1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Non ne posso proprio più!Basta con i Campionati a Squadre!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da saturnino, 5 Mag 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. saturnino

    saturnino Pongista nel DNA

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Nessuna colpa alle Società ed ai Dirigenti,ci mancherebbe altro,bisognerebbe anzi erigergli 1000 monumenti,però mi sono stufato di fare il campionato a squadre ! (C/2 nella fattispecie)
    Palestre dove dai finestroni entra il sole sul tavolo e negli occhi;di contro,palestre con 1000 riflessi e ombre della serie "accendiamo 2 candele" o in alternativa "sembra un night club di 4° serie";
    Palestre dove soffri il freddo perchè certamente non stanno a riscaldarlo per 6 persone ( più una) che giocano a Ping Pong;
    Pianciti adatti alla Pallacanestro o Pallavolo e non ad altri Sport(nella maggior parte degli impianti,scivolo);
    Docce "calde" della serie "I funghi invisibili-Il ritorno della Muffa 2 ";
    Docce " Finte calde " della serie " Sfida fra i ghiacci 3-La Catarsi ";
    Docce "fredde" della serie "fattela a casa tua che debbo chiudere la palestra";
    Bagni : no comment;
    Trasferte da km 150 andata e 150 al ritorno,dove si gioca il Sabato pomeriggio alle 17 o anche alle 18 (a casa propria,se tutto va bene,intorno alle 22.oo/23.oo);
    Campionato eterno da 10 Squadre per 18 incontri;
    Campionati un "pò"falsati quando,tra "quelli" già salvi,a 2 o 3 partite dalla fine,i migliori Atleti se ne vanno al mare o in montagna con le proprie ragazze o famiglie e fanno giocare qualche riserva o qualche ragazzino per fargli fare esperienza(Giustissimo,ma che ne pensano le squadre che lottano per la retrocessione ?)
    Carissimi Amici di viaggio in questo Sport e su Forum,ho iniziato a praticare questo Sport nel lontano 1967,avevo 10 anni,e vi posso assicurare,che da allora non c'è stato,almeno nelle serie minori,nessun miglioramento logistico.
    Beh,ovviamente il mio è un piccolo sfogo fatto agli amici di Forum che spero non me ne vogliano,ma amo tanto questo Sport che la mia "rabbia" è immensa,quando vedo come è trattato il Tennistavolo.!
    Staltranno farò solamente tornei di singolare,forse proprio in quelle palestre,ma almeno sarò solo io a scegliere dove andare a "farmi del male"e solamente per pochissime volte l'anno.
    Passo e chiudo........
    .....alessandro.....
     
  2. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :clap::clap::clap:

    è ora di cambiare ????????? ma diciamo pure di si'!!!

    ....ci son un po' di persone che stan lavorando per ... una FITeT moderna ed efficiente

    il fanzz club è al lavoro..
     
  3. negramauro

    negramauro solo top con il side

    Nome e Cognome:
    mauro acito
    Squadra:
    asd pol libertas casalnuovo (matera)
    noi abbiano gli stessi problemi ....ho paura che sia una situazione non risolvibile...oltre ad accusare temi (certamente giusti...) dovresti postare qualche possibile risposta......è certo che un comune (qualunque con pochi abitanti) non possa costruire un palatennistavolo o cotruire palestre idonee...... poi non credo si deva abolire un campionato che, personalmente, a parte problemi, trovo divertente.......ciao
     
  4. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Caro Saturnino,
    diverse settimane fa ero con Beppe Pagano. Era venuto a visitare il salone dell'auto e, alla vista della nostra palestra, era rimasto a bocca aperta ma, soprattutto, lo sono rimasto io dopo che mi ha raccontato lo status delle palestre in Italia. Veramente mi spiace per tutti gli amanti pongistici di questo ulteriore problema.
    Ti invito a farmi visita e potrai apprezzare una realta' diversa che purtroppo solo a pochi (da quanto sono riuscito a capire) è riservata.
     
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    si, cosi' mi si incazza ancora di piu' e il prossimo anno non fa nemmeno piu' i tornei :muro: :rotfl:
    Comunque ha ragione su tutto.
    Purtroppo le societa' sono impotenti e devono prendere quello che trovano...
    Persino a Pieve Emanuele e' difficile giocare di pomeriggio per la luce...
    Ciao
    Pier
     
  6. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    hai ragione e mi ci metto pure io nel mezzo che nella nostra palestra ci sono luci un po' fioche. (intendo in quella di quest'anno che hai visto)

    il campionato regionale vedrai che il prossimo anno (almeno in emiliaromagna) sarà diverso e ti piacerà di più! ;)
     
  7. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Condivido la tua rabbia.. ma temo non ci sia una soluzione a questi problemi e rinunciare al campionato a squadre ti(ci) costringe a fare 7-8 tornei l'anno MA solo se vai dappertutto da Terni a Termeno ,.. cosa che da Palermo per me sarebbe da pazzi.
    Ah no.. 1 volta l'anno c'è il campionato provinciale, che gioia.
     
  8. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Il problema riguarda diverse società in Italia, e non è certo circoscritto alle serie regionali......
    Anch'io sono uno di quelli che si inca22ano se vanno a giocare in una palestra fredda e schifosa, senza docce, etc etc..., ma da quel che ho capito, se si fanno delle omologazioni impianti serie, con sopraluogo effettivo da parte della FITET, almeno metà delle società iscritte deve rinunciare al campionato.
    E allora che si fa'?...Si spera in una federazione che dia una mano alle società che hanno difficoltà a trovare un luogo idoneo per l'attività...o, più probabilmente, ci si da da fare per migliorare la situazione all'interno di ogni gruppo. Smettere di giocare i campionati mi pare una scelta un po' estrema...chiaramente da rispettare, ma un po' estrema...
    Heidi
     
  9. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il problema non è del ping pong... nelle vostre palestre si gioca solo a ping pong?
    Quella dove mi allenavo io l'anno scorso era la palestra di un istituto superiore tecnico palermitano e oltre al ping pong c'erano partite ufficiali di pallavolo più altri sport che non ricordo.
    Non avevamo le docce noi e non le avevano nemmeno le ragazze della pallavolo.. e gli spogliatoi erano fatiscenti.
    O meglio le docce c'erano ma fituse e senza acqua calda.
    Nella palestra dove mi alleno adesso ci alterniamo col basket, è una scuola elementare.. c'è solo un gabinetto e NIENTE docce.
    Quindi la colpa è della cultura sportiva italiana che investe in negativo tutti gli sport (tranne quello che sappiamo tutti).
    In questo caso il Tennistavolo non ha colpe.
    PS: Fino a qualche giorno fa la pensavo diversamente poi ho ricordato le partite di pallavolo e di basket..
     
  10. saturnino

    saturnino Pongista nel DNA

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Gentilissimo negramauro,
    non mi permetto assolutamente di accusare nessuno!!!!!
    Ho solo dato dei fatti oggettivi "logistici".
    Non mi ha sfiorato minimamente l'idea di "abolizione di un campionato.......troppo divertente",ma dopo 40 anni che a fine incontro,non riesco a farmi una doccia e sono a 2 ore da casa mia,quando va bene,mi è venuta voglia di fermarmi un pò.
    Postare possibili risposte?....ho smesso di credere a Babbo Natale all'età di 10 anni.
    Un abbraccio.....alessandro.....
    - - -
    Caro Lele,alla prima occasione,sarà un mio grande piacere farti visita,e grazie per l'invito,nella tua splendida Ginevra.
    Come società di appartenenza (e palestra),mi ritengo fortunatissimo:è la Fortitudo di Bologna,che quest'anno è ritornata brillantemente in serie A/1.(per la cronaca ha anche squadre in serie B/1,C/1,C/2,D/1,D/2)
    Abbiamo una bellissima palestra,dove si allena anche la Fortitudo Upim bo di serie A/1 di Pallacanestro,dove ci stanno comodi 9 tavoli transennati regolarmente e abbiamo a disposizione 5 palestre comunali,tra scuole medie e superiori,dove possiamo allenarci più che dignitosamente,negli orari pomeridiani e serali.
    Il mio è uno sfogo sul fatto che mi trovo,in giro per l'Italia,frustrato ed impotente.
    Non chiedo molto,ma come atleta,un minimo di decoro e di dignità.
    8 volte su 10,non trovo neanche,non una doccia calda,ma nemmeno la carta igienica....
    Un fortissimo arrivederci in Svizzera.
    .....alessandro.....
     
  11. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D
    PAGHIAMO le tasse????
    ALLORA le docce delle scuole DOVREBBERO FUNZIONARE....o no?
    e poi ci fan la campagna sull'igiene?
    :mumble::mumble::mumble:
    strano che in quelle scuole magari ci van anche i nostri figli....
    il discorso ahimè è un po' piu' vasto....:D....
    siam un paese di pellegrini!:D
    zz
     
  12. saturnino

    saturnino Pongista nel DNA

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Immenso Tsunami!,sono decenni che sono alterato!
    Se non fosse così,dovrei andare da uno psicanalista a farmi aiutare.
    Per giocare 18 incontri di campionato ed un centinaio di allenamenti l'anno più alcuni tornei in giro per la mia Regione,faccio circa km 12.000/14.000 l'anno;spendo soldi,tempo,rubo il tempo alla mia famiglia per trovarmi,come detto a Lele,
    senza neanche un minimo di considerazione civile.
    Eh no ,caro Tsunami!,mi sono stufato.
    Un abbraccio
    .....alessandro.....
    - - -
    Amico Lorenzo,
    grazie per il tuo lodevole tentativo di conforto,ma tanti sabati e domeniche in compagnia di mia moglie,amici e scampagnate,non possono che farmi bene e disintossicarmi da questo campionato "perverso".
    Un enorme grazie per i tuoi consigli tecnici odierni che mi hai mandato in mp;ne farò tesoro.
    Grazie ancora
    .....alessandro.....
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mah, con tutta la + buona volontà credo che per cambiare le situazioni descritte da Saturnino ci voglia la bacchetta magica oppure il ritorno di una cosa leggera leggera ma che portava tanti soldini al tt, cioè la SCHEDINA DEL TOTOCALCIO.

    Ben venga lo slogan "più palestre, basta con gli scantinati" ma per ottenere palestre dignitose per il tt bisogna fare i conti con le amministrazioni comunali di tutta Italia. Una Federazione al massimo potrà costruire un paio di centri d'eccellenza nelle località più grandi, ma per l'attività locale o di provincia non credo nei miracoli. Con cento tesserati, e non tutti praticanti, chi ti dà la disponibilità di migliaia di euro per l'affitto di spazi fisici e temporali per un impianto decoroso? Una federazione? Non saprei...:)
     
  14. saturnino

    saturnino Pongista nel DNA

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Carissimo amico pongista,
    la mia non è una soluzione estrema.
    Non smetto di giocare ,ma non voglio più sentirmi trattato come un poveraccio,un derelitto o ancora peggio,uno che pratica un "qualcosa" di non ben definito in termini sportivi.Ad un toneo regionale il custode della palestra dove si effettuava un torneo regionale Fitet,ci ha accolto apostrofandoci con un"venite quà a rompere i cog...ni.
    No,caro amico,la mia non è una decisione estrema
    Un salutone grande grande
    .....alessandro.....
     
  15. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    perchè le scommesse sugli sport non portano gli stessi soldi che portava il totocalcio? magari mi sbaglio ma IMHO a occhio ne portano molti di più!

    mi impegno per la causa comunque... a noi mancano solo un po' di lux in più per essere "perfetti", il prossimo anno se non ci mettono una luce migliore la mettiamo noi e via! Vieni a fare il girone A! :D
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Lele, ascolta, la Svizzera è un altro pianeta per tutto! Diversa anche dai più progrediti altri paesi Europei. Più cultura per la cosa pubblica, più senso civico, miglior attenzione alla parola MANUTENZIONE...e dulcis in fundo più money... che non guastano, anche se da soli ti fanno costruire belle cose ma se poi non le fai funzionare, se non ripari i guasti, se non metti...la carta igienica....:(
     
  17. GERGELY21

    GERGELY21 Utente

    Anch'io rammento, sin dal 1974, che la condizione delle palestre scolastiche è fatiscente ma, di ciò non possiamo attribuire alcuna responsabilità alla FITeT.
    Nel mio paese è già difficile ottenere la disponibilità della palestra sicchè siamo costretti a non formalizzarci sulle problematiche evidenziate da saturnino.
    Peraltro, se si togliessero i campionati a squadre nella mia zona, priva di tornei, sarebbe la fine del t.t. e, poi, va considerato che ci sono atleti che si esprimono meglio nella gara a squadre che nei tornei.
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non vorrei sbagliarmi ma la schedina del Totocalcio con la sua diffusione capillare a a prova di nonna, era un fenomeno sociale enorme, in più era direttamente gestita dal Coni per una buona parte, c'era su fin il logo. Credo che invece le tasse sulle scommesse vadano all'erario. Il ministero delle finanze poi, eroga al Ministero dello Spettacolo e Sport, previo stanziamento nella Legge Finanziaria l'entità del gettito al Coni. Per il Totocalcio la percentuale a favore del Coni era automaticamente calcolata come il montepremi.
     
  19. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Ciao Alessandro, ho apprezzato molto la tua discussione, che condivido su tutta la linea.
    La tua "rabbia" è più che comprensibile, però mi sembra un pò esagerato partecipare solo a tornei individuali, per tutti i contro di mala-organizzazione che ci sono nel nostro sport.
    Te lo dico per quella poca esperienza che ho avuto, anche a me è capitato di giocare partite di campionato praticamente AL BUIO:mad:
    Prima di iniziare dicevo al mio compagno di squadra: "ma dobbiamo proprio giocare?-non si riesce a vedere un c.azzo."
    Gli altri problemi che hai elencato tu sono tutti concordi col mio pensiero, ma a mio avviso, personalmente li ritengo un pò "meno-importanti".
    La cosa che più mi fa imbestialire è la mancanza di corretta luminosità.
    Poi se gioco in campionato con la luce come si deve, e quando vado a fare la doccia mi sembra tutto così sporco e puzzolente, diciamo che..cerco un pò di passarci sopra.
    ACCONTENTIAMOCI DI QUELLO CHE ABBIAMO, ANCHE SE E' POCO.
    Credo che come in tutte le cose ci voglia molta pazienza:approved:
    Spero di non averti annoiato nello scriverti il mio "punto di vista".
    Tanti saluti,

    Giandomenico
     
  20. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ciao eugenio:D
    basta che la federazione ...parla coi comuni
    non la vedo cosi' complicata...
    fan tante leggi del menga....
    che ne faccian una per le palestre
    ...se no significa che ...le palestre non avendo acqua calda non son a norma...
    e che fa lo stato non è a norma con le sue leggi?
    .......su su ..che è piu' facile di quel che ci voglion fare credere..sembra che usare in modo razionale i soldi delle tasse sia impresa ardua....:mumble:
    ne buttan di soldi nel cesso per cavolate....
    e che li spendan per le palestre e per le scuole...tasse da noi pagate...
    lo sai che le tasse le fan pagare ....:rotfl:
    segmentazione, statistiche..e distanze km entro le quali è d'obbligo una palestra e al ponte sullo stretto ci rinunciamo volentieri....cosi' nn saltan i posti di lavoro....in sicilia e in calabria..:D
    le palestre non son solo per il ping pong....
    stima
    zz..
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina