1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla Fresca ovvero Come volevasi dimostrare

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da tuono63, 7 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tuono63

    tuono63 pirata

    Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    Ho visto che durante i tornei Nazionali si fa uso dell' "ENEZ" per testare le racchette a campione..

    Ma in Campionato cosa accade? Forse in A si farà ugualmente, ma nelle serie inferiori? Ho sentito dire che domenica scorsa diversi giocatori hanno incollato.. contolli ? nessuno... gli arbitri ? Non avevano lo strumento cosa potevano fare ?

    Com'è possbile adottare una regola (a livello Mondiale) e poi non essere in grado di farla rispettare ?

    Dove sta la serietà di tutti coloro che, almeno per ora, non si sono adeguati?
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nelle serie 'minori' si propone l'uso di un cagnolino addestrato per individuare le colle VOC ma, per il momento, stanno ancora frequentando il corso addestramento c/o l' ITTF. L'insegnante,....certo Sharara....mah ? il nome non mi sembra nuovo....
     
  3. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Prima devi trovare un arbitro nelle serie regionali, e poi devi avere la fortuna che questo abbia pure l'enez? mi sembra chiedere troppo!!!
     
  4. roadrunner

    roadrunner Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    secondo me attualmente dovrebbero essere i giocatori a voler giocare secondo le regole...ad essere sportivi e non a pensare esclusivamente alla vittoria con qualunque mezzo (vetrificate, trattate, booster, colla fresca, ecc)...
    Putroppo alla maggior parte dei ponghisti non interessa vincere "secondo le regole" perchè non pensano a lungo termine (sopratutto i giocatori di una certa età),ma si accontentano di piccole soddisfazioni del momento, magari battendo qualcuno molto + forte di loro...
     
  5. Kefren

    Kefren Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    E' sempre successo che la maggior parte dei difensori trattassero le puntinate per vincere... e anche chi incollava fresco espandeva la gomma più del consentito... Purtroppo a tutti interessa vincere anche a scapito della correttezza...
    Cmq i booster sono ancora regolari!! perciò chi li usa non va contro nessuna regola... so anche di gente che usa i "booster fai da te", prodotti VOC free che espandono la gommapiuma come i booster commerciali... e se la gomma rimane sotto i 4 mm per me è tutto regolare!!
     
  6. animainpena

    animainpena Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Dopo anni che hanno perseguitato i puntinari ora siamo noi ad accusare , sospettare etcc.... meditate ..........
     
  7. BRADIPOSO

    BRADIPOSO Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Pietro
    Squadra:
    asdtt ivrea
    Ma come... Anche il booster voc freee "fai da te"!?
    Siamo proprio una banda di chimici (colle fatte in casa, bolliture e cotture di gomme, solventi vari usati per sciogliere para, colla vinilica) e "bricoleurs"...
     
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Quoto ! Questa e' l'unica soluzione :approved: .. una chimera ? Forse si :muro:
     
  9. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    una domanda... nella serie più basse del calcio ci sono anche i guardialinee oltre all'arbitro? se non ci sono allora qualche regola (tipo il fuorigioco) sarà un po' elastica visto che l'arbitro deve controllare TUTTO ed in più spesso (per il fuorigioco) in una posizione non consona.

    Attenzione rapportiamoci al livello che ci compete! La stragrande maggioranza delle soc sportive di TT che hanno massimo una C1 (ma anche una B2...) a che livello del Calcio può essere rapportata come tipo di organizzazione? Secondo me siamo al limite dell'amatoriale proprio dove i guardalinee nel calcio non ci sono. Non è che sto dicendo che usare colla fresca o trattare è regolare nelle serie più basse... ma anche fare gol in fuori gioco per impossibilità di controllo non lo è!

    Secondo me basterebbe un po' più di organizzazione... e che in ogni società sportiva oltre al corso da tecnico si responsabilizzasse una persona con un corso di base da arbitro. In più è proprio la società sportiva ad dover invitare i propri atleti ad attenersi alle regole. Anche perchè se un alteta viene beccato a trattare, incollare a fresco, servire irregolare, comportarsi in maniera scorretta oltre a quella dell'atleta è anche l'immagine sella società sportiva ad essere infangata.

    Ok l'Enez continuerà a non esserci... ma non c'è bisogno di averlo tutte le giornate, in regione bastano controlli a campione A SORPRESA (uno al sabato e uno alla domenica). Basterebbe questo a scoraggiare la maggior parte... gli irriducibili secondo me rimarrebbero in pochi.

    Lucioping mi pare abbia qualche esperienza di Calcio ad un certo livello magari può correggermi se ho detto baggianate.
     
  10. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    ma alla fine i booster sono regolari? e fino a quando?

    In campionato sarà sempre possibile incollare fresco, tanto la macchinetta non c'è e anche l'arbitro non può mica annusare le gomme.
    E il suo naso non sarebbe accettato come strumento scientifico.

    Il problema è un altro: tutti noi sappiamo che una gomme del "vecchio" tipo non incollata non fa rumore. Se il mio avversario gioca con gomme "effetto colla" come me sta bene, ma se ha una vecchia COPPA o BRYCE che fa un suono "da colla", ecco questo non mi sta bene e sono io a rifiutarmi di giocarci contro.
    Proviamo a fare così: almeno dove c'è l'arbitro, se la gomme è palesemente incollata proviamo a ribellarci, e che siamo i più fessi???

    E poi basta con questa storia delle trattate! Era molto più facile prima, almeno sapevi che l'effetto era invertito, adesso si capisce meno, quindi erano meglio le vetrificate!
     
  11. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    c'è una discussione apposta, guarda qui: http://www.tennis-tavolo.com/threads/13034/

    la Rapid Dtecs Soft per esempio fa un suono abbastanza simile alla colla fresca anche se incollata fissa... almeno fa così sul telaio di un mio compagno di squadra (poi dipende anche da come si colpisce la pallina) quindi la vedo dura la questione del suono. mettendo insieme "suono e annusata" fai da te qualcosa si capisce di più invece! quella del mio compagno di squadra è totalmente senza odore

    è quello che a chi esultava con il ban delle vetrificate... eheh se uno è bravo ad usarla queste nuove sono forse peggio perchè dipende anche dal braccio del difensore l'effetto che torna e non solo dalla gomma
     
    Ultima modifica: 26 Gen 2012
  12. Kefren

    Kefren Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Purtroppo il suono non è un indice!! Anche le vecchie gomme se viene usato un booster, anche se sono incollate con la colla ad acqua, fanno il suono "da colla"... perciò non puoi non giocarci contro... perchè non si può sapere cosa ha fatto veramente l'avversario!!
     
  13. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    ma scusate, il booster NON è omologato come conferma anche l'ETTU.
    Quindi se fa rumore è stata alterata (in che modo non mi interessa) e quindi non è regolare. PUNTO. Mi batterò su questo punto.
    Le gomme nuove non piacciono nemmeno a me, ma se bigosna usarle facciamocene una ragione, no?
     
  14. Kefren

    Kefren Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Il booster non sarà omologato... ma non è espressamente vietato!!
    Perciò si può usare!!
    Nel tennis tavolo anche le cose non omologate si possono usare...
    Come i telai... che non hanno omologazione!! ci sono delle direttive che devono rispettare... ma se vuoi puoi fartelo tu!!
    Alla fine le gomme effetto colla fresca come le platin non sono altro che gomme normali che la donic fabbrica direttamente con un velocizzatore incorporato!
    Io so anche che velocizzatore usano... ed è di facile reperibilimento!
    Perciò se io mi comprassi una gomma "vecchio tipo" e mettessi lo stesso velocizzatore che mette la donic, finchè non lo vietano espressamente, non vedo che regola infrangerei!!??
    Io mi trovo bene con le platin, ma se non fosse così userei le vecchie gomme col velocizzatore (finchè non infrango nessuna regola)... perchè molte delle nuove gomme hanno un prezzo spropositato!
     
  15. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Quotissimo! A me la regola sembra molto più che chiara, e m isembra tanti invece vogliano arrampicarsi sui vetri (vedi l'altra discussione) ognuno per i propri interessi che non discuto...
    Ad ogni modo secondo me la decisione è che non si possono utilizzare booster ecc, e la FITeT facendo parte dell'ITTF deve rispettare le regole.

    Kefren mi dispiace ma sono d'accordo con Claudiosax, nonostante anche da noi molto si trovino male con queste nuove gomme effetto colla.
    Se poi uno vuol fare il "furbetto" e trovare lo stratagemma, beh...tanti lo facevano anche prima incollando con trielina, e lo faranno ancora, ma ciò non significa che siano in regola
     
  16. Andre

    Andre Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    TT ERBA
    forte giocatore di serie c1 lombarda presente nella nostra palestra qualche tempo fa per fare due tiri: " io continuo a incollare, tanto in c1 non mi controllano e i tornei non li faccio, e poi perche' tanto tutti continueranno di nascosto a incollare".
    Ora, io da 20 gg uso queste nuove gomme, mi fanno altamente schifo, c'e' un abisso tra l'incollaggio con colla fresca e le nuove gomme, e tiro top spin molto piu' lenti. Non mi trovo per nulla bene e ogni volta che tiro rimpiango la mia vecchia gomma.
    Pero' penso che se vale per me vale per tutti, e che prima o poi mi abituero' e prima o poi ci saranno materiali che sostituiranno ottimamente la mia cara sriver fx con tanta colla.

    cosa fare di fronte a giocatori palesemente scorretti come il soggetto di cui sopra: non scherzo, prendere la gomma e staccargliela sarebbe la giusta tentazione (cosa fatta anni fa da un mio ex compagno di squadra contro un puntinato che aveva trattato la sua gomma all'inverosimile). Oppure farlo sentire una ***** d'uomo..e un poveretto quale e'.
     
  17. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    giocate e lasciate giocare, le regole l'ITTF le fa per i tornei e le manifestazioni internazionali, a livello amatoriale si lasci tutto alla scelta dei giocatori, chi vuole rispettare le regole le rispetti gli altri facciano come credono tanto non importa, il discorso vale per lisce e puntinate ovviamente. Enez a partire dai tornei seconda e incontri da A2 e A1, e tagliamo la testa al toro
     
  18. Kefren

    Kefren Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Io mi trovo bene con le platin... e cmq la fitet può prendere delle decisioni proprie o deroghe su alcune emanazioni ITTF... finchè non si dice che è espressamente vietato in Italia applicare qualsiasi prodotto sulla gommapiuma chi lo fa non infrange nessuna regola!
    Non vuol dire che io sia d'accordo con chi lo faccia... ma non posso dirgli niente!!
     
  19. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Beh.. per i campionati metterei almeno la B1 o comunque tutti i camp. nazionali (con una bella ristrutturazione) e poi ai tornei non sarebbe male l'idea perchè costringerebbe i qualificati del livello inferiore ad adeguarsi quando si qualificano o passano di classifica...
    E' chiara una cosa certamente:
    Tanto per cambiare le regole non sono chiare... nel senso che dicono che i Booster non si possono usare .. ma io credo che non li producano più... per ora..(e forse nemmeno questo è vero)...
    Fatto sta che tutti i cinesi hanno le DHS super boosterizzate... e nessuno gli dice nulla.... quindi ...poichè la regola è che le gomme non devono emettere vapori velenosi (VOC) e poi è stata ampliata con la postilla che non deve essere modificata (ma ciò significa che non deve passare i 4 mm..anche se c'erano delle vecchie gomme max.. che erano già 4 mm prima di incollarele... quindi certamente se le boosterizzi passano la misura...).... le nuove gomme sono boosterizzate dalla fabbrica ... e addirittura c'è una ditta che se gliele spedisci te le boosterizza e te le rimanda regolamentari da giocarci (qualsiasi gomma!), se uno non ha vapori tossici nella gomma che usa e non è più di 4 mm non gli si può dire nulla e giocherà tranquillamente "anche se schiocca da paura"!.
    E' chiaro che se becchiamo uno che magari esce dalla palestra (cosa che già non si può fare) e va, che so io, in macchina o in qualche altro luogo ad incollare di nascosto .... allora quello certamente rischia e comunque, se segnalato al Com.Reg. o quale altro organo competente, senza "scendere in rissa", la volta successiva verrà messo a posto certamente da qualcuno designato a farlo.
    E' sempre chiaro che se ci danno queste gomme (che vanno meno soprattutto appena ti stacchi un metro dal tavolo, ma controllano e ho visto parecchie risposte e palleggi fare punto o preparare il punto), bisogna che giochiamo con quelle .. e adesso non sono la fine del mondo ma poi miglioreranno, come tutte le cose.. di questo mondo....
    ...
    certo che se qualcuno se le cerca e fa delle porcate ... poi non si lamenti se gli succede qualcosa ... (che sia una probabile e più o meno discutibile squalifica o una reazione di qualche avversario!)

    Cerchiamo di non estremizzare nessun caso...!
    ;)
    :eek:
     
  20. tuono63

    tuono63 pirata

    Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    ti rispondo io; almeno per quanto riguarda il Piemonte i guardalinee ci sono anche nella 3' categoria (ovvero l'ultimo livello del dilettantismo organizzato) - dopo ci sono solo le squadre di scapoli ed ammogliati...
    ma stiamo parlando di C A L C I O ...

    Qui facciamo fatica a mandare 2 arbitri per un torneo Regionale e la scorsa settimana (regola Fitet Piemonte da questa stagione), ogni società che organizza deve fornre un addetto computer per inserire i risulttai e gestire (con l'unico giudice che rimane) il tabellone !!! MA DOVE VOGLIAMO ANDARE ?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina