1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

2 Meeting Progetto Italia - Lignano Sabbiadoro 28-29/12/16

Discussione in 'Televisione e Streaming' iniziata da Ragnolo, 30 Dic 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Per chi ha voglia...
    Sul sito F.I.Te.T., sezione Web Tv, c'è lo streaming delle giornate..
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho letto questa frase, attribuita al D.T. del Settore Paralimpico, che mi ha lasciato di stucco:

    "L’allenatore deve personalizzare l’allenamento in modo tale da sfruttare al massimo le abilità di un atleta a scapito delle disabilità del suo avversario."

    :eek:
     
  3. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ....non voglio farmi interprete del pensiero altrui,forse voleva dire "...tenendo conto" al posto dell'orrendo
    "..a scapito".Noi questo abbiam capito a scapito del pessimo audio.Magari l'autore renderà lui stesso il vero senso del proprio pensiero.
    saluti ettore
     
  4. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    così come da "normodotato" giochi sul punto debole dell tuo avversario,anche i paralimpici giocano sui punti deboli dei propri avversari...
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Gioco sulla sua scarsa abilità. Non gioco sulla sua disabilità. Se le parole non hanno più un senso allora vale tutto. Io non giustifico. Il mondo diventa sempre più cinico e sembra che a tutti vada bene così. E se sei diverso da questo clichè sei un Don Chisciotte o un ipocrita buonista.
     
    Ultima modifica: 30 Dic 2016
    A ZZ top e LO YETI piace questo messaggio.
  6. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    E' cinico da dirsi ma purtroppo è così... Ovviamente quando ti stai giocando una medaglia olimpica, ma anche molto meno, se vedono che l'altro o l'altra non ci arriva stai tranquillo che gliela piazzano proprio lì.... Come dici tu, noi normodotati facciamo cosi e anche per loro è la normalità!
    Per rimanere nel discorso Eta Beta ha detto giusto, bisogna misurare bene le parole!
     
  7. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    uno dei colpi più gettonato da quelli in carozzina è la risposta al servizio che batta sul tavolo avversario a pochi centimetri dalla rete e con l'effetto ritorni indietro senza dare la possibilità all'avversario di prenderla. Ci si allena a questa risposta e nell'ambiente nessuno si lamenta di questo anzi il colpo,quando riesce, viene anche applaudito perchè viene ritenuto un colpo molto difficile .
     
    A Ragnolo piace questo elemento.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non conosco i regolamenti CIP : ma se l'opponente rifiuta il servizio che resta sul tavolo (come succede tra normo e disabili) si ripete?

    _______


    Scusate, forse sono fuori posto io, ma ci rendiamo conto del messaggio che esce? Sono un allenatore che allena un ragazzino in carrozzina e gli insegno a cogliere i limiti fisici dell'avversario e su quelli impostare la mia tattica?? Anzichè allenarlo ad essere più veloce, più reattivo, più pronto a capire la palla.. gli insegno i tricks che impediscono all'avversario di opporsi, a causa dei suoi limiti fisici. E di conseguenza, specularmente, dalla parte opposta!

    Ma che sport è mai questo? Una giungla feroce dove la parola fair play ormai è peggio di una bestemmia.
     
    Ultima modifica: 2 Gen 2017
  9. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Mi scuso ho scritto una cazzata sul servizio tra disabili in carrozzina infatti quello da me descritto è LET . Sono andato a rileggere un regolamento tecnico del 2014/2015 (handbook ITTF 2014/2015) che cosi si esprime :
    Lo scambio sarà un let se chi riceve è in sedia a rotelle a causa di una disabilità fisica e nel servizio la palla ,a condizione che il servizio sia corretto,
    - dopo aver toccato il campo del ricevitore ,torna in direzione della rete;
    - si ferma sul campo del ricevitore;
    - nel singolare ,lascia il campo del ricevitore ,dopo aver toccato,da uno dei suoi margini laterali.
    Scusami eta ,ma quello che ho descritto l'ho visto fare e non vorrei che ci sia stata una evoluzione dei successivi handbook dell'ITTF
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Gen 2017 ---
    ho controllato su l'handbook del 2017 è come ho scritto LET
     
    Ultima modifica: 2 Gen 2017
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sapevo della norma generale. Pensavoci fosse una reg. particolare tra disabili entrambi in carrozzina.

    Non hai detto una cosa sbagliata perché probabilmente quel colpo (come mostrato da Arcigli ed eseguito da Michela Brunelli) viene eseguito nella fase di palleggio.
     
  11. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    hai ragione l'avevo visto fare ed acquisire il punto a quello che lo aveva fatto ma non era sul servizio.Resta comunque un colpo difficile.
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per mia sbagliata forma mentis (a 'sto punto devo pensare così) non appena vedo che l'avversario mi prende uno spigolo (sghetto) il dito indice scatta in automatico. Da domani devo ragionare da professionista, fare finta di niente e aspettare cosa decreta l'arbitro.

    Detto ciò, intimamente, se dovessi essere capace di fare un palleggio tagliato che torna verso la rete, e lo facessi ad uno in carrozzina, anche se dovessi essere pure io in carrozzina, mi sentirei una :vomito: !
     
  13. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Be' sai Eugenio... stando in piedi sono d'accordo con te... perché se lui lo facesse a te, tu potresti uscire dal tavolo e prenderla... ma essendo ambedue in carrozzina si gioca su una pari opportunità prevista dal regolamento... pertanto chi riesce a farla, ha sviluppato e allenato un colpo difficile....
    Quella sensazione di cui parli tu si dovrebbe provare usando materiali scorretti o atteggiamenti non previsti dal regolamento col fine esclusivo di vincere a danno dell'avversario....
    La sì..... ma se il regolamento prevede che tra disabili in carrozzina quel colpo è ''corretto'' a mio parere non c'è nulla da mortificarsi nell'eseguirlo.... ancorché di non facile esecuzione...
     
    A Ragnolo piace questo elemento.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    I regolamenti sono stati studiati (e dovrebbero continuare ad esserlo) proprio per eliminare lo scarso fair play dei giocatori e degli allenatori che devono portare a casa la pagnotta a qualunque costo (anche costo di insegnare ad uno sfortunato ad essere cinico con un altro sfortunato).

    Cosa pensate che dica il tecnico in questo caso? "Dagliela cortissima e con tanto taglio sotto... che così ritorna indietro prima che possa colpirla.. perché non ci può arrivare!" Non c'è nemmeno bisogno di dire il seguito perché l'atleta in carrozzina lo può ben immaginare.

    Se questa cosa fatica a capirla una persona solitamente molto sensibile come te, è veramente segno che siamo abituati a tutto ormai.

    Repetita juvant:

    "L’allenatore deve personalizzare l’allenamento in modo tale da sfruttare al massimo le abilità di un atleta a scapito delle disabilità del suo avversario."
     
    Ultima modifica: 5 Gen 2017
  15. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Ma no Euge'... consentimi... io ho solo detto se è previsto dal regolamento è lecito farlo senza mortificarsi... diverso il discorso se io penso che sia una regola etnicamente corretta... lì ti dico che tra disabili in carrozzina l'abolirei la possibilità di dare palline che tornano indietro... ma complicherebbe non di poco gli arbitraggi...
    E sapessi quante altre cose modificherei... ma da atleta dello sport che amo seguo le regole del gioco e basta...
    Va da sé che comunque apprezzo il livello della tua sensibilità... e ti fa onore ragionare in questi termini per te stesso....ovvero se il sentimento resta confinato nella tua sfera... se pensi invece sia sbagliato per chiunque farlo... nel senso che chi le fa non ha il senso del fair play... allora mi permetto di dirti che dal mio punto di vista non è così.
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La pallina che torna verso la rete (cosa tra l'altro visibilissima e regolamentabile senza difficoltà) è solo un esempio. Il vulnus è quel principio tecnico-tattico virgolettato. Guardiamo la trave.. non la pagliuzza!
     
  17. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Attenzione..... qui si apre un mondo... e non solo etimologicamente..... ''disabile'' è un termine coniato per valorizzare le ''diverse abilita' '' che hanno questi atleti e anche i non atleti, naturalmente.... quindi se tu giochi sulla sua ''diversa abilità '' stai facendo harakiri.... perché stai giocando contro le abilità migliori... anche delle tue... del tuo avversario... e perché? Se il regolamento permette di opporti a un disabile è proprio perché è universalmente riconosciuto che le sue diverse abilità lo pongono nelle condizioni di vincere atleti ''non diversamente abili''... almeno sino ad un certo livello... ed allora io penso che il più bel gesto di Fair play che si può fare affrontando un ''diversamente abile'' è affrontarlo come affronteresti esattamente uno abile come te... NEL RISPETTO DEL REGOLAMENTO.
    Questo è parte importante del Fair Play, almeno per me.
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non confondiamo le acque, please!

    Massimo rispetto per il giocatore con svantaggio fisico che affronta un pari classe o un giocatore normo. Nessuna forma di pietismo.

    Ma fare scientemente un colpo che non può prendere, non per imperizia o per incapacità ma proprio perché non può avere le braccia lunghe due metri non lo accetto. Perché il beach tennis si gioca in doppio? Perché il campo non può essere coperto in singolo. Se si vuole giocare in singolo si riduce il campo.

    Finora ho visto alcune piccole variazioni al regolamento per consentire il gioco in carrozzina. Se prendessero piede certe "filosofie" tattiche credo che qualcosa vada rivisto.

    Sul significato lessicale del termine "disabilità" non mi dilungo perché è arcinoto e riconosciuto nella usuale accezione a chi ha fatto quell'intervento a Lignano.

    Non c'è scritto da nessuna parte che il risultato debba essere raggiunto anche con cinico opportunismo. Guardate quanti esempi di fair play tra professionisti, tra cui quello famoso di Costantini : Episodi famosi - la Repubblica.it
     
    Ultima modifica: 6 Gen 2017
  19. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Discorsi e considerazioni da normodotati* (in senso fisico...) quindi (a mio modestissimo parere) totalmente inutili.
    Per togliere il vin dai fiaschi basterebbe chiedere ai diretti interessati, che forse sono un tantino più esperti di noi in materia.


    * terreno minato affrontare e usare termini che siano "politicamente corretti"...
     
    Ultima modifica: 6 Gen 2017
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per discutere di etica sportiva, di fair play, di cinismo e opportunismo dobbiamo chiedere ai diretti interessati?

    Come dire che per discutere di religione bisogna intervistare i preti, per parlare di Juventus bisogna chiedere agli juventini.. ecc.

    Personaggi ed interpreti: un tecnico non in carrozzina, che spiega quali sono i limiti fisici degli avversari e su quelli impostare la tattica.

    Per fortuna che il tennistavolo ha 10 classi paralimpiche, e quindi le disabilità sono abbastanza simili. Figuriamoci se le classi fossero poche come per altri sport!

    Vabbè.. cambio discorso. Un'altra perla uscita dalla 2 giorni di Lignano, vediamo se indovinate chi l'ha inanellata:

    " Il talento non esiste.

    Esistono giocatori bravi e quelli meno bravi.

    La differenza la fa il lavoro in allenamento.

    Il segreto è allenarsi tanto.. e quando si è stanchi.. allenarsi un po' di più. "
     
    Ultima modifica: 6 Gen 2017
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina