1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

staccare la piuma da una puntinata

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Mr. Freeze, 2 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    buongiorno a tutti! io ho un problema con la mia hallamark frustation.
    l'ho prestata ad un mio amico per un torneo e il demente ha incollato con colla fresca la puntinata (che è con piuma attaccata con biadesivo) ed adesso la puntinata è piena di bolle sotto.. come faccio per staccarla dal biadesivo? tirando semplicemente? oppure con il ferro da stiro? e sopratutto... per incollare una puntinataad una piuma posso usare la colla normale ad acqua? o è meglio altro biadesivo?
     
  2. DARK ANGEL

    DARK ANGEL chopper attaccante

    non so dirti come fare a staccarla,

    per incollare la piuma io uso la free chack butterfly.
    incolli e scolli senza problemi.
     
  3. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    l'altro giorno ho staccato facilmente la piuma dalla DHS C8. emplicemente lo "scaldata" un poco (ma senza eccesso mi raccomando) nel forno di casa. Il calore ha favorito il distacco che si è completato in un minuto circa in modo molto pulito e netto.
     
  4. salem

    salem Utente

    Nome e Cognome:
    Ivan Lavarini
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Pol. Sermide TT
    x staccarla nn so ... x incollarla su piuma è come incollare una gomma normale circa....metti la colla sull piuma...aspetti poi c metti il puntino....fai in modo ke aderisca poi tagli la piuma in eccesso....poi la incolli sul telaio come una qualsiasi gomma...io l'ho appena fatto sulla tsp :D
     
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Per incollare va + che bene una colla vinilica , diluita in acqua e ben spalmata :)
     
  6. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    funziona? descrivi le quantità che provo:D
     
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    quantità ad occhio !! ;)
    importante che sia fluida in modo da poterla stendere bene e sottile...con lo stesso sistema ci incollo le gomme normali o le LP sul legno .. :birra:
     
  8. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    mm da provare;) è voc free? :D:D
     
  9. Buzzu

    Buzzu Utente

    Si, e' VOC Free.. ai nazionali di Sermide un arbitro mi ha prestato una specia di UHU per incollare e mi ha detto che con quella passo senza problemi l'ENEZ.. una volta si usavano quelle colle per incollare (barattolo di alluminio grigio con pennellino) :metal:

    - Emanuele -
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    il vinavil è la colla ad acqua x eccellenza :hail:

    anche le colle standard stich non danno problemi .. anche perchè non danno vantaggi come le colle proibite
     
  11. DARK ANGEL

    DARK ANGEL chopper attaccante

    :azz:
    la frre chack butterfly che mi sembra in tutto una colla vinilica costa un occhio, con 37 ml di free chack ci compri un kg di colla vinilica.

    farò pure io delle prove.
     
  12. mohr

    mohr Nuovo Utente

    il freechak della butterfly sembra sia un latex (lattice di gomma naturale stabilizzato con ammoniaca) molto diluito e con un po' di adesivo ad acqua addizionato per farlo aderire meglio
    non è vinilico
    il Vinavil è polivinilacetato in acqua, colla irreversibile per quanto lo diluisci, poi non fa bene nè al legno nè alla gommapiuma, poi ha pessimo odore di acido acetico
    se vuoi farti in casa il freechak BTY, basta che compri uno stick di adesivo Pritt liquido o in gel, lo trovi a 3 euro all'Auchan, fai uno strato sottile sottile sul telaio (se è Hinoki o Juniper ben verniciato, comunque non troppo o entra nel legno), poi ci spalmi su il latex (10 euro per 1 kilo di latex al 40%, lo devi diluire circa 3 volte), lo mescoli delicatamente al Pritt
    se il legno è molto poroso e delicato (limba o balsa), fai a meno del Pritt
    fai uno strato di latex anche sulla gommapiuma (senza Pritt), lasci asciugare un po' e poi unisci
    usato per molte racchette, funziona
    su YouTube trovi i video su come si incolla a latex
    negli Stati Uniti la colla a latex si chiama Tears Mender (cerca questo nome)
    in Inghilterra si chiama Copydex (cerca questo nome)
    in Italia che io sappia non esiste perchè da noi ha preso piede il Vinavil, quindi te la devi fare da solo
     
  13. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ma quante ne sai??
    :clap::clap::clap:
    Interessante..
     
  14. mohr

    mohr Nuovo Utente

    una cosa però non è spiegata su YouTube (sui forum invece sì e bene)
    è importante
    l'incollatura con latex non è compatibile con le vecchie colle a solvente
    o partite con un telaio e gommapiuma nuovi e puliti
    oppure pulite attentamente con trielina i residui della vecchia colla VOC sulla gommapiuma e sul telaio e poi asciugate bene
    se la gommapiuma è boosterata con paraffine o comunque contiene schifezze varie che fanno male al latex, va immersa in esano e spurgata per bene
    questo perchè qualunque traccia di solvente organico distrugge l'emulsione acquosa del latex prima che indurisca (dopo indurito non c'è problema)
    fate la prova come ho fatto io: mettete un goccio di latex in un bicchiere, aggiungete un goccio di metiletilchetone e vedrete l'emulsione bianca di latex collassare in una poltiglia marrone inutilizzabile
    questo è il motivo di molti fallimenti e frustrazioni
    l'incollatura al latex è faccenda delicata
    vale anche viceversa: pulite bene il latex prima di tornare a usare le vecchie colle o booster a solvente
     
  15. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Forse in Italia si può trovare:

    http://www.prochima.it/pages/emuls_lat.htm

    e qui l'elenco dei punti vendita regione per regione:

    http://www.prochima.com/new/pvendita.asp

    Se cercate bene sul sito del venditore, troverete il prezzo del latex (intorno ai 14 euro PER KILOGRAMMO!
    Se qualcuno riesce a dare qualche dritta sull'utilizzo di questo prodotto, si faccia avanti. Non mi va di essere preso in giro dalla Butterfly nè da nessuna altra "venditrice" di prodotti altrui.
     
  16. mohr

    mohr Nuovo Utente

    l'adesivo già formulato non esiste, ma il lattice lo puoi trovare da 3 fonti
    1 - i negozi di materiali da restauro (come hai visto lo usano per costruire stampi)
    io l'ultimo l'ho ordinato a Roma da www.antichitabelsito.it, ma solo perchè lì ordiniamo molta roba, se lo trovi in un negozio vicino a casa risparmi gli 8 euro del corriere, poi comunque rivendono il prodotto della Bresciani, il link è www.brescianisrl.it, se sei di Milano magari ti conviene andare lì
    2 - i negozi dei ciclisti, il lattice naturale lo mettono nelle camere d'aria per fare le gomme a prova di foratura (si chiama lastix o qualcosa del genere), non l'ho mai provato
    3 - i venditori di materiali edilizi, la colla delle piastrelle è a base di lattice di gomma (tipo Mapei o similari) , attenzione però che questi non usano il lattice naturale, ma per risparmiare usano miscele di lattici sintetici (ognuno ha la sua...è un campo da apprendisti stregoni) non so se queste funzionano, mai provate
    attenzione però che questo è solo lattice, sulla gommapiuma prende benissimo da solo, su un telaio liscio e ben verniciato io ho sempre dovuto aggiungere un po' di adesivo o non prende
    occhio alla concentrazione, teoricamente dovresti diluire con il doppio di acqua (distillata, quella del ferro da stiro..), ma a volte te lo vendono un po' meno concentrato e quindi fai le tue prove,,

    ti do un paio di link su youtube



    poi sui forum americani e inglesi trovi di tutto e di più
    se non vuoi trafficare, il Tear Mender o il Copydex te lo vendono (su ebay o altro) e la spedizione in Italia per posta costa 2 sterline o 2 dollari
     
  17. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Chiarissimo,grazie.
    Se hai altre dritte, faccele conoscere.
    Penso che queste cose si devono sapere prima possibile, si evitano spese inutili.
    Complimenti per la preparazione.
     
  18. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
  19. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina