1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Manico conico.... questo sconosciuto!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da rotex, 2 Apr 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Qualche tempo fa ho provato casualmente un telaio con manico conico, uno stiga clipper wood Erik Lindh di proprietà del buon cagnes (il muflone per gli amici). Oltre a piacermi il telaio per il suo tocco e la sua velocità (gli stiga degli anni 70/80 erano davvero belli) mi ha davvero colpito l'impugnatura. Ho sempre giocato con manici concavi ed ho sempre disprezzato gli altri, anche se del manico dritto mi è sempre piaciuta la mobilità che permette soprattutto nel servizio. Provando il conico ho avuto la sensazione che fosse la combinazione perfetta tra manico concavo e dritto. L'impugnatura viene spinta verso il piatto come per il concavo rimanendo però libera quasi come nel manico dritto. Il telaio del buon cagnes mi era piaciuto talmente tanto che ho chiesto ad un artigiano ungherese di produrmi un telaio con caratteristiche simili al vecchio clipper con alcune modifiche da me apportate e naturalmente... con manico conico. Rileggendo qualche discussione passata ho notato soprattutto che i giocatori più "adulti" apprezzassero molto questi manici che inspiegabilmente sono scomparsi dal mercato. Probabilmente la produzione industriale ha dovuto ridurre i manici a 3. Addirittura alcune case iniziano a non produrre più l'anatomico con il rischio che anche questo tipo di manico prima o poi scompaia.
    Da qualche mese la Nimatsu sta proponendo alcuni suoi modelli di telai con manico conico e mi chiedo, da distributore per l'Italia di questo marchio, se stiano facendo un'operazione commerciale errata o no. Fatto sta che se invece dovessero avere successo anche altre case produttrici potrebbero riprenderne la produzione. E' certo comunque che presto questi manici saranno disponibili anche in Italia :D
    Largo alle vostre opinioni!!!!!
     
  2. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    un mio amico ha un korbel manico conico...mi piace molto
     
  3. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' il migliore, secondo me, ma...occorre fare un distinguo: esiste il conico tipo Johansson, a base praticamente rotonda, e il conico a base assimilabile ad un rettangolo (che a me personalmente piace di piu'...io sui miei telai in uso l'ho ricavata a partire da un Alser, riempiendo la concavita' e limando le sporgenze ). Devo dire che non pensavo di potermi trovare meglio ancora che col manico diritto, che ho usato per tutta una vita pongistica.
    P.S. Adesso sto cercando di farlo produrre, questo tipo di manico, all'artigiano ungherese....
     
    A skevros piace questo elemento.
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Ottimo telaio, l'ho provato anche io lo scorso anno.
    impugnatura davvero comoda ed ergonomica, la migliore che abbia mai provato.
    Piergiorgio
     
  5. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Io giocavo con l'alser conico e mi trovavo benissimo, di recente ho acqistato il tibhar IV l ,ma non ho avuto le stesse sensazioni.
     
  6. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Manico conico, IMHO, insuperabile per feeling.
    Peccato che non ne producano più, almeno nei modelli più gettonati.
    Rispetto ai concavi, infatti, riempie molto di più la mano nella parte alta dell'impugnatura, laddove i concavi si sentono un po' poco.
    Lo considero molto meglio anche del dritto, che è quello che si avvicina di più al conico.
    Io ho un vecchio Stiga allround classic conico che è una cosa incredibile.
    Peccato che non abbia il coraggio di usarlo con la 40mm, perché lo considero un po' troppo lento per il mio gioco.
    Ma è una cosa impressionante: riesci a mettere la pallina in quel punto preciso del tavolo, quasi al millimetro, ma questo, ovviamente, non dipende dall'impugnatura.
    Chiaramente, ogni medaglia ha il suo rovescio.
     
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    se il manico "unghere" ti fosse arrivato, potresti postare delle foto :D
     
  8. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    Il manico è identico a quello degli stiga Lindh
    [​IMG]


    ---------- Messaggio aggiunto alle 16:11 ---------- Il post precedente era delle 16:05 ----------

    La mia sensazione è proprio di maggiore sensibilità a prescindere e a parità di legno usato per il piatto. Sensibilità trasmessa alla mano attraverso al tipo di impugnatura, è un parametro che prima sottovalutavo e che associavo esclusivamente al tipo di costruzione del piatto del telaio. Secondo me questo tipo di manico risulta eccezionale per il giocatore all round e all round aggressivo.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 16:13 ---------- Il post precedente era delle 16:11 ----------

    interessante, mi piacerebbe vederne una foto!

    ---------- Messaggio aggiunto alle 16:17 ---------- Il post precedente era delle 16:13 ----------

    Anche questo è un peccato, il korbel è stato uno degli ultimi telai prodotti dalla butterfly con manico conico. Quasi 3 anni fa ne ordinai 2 in Giappone per degli amici di Catania. Credo fossero gli ultimi perchè pochi giorni dopo provai a ordinarli degli altri e non si trovavano più :(
     
    A skevros piace questo elemento.
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    volendo, partendo da un concavo o un anatomico, si potrebbe raggiungere quella forma... :sisi:
     
  10. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

    Eh..., gran telaio quello di Rotex (il cervo).
    Il telaio è praticamente uguale ai vecchi stiga, bellissima produzione. L'unica differenza sta nel fatto che sembra un pò "acerbo", "giovane", ma questo sicuramente finirà con l'uso e l'assestamento dei legni e delle colle.
    Consiglio vivamente l'acquisto agli amici del forum che vogliono un telaio "fuori dal normale".
    Certo costa circa 90 euro, ma quanto costano acuni Butterfly non certo allo stesso livello? __________________
     
  11. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se ne accorgerà il buon Maurizio tra qualche mese...se ci sta giocando..altrimenti tra un po' piu' tempo!
    Pare che sti legni siano come degli strumenti musicali, se non li fai suonare per tanto tempo "insordiscono"..ma se li fai lavorare..:eek::eek::eek::eek::eek:

    @Rotex: appena ho tempo posto una o due foto, ma il risultato è simile al Lindh (non lo ricordavo), la cosa importante è che, partendo dall'Alser, e diversamente dallo Johansson che è a sezione rotonda, i diametri del manico sono diversi (a-p minore di l-l), quindi la base del manico è quasi rettangolare.
     
  12. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se il risultato finale è quello dei due fustelli che mi hai mandato, ci penso io a farglieli vedere.
    Io comunque preferisco in assoluto il manico simil-Johansson o simil-lindh.
    Ciao e Buona Pasqua a tutti.
     
    A skevros piace questo elemento.
  13. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    No, quelli mimano Johansson. Poi vi posto le foto cosi' vi rendete conto.

     
  14. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Potresti postare anche una foto della base del manico, per capire la forma della sezione... :eek: grazie Maurizio... :)
     
  15. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    [​IMG]

    Come si può vedere la sezione è circolare!
     
  16. marco74

    marco74 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Marco Galanti
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CRAL Comune di Roma
    é tutto verissimo! da un po' gioco con un telaio artigianale con manico conico, sezione tonda, come il lindh e mi piace moltissimo la sensibilità che mi consente di avere sulla mano, nei servizi e nella facilità nel modificare la posizione durante il gioco.....ho anche uno stiga offensive classic vecchio con manico alser che avevo adattato a conico. devo dire che è stupendo!
     
  17. carmelolana

    carmelolana I love this game!

    Nome e Cognome:
    CARMELO LANA
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TRIESTE SISTIANA
    Salve amici,leggendo tra le righe e' cresciuta in me la voglia di acquistare un telaio artigianale con manico conico.Se qualcuno di voi ne avesse uno non troppo rigido e buon un buon tocco ma sopratutto in eccellenti condizioni e' pregato di contattarmi.Grazie a tutti!
     
  18. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    il mio in firma
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  19. linduz

    linduz Utente Attivo

    prego indicare il tipo di telaio ed il produttore:D:D:D
     
  20. giampy

    giampy Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    MOSES
    Il telaio del buon cagnes mi era piaciuto talmente tanto che ho chiesto ad un artigiano ungherese di produrmi un telaio con caratteristiche simili al vecchio clipper con alcune modifiche da me apportate e naturalmente... con manico conico.

    Non riesco a recuperare il Link dell'artigiano Ungherese--- Mi potete aiutare ? Grazie gp
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina