1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impugnatura personalizzata

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da politiz29, 30 Apr 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ultimamente ho dovuto fare una richiesta “particolare” da parte di una terza persona, al nostro Geppy societario, praticamente un papà voleva regalare al figlio un telaio artigianale di caratteristiche ben definite riguardo al gioco, niente di particolare per il nostro falegname, tranne il fatto che siccome questo telaio doveva essere un regalo… era desiderio dotarlo di impugnatura riportante il nome del ragazzo.
    Accettata subito la sfida (da parte mia) e proposta la cosa all’esecutore del lavoro… mi sono sentito delle parole che non voglio ripetervi tranne la frase conclusiva “…col manico ti terangi perché mi nò gò tempo da perder…” …. E dagli torto 
    Così dopo aver fatto prove con pirografo…incisori e quant’altro… mi è venuta un’idea che alla fine si è rivelata grandiosa.
    Intanto faccio una premessa per chi vorrà mai cimentarsi in un’esperienza del genere, tutti gli attrezzi da me utilizzati sono PERICOLOSI se usati senza criterio e attenzione, quindi regolatevi di conseguenza.
    I materiali e attrezzi da utilizzare si riducono semplicemente in una lastrina di polistirene da 1mm di spessore, un cutter, una tronchese da elettricista per rifilo, carta dove stampare il logo/nome.
    [​IMG]

    Geppy naturalmente con le sue manine fatate e una fresatrice verticale (pericolosissima) ha effettuato l’alloggiamento per la targhetta, della profondità pari allo spessore della lastra di polistirene
    [​IMG]

    Dopodichè io ho tagliato una striscia larga quanto la larghezza dell’alloggiamento. Per tagliare il polistirene basta inciderlo con un cutter passando un paio di volte sul taglio e aiutandovi con un righello, poi basta spostarsi sul bordo del tavolo e con un colpo secco (non serve il martello  ) si spezza il segmento
    [​IMG]

    Poi poggiate tutta la striscia sull’alloggiamento del manico e con la punta del cutter segnate le sue curve…giusto per prendere un riferimento
    [​IMG]

    Poi con la tronchese da elettricista si taglia il surpluss di materiale ma rimanendo lontani dal segno

    [​IMG]

    Una volta terminato si smussa tutto con l’ausilio di cartavetrata fine, tutta la “bava” che resta viene via con le dita o ancora meglio grattando col cutter
    [​IMG]

    Dopo prendete la targhetta la posizionate nell’alloggiamento e sopra poi la lastrina in polistirene… non fate il contrario mi raccomando 
    [​IMG]



    [​IMG]

    [​IMG]


    Inutile dirvi che mia figlia appena ha visto la novità…ha voluto anche il suo manico personalizzato
    [​IMG]


    Qui ci sono altri esempi di telai che avevo disponibili per fare delle prove… non male direi

    [​IMG]


    [​IMG]


    [​IMG]


    [​IMG]
     
  2. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Un'idea proprio simpatica!! :birra::birra: Come sai apprezzo molto il "fai da te" e chi ci riesce!!! Grazie per le foto!:)
     
  3. faina

    faina Utente

    Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    Bellooo! :approved:

    ma la piastrina di poliestere è incolata o è applicata ad incastro ?
     
  4. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    giusta osservazione, se si lavora di fino si riesce ad inserire la piastrina a pressione tanto che poi per toglierla è quasi un problema, se invece è un pò lasca, basta una microgoccia (ma proprio poca poca) di colla termofusibile nel bordo (altrimenti la targhetta si macchia), si schiaccia e quella che viene fuori una volta asciutta si rifila col cutter
     
  5. faina

    faina Utente

    Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    grazie, mi vien già voglia di provare :approved:
     
  6. ratopaz

    ratopaz Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi dai maggiori indicazioni e magari qualche foto della fresatrice verticale; anche io vorrei sostituire un manico ad un telaio old style, ma vorrei riposizionare il logo originale.
    grazie
     
  7. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non dirmi che vuoi comprarti una fresatrice solo per sistemare un manico :mumble: non è che costi due soldi...
    comunque sono queste:
    [​IMG]

    [​IMG]
    [​IMG]
     
  8. carmelolana

    carmelolana I love this game!

    Nome e Cognome:
    CARMELO LANA
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TRIESTE SISTIANA
    Ma che bella idea!Anch'io vorrei avere un telaio artigianale ed in piu' personalizzato.Speriamo ... presto!
     
  9. ratopaz

    ratopaz Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ho visto le foto e forse l'unico modo è chiedere a qualche amico falegname.
    mi sembrano attrezzi professionali o sbaglio?
     
  10. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :approved: abbi fede...arriverà il tuo momento;)

    esatto, non tanto per la difficoltà dell'operazione, quanto per l'alta possibilità di giocare a tennistavolo con qualche dito in meno se non si sa usare certi attrezzi.
    Giusto per spaventarti come ha fatto Geppy con me, sappi che quell'utensile a vuoto fa circa 22.000 giri/minuto :eek: questo vuol dire che una fresa a candela come quella usata per fare lo scasso, ha una velocità periferica superiore ai 400 km/orari... meditate gente...meditate
     
  11. faina

    faina Utente

    Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    Scusa l'OT ma il vostro falegname assembla lui anche gli strati del telaio ? :confused:
     
  12. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    certo che si, in base alle richieste dell'utente... adesso mi sono fatto carico di recuperare per suo conto dell'Hinoky dal giappone, ma ho paura dei relativi costi, che faranno sicuramente abbandonare la cosa
     
  13. faina

    faina Utente

    Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    e dove li trova i fogli dello spessore che vuole? e per incollarli? ci vorranno presse apposite, o no? :mumble:

    ...e io che pensavo che il foglio di compensato venisse comprato già fatto :azz:

    complimenti al vostro falegname di fiducia :approved:
     
  14. liviu

    liviu Utente

    Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    complimenti per il lavoro, ho eseguito anche io qualcosa del genere su uno dei miei telai però ho usato un trapano a colonna come questo
    [​IMG]
     
  15. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    tranquillo...tutte robe che per un falegname di professione sono una passeggiata

    ma con il trapano non rischi di fare la scanalatura poco precisa per la bassa velocità di rotazione?:mumble:
     
  16. liviu

    liviu Utente

    Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    il trapano che che ho al lavoro ha la velocità regolabile e di ginri ne fa molti, poi il manico lo si po prendere in morsa e fare una scanalatura è davvero una passeggiata.
     
  17. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Tranquillo, per una fresa da 10 mm di diametro sarebbero circa 700 m/min di velocità di taglio... Pensa che sull'alluminio si viaggia anche a 1000 m/min per le frese e a 2000 m/min per gli utensili da tornitura...
    Non è poi così alta, fidati :approved:
     
  18. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :mumble: guarda...non sono mai stato portato per la matematica, ma credo che 1000mt/min equivalgano a circa 60 km/orari...se è così la differenza direi che è abissale...ma può essere mi sbagli
     
  19. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Mi piace molto il lavoro fatto e faccio i miei complimenti...:approved:

    Posso chiedere a quanto ammonta il costo di un telaio del genere, con tanto di personalizzazione del nome? Grazie.
     
  20. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    guarda, dipende molto dai legni utilizzati e dal tempo che perde per la lavorazione, soprattutto per il manico che in base alle richieste "estetiche" può richiedere una perdita di tempo notevole, considera anche il fatto che i pannelli vengono assemblati per ogni singola racchetta scegliendo fogli di legno integri, quindi niente pannelloni preassemblati o fogli di legno giuntati.
    Comunque giusto per farsi un'idea ti posso dire che il prezzo medio si aggira tra i 60-70 euro, poi ci sono stati alcuni telai per i quali ha chiesto anche di più, poi la personalizzazione con targhetta è un surpluss che mi sono inventato io di recente, non saprei come quantificarla ma penso possa essere una spesa molto sostenibile da chiunque... il più costoso, ma ti posso assicurare che dietro c'è stato un lavoro disumano e l'impiego di colle particolari e fibra di vetro, è stato un doppia velocità, se non ricordo male 7 o 8 strati...che senza contare i prototipi che l'hanno preceduto alla fine è costato 110 euro. Adesso se lo stanno passando di mano i vari difensori perchè chi l'ha commissionato sente troppa differenza tra il dritto e rovescio...dovrebbe esserci in giro nel forum un video che avevo postato che dimostra la differenza di rimbalzo sui due lati
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina