1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Proposta di riammissione delle puntinate vetrificate

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da RG58, 7 Apr 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RG58

RG58 Utente

Squadra:
    Valledora Alpignano
    Vorrei segnalare che nel prossimo direttivo della ITTF che avrà luogo in Maggio a Mosca, durante i campionati mondiali, verrà discussa la proposta della federazione svedese di eliminare il coefficiente minimo di attrito sull gomme puntinate lunghe.
    Se questa proposta passasse verrebbero di fatto riammesse le puntinate lunghe vetrificate bandite due anni fa.
    Inserisco la mozione svedese in originale:

Proposed by the Swedish TT Association

To rescind the ban of pimples without friction by deleting the first sentence of item 1.4.4 of Technical Leaflet T4 shown in bold.

1.4.4.
    Friction for pimples – out: (The minimum friction level is 25 μN.)

Rationale:
    The decision to ban the pimples without friction has led to a lot of problems in table tennis without gaining any positive effect. The use of frictionless pimples created a new playing style where defence close to the table was made possible. To ban the frictionless pimples instead of learning how to play against them seems to be the easiest way to meet something new and it definitely stops development. The development of new technique/rubbers/blades from time to time gives life to table tennis and creates interest.

Here are some of the problems which the ban has created:
    - The friction limit is not possible to control in an objective way. Arbitrariness rules.
    - The ban has caused conflicts between players and between players and officials.
    - The ban has led to widespread cheating against the new rules. Players bring down friction with different methods and the players who do not, have lost the joy in playing or even stopped entirely to play.
    - The ban has led to big problems for players, sellers and producers when rubber sheets repeatedly have been banned with very short notice and without explanation.

Vi segnalo i link realtivi:
    http://www.englishtabletennis.org.uk/nlstory.cfm?ID=37424&NLID=3153

Su alcuni forum internazionali
    http://ooakforum.com/viewtopic.php?f=11&t=12024
    i puntinari ex-vetrificati si stanno mobilitando per sostenere tale mozione.
    Il modo migliore per sostenerla é mandare e-mail di sostegno ai rappresentanti nazionali che parteciperanno al direttivo.
    In particolare per l'italia il rappresentante credo sia Stefano Bosi: fitetbosi@interfree.it

2. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo con il ritorno alle vetrificate, sarebbe un ritorno al passato molto pericoloso.
    Già si stà discutendo molto sull'esasperazione dei materiali con bosterizzazioni,gasazione delle piume ecc.
    La soluzione è uniformare i materiali per evitare tutto questo, e se dovessero tornare le vetrificate allora ancor di più tutti si sentirebbero autorizzati ad andare a briglie sciolte nella sofisticazione delle gomme.

3. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Evidentemente il direttivo ha una visione chiara e limpida dell'obiettivo da raggiungere. :approved:
    Difatti il loro pensiero fluttua nell'aria come cullato dai monsoni. :azz:
    Sembrano più "trattati" loro delle vetrificate :D,

Detto questo... ben "tornate" vetrificate, mi divertivo molto di più prima, anche se in qualche caso non mi sono accorto della loro assenza. :):eek:

ps: in pratica mi sa tanto da problema di business.

4. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Concordo in pieno. Il nostro sport è già troppo condizionato dall'aspetto "tecnologico"...

5. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Concordo, evitiamo il Far West , poche regole ma precise che non diano spazio a opportunistiche interpretazioni. Ricordiamoci , anche se è dura accettarla , che la differenza la deve fare il talento e la preparazione fisica dell'atleta , non lo strumento . Saluti a tutti .

6. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    a distanza di 3 anni dall'abolizione cosa è cambiato?
    diminuiti gli amatori, ovvero la corteccia di questo sport
    alzato l'indice di gradimento per il TT ? non credo
    i giocatori bravini vetrificati sul 40 d'italia sono scesi di una categoria ed erano cmq una minoranza
    la gente forte continua a vincere ugualmente
    i ragazzini talentuosi ci portavano via il tavolo anche 3 anni fa

intanto la tecnologia tensor cresce

7. TableT.maniac

Squadra:
    Guarda secondo me il paragone non regge fra vetrificate e tecnologia tensor per il semplice fatto che con la seconda sai che tiri più forte e liftato ma questo da solo non basta per giocare bene, le vetrificate mi dispiace dirlo per me sono paragonabili al Doping nello sport perchè alterano le caratteristiche del gioco in modo troppo marcato.
    Danno un vantaggio non indifferente a chi le usa.
    Mentre io se voglio tirare un buon top arrotato se non eseguo correttamente il movimento anche con racchetta iperbusterizzata tensionata non la tiro in campo la pallina, è sconcertante vedere giocatori tecnicamente molto ma molto scarsi mettere la racchetta ferma e colpire la pallina e grazie alle alchimie fatte su quei puntini neanche con un miracolo riesci a capire quale effetto ti sta tornando indietro.
    E non è questione di saperci giocare o meno contro, ma parliamo completamente di un altro sport rispetto al tennistavolo giocato con due lisce.
    Per questo voto tutta la vita
    /\/\ le vetrificate

8. RG58

RG58 Utente

Squadra:
    Valledora Alpignano
    Guarda che non si stà parlando della riammissione delle puntinate "trattate" in modo illegale, ma delle puntinate lunghe senza attrito, che si comportano in mod assolutamente prevedibile, e cioè invertono l'effetto che ricevono e non sono in grado di darne di proprio.

9. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    allo stesso modo iper tensionamento portano un ragazzino di 12 anni a tirare missili= doping ! guarda è un discorso infinito
    poi lo stesso discorso del muretto vale per le anti scivolose

secondo me, come ho gia scritto su, non è cambiato assolutmente nulla, anzi porta molti giocatori e rendere piu scivolosa la loro gomma e l'assoluta mancanza di controlli sommata alla nota incapacita arbitrale rende tutto piu problematico

10. TableT.maniac

Squadra:
    Si apparte il fatto che quando quelle lì erano permesse il 98% erano trattate perchè praticamente impossibile distinguerle dalla normali,e quindi quasi tutti le o se le facevano truccare.
    E comunque anche parlando di queste che erano regolamentari sempre di altro sport rispetto al tennistavolo fatto con due lisce parliamo.
    A questo punto si dovrebbe creare un circuito parallelo dove le puntinate si confrontano fra di loro con buona pace di tutti.:sisi:

11. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Non sono un fan neanche della tecnologia tensor, se devo dirla tutta, così come non lo ero della colla fresca.
    Per me questo sport farebbe (mediamente, ma soprattutto ai bassi livelli ovviamente) un notevole salto di qualità (tecnica) e di credibilità se si giocasse tutti quanti con telai 5 strati legno e gomme lisce tradizionali incollate ad acqua, senza espansione di gommapiume, puntini di varia lunghezza, ottimizzatori, antispin, booster e colle strane. Potremmo tranquillamente tornare anche alle palline da 38mm, anzi, e ai set a 21, sarebbe tutta salute.
    Poi ognuno è libero di pensare quel che vuole...

12. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Inizio col dire che non uso né ho mai usato LP!!!
    Nella proposta svedese posso riscontrare un unico errore: che non sia tanto vantaggioso andare a cambiare le regole ogni 5 minuti!! Penso, però, che questa possa essere una grande occasione per riformare tutto il regolamento materiali dalle vetrificate alle factory tuned, e che lo si faccia in maniera intelligente e univoca, ovvero che poi possa permettere dei controlli degni di questo nome a tutti i livelli!!

Per il resto quoto 10000 volte il Dottore!!! Mentre leggevo il suo post ho fatto una breve valutazione della situazione sarda e posso dire che a pagare le conseguenze del ban delle vetrificate sono stati, ed anche in misura piuttosto pesante, solo dei simpaticissimi e meravigliosi ultrasettantenni. Per gli altri come il Dr. ed un altro forte puntinato la differenza è stata minima e/o fisiologica (gli anni passano per tutti e gli altri imparano a giocarci contro)...
    Personalmente preferirei una caccia spietata alla colla fresca piuttosto che alle vetrificate... ho paura però che come per la colla si facciano i soliti regolamenti privi di una omogenea, diffusa, puntuale capacità di controllo. Secondo me per i puntini dovrebbe essere fissato un limite e niente diavolerie su topsheet... quindi superblock ok, ma niente attack sulla 755... così da poter giocare contro gomme efficaci ma uniformate (e multe salate per quelle case che facendo le furbe omologano la gomma con un certo livello di frizione poi producono con un livello drammaticamente superiore)...

13. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    E diciamolo pure...La colla fresca è ancora strausata un po' a tutti i livelli, e data la caccia alle streghe contro i puntinari, mi sembra veramente una vergogna. Sul fatto che si debba giocare tutti con gli stessi materiali non sono d'accordo: la stessa storia del tennistavolo ha sempre contemplato progressi tecnologici e variazioni consistenti di telai e gomme. Quando fu introdotta la gommapiuma si sarebbero potute sollevare le medesime questioni...Torniamo tutti alla puntinata corta a legno? A me andrebbe pure bene, che ad Hardbat sono un fenomeno...:D IMHO mi sembra assurdo...

14. axent

axent Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    attività agonistica sospesa
    lo decidi tu a cosa uniformare? gome veloci e dal molto effetto come le tue? perché non due belle Barna come alle origini? ...ah beh, gli attaccanti puri vogliono uniformare alla loro racchetta... che onestà intellettuale.

Io uniformerei anche l'obbligo di giocare con la destra, i mancini mi danno tanta noia.

15. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    :approved: :clap::clap::clap: :approved:

16. demonxsd

demonxsd Utente Noto

quoto che la differenza la deva fare il talento e la preparazione fisica dell'atleta, in questo caso anche il booster sarebbe giustamente bandito.

chi è bravo è bravo, usi puntinate o liscie.

comunque come sostiene waldner in una intervista, la puntinata senza grip era comunque uno stile di gioco, e il tennis tavolo ha una gran varieta' di stile :p

poi che le puntinate lunghe senza grip dovrebbero semplicemente non dare efetto alla pallina, e continuare o non alterare quello che uno le tira contro.

se ci fossero le 2 gomme "ammesse" dallo stesso colore tutte due, allora si mette dia un lato una puntinata senza grip e dall'altro una puntinata delle attuali omologate, uno bravo gira la rachetta e usa quando vuole quella senza grip e quella attuale omologata, ed essendo dello stesso colore per chi è dall'altro lato sarebbe piu' difficile giocare, ma le gomme hanno 2 colori proprio per questo, per poter distinguerle e saper contro cosa si gioca.

17. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    premesso :
    a prescindere da tutti i discorsi di pulizia di stile, effetti casuali dei miei stivali buchi neri ecc ecc
    - chi si avvicina al mondo del TT va a vedersi una bella partita di A1 dove mi pare non ci sia mai stata l'ombra di una ox vetrificata
    - ha penalizzato e diminuito una moltitudine di atleti tesserati NC di una certa eta che qualsiasi gomma taroccata gli davi in mano....non andavano oltre quel torneo e qeulla categoria

i puntinari vetrificati forti erano cmq una bassa minoranza in relazione al n. di tesserati

nessun allenatore blasonato e non, sarebbe cosi scellerato da impostare un ragazzino con una lunga ox al tavolo

concludo : autogoal dell'ITTF

una qualsiasi decisione di un direttivo deve cmq portare disagi da una parte e vantaggi dall'altra..in questo caso ...:confused:

18. TableT.maniac

Squadra:
    Prima di tutto respira profondamente..............ammmmmmmmmmmmmmmmm
    ora rilassati e stai sereno, altrimenti rischi ti viene un embolo ed è peccato!
    Ora.........quando parlo di uniformare i materiali intendo max 3 tipi di gomme lisce fra cui scegliere,una difensiva, una allround, una d'attacco.
    Idem puntinate "normali" max 3 tipi,caratteristiche come sopra.
    Ma non lo faranno mai per tutto il business che gira intorno ai materiali.
    E per finire lo grido a squarciagola:
    RADIAZIONE per tutti gl'imbroglioni sofisticatori di gomme siano esse lisce o puntinate, se devi vincere impara a farlo correttamente LADRO con ascendente CODARDO :Prrr:

19. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    la svezia ha un puntinaro al tavolo in nazionale akarraraaakakastrom circa... e poichè ora non vince più niente con la sua donic scaldata al sole, spingono per riavere la sua hallmark original.....

20. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

sei OT xche qua si parla di riammissione di vetrificate come lo erano la superblock TT master ECC ECC regolarmente omologate senza manomissione

il trattamento è sempre stato bandito

21. kafio

kafio Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    ADRIANO CAFIERO
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. PASCALINSIEME
    Speriamo che non riammettano le vetrificate!!! Per noi attaccanti è un problemone...

22. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non credo che la federazione torni indietro, perdendo assolutamente la faccia e la credibilità) per fare contenta una federazione (anche nel femminile c'è qualche forte vetrificata, credo Solja). Penso piuttosto al calo di vendite di molti produttori come Hallmark, Neubauer, TT master e altri. Dai dati di vendita in molti preferiscono comprare puntini cinesi piuttosto che omologhi di altri marchi al triplo del prezzo e soprattutto senza un vero guadagno in termini di prestazioni. Quindi penso sia il mercato a chiederlo.
    Come sono certo che se le vetrificate verranno riammesse lo saranno anche i booster voc-free.
    p.s. che tristezza :goccia:

23. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    questo è sbagliato ,xche se fosse la logica di mercato la variabile importante, le gomme super tensionate costano un fracasso di soldi e il margine per i produttori è parecchio elevato

24. TableT.maniac

Squadra:
    Ho capito di cosa si parla, mi sembra di averlo già specificato in un altro intervento se leggi bene la discussione lo trovi.
    Il punto è che prima, e qualcuno provi a smentirmi quando cerano le vetrificate era molto più facile o produttivo modificare le caratteristiche di queste gomme già particolari di loro sofisticandole, con il risultato che anche il più scarso del mondo con una puntinata di quelle poteva giocarsela con gente molto più forte e vincere.
    Mi spieghi perchè all'improvviso non se ne trovano più tanti di questi maghi delle puntinate lunghe?
    Ecco perchè dico no alle vetrificate perchè come dice il detto l'occasione fa l'uomo ladro :mad:

25. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    premesso che non si puo fare un processo alle intenzioni
    "no non ti ammetto questa gomma in lista xche potresti taroccarla facilmente!!!"
    ma che discorsi sono?

per quanto riguarda i trattatori, fidati che ci sono in giro molte piu lunghe trattate adesso di prima proprio per il fatto che con una ox regolare adesso e impossibile fare il gioco a muretto.
    possiamo discutere sul mancato controllo e incapacita arbitrale

l'occasione fa l'attaccante ladro a usare trielina che dopo 10 ore è insensibile all'enez ma i cui risultati tensor tengono per 48 ore

26. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Spiace contraddirti ma nella nostra regione c'è una società che imposta tutti, ma proprio tutti i ragazzini con puntinata lunga al tavolo, e questo da vari anni. E in regione ottiene anche svariate vittorie (almeno nei giovanissimi e ragazzi).

27. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    evidentemente non hanno molta lungimiranza
    preferiscono ottenere tutto e subito piuttosto che a lungo termine

il tempo dirà chi ha ragione

28. RG58

RG58 Utente

Squadra:
    Valledora Alpignano
    Vorrei portare alla vostra attenzione alcune ragioni che secondo me supportano la mozione di riammissione delle puntinate lunghe senza attrito.

Le puntinate lunghe cosidette vetrificate erano pressoche assenti agli alti livelli (meno dell'1% nei primi 500 atleti della classifica mondiale), e quindi una loro riammissione é ininfluente sugli equilibri agonistici mondiali e nazionali.
    Tuttavia esse erano presenti ai livelli amatoriali, in particolare nei giocatori più anziani, con problemi di mobilità e handicap. Questo tipo di gioco permetteva in qualche modo a loro di contrastare la forza degli attaccanti con un gioco di blocco al tavolo, ed essere, sempre a bassi livelli, competitivi con essi.
    Ben lungi dall'essere sleali o imprevedibili, le puntinate lunghe vetrificate erano le superfici più prevedibili in assoluto, in quanto semplicemente invertivano l'effetto ricevuto senza darne di proprio. Questo giustifica la loro assenza dei livelli alti dei tornei.
    La loro eliminazione ha eliminato un intero stile di gioco, causando danni materiali e morali a molti giocatori in particolare anziani e portatori di handicap, molti dei quali hanno lasciato la pratica sportiva e hanno speso parecchio per acquistare dei materiali alternativi, che in realtà attualmente non esistono più.

Il bilancio di due anni di bando delle puntinate vetrificate ad alto livello é risultato ininfluente, dato che nessuno le utilizzava neache prima, ma a basso livello, in certe fascie di giocatori, é stato molto negativo. Ha favorito un rinascere delle cosidette puntinate "trattate" in modo illegale, penalizzando i giocatori onesti, ha aumentato le liti fra giocatori e con gli arbitri, essendo in pratica impossibile calcolare il coefficiente di attrito sul campo di gara, e ha tolto il piacere di giocare a una intera categoria di giocatori, che essendo mediamente più anziani ha anche più difficoltà ad abituarsi ai cambiamenti.

29. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    Tutte valutazioni giuste, ma non era ovvio pensarci già all'atto della loro abolizione?
    Ricordo che proprio Pimpol e altri avevano fatto queste osservazioni all'epoca del Ban, ora rimetterle genera sicuramente problemi tecnici ed ulteriori polemiche (lo si intravede già in questo forum). A mio parere comunque dietro questa storia non ci sono tutte le valutazioni, pur giuste, che hai fatto tu circa l'utilizzo a bassi livelli di queste gomme, ma operazioni di ordine economico:cool:

30. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    aggiungo che nei tornei per atleti diversamente abili tutti gli utilizzatori di ox al tavolo, usano una vetrificata selfmade.....
    ma questa è un'altra storia

31. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non concordo..
    1) con le vetrificate della fabbrica , NON si escludevano assolutamente i trattamenti casalinghi , anzi erano impossibili da riconoscere !
    2) chi tratta le gomme è disonesto e non si può pensare di riportare tali gomme cosi da rendere legale il gioco con vetrificata..

estremizzando con una metafora....
    è come se non potendo sconfiggere il crimine, si legalizzassero le rapine! :muro:

preferisco penalizzare i giocatori anziani (senza offesa, ki vuole giocare, ha sempre giocato , anche con 2 lisce e a 60 anni..al limite , ci sono sempre le antitop) che dei ragazzini o giovani che corrono a Dx e Sx x inseguire palline "fluttuanti" :teach:

32. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ora si comprende perché la Svezia ha tanto a cuore "le vetrate", come le chiama il Maestro Migliarini.

Pò esse puro che 'a Saint Gobain vole entrà ner monno de e sponsorizzazzioni.

33. demonxsd

demonxsd Utente Noto

certo al 100%:D

34. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    1) trattano piu adesso
    2) e disonesto anche chi nn alza la palla sul servizio ma forse dovremmo aprire un altro 3d

insomma cosa c'entra con il discorso? qua si parla della motivazione che porterebbe a riammetterle

35. Jak

Jak Bannato

Intendi forse il Veneto? :D
    Se è quella che penso io negli ultimi anni si è data una leggera calmata in generale, ma ci sono ancora molti puntinari.

36. TableT.maniac

Squadra:
    Oh finalmente uno con tanto buon senso :sisi:
    Ma come fate a dire che ora trattano le puntinate più di prima :azz:
    e anche se così fosse i risultati non sono gli stessi di quando truccavano una vetrificata.
    Di una cosa sono certo fino all'anno scorso con alcuni puntinati perdevo sempre e spesso di brutto solo perchè partendo dal presupposto che la puntinata che avevo di fronte doveva darmi una pallina con effetto specchio,col cacchio questo succedeva e alla fine preso da una crisi di nervi mollavo di brutto.
    Ora sempre con quella gente che utilizza le nuove puntinate vinco in scioltezza.
    Schema fisso, battuta lunga sul puntino e chiusura in top o se alta schiacciata nei denti.
    Oppura risposta al servizio sempre lunga sul puntino e chiusura come sopra.
    Cosa è successo in un anno?
    Facile, ora trattare i puntini non è più così produttivo come con le vetrificate.
    Quindi non mi sorprende proprio questo entusiasmo sul possibile ritorno delle vetrificate che poi verranno come è sempre stato sapientemente truccate. :sisi:

37. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Scusa la mia espressione un po' cruda... mi sembra che tu stia sparando una marea di cagate. A parte il fatto che sei sicuramente parte di quella schiera di personaggi che, di materiale... ci capivano una mazza, di quelli che "ah, si hai i puntini lunghi vetrificati, sicuramente sono trattati!" ancora prima di giocarci contro... ma come fai a dire che praticamente tutti i puntinari erano antisportivi? ma come cavolo ti permetti di dire certe idiozie? Io sono stato terza categoria con la vetrificata, e ti garantisco che non ho mai taroccato nulla! Quelle piccole soddisfazioni che mi sono tolto sono tutte merito dell'impegno che ho messo io e che ha messo chi mi ha allento, e mi fa davvero incavolare sentire ancora, a distanza di anni, certa gente che spara sempre le solite vaccate. Sai perchè dici queste minchiate? perchè, a mio avviso, non ci sapevi giocare contro, eri il classico giocatore che si incavolava se serviva laterale e sparava a lato del tavolo la terza palla.
    Prima di offendere la gente con le tue cavolate, pensaci un attimo, il forum è pieno di gente che usava le vetrificate senza violare nessuna regola, quindi per cortesia abbi rispetto per tutti loro, compreso il sottoscritto, che, per la cronaca, potrebbe giocare tranquillamente con una puntinata ammorbidita, ma è passato all'antitop perchè non trattava prima le gomme che usava nè le tratta adesso
    Detto questo, se le dovessero riammettere sarei felice, le potrei ancora utilizzare con più profitto di prima, visto che ora tiro il dritto un po' più forte, ma non credo otterranno nulla dalla federazione: mi sembra chiaro che la stessa, nel tempo, voglia mandare tutti a giocare con 2 liscie!
    PS: mi scuserà il moderatore se sono stato un po' rude, ma a sentire certe cose... mi ci incavolo davvero!

38. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    1) se ora trattano rallentando la gomma, non mi interessa..non è nemmeno lontanamente fastidiosa come una vetrificata. Se le vetrificano si vede e si può prendere provvedimenti !
    2) concordo al 100% ! ho perso diverse partite con attaccanti che nascondono il servizio..in B2 , con arbitro che guardava chissà dove (solo 1 volta a Torino ho avuto un arbitro davvero bravo :hail:)

39. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    :D Confermo.....vetrificata della casa (nn trattata)!! :approved: Azz...tiri più forte il dritto?? Allora dovrò stare più attento!! :D

40. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Si Ilario, ma di poco!!!:D Si chiama istinto di sopravvivenza pongistica!!!!:D:D:D

PS: un giorno avrò il tuo scalpo, ma devo aspettare ancora una ventina di anni affinchè tu possa invecchiare almeno un po'!!!

41. Kefren

Kefren Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Se gli becchi un po' di spigoli e retine anche senza puntinata mi sa che ce la fai a vincere...
    Se vuoi ti dico io come si fa!! :D:D:D

42. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il problema è che Ilario appena mi vede schiaccia tutto! Con le vetrificate era una cosa deprimente giocarci contro!:D
    Se le dovessero riammettere, contro di lui giocherei comunque con l'antitop!

43. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Le retine? Per la puntinata... é la morte sua. Le palline vanno tutte a finire lì... é una legge della fisica ancora non scritta, come quella che lega tutto l'universo. :D

Sì ma... l'ho riletto e sembro Nicholson in Shining: "Il mattino ha l'oro in bocca... Il mattino ha l'oro in bocca... " :D

44. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    non ti sembra un po' riduttivo? la tecnica e l'intelligenza tattica dove li metti? trovare la combinazione giusta per il giusto avversario? Comunque torniamo in tema. Le regole non devono essere semplici e chiare? Bene vetrificate dalla casa ed è tutto più semplice. Le trattate in casa ci sono adesso e ci saranno sempre ma con gomme vetrificate efficaci le trattate saranno solo per quelli che tanto non si sarebbero comunque accontentati quindi a loro non cambia nulla... per tutti gli altri che sono la stragrande maggioranza invece sarebbe un bel sollievo. L'attaccante che sa come giocarci sa sempre cosa gli torna, il difensore al tavolo ha il suo strumento pronto e regolare.

Non mettiamo in ballo le lisce con booster/colla fresca per favore, andremo a finire solamente OT nella solita diatriba lisce vs puntinate grazie.

45. ALENOK78

ALENOK78 salentino doc

Nome e Cognome:
    alessandro nocco
    Squadra:
    asd tt uggiano la chiesa
    scusate ma la tana del bianco coniglio dove si trova....... per caso nell'isoletta di murano?

46. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Concordo.
    Per quel che riguarda la mia esperienza, chi trattava prima tratta anche ora, con la sola differenza che prima sapeva bene come e cosa fare per ottenere i "giusti disturbi" mentre ora le sofisticazioni casalinghe non sono altrettanto efficaci...
    Mi dispiace per quella bassissima percentuale di onesti che giocavano con puntinate regolari e che hanno dovuto cambiare forzatamente modo di giocare, purtroppo in ogni rivoluzione ci sono delle vittime innocenti...!
    Su lisce e booster non mi esprimo, ho già detto in altri post che penso che alle fine la boosterizzazione sia controproducente, a meno che uno sia professionista e possa cambiare gomme dopo ogni partita/torneo...

47. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A livello arbitrale, mi sembra veramente avvilente rivedere un ritorno delle vetrificate per incapacita' di poter rilevare irregolarita' nelle attuali puntinate lunghe (e quindi lasciare arbitrariamente un giudizio ad una persona GA che magari non gioca o non se ne intende). Tanto peggio se, il ritorno, possa essere 'giustificato' da un ritorno a certi livelli di qualche formazione che attualmente non riesce ad emergere.
    Quando arbitro la LNA vi posso assicurare che ben pochi usano puntinate lunghe !!! I pochi che lo fanno (qui si tratta principalmente di giocatori dell'europa dell'Est ) di solito sono perdenti non potendo assicurare una valida difesa contro siluri provenienti dalle attuali gomme ad effetto colla rapida (o incollate ancora con colla fresca....altro problema per il quale i controlli lasciano alquanto a desiderare...)

48. TableT.maniac

Squadra:
    :appl::appl::appl::appl::appl::appl:
    complimentoni per l'educazione.
    Ho espresso un opinione generale giusta o sbagliata questo è opinabile, dipende dal punto di vista e i propri interessi nella discussione, ma offendere attaccando la persona è un modo di fare tipico di chi non riuscendo ad affermare il proprio pensiero si affida a ingiurie,grida e offese varie nel tentativo di zittire gli altri.
    Ma questo non vuol dire confrontarsi con l'obbiettivo di capire,crescere e aiutare gli altri a crescere.
    Ma si sà ormai questo modo di fare fa parte del mal costume italiano, tanto caro e adottato in ogni strato della nostra società.

Ps. scusate l'OT ma quando ce vo ce vo :D
    Pps. tornando all'argomento,tre giorni fa ho giocato contro un vecchio vetrificato con cui ci perdevo 2 volte su tre, giocandoci ora che usa una puntinata diciamo quasi normale(poi spiego perchè dico quasi normale) l'ho asfaltato 3-0 le due partite giocate.
    Contrariato si è lamentato per sua stessa ammissione che taroccare queste nuove puntinate non rende più come con le vetrificate.
    (Per vs. curiosità la gomma l'ha trattata con olio di girasole e forno a microonde)
    Forse sarò sfortunato ma di puntinati puliti ne ho incontrati davvero pochi fino ad ora.

49. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    :sisi::sisi::sisi::sisi::clap::clap::clap:

Anzi, aggiungerei che io ho beccato pure diverse anti-top taroccate, gente che scolla la faccia della toni hold col ferro da stiro e utilizza solo la gommapiuma combinata con facce di altre gomme dello stesso tipo.........il perché mi è oscuro ma evidentemente darà risultati.......

50. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    forse il buon casta ha un po esagerato con i toni ma fondamentalmente nella sostanza sono d'accordo con lui
    tutti i detrattori delle vetrificate stranamente non hanno mai incontrato gomme pulite, non hanno mai capito una mazza di materiale ma prima di giocarci sapevano che erano gia trattate , poi magari alla prima risposta su servizio laterale, vedendo arrivare una palla sbirula (ehhe furbo gran bel servizio) , tutti a piangere e lamentarsi

cmq ormai quel che è fatto è fatto
    difficilemente a distanza di 2 anni l'ITTF farà un passo indietro , piuttosto per la loro credibilità non per altri motivi

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina