1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

vostra esperienza per consiglio Manico

Discussione in 'Principianti' iniziata da Cale, 27 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Cale

    Cale Nuovo Utente

    Vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda il manico della racchetta.

    In squadra ho provato sia una racchetta con un manico dritto sia una col manico concavo.

    Con quello concavo sento la racchetta più bloccata aiutandomi maggiormente con il diritto mentre proprio perchè più bloccata mi impedisce la libertà di movimento, nell'inclinare la racchetta, per il rovescio.

    Col manico dritto ho invece più libertà di movimenti, quindi mi sento meno legato sul rovescio, consentendomi di eseguirlo meglio, ma ho un po' più di difficoltà col diritto.

    Secondo voi quale mi conviene prendere??

    p.s. ad oggi il mio rovescio è migliore del mio diritto!
     
  2. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Ciao Cale la scelta del manico è molto soggettiva, ed è bene prima di fare acquisti provare servizi, scambi, palleggi, top ecc. di dritto e rovescio e vedere quale manico più si adatta alle proprie caratteristiche di impugnatura ed esecuzione dei colpi.
    Comunque un vecchio saggio della mia palestra mi ha detto che fondamentalmente il manico concavo va bene per chi impugna molto alto e tende a tenere l'indice della mano più verticale sulla gomma del rovescio.
    Il manico anatomico (quello bombato al centro) si adatta a chi impugna più in basso e tendenzialmente gioca molto sul tavolo di sensibilità e polso (flip).
    Mentre il manico dritto è una via di mezzo fra i due precedenti.
    Spero di esserti stato utile in attesa di altre illuminanti indicazioni dagli altri amici del sito.
    Saluti :approved:
     
  3. lupin IV

    lupin IV Nuovo Utente

    Quoto...Ottimi consigli
     
  4. Cale

    Cale Nuovo Utente

    grazie mille per il consiglio!!

    usando la ricerca qui sul forum, leggevo anche che il manico dritto sarebbe più indicato per chi è più forte di rovescio e quello concavo per chi è più forte di diritto!

    quindi mi chiedevo: visto che ad oggi mi riesce molto meglio il rovescio è meglio prendere un telaio col manico concavo in modo da sopperire alla mia mancanza col diritto oppure prenderlo dritto per esaltare il rovescio? considerato anche che sono un principiante che deve migliorare in tutti i colpi!
     
  5. anva

    anva Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mah, io dopo 30 secondi di gioco non mi accorgo neanche più di avere un manico ;-). La settimana scorsa, quando ho scambiato la racchetta col mio istruttore che usa un manico anatomico, sul momento ho pensato "Come farò a giocarci?". La prima sensazione è stata quella di tenere in mano un uovo. Dopo qualche minuto, quando lui mi ha chiesto se volevo continuare a giocare con la sua, mi sono reso conto che non mi ricordavo neanche più di aver cambiato racchetta.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina