1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

esperimento: colla vinilica

Discussione in 'Principianti' iniziata da neko, 9 Giu 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    ciao a tutti,
    ho provato a incollare al mia nuova racchetta con la colla vinavil(classico) e devo dire che non riscontro molta differenza che con la colla professionale... si per attaccarla è stato più brigoso ma come risultato in gioco è pressochè identico e a un prezzo molto ma molto minore.
    allora i dubbi che ho mi sono subito parsi ovvi sono: come mai l'effetto in gioco è lo stesso? quanto dura un incollaggio con il vinavil? per quanto tempo la racchetta deve asciugarsi( io lo tenuta li per 30 minuti) ? si rovina la gomma? si riesce a staccarsi? il telaio si rovinerà?
    ciao, ciao
     
  2. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ciao, giusto per chiarire... dici che ha lo stesso effetto della colla "professionale", ma in che senso? a che livello giochi? intendi dire che la gomma si gonfia come con la colla fresca o che si incolla saldamente e basta?
     
  3. ANDOX

    ANDOX Nuovo Utente

    io ho fatto quest'esperimento del VINAVIL con una dr-evil ( quindi OX ).........non s'incolla, non sta sul telaio..........lasciamo perdere !
     
  4. Steste

    Steste Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. Biella
    Muciaccia di Art Attack ci fa di tutto con la colla vinilica:rotfl: ma dubito che si possa impiegae nel TT come alternativa alla "colla professionale" in ogni caso se funziona anche solo con alcune gomme benvenga!
     
  5. Monse

    Monse Utente Attivo

    ... non preoccupatevi.
    Qualcuno ha già provveduto a riprodurla ...fedelmente... e la distribuirà gratuitamente agli italiani!
     
  6. Steste

    Steste Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. Biella
    :mumble: mi sono perso: riprodurLA , che cosa? La colla vinilica , la colla ad acqua .... :confused:
     
  7. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Io ho provato solo su una puntinata OX,un po incolla ma di certo nn è paragonabile alle colle professionali.:sisi:
     
  8. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    la colla si attacca saldamente e si gonfia(ma molto meno di una colla fresca), il tocco è abbastanza buono solo che dopo 2 ore di gioco intenso mi sto accorgendo che si inizia a staccarsi e rimangono i brandelli di colla sul telaio e sulla gomma:
    esperimento non riuscito(mi sa che ci metterò 1 mese per pulire tutti i rimasugli in eccesso)
    peccato poteva essere una buona occasione per trovare una colla a poco prezzo, ma per caso voi conoscete una colla a basso prezzo
     
  9. Monse

    Monse Utente Attivo

    Mi riferivo alla colla d'acqua. Testata con ottimi risultati, praticamente gli stessi delle colle prodotte dalle case produttrici!
     
  10. Steste

    Steste Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. Biella
    Questa è unabella notizia per chi come me si è sempre arrangiato a fare la colla in casa!


    speriamo che si sappia presto in giro come realizzarla!
     
  11. lilo68

    lilo68 Utente

    Nome e Cognome:
    Fernando Stefanelli
    Squadra:
    CASARANO
    "muciaccia generation"...FFFFATTO???
    :D :D :D
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    strano che la gomma si scolli...pensa che ho fatto un test con la colla stick e ha tenuto bene.
    hai diluito il vinavil con poca d'acqua (o non l'hai proprio messa!) ?

    Ottimo ! A chi bisogna rivolgersi ? Se serve, in cambio fornisco ricetta testata e collaudata per fare il pane in casa :rotfl:

    ah ah ah ! :approved: , sai che è venuto in mente anche a me (Fiorello) ?
     
  13. super papa

    super papa Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    :sisi::sisi::sisi::sisi::sisi:
    gli do pienamente ragione
     
  14. paolillo58

    paolillo58 Utente

    Squadra:
    BSG
    Ciao a tutti, sollecitato da Fa-Rin rispondo sul tema colla vinilica e vi informo sui risultati dei test da me effettuati.
    Ho provato più volte ad incollare gomme con effetto colla fresca (Xiom Omega2, Andro Plasma 470, JO Silver) utilizzando sia colla vinilica (70 cent al flaconcino, basta per 100 incollaggi) che costosa colla Gewo.
    Premetto che le due colle sono assolutamente identiche. :)
    La tecnica di incollaggio è stata la seguente: dopo aver ritagliato le gomme a misura si spalma un velo di colla sulla gommapiuma delle due gomme utilizzando una spatola, quindi si fa lo stesso sul telaio. Dopodichè si applicano le gomme sul telaio, si posizionano per bene in modo da calzare perfettamente e poi si mette la racchetta sotto una pila di libri per assicurare una pressione uniforme durante l'incollaggio (alcune ore).
    I risultati sono stati molto buoni, ovviamente nulla a che vedere con le Bryce incollate con la colla fresca!!!! :banana:
    Le gomme hanno una risposta omogenea e non tendono a staccarsi.
    Lo scollaggio è estremamente semplice: basta tirar via le gomme con un minimo di delicatezza. :approved:
    La gommapiuma in genere resta pulita, o al limite con un un minimo di residuo qua e là. Il telaio resta saldamente imbrattato di colla secca.
    Il tutto, comunque, va via con estrema facilità sia dalle gomme che dal telaio strofinando con una pezzuola bagnata.
    La tecnica è rapida, efficace ed economica, purchè vi troviate bene con le gomme di questo tipo. :azz:

    Al momento sto riprovando una tecnica di incollaggio che avevo iniziato a sperimentare anni addietro: il silicone.

    Ieri sera ho effettuato l'incollaggio di due (vecchie!) Bryce su un (vecchio) telaio, i dettagli tecnici ve li dirò in caso di esito positivo. Da alcuni palleggi fatti stamattina parrebbe che il risultato sia molto promettente.
    Lunedi farò la prova al tavolo e vi farò sapere. :muro:

    Piuttosto, qualcuno sa se il silicone sarà considerato regolamentare? Non contiene solventi organici, solo acido acetico.... :nono:

    Ciao a tutti e a presto
     
  15. Ord

    Ord Utente

    Sui forum stranieri diverse persone, con l'avvento del divieto sull'uso di colle contenenti VOC, si stanno adoperando per sperimentare colle "commerciali" facilmente reperibili nei negozi tipo brico o ferramenta.

    Stando ai primi reports, ottimi risultati pare li stia dando un prodotto che si trova in Australia chiamato Ultra Clear Silicon della Fuller (notizia che riporto dal forum di oneofakindtrading), quindi non ho dubbi che altri prodotti presto si aggiungeranno alla lista e che gia' presso i nostri ferramenta e brico centers ci siano prodotti che possono sostituire le colle VOC free

    In fondo le case produttrici di prodotti per tennistavolo si sono ritrovate nella stessa situazione con l'avvento del divieto e, dato che dubito fortissimamente che producano in proprio, si saranno appoggiati a produttori industriali di colle dai quali acquistano stocks che ri-confezionano per il mercato di nicchia quale e' quello dei pongisti, facendoci sopra un bel ricaricone del 500% come da tradizione

    Sperimentiamo e riportiamo, alla fine si trovera' il prodotto ideale (o quasi) e sara' facile boicottare le tante ditte che sulla pelle di amatori (come me) o agonisti (come moltissimi tra voi) si arricchiscono solo appiccicando un'etichetta su prodotto di altri
     
  16. adamo

    adamo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Adamo Calì
    Squadra:
    A.S.D. Albatros C2
    col silicone????? e le gomme tengono? e per quanto riguarda le gomme OX tiene lo stesso? boh ho forti dubbi :rolleyes:
     
  17. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Monse, come è finita la storia della colla ad acqua? La ricetta sarebbe possibile averla? Thanks in advance:approved:

     
  18. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Stavo per far la stessa domanda ... any news ? :cool:
     
  19. ferro

    ferro Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giacomo Ferrato
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt savigliano
    io conosco un tipo che incolla con la vinavil e non ha problemi...cmq nn è giusto che un flacone minuscolo di colla costi un mace...
     
  20. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Scusate la domanda ma non ho visto parlarne nessuno: per le prove che sono state fatte avete utilizzato talai laccati oppure no?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina