1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Taglio gomme

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da BlacK MambA, 15 Feb 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. BlacK MambA

    BlacK MambA Nuovo Utente

    Ok ragazzi dopo l'ennesima gomma tagliata da far schifo chiedo aiuto a voi,

    Ho provato con forbici grandi e piccole e mi vengono a zig zag e i puntini della gomma a volte escono letteralmente fuori il profilo del telaio, una cosa orribile

    Poi ho provato con i cutter, uno grande e uno piccolo stanley, quindi ottima marca, l'ho affondati nella gomma e non vanno avanti, cioè la gomma piuma la tagliano bene ma quando incontrano i puntini della gomma vera e propria si bloccano o meglio devo fare una pressione assurda per farlo scorrere e comunque il risultato fa sempre schifo, le lame sono nuove quindi non è quello il problema,

    Vado su youtube e vedo un tizio che con un taglierino schifossisimo di plastica con 1 passata taglia PERFETTAMENTE tutta la gomma, ora sono io che sono impedito o sbaglio qualcosa? grazie
     
  2. uzul

    uzul Utente

    Nome e Cognome:
    Uzul
    Squadra:
    Tennistavolo Monterotondo
    Non avere fretta e lascia stare i video-tubi.
    Con la lama nuova del taglierino segui la sagoma della racchetta e fai tante passate leggere sullo stesso primo solco che hai fatto e vedrai che verrà
    un taglio perfetto.
    Buon lavoro e coraggio.:)
     
  3. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ti consiglio di incidere una saponetta con la lama del cutter o di bagnare quest'ultima con dell'acqua dove è stato precedentemente sciolto del sapone liquido prima di tagliare la gomma.
    Questo consentirà alla lama di soffrire meno l'attrito della gomma.
     
  4. marvin

    marvin Utente

    Prova a leggere questa
    http://www.tennis-tavolo.com/threads/17632/
    discussione, ci sono sicuramente delle buone idee.
    Personalmente come già scritto nella discussione citata, io continuo con la lama circolare che mi soddisfa pienamente.
    Ciao e buon taglio.
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  5. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    io invece consiglio di appoggiare la gomma quadrata ancora da tagliare sul telaio sopra il quale incollarla. con una penna fare il contorno della gomma che si taglierà poi semplicemente con una forbice.
     
  6. gimobass

    gimobass Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    aics sestese
    :approved::approved::approved:
     
  7. BlacK MambA

    BlacK MambA Nuovo Utente


    Mi è stata utilissima, ora non mi resta che provarla, considerando che le forbici non credo di saperle usare bene ho optato per cutter + saponetta, sperando che vada meglio, il problema piu grosso che ho incontrato sono stati i puntini interni del top sheet, cioè sembravano degli scalini, il taglierino scattava tutto >.<

    ora l'ultima domanda è meglio un taglio forte e deciso oppure piu passate delicate?
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  8. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Sempre fatto così...niente di più semplce!!:clap:
     
  9. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io di solito taglio con bisturi chirurgico (deformazione professionale....) ma una cosa fondamentale, per ottenere un buon taglio, è appoggiare la gomma sopra a del cartone (va bene anche la stessa foderina della gomma). Cambia il risultato.

     
  10. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    io ancora non ho mai tagliato una gomma... (me le sono sempre fatte tagliare) chi sa cosa combinerò quando toccherà a me!!!!!!
     
  11. BlacK MambA

    BlacK MambA Nuovo Utente

    Il bisturi non so dove procurarmelo, perche su ebay e su google ci sono tantissimi modelli di varie forme e non so quale prendere >.< qualche aiuto?
     
  12. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    ciao..ci sono usa e getta oppure dove vendono modellismo li hanno quelli molto sottili oppure in farmacia.. invece se vuoi provare con le forbici ti consiglio quelle da barbiere hanno una lama piu affilata e precisa...;);)
     
  13. uzul

    uzul Utente

    Nome e Cognome:
    Uzul
    Squadra:
    Tennistavolo Monterotondo
    Non farlo!!!
    Nel senso di non chiedere le forbici al barbiere .Mai!!!
    Un paio di forbici per capelli costano circa 300€ e possono tagliare solo capelli,
    nemmeno la carta velina altrimenti sarebbero da buttare.
    Correresti il rischio di una risposta quantomeno colorita.
    Tipo questa:Prrr:
    Con simpatia.:)
     
  14. BlacK MambA

    BlacK MambA Nuovo Utente

    Ok, forbici da barbiere bocciate ahaha, quindi di bisturi lascio perdere quelli con lame strane, prendo una semplice lama dritta e fina, mi rimane il dubbio della pressione però,

    Meglio una passata forte e decisa e tagliare tutto, oppure tante leggere passate una sull'altra?
     
  15. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    PROVA ENTRAMBI...personalmente direi forte e deciso....cosi quel che cogli tagli...;)
     
  16. BlacK MambA

    BlacK MambA Nuovo Utente

    Domani prendo la prima gommaccia che mi passa sotto mano e provo, sinceramente di vedere delle racchette nuove con quei tagli mi fa venire un nervoso assurdo:mad:
     
  17. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Io uso da sempre il taglierino, quello schifosissimo in plastica da 0,50 euro.
    Poggio il telaio su un giornale vecchio (il cartone che ti hanno suggerito andrà ancora meglio), ci incollo sopra la gomma, poi faccio un UNICO taglio bello deciso (definizione di "taglio bello deciso": devi tagliare ALMENO 3-4 pagine del giornale che hai messo sotto!), affondando bene la lama, procedendo lentamente, mentre con l'altra mano tengo ben ferma la racchetta.
    Tre ulteriori consigli:
    • cambia spesso lama (spezzandola), diciamo ogni 3-4 gomme tagliate;
    • la lama deve fuoriuscire dal taglierino appena un po' più dell'altezza della racchetta dal piano di appoggio;
    • mentre procedi lentamente con il taglio, spostati per avere sempre un angolo di incisione ottimale.
    Il risultato che otterrai con il procedimento illustrato in questo magniloquente trattato è da racchetta preassemblata, garantito! :approved:
     
  18. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Io continuo a riproporre questa tecnica, che usa un mio compagno, con la quale lui taglia le gomme con una precisione mostruosa:

    [​IMG]

    Taglia più del taglierino e probabilmente quanto il bisturi ma ha il vantaggio che essendo flessibile si adatta perfettamente al contorno del telaio ed è più facile fare un taglio lineare, con una o due passate leggere si taglia la gomma con una facilità impressionante.
    L'unica difficoltà sta nel tenere la lametta, bisogna arrangiarsi un po' (lui la divide a mettà) vi garantisco che il risultato è sorprendente.
     
  19. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    è lo stesso metodo che usa Pagano!
    Infatti sono sempre perfette le sue gomme! :sbav:
     
  20. BlacK MambA

    BlacK MambA Nuovo Utente

    Si ma ragazzi io gia sono incapace con le forbici voi me dite de usa una lametta come minimo me taglio 2 dita ahahah

    ---------- Messaggio aggiunto alle 15:24 ---------- Il post precedente era delle 15:22 ----------

    Grazie mille mi hai illuminato :D proverò nel piu breve tempo possibile, spero che sta volta vada tutto bene :rotfl:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina