1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tabella Telai Nittaku

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da VashDeStamped, 20 Lug 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. VashDeStamped

    VashDeStamped ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Telai----------Class----Velocita--Controllo-Strati--Spessore--Peso

    Titanbeat---------OFF-----11.8------8--------5/2TC---5.9-------87
    Feruku------------OFF-----11.5------8.5--------3------6.5-------82
    Hi Power----------OFF-----11.5------7.5-------3/2C----6.2-------85
    KCZ---------------OFF-----11.5-----8.3--------5-------5.6-------85
    Noveliar------------OFF-----11-------8.5------5/2C-----5.8-------92
    Tremendous-------OFF-----11--------9--------5/2Z-----6.2-------87
    Tenor-------------OFF-----10.9------8.1-------5--------6--------92
    Acoustic-----------OFF-----10.7------8.3-------5-------5.7-------88
    Fillmea------------OFF------10.5-----8.5-------5/2C----5.8-------85
    Violio--------------OFF------10.5-----8.5-------5-------5.3-------88
    Vioncello----------OFF------10.5-----8.5-------5-------5.3--------92
    Wang Nan---------OFF------10.5-----7.5--------5-------6---------90
    Ludeack----------OFF------10-------8----------7-------6.5-------85
    Redshank ---------OFF------10-------8--------5/2C-----5.6-------80
    Rutisu-------------OFF-----10-------7---------3/2C-----5.5------85
    Wang Liqin---------OFF-----10-------8---------5--------6---------90
    Survelian----------OFF-----9.8------8.5-------3/2C-----5.6-------85
    Lonbaldia----------OFF-----9.5------8.5-------7--------6.1------83
    Narcus------------OFF-----9.5------7.5--------5--------7.1------80
    Runlox 5-----------OFF-----9.5------8----------5--------5.6------87
    Septear-----------OFF-----9.5------8.5--------7--------6.7------85
    Shell Shock-------OFF-----9.5------9----------5--------5.9------85
    Canaldy-----------ALL-----8.5-------8.5-------5---------5.6------65
    Sanalion----------ALL------8.5-------8.8------5---------6.4------78
    Shake OFF--------OFF-----8.5-------8--------3/2C------6.3------85
    Carbon Shake-----ALL------8--------8.5------3/2C------6.2------85
    Haneyoshi---------ALL-----7.5-------11-------5---------6.1------85
    Monophonic-------ALL------7.5------10-------5/2F------6.4------85
    Shake DEF--------DEF------5.5------10--------5---------6--------90
    Jie Schoep--------DEF------4--------10+------5--------5.8-------90
     
  2. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    mi sembrano un po' troppo sballati.... comunque......... una pecca è che manca il tenor, il fratello maggiore dell'acoustic..............
     
  3. VashDeStamped

    VashDeStamped ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non so ocme fai a dire che sono sballati i dati comunque ti ho inserito il tenor
     
  4. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    il fillmea per quel poco che lo ho provato mi è sembrato molto simile allo shake off, qui la velocità è 2 punti superiore....il violin è un 10,5 non so come sia possibile, mi è sempre sembrato un ALL/OFF adatto al loop......l'acoustic non è mai sembrato un 10,7 ma un off equilibrato...... insomma in questa misuraione non ci capisco una cicca, gli off vanno da 8,5(con il shake che sinceramente mi sembrava più o meno simile al violin come velocità) a 11,8...... capico che questa scala è stata progettata non su valori assoluti, ma per comparare i telai fra loro, ma non mi piace, non mi sembra fatta con criterio...... comunque grazie per il tenor e per aver postato la tabella(sicuramente non è colpa tua se è così ma dei collaboratori nittaku........)
     
  5. VashDeStamped

    VashDeStamped ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    si capisco i tuoi dubbi e i dati sono presi chiaramente da coloro che li hanno dati e peraltro credo con criterio, pero per quel poco che ho provato il mio shake (20 anni di telaio) cioe i veri shake "non il rifacimento delle ultime annate che non piaceva a nessuno" è chiaramente piu lento del fillmea e quindi comprendo i 2 punti di differenza anche se ovviamente ai tempi era catalogato off .... oggi serve solo a chi aveva shake per orientarsi.
    il violino è si simile allo shake ma e molto piu elastico e quindi non credo gradito per chi usava lo shake ; lo stesso vale al contrario per l'acoustic che è troppo rigido per chi utilizzava shake ......... ecco che quindi il concetto di equilibrio è molto variabile e per questo metto i puntini sulle ì dicendo che per me equilibrio era il vecchio shake telaio in grado di soddisfare ogni tipo di giocatore. cosa che potrebbe essere benissimo detta per i buoni
    primorac off- il buonissimo donic waldner senso carbo ... (telai equilibrati).

    In ultimo ti do due dritte sui telai che secondo me sono importanti e sono:
    1° la rigidità che ti cambia il feeling in maniera considerevole e ne dovresti tenere conto;
    2°se conpri due telai uguali sono molto diversi fra loro nella maggioranza dei casi se non li testi prima e verifichi che suonino allo stesso modo....

    suono piu acuto telaio piu rigido e quindi piu veloce e un po meno parabola;

    altrimenti e un telaio piu morbido e quindi piu lento e piu parabola
    questo dipende dall'incollaggio degli strati che per ovvie ragioni non e sempre uguale.
    Sono molte le persone che provano il telaio dell'amico e lo vogliono uguale, comprano tutto ma non va...,ora eccoti spiegato il perche.:eek::)

    come posso dirti..... questione di feeeeeelinggg :p

    spero di aver sedato i tuoi dubbi in merito
     
  6. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Concordo pienamente con Neko: il telaio che ho in firma ( Ludeack ) viene dato piu' lento di molti telai classificati come al+/off- tipo il Violin, il Violoncello ed anche il Filmea ( che non ho provato ); Di questi ho provato lo Shake Off e devo dire che risulta abbastanza piu' lento, l' Acustic leggermente piu' veloce ad ogni modo questi valori sono sballati e non di poco.
     
  7. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Un ringraziamento per la comoda tabella che hai postato. Al di là dei valori che possone essere più o meno attendibili, risulta sicuramente comoda come termine di paragone per legni (di produzione industriale) tra i migliori in commercio... :approved:
     
  8. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    OT, fields, secondo te si potrebbe fare una tabella inserendo telai provati e testati? in modo da avere anche sottomano dei dati diversi da quelli di un singolo giocatore e un pò più veritieri di quelli messi in qualche sito
     
  9. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Secondo me è difficile... :sisi: conosco giocatori bravi (2°) per i quali, abituati all'uso di un def, qualsiasi telaio off è rigido e viceversa altri attaccanti abituati a legni offensivi al carbonio (tipo Gergely) per cui ogni legno vibra od è elastico... questo per dire che il parere è troppo, troppo soggettivo in termini di feeling e rigidità... l'unico parametro abbastanza "universale" può essere la velocità ;)
     
  10. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Concordo con fields, aggiungo un mio parere: sul sito Xiom ci sono tabelle di confronto dei telai che parametrizzano alcuni dati importanti dei telai. Secondo me tutti i produttori si dovrebbero uniformare a uno standard di misura, imposto dall'ITTF (imposto, perché chiaramente a livello commerciale il fatto che ci si capisca poco o nulla induce a comprare di continuo materiale spesso inutile) che comprenda almeno questi parametri:

    - Velocità di rimbalzo a una velocità stabilita di arrivo della palla (es. 1 m/s)
    - Elasticità del piatto
    - Reattività (aumento o decremento della velocità di rimbalzo all'aumentare della velocità di impatto)

    La reattività è a mio avviso molto importante per comprendere che tipo di telaio vado a comprare: un telaio poco reattivo assorbe maggiormente la velocità della palla in arrivo se questa arriva molto veloce. Uno molto reattivo invece assorbe sempre meno con l'aumentare della palla in arrivo. Sarebbe un telaio che "spinge".

    In sostanza, si può avere un telaio DEF lento ma reattivo, un telaio OFF veloce e poco reattivo. Il primo sarebbe lento in scambio ma aggressivo in schiacciata.

    Ma a parte questo, il giocatore potrebbe rendersi conto, dopo qualche prova, dati alla mano, di quale sia la caratteristica che rende un telaio idoneo o meno, e alla necessità di sostituirlo o volendo provare telai analoghi ma dal feeling diverso avrebbe la possibilità di dirigersi nella giusta direzione ;-)

    Ad esempio: se mi trovo bene con un telaio poco reattivo lento, e mi trovo anche meglio altrettanto bene con un telaio poco reattivo ma veloce, e poi mi trovo male con un telaio veloce e molto reattivo, posso dedurre che ciò che principalmente rende idoneo un telaio al mio gioco è la bassa reattività.

    E via dicendo. Ci deve però essere un sistema di misurazione omologato e la prassi di fornire quei tre o quattro dati leggibili sulla confezione.
     
  11. linduz

    linduz Utente Attivo

    Un mio amico cinese,ex giocatore di livello internazionale,considera elastici e vibranti tutti i telai meno rigidi del Sardius (che in pratica è come giocare con un pezzo di marmo):clap::clap::clap:
     
  12. marvin

    marvin Utente

    Io ho usato il septear e ora uso il feruku e ambedue sono assolutamente privi di vibrazioni con ottimo controllo e con il feruku forse non cosi veloce come dice la tabella ma sicuramente più veloce del septear.
    Posso dire che per questi due telai quasi rigido, tutto sommato la tabella è corrispondente.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina