una vera e propria rappresentanza in Fitet , perchè di fatto, a parte la Arisi, non c'è nessuno che faccia attività, fa si che le nostre voci siano solo parole buttate al vento. Purtroppo è così.
     
  47. Thewall

    Thewall Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna
    Per fortuna i tornei non me li devo pagare...sarà il rispetto per l' età...ma oltre la linea gotica non ci vado...e non so neanche sciare...
     
  48. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    vi lamentate, perchè non sapete cosa vuol dire giocare in Sardegna.
    Sapete quanto tornei vengono organizzati per le qualificazioni ai campionati italiani? 2
    Ecco perchè gli iscritti sono 4 gatti, e nel femminile 2...
    Fare un torneo nazionale per noi vuol dire un paio di giorni (magari perdere scuola o lavoro) e soldi (aureo, macchina, albergo ecc).
    In regione si fa poco altro, oltre qualche finto stage per prendere soldi e qulche buffonata di tornei in qualche società tra i propri atleti ( sempre per prendere soldi, ma non chiedetemi a chi...).
    Ora ditemi, qualcuno sta peggio di noi?
     
  49. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Concordo con l'amico Astrea.
    In Sardegna i problemi andrebbero affrontati istituendo un'attività regionale che colmasse la scarsa partecipazione a quella nazionale. Purtroppo i sardi sono legati agli orari aerei (arrivare ad esempio a Terni per giocare alle 10 significa partire il giorno prima, e terminare una partita oltre le 17 significa rischiare di perdere l'aereo per rientrare nell'isola), e a volte il costo monetario è il minore dei problemi (parliamo di circa 250 Euro a partecipante tutto compreso e i genitori sono sempre stati disponibili nel contribuire quasi totalmente a queste spese).
    L'attività di un giovane sardo che vuole crescere costa mediamente 2500 Euro a stagione (compresi i campionati italiani giovanili e di categoria) e le società difficilmente sono disposte ad accollarsi simili cifre perché bisogna aggiungere l'allenatore, i materiali, l'affitto dei tavoli per gli allenamenti...
    A tutto ciò si aggiunge la mancanza di passione dei nostri ragazzi, e chi frequenta il tennistavolo dagli anni Ottanta capisce bene questo dettaglio.
    Nella nostra regione si sente anche la mancanza di vita di gruppo fra i frequentanti. Molti ragazzi smettono perché in società non hanno compagni con i quali divertirsi al di fuori degli allenamenti. Sappiamo tutti quanta fatica comporti allenarsi con serietà...ma se al termine della giornata si esce tutti insieme e si crea gruppo, si riesce a creare i presupposti per una società che dura nel tempo.
     
  50. Thewall

    Thewall Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna

    Senza nulla togliere a quanto hai scritto nel tuo post, questo è un esempio di quanto di continui a personalizzare i problemi basandosi sulle proprie esigenze...tu dici che è un problema la scarsa attività regionale...ma se ne facessi tanta, probabilmente verrebbe fuori il problema che hanno anche le siciliane: vedere sempre gli stessi giocatori e giocare sempre contro gli stessi avversari (e qui cascherebbe a pallino il ragionamento che porta ai concentramenti...);
    poi parli, sempre giustamente, delle spese che un atleta sardo deve affrontare, ma poi, domando, sarebbe piu giusto che tutto un sistema si spostasse in Sardegna ? Negli anni 80, se non ricordo male, le società sarde e siciliane (credo che lo siano tuttora, ma con meno dindini...) erano regioni a statuto speciale, per cui...
    Circa la mancanza di passione...beh, quella è da ricercare in altre motivazioni e non sicuramente nell' essere in Sardegna...sono tempi diversi da quelli passati e i De Giorgi e i Logozzo non si trovano ai giorni nostri...
    Per finire...si fa squadra se i ragazzi sono sintonizzati tra loro, non credo che siano le strutture a dover fare squadra...il punto è che è uno sport individualistico...quindi...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina