1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

differenza gomma piuma dura e morbida

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Fiumicello, 28 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Ciao a tutti,
    sono sicuro che questo post e' gia' stato aperto ma lo ripropongo perche' avendo il ruolo di allenatore della mia squadra non mi sento di dare dei consigli se non sono corretti al 100%.
    In sostanza per quale motivo uno dovrebbe giocare con una gomma piuma morbida?io le ho provate entrambe(sriver,andro..) e con una dura sono davvero un altro giocatore>piu' controllo,piu' spin,piu' velocita'.
    In diversi topic ho letto che una morbida controlla di piu', e che quindi devo consigliarla ai miei allievi che iniziano a giocare,ma in realta' io riesco a controllare molto meglio con una dura..Per non parlare dell'incisivita' dei colpi..
    Addirittura nei chop da lontano credo che sia meglio una dura tant'e' che i migliori difensori al mondo usano tsp triple spin e tackfire che sono entrambe medio/dure e nessuno usa la tanto famosa tackiness.
    Aspetto delucidazioni in merito. :)
    Davide
    p.s.Esiste qualche giocatore top100 che gioca con le morbide?
     
  2. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    La superficie di una gomma influenza molto di più della gommapiuma sul totale delle caratteristiche, quindi una gomma con gommapiuma dura può sembrare morbida perchè ha una superficie morbida e viceversa.

    Ma a parità di superficie
    Gommapiuma dura
    - penetrazione della pallina nella gomma + velocità
    - tempo di contatto della pallina sulla gomma + rapidità di esecuzione
    - aggancio - spin - subire lo spin avversario
    - angolo di parabola + precisione nella traiettoria

    Gommapiuma più morbida
    + penetrazione della pallina - velocità
    + tempo di contatto della pallina sulla gomma - rapidità
    + ampio l'angolo di parabola - precisione
    + aggancio +spin +subire lo spin

    In generale comunque una gomma morbida dà il tempo necessario ad un giocatore poco esperto di lavorare la pallina, di dare effetto, anche se è lento nei colpi... quindi potrebbe avere più controllo. Il controllo è una caratteristica particolare, se ti trovi bene con la gomma dura sicuramente avrai più controllo con quella.
     
    A Tuot piace questo elemento.
  3. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    In effetti leggendo la tua spiegazione e raffronto, molto chiaro e corretto anche per la mia esperienza, mi sorge una domanda:

    quali caratteristiche positive ha la gommapiuma dura, a quanto pare nessuna.

    Quindi è proprio vero che è una questione di gusti e di preferenza personale.
     
  4. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    E' una questione di gusti e abitudine....io ho giocato sempre con Sriver o Coppa o Waldner che hanno la gommapiuma medio-dura...devo dire che sento benissimo la pallina, invece con la morbida non sento nulla, non ci riesco proprio a giocare. Forse è anche per via del telaio che è veloce-elastico, ma non credo perchè provando su telai rigidi gomme soft e gomme medio-dure mi sono sempre trovato meglio con queste ultime.
     
  5. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Quoto Lucioping... la gommpiuma influenza, ma solo in percentuale... molto dipende anche dal topsheet... c'è una bella differenza tra i 38° di durezza della piuma di una Sriver (feeling medio e reattiva) ed una HIII 38° (feeling duro e secca)... ;)
     
  6. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Ritengo il tuo discorso valido ma per le gomme stile "europeo" cioè elastiche.
    Le cinesi, o meglio le appiccicose in generale per me sono un discorso a parte. Queste vanno abbinate a gommapiume più durette altrimenti non vanno e non tagliano.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina