1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Timo Boll scrive delle Tenergy sul forum tedesco

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da carmelomaf, 5 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti,

    ho appena letto che ieri Timo Boll ha scritto sul forum tedesco riguardo al tema: Con che cosa giocano i professionisti.

    Ecco:

    Alt Gestern, 23:10
    Timo Boll Timo Boll ist gerade online
    registrierter Besucher
    Junior-Forenmitglied

    Registriert seit: 26.02.2001
    Ort: Borussia Düsseldorf
    Alter: 28
    Beiträge: 93
    AW: Was spielen die Profis ?
    Hi,

    ich kann wirklich guten Gewissens sagen, dass ich noch kein einziges Mal versucht habe, meinen Schläger zu "tunen", so wie es leider viele Spieler versuchen, bzw. versucht haben.
    Zum Glück bin ich von Anfang an gut mit meinen Belägen zurecht gekommen und bin gar nicht auf blöde Gedanken gekommen. Viele Spieler sind da immer noch am "Rumtesten".
    Zu meinen Belägen: Ich spiele auch ganz normale Tenergy 05 2,1 mm. Den einzigen Luxus als Vertragsspieler den ich bekomme ist, dass ich meine Beläge nach Gewicht ausgesucht bekomme. Jede Belagfertigungsserie hat da leichte Toleranzen, d.h. ein Tenergy 05 kann mal mit Verpackung 86Gramm wiegen, aber auch 93Gramm. Je schwerer die Beläge sind umso härter sind sie, was ich bevorzuge. Harte Beläge "klacken" übrigens nicht so toll, was aber keinesfalls ein Nachteil sein muss.
    Das Tunen bewirkt vorallem, dass die Beläge weich und nach meiner Ansicht schwamig werden, daher beim Tenergy ein Schuss nach hinten.

    Ich hoffe, dass mit dem nuen Testgerät, das bald rauskommen soll das Thema Tuning beendet ist. Es schadet einfach unserem guten Ruf einer fairen und sauberen Sportart!

    Ich habe früher auch gedacht, alle Profis haben Sondermaterial, aber dem ist meisten nicht so. Da ich selbst misstrauisch war nach den vielen Gerüchten, dass der "Boll" Sonderbeläge bekommt(haben selbst Topspieler behauptet), habe ich einen Tenergy aus einem Tischtennisshop bei den Danish Open am ersten Tag getestet. Kein Unterschied! Butterfly hat mir garantiert, dass ich, weder sonst ein Butterflyspieler spezielle Tenergys bekommt.
    Es ist einfach ein guter Belag, den man nicht tunen muss und soll, und er hat für jeden die gleiche Qualität.

    Gruß.
    Timo


    questo e' il link:

    http://forum.tt-news.de/showpost.php?p=1437035&postcount=1810


    ed ecco la mia traduzione :

    Io posso dire veramente con coscienza, che io non ho mai tentato di "taroccare" la mia racchetta, cosi' come molti giocatori tentano o per meglio dire hanno tentato.

    Per fortuna si dall'inizio mi sono trovato bene con le mie gomme, e' non sono mai arrivato a stupidi pensieri.

    Molti giocatori fanno ancora strani/pericolosi test.

    Riguardo alla mie gomme:Io gioco con normali Tenergy 05 2.1mm.Il solo lusso,come giocatore sotto contratto che ho e',che io ricevo le gomme con un determinato peso.
    Ogni gomma di serie ha una leggera tolleranza/variazione, una tenergy 05 nuova di pacco puo' pesare 86 grammi ma anche 93 grammi. Piu' le gomme sono pesanti tanto piu' sono dure,cosa che io preferisco. Le gomme dure hanno un suono non cosi' speciale,cosa che in nessun caso ha dei svantaggi.

    Il truccare opera anzitutto,che le gomme diventino piu' soffici e a mio avviso spugnose.Percio' per le Tenergy e' un iniezione dietro

    Io spero, che con i nuovi strumenti di test, il problema del taroccamento abbia presto fine.Esso danneggia semplicemente la nostra buona fama di Sport corretto e pulito.

    Io ho anche pensato in passato che i professionisti ricevono dei materiali speciali, ma questo non e'piu' cosi'.Poiche' anche io ero personalmente diffidente per queste continue voci,che Boll riceve speciali materiali(anche Topgiocatori lo hanno inteso), ho testato una Tenergy comprata presso un negozio di TT al primo giorno del Open di Danimarca.Nessuna differenza.La Butterfly mi ha garantito che io non ottengo speciali Tenergy,anche se giocatore Butterfly.

    E' semplicemente una buona gomma, che non si deve e non c'e' bisogno di truccarla, ed ha per tutti la stessa qualita'.

    Saluti
    Timo


    spero di aver fatto cosa gradita :)

    Ciao
    Carmelo
     
  2. mohr

    mohr Nuovo Utente

    Re: Timo Boll scrive sul forum tedesco delle Tenergy...

    e che ti aspettavi?
    conferma quanto si sapeva già, cioè che boosterare la Tenergy è un controsenso tecnico (poi ci sono i matti che fanno anche questo..)
    però c'è anche uno che gli parla della partita contro Ma Lin in Qatar
    ora Boll gioca con le Tenergy e Ma Lin con le Hurricane (o le Yasaka New Era, non è chiaro)
    se fosse stato l'opposto, magari Boll avrebbe boosterato per ammorbidirgli un po' la scadente gommapiuma cinese? posto che comunque le cinesi perdono in velocità quel che acquistano in morbidezza, quindi in sostanza scelgono il male minore, non è che diventino un miracolo
    peraltro Boll parla in modo equilibrato e senza criticare nessuno
    danno fastidio invece i commenti idioti degli altri che scrivono nello stesso thread : Boll non usa booster, lui è un vero sportivo, gli altri no
    facile dire io "non trucco il motore" se c'hai la Ferrari e l'altro la macchinina cinese
    facile dire "io non rubo" se sei Berlusconi o Agnelli...ecc. ecc.
    a parte questo, dove sarebbe l'antisportività?
    per regolamento, la gommapiuma non è omologata e quindi ci fai quello che vuoi, basta che non rilasci VOC
    io in questa campagna anti-booster distinguo nettamente
    1 - la giustissima posizione della ITTF che dice che non vuole VOC
    2 - la posizione idiota di chi dice "il booster è antisportivo"
    chi sei tu per dire che una cosa è "antisportiva" se non viola i regolamenti?
    un po' più di sportività non guasterebbe invece a loro, nel riconoscere che i cinesi quando bastonano i loro 9 tedeschi in classifica top100 fanno miracoli con materiali molto inferiori e vincono perchè sono più bravi e basta
    poi, tedeschi per modo di dire (4 BOLL, 16 OVTCHAROV, 31 SUSS, 40 STEGER, 62 ROSSKOPF , 63 FEJER-KONNERTH , 66 BAUM, 81 HIELSCHER, 86 WOSIK)
     
  3. sperminator

    sperminator Non Attivato

    Re: Timo Boll scrive sul forum tedesco delle Tenergy...

    nn hai torto!!! ma cmq nn credo che i cinesi siano così fessi da giocare con materiale scadente......tanto è vero che le hurricane dei professionisti nn sn uguali a quelle che si vendono!!! magari le tenergy lo saranno!!

    cmq t scrivo questo mess per chiederti una cosa precisa...magari cadrò dalle nuvole...... tu hai scritto "chi sei tu per dire che una cosa è antisportiva se nn viola le regole???"
    se boll si lamenta del booster vuol dire che sarà irregolare.....sto booster è regolare o no????
    da premettere che io sn uno a cui piace sentire la palla mentre tira.... ho provato una gomma con il booster di un amico..... è vero che s controllava un pò meno nel gioco nn offensivo ma nel gioco attivo nn c'era paragone con nessuna altra gomma sul mercato!!!! quindi se dai una racchetta del genere a chi o flippa o toppa penso che allora si che è avvantaggiato!!!
     
  4. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Re: Timo Boll scrive sul forum tedesco delle Tenergy...

    Bravo, appunto,
    chi "tarocca" le gomme è antisportivo.
    C'è poco da arrampicarsi sugli specchi!
    "Qualunque trattamento che altera la gommapiuma, chimico o fisico che sia, è vietato".
    Questo significa che chi lo fa è un antisportivo, uno che ha bisogno di qualcosa di vietato per vincere.
    Mi fa molto piacere quello che dice Boll.
    D'altronde è un tedesco, e ai tedeschi piace la serietà.:hail:
     
  5. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Timo Boll scrive sul forum tedesco delle Tenergy...

    Cmq, nessuno vieta ai cinesi di usare il motore Ferrari, per fortuna in questo sport a differenza della Formula 1 o della MotoGp tutti possono usare il motore dell'avversario.Quindi su questo punto non si accettano giustificazioni.
    Un esempio e' C.Süß super sponsorizzato Andro ma ormai da Gennaio gioca con le Tanergy, e devo dire che la differenza si vede.
     
  6. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    Re: Timo Boll scrive sul forum tedesco delle Tenergy...

    quoto in tutto e per ttto quello che ha detto il chimico MOHR..............
    carmelomaf, non è che c'è qualcuno che gliglo vieta(infatti molte cinesi utilizzano le tenergy 05 o 64) è soltanto che si sono abituati a materiali cinesi fn da piccoli e le ditte cinesi, oltre a costare poco, sono cinesi...... se ci fosse una ditta italiana mondiale al pari della dhs o della 729 non la prenderemmo tutti anche se non fosse al pari delle grandi marche?
    mi fa piacere quello che dice timo anche se non sono le sue gomme afarlo vincere ma il suo braccio, la sua mobilità tecnica..........
     
  7. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Secondo me non e' il discorso di essere abituati o no,le Tenergy hanno tutte le caratteristiche di gomme cinesi, a parte l'appicicosita',sono dure e grippano che e' una bellezza ed in piu' sono molto piu' dinamiche, forse anche per questo io mi sono trovato subito bene,visto che da piccolo giocavo solo con materiale cinese che mi passava il mio allenatore cinese.

    Magari si puo' fare un discorso sul fatto che la nazionale cinese impone materiali cinesi, forse e' questo non so e non mi interessa.

    Ma credo che dire, tu hai la Ferrari io la 500 e quindi per batterti uso dei trucchi non mi piace,quando posso benissimo anche io avere una ferrari.
     
  8. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Aldilà della liceità del "lavorare" o meno una piuma, cosa che la federazione dovrebbe chiarire una volta per tutte, omologando anche la stessa... altrimenti non si capisce il perchè, pur non omologate, possono essere trattate in fabbrica ma non fuori. :mumble:

    Mi sembra che l'intervista possa essere anche una operazione di marketing, quando dice "non ci sono gomme per i campioni" ma gomme uguali per tutti, almeno per quel che riguarda butterfly.
    Inoltre, se capisco bene il senso della traduzione, sembra che il suono di una gomma non sia così importante.
    Potrebbero cadere in questo modo 2 famosissime leggende popolari.
     
  9. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    vai mo a sentire la racchetta di boll quando gioca coi cinesi e quando gioca in bundesliga...qualcosa di strano c'è...boll riceve tenergy speciali eccome.
     
  10. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Guarda che non e' una intervista, mi sembra di aver anche postato il link del forum dove Boll e' regolarmente registrato dal 2001 e dove ogni tanto scrive.
     
  11. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Scusa ho sbagliato, ma non mi sembra questo il punto o i punti. ;):)
     
  12. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    io sono del parere che boll contro gli europei usi le tenergy ovviamente pesate ma non boosterizzate e contro i cinesi delle tenergy preparate dalla butterfly apposta per lui e ripeto se guardate il video del qatar open si sente un suono di una racchetta quasi incollata mentre se guardate il video della finale degli europei contro samsonov si sente il suono di una tenergy normalissima...
     
  13. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    sì, in effetti si sente(appena, o almeno io non lo sento moltissimo) una chakkettino sulla gomma nei qatar.............. sarà................
     
  14. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Magari è diverso il suono a seconda se mette più o meno colla...Boll non lo vedo come uno scorretto.
     
  15. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    jan-ove, però quello è il loro lavoro, ci fanno i soldi e mangiano con quello......... sapere che mettere un olio che costa 20 euro migliora la gomma e di conseguenza ti migliora è sicuramente una prospettiva interessante, se poi metti anche che la federazione non ti controlla o non riesce a controllarti il gioco è fatto..............
     
  16. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Questo è anche vero....boh, non so che dire.
     
  17. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ok...allora oggi alle 13 tutti a vederci la partita di Boll:
    http://www.dttl.tv/index.php?option=com_content&view=article&id=33&Itemid=2

    buon divertimento :D:D:D
    Carmelo
    - - -
    non so forse...cmq i cinesi rimangono e rimarranno ancora per per molto superiori a tutti, sia se i loro avversari boosterizzano o no le tenergy.

    Hanno un'altra tecnica,sono piu' potenti e veloci.Forse Boll riuscira' ancora a batterli qualche volta, ma solo rimanendo sempre al top della condizione.
     
  18. sperminator

    sperminator Non Attivato

    Allora ma se questo maledetto booster è vietato nn si usa è basta!!! l'importante è che tutti giochino con le stesse regole altrimenti è una bufala!!!

    vedo che ci sono una marea di persone che vogliono il booster.... facciano una polemica e vediamo come va a finire.....ma nn dicano che la loro polemica è scendere in campo con gomme boosterizzate perchè sarebbero scorretti verso chi dall'altra parte del tavolo nn lo usa!!!

    nn dico sia giusto o sbagliato usare il booster....dico che se c'è una regola va rispettata e visto che nn siamo tutti delle mucche nn è giusto stare zitti è subire solo perchè è una regola!!! chi pensa di voler usare il booster polemizzi ma nn lo usi in campo xè nn è giusto!!!

    quando leggo che le tenergy di Boll sono uguali alle commerciali c credo, saranno di prima scelta.....(omogenee....peso..... ma niente di speciale)
    ma quando leggo che "I POVERI" CINESI SONO COSTRETTI A GIOCARE CON DELLE GOMME SCARSE...........ma chi vogliamo prendere in giro!!! la cina venderebbe gli organi di una parte della popolazione per dare delle gomme al top ai suoi giocatori figuriamoci se li fa scendere in campo con materiale scadente!!!
     
  19. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    infatti i cinesi usano l haifu oil...dicono sia + veloce della colla fresca!!!
     
  20. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :approved:
     
  21. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    :approved::approved:

    P.s.: ho già scritto in federazione che ai Concentramenti regionali per la C1 in Sicilia PRETENDO l'Enez perchè non voglio gente che boosterizza o peggio che incolla ancora fresco, e se non c'è e qualcuno bara, faccio scoppiare un casino!
     
  22. sperminator

    sperminator Non Attivato

    bravo!!! così si fa!!! ti consiglio di portarti gli stampati della tua mail e della risposta che dirà "sarà fatto tutto secondo le norme blablabla..." ...... ti scriveranno tante cose che parlano di aria fritta e poi se hai fortuna ti portano l'enez.....che poi si deve vedere se percepisce il booster l'enez....da come dicono no infatti ci dovrebbe essere una fantomatica macchinetta più moderna!!!
    Uno d questi giorni sarei tentato di andare all'università è farmi una bella chiacchierata con i prof di chimica.....spargere la voce di un super diluente e vedere come la federazione risponde per controllare!!!
     
  23. saturnino

    saturnino Pongista nel DNA

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Quoto :approved:(quasi al 70/80%):D

    E'un pò di tempo che seguo la serie A/1 da "vicino"
    Per quello che so,la colla Haifu è regolarissima,non contenedo vac!!!!!!!Rispetto ad un 100% della vecchia colla fresca,è paragonabile ad un 70/80%.
    Alla prossima
    .......alessandro.......

    Ps: Tale colla è composta da un "bottiglione",da dare svariate volte "solo"sulla gomma e da un "bottiglino" da dare"solo"una volta ad incollatura,sul telaio.
    .......alessandro.......
     
  24. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    La colla Haifu è regolare, più volte ha passato in A1 il controllo enez, c'è scritto anche sulla bottiglia...(avevamo all'inizio qualche dubbio di tarocco cinese). La uso ogni tanto è velocizza molto, quasi una colla fresca. Si lascia minimo 12 ore senza incollare sul telaio, dove va messa una colla fissa(un bottiglione con una colla cinese tipo bagnoschiuma, che vendono insieme alla "fresca"). L'effetto dura due-tre giorni con uno strato solo di colla.

    Per quanto riguarda la colla fresca, diversi giocatori mi dicono che nelle serie inferiori è ancora usata più di qualche volta e controlli, scordateveli; con i puntini era più facile riconoscere "l'illegale", qui senza macchinetta non puoi impedire a nessuno di giocare.:cool:

    I "bravi" boosterizzano tutti o quasi, lo dico dopo averci parlato (con Bentsen, Karakasevic, Steger e altri) ovviamente: forse Boll non lo fa, sarebbe forse l'unico...:rolleyes:
     
  25. mohr

    mohr Nuovo Utente

    Re: Timo Boll scrive sul forum tedesco delle Tenergy...

    una volta per tutte : la battaglia della ITTF è contro i VOC, non contro i booster
    quindi per spiegarsi una volta per tutte:
    1 - io uso un booster che non rilascia VOC, sono in regola
    2 - ho appena verniciato il manico della racchetta e rilascia VOC (la vernice puzza da morire e si sente a naso), per questo non sono in regola
    - - -
    dove starebbe scritto? è sfuggito a tutti o te lo inventi tu?
    ribadisco che la ITTF non omologa le gommapiume
    potete giocare anche con un pezzo della moquette di casa se volete
    se non fosse perchè pesa troppo, avrei già tagliato il tappeto dell'ingresso, con una resilienza del 60% altro che piuma delle Tenergy..
    Sharara ha chiarito sui vari forum che non è neppure in programma di omologarle in futuro
    sarebbe impossibile controllare che abbiano un marchio ITTF senza smontarti la racchetta
    inoltre sarebbe impossibile imporre ai produttori specifiche troppo strette di resilienza e morbidezza : le variazioni fatte dai booster sono a volte meno ampie delle variazioni di specifica produttiva, quindi...
    - - -
    purtroppo al momento è così
    nella disperata ricerca di velocità e rilancio dopo il ban della colla fresca, le gommapiume SpringSponge delle Tenergy danno ai giocatori sponsorizzati Butterfly un vantaggio che i cinesi non hanno
    provati a far rimbalzare la pallina su una Tenergy e su una cinese e te ne accorgi
    - - -
    sfortunatamente non è vero neppure questo
    non conosco il caso di Suss, ma o sei sponsorizzato Butterfly o le Tenergy buone non le hai
    e le condizioni di sponsorizzazione della Butterfly per ora la nazionale cinese non le vuole accettare
    forse perchè non accettano che a decidere chi vince sia la Butterfly, tu che ne dici? chi è l'antisportivo qui? l
    - - -
    l'ENEZ non rileva i booster, solo la colla fresca
    - - -
    la penso come te
    le vendite delle Tenergy vanno male, mobilitazione generale di tutti gli sponsorizzati Butterfly....presto avremo anche su questo forum qualche campione a dire la stessa cosa
    e allora è la volta che compro 2 Tenergy, mi apposto a bordocampo e quando ha finito di giocare pretendo che faccia il cambio..
    - - -
    quoto i commenti di Saturnino e Mago
    passa l'ENEZ ma non passerà l'E-lize ....e dopo luglio arriva in A1
     
  26. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    se le tenergy vanno male, quali sono quelle che vendono di più in europa?
     
  27. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Le più richieste a quanto ne so sono Tenergy, Coppa Platin, Sinus e Xiom Zeta
     
  28. mohr

    mohr Nuovo Utente

    nessuno ha dati
    neppure per le Tenergy
    potrebbero anche essere le più vendute, difficile, ma per quel che ne sappiamo noi..
    ma che Butterfly avesse aspettive enormi su queste gomme e che siano state un po' frustrate è vero
    sono il meglio per i campioni, peccato che siano un po' pesanti, costose e difficili da usare per i normali cristiani
    se consideri quanto sia maggiore il loro contenuto tecnico rispetto alle altre, capisci le aspettative Butterfly, ma invece non hanno "ammazzato" le altre
    ora c'è la nuova 64 più leggera (dice la Butterfly ma i primi dati sul Mass Database Rubber dicono di no) più morbida (maneggevole si vedrà) e sopratutto offerta sotto i 40 $. Vedremo se farà quella strage che vuole Butterfly...
    Almeno hanno abbandonato quella pubblicità animata che mostrava la lingua del camaleonte che usciva e catturava l'insetto...dava l'idea del rilancio e del grip, ma faceva un po' schifo specie alle signore..
    - - -
    se hai dati, facceli sapere
     
  29. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Timo Boll scrive sul forum tedesco delle Tenergy...


    Le vendite delle Tenergy vanno male?????

    In germania per un mese non si trovavano tenergy da 1.9mm ed alcuni rivenditori riescono di nuovo a fornire le tenergy 64 rosse da 1.9mm solo da fine giugno

    Vanno male????

    scusa ma quali sono le tue fonti???

    spendi circa il 10% in piu' per una gomma che ti dura il 50% in piu' rispetto ad una gomma ESN.

    Sicuramente non rispetto ad una cinese,ma vogliamo commentare la differenza di prestazione senza l'uso di ........
    - - -
    Boll dice che non ci sono Tenergy buone e Tenergy non buone...ma credo sia bugiardo :mumble::mumble::mumble:
     
  30. mohr

    mohr Nuovo Utente

    giusto perchè si sappia di che parliamo posto le foto segnaletiche dei "criminali" :D

    [​IMG]
    [​IMG]

    i prezzi qui in Occidente sono stellari :mad:
    http://www.mytabletennis.com/shop/glue/voc-free-glue

    mai provati :Prrr:, ma sostanzialmente dovrebbe essere sempre gomma para in nafta od olio minerale leggero (anzichè esano come le vecchie colle fresche) che l'ENEZ non rileva
    tutta roba che si compra per pochi euro al distributore di benzina oppure al Brico sezione acque ragie
    se fossero tanto tossici, non ci sarebbe più un benzinaio od un imbianchino vivo, poi visto nel tennistavolo si usano quantitativi minimi...
    la battaglia della ITTF contro le colle fresche è stata sacrosanta, quella era roba abbastanza tossica
    ora però la ITTF pretende "zero o quasi zero VOC" e non hanno torto i cinesi a dire che la ITTF sta esagerando e queste colle emettono VOC trascurabili
    se fate benzina al self-service, vi smacchiate la maglietta, ritirate un abito al lavasecco, inalate di più che ad incollare tutta la vita con queste colle :sisi:
     
  31. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :eek:
     
  32. sperminator

    sperminator Non Attivato

    scusa!!! io gioco in A2 e gli arbitri dicono che nn si può usare il booster!!! si dice che il booster sarà rilevato dalla nuova macchinetta che arriva per l'anno prox!!!
    ma queste colle cinesi che hai fatto vedere sono dei booster cinesi che durano 3 giorni???

    se controllano la racchetta e dicono che emette VOC che succede???
     
  33. mohr

    mohr Nuovo Utente

    scusa !!! non posso riscrivere sempre le stesse cose
    leggi più sopra i miei post, quelli di Saturnino e Mago e ci sono tutte le risposte alle tue domande
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina