1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

rimuovere la gomma dalla gommapiuma

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da adamo, 15 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adamo

    adamo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Adamo Calì
    Squadra:
    A.S.D. Albatros C2
    ciao a tutti, volevo sapere se esiste un metodo per rimuovewre la gomma dalla gommapiuma senza che quest'ultima si danneggi.... volevo provare a mettere la gommapiuma di una vecchia gomma liscia sotto alla puntinata lunga OX che uso tutt'ora...
     
  2. TURBO

    TURBO Nuovo Utente

    per rimuovere la gomma dalla gommapiuma ci sono 2 metodi:

    1)appoggiare la gomma su una fonte di calore facendo attenzione a non fonderla in maniera tale che la la colla presente tra gommapiuma e topsheet si ammorbidisca e che quindi la gommapiuma si stacchi facilmente.

    2)iniettare con una siringa della trielina negli interstizi presenti tra gommapiuma e topsheet cercando contemporaneamente di togliere il topsheet.(con questo metodo sono riuscito a scollare la gommapiuma di una donic coppa).
     
  3. Leoncino

    Leoncino Utente

    Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Meglio mettere tra fonte di calore e topsheet una pellicola di alluminio da cucina...
     
  4. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    ma non è + facile comprarsi direttamente della gommapiuma?la vendono in molti siti di ping pong
     
  5. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    ho lo stesso problema, e metterla un pò nell'acqua calda? :confused: non tanto da dilatare la gomma ovviamente...
     
  6. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    dipende da gomma a gomma, per esempio staccare la piuma da una gomma ad effetto colla fresca è quasi impossibile...piuma troppo morbida.
    Comunque tutto esatto quello detto sopra riguardo alle fonti di calore, io utilizzo il ferro da stiro per scaldare il topsheet (ovviamente mettendoci in mezzo un panno).
     
  7. multipower

    multipower Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Devo togliere se possibile la gommapiuma della ttmaster insider ,hò provato con il ferro da stiro con una pellicola di alluminio come protezione però non riesce forma bolle ma non si stacca, sapreste dirmi altre tecniche per toglierla,forse immmergerla nell'acqua calda .

    NB. TTmaster mi ha risposto che non si può togliere, speriamo che si sbagli .

    Grazie
     
  8. Leoncino

    Leoncino Utente

    Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Prova a tenere la fonte di calore alcuni secondi in più....
     
  9. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    io proprio oggi ho rimosso la gommapiuma dalla TSP curl p1r. Per farlo non ho fatto altro che iniziare la separazione da un angolino e poi... tanta pazienza per separare fra pollice e pollice il topsheet dalla piuma. Alla fine il risultato pè stato perfetto ed ho potuto provare subito la p1r OX.:campione:
     
  10. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Io l'ho tolta dalla Insider, col ferro da stiro e con l'alluminio. L'importante è iniziare, poi si stacca molto più facilmente di altre puntinate. Parti dal basso dove c'è il logo, riscaldala per bene e staccala da un'angolo, una volta che parte viene via da sola! Buona fortuna!
     
  11. DARK ANGEL

    DARK ANGEL chopper attaccante

    io ho staccato una gomma piuma dalla puntinata, con acetone e un pennellino.

    trovi un punto debole in cui il top sheet si stacchi anche 2-3 miilimetri dalla piuma, in genere ce n'è sempre uno.
    inizi con pazienza a spennellare con l'acetone tra top sheet e piuma e dopo qualche secondo stacchi delicatamente.
    pazienza e pazienza, per staccare la mia ho impiegato 3 quarti d'ora.
    tieni presente che la piuma sarà sicuramente perduta perchè il solvente la ammorbiderà a tal punto che sicuramente si strapperà man mano che la togli.
    serve solo a recuperare il top sheet.

    n.b: se la puntinata è delicata, attenzione che non si strappi pure lei.

    buona fortuna.

    :goccia:
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Va bene, ma se lo scopo fosse recuperare la piuma (molto soft) e non la puntinata....come si potrebbe fare ?
    :mumble:
     
  13. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Col ferro da stirro tulle le piume che ho tolto sono venute via senza nessun danno.... bisogna avere solo pazienza e stare attenti a non scottarsi i polpastrelli!!:muro::muro:
     
  14. Leoncino

    Leoncino Utente

    Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Confermo:p
     
  15. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    ci ho provato oggi e più volte, ma la piuma non è venuta via (trattavasi di una neptune), come mai? consigliatemi...:muro:
     
  16. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Dai un'occhiata a questo:
    http://s273.photobucket.com/albums/jj239/ginkotaikim/?action=view&current=Video130.flv

    Con il panno imbevuto non ho mai provato ma il procedimento è simile.
    La parte più difficile è iniziare. Una volta che riesci a staccare un pezzettino se la gomma è ancoria tiepida si stacca facilmente.
     
  17. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
  18. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Video esplicativo ma userei un pò più di delicatezza nello staccare il topsheet dalla gommapiuma, si rischi di strappare 40 euro di gomma :azz:
     
  19. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Effettivamente lui fa un po' troppo lo sbo....ne. Meglio usare un po' più di delicatezza soprattutto con puntinate di quel prezzo.:azz::azz:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina