1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai modificati

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da bioFa, 21 Ago 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bioFa

    bioFa Utente

    ragazzi volevo sapere....qualcuno di voi ha mai tentato di farsi un telaio da solo????
    o cmq a modificare forma, manico ecc d 1 telaio???
    descrivete i vostri esperimenti perchè sn molto curioso....
     
  2. rete&fuori

    rete&fuori Utente

    eccomi:D

    http://www.fitet.it/forum/showthread.php?t=531&page=2&highlight=autocostruito

    con (tra le altre cose) l'aggiunta di un motore elettrico e di un alberino eccentrico per muovere il fresatore

    da quando è finito il campionato ho fatto questi:
    [​IMG][​IMG][​IMG]

    a = il vecchio telaio che ho usato tutta la scorsa stagione
    con gli strati assimmetrici per una diversa risposta tra diritto e rovescio
    b = tipo neubauer 1,3cm di spessore del piatto, leggerissimo con gli strati di balsa incrociati
    e il manico cavo. Quella riga nera nel manico è gommapiuma da 1mm
    c = la nuova versione di a
    d = telaio da difesa, 5 strati per 5mm, cuore di balsa da 2mm
    e/f = telai semirigidi d'attacco, 7,5 mm per meno di 70 grammi
    quelli che uso da un mese e che porterò fino alla fine del campionato
     
  3. Rat-Man

    Rat-Man Nuovo Utente

    Complimentoni!:clap: :approved:
     
  4. bioFa

    bioFa Utente

    complimenti! ma dove trovi il materiale per fare quei telai???anche io ne voglio fare uno !!!!:banana::banana::banana::banana::banana::banana:
     
  5. ANACONDA

    ANACONDA Nuovo Utente

    Complimenti davvero rete&fuori ! sei meglio di mastro geppetto,grande! :approved: :clap:
    potresti aprire una piccola ditta di telai artigianali da far invidia a quelli del dottore.
    Mi piacerebbe provare il mod.A x vedere se effettivamente c'e' molta differenza tra i due lati del telaio.
    Ho provato anch'io a fare qualcosa ma non ho pazienza e sopratutto attrezzatura,ho ancora in giro delle lastre di carbonio,fogli di kevlar e....(lasciamo stare)che avevo preso x farmi un telaio"particolare" che avevo pensato ma non ho mai avuto il tempo e la voglia,anche se adesso che ho letto i tuoi post un po' mi e' ritornata.
     
  6. bioFa

    bioFa Utente

    ma dove le trovi qst materiale?incredibile,me lo farai provare il tuo telaio:clap:
     
  7. ANACONDA

    ANACONDA Nuovo Utente

    X BioFa;se il messaggio era rivolto a me',allora forse era meglio che me lo dicevi prima, avevo solo un prototipo gia' fatto ma l'ho dato proprio settimana scorsa a NerdPong,ma poi era(come sara' il prox)un telaio x puntinate,tu non puoi capire :rolleyes: scherzo :D :birra:
    Dai Rete&Fuori fai un bel telaio x BioFa;,lui tira i missili di dritto e rovescio,ci vuole un telaio tipo 10,5 :D tanto lui non palleggia mai,tira le bombe e basta :eek:
     
  8. rete&fuori

    rete&fuori Utente

    x bioFa
    non sai dove trovare del legno ?:D
    salvo la balsa che compro il resto è tutto materiale riciclato

    x Anaconda
    Effettivamente una leggera differenza nella risposta delle facce del telaio c'è, ma per estremizzarla occorrono materiali troppo diversi,difficili da compensare tra loro. e a riguardo ti dico che

    Il telaio tipoA è nato dalla teoria che pur nel mio piccolo giocando in topspin di diritto e rovescio con telai rigidi necessitavo di un maggior controllo sul rovescio e ho pensato: "se metto x il diritto sotto lo strato esterno un legno rigido ma pesante devo tenere un millimetraggio basso" e sotto quello esterno che è samba (in tutti i telai che faccio) sotto ci metto douglas, che però è pesante. Risultato = Samba 0,4mm + Douglas 0,5.
    Per compensare il peso del douglas metto a incrocio della balsa da 4mm. Ora devo compensare la trazione del douglas, che di norma non si "muove" troppo con una essenza che impattando la pallina per il rovescio "assorba" un po il colpo ma non lo freni eccessivamente. La scelta è caduta su un particolare mogano meranti a vena molto porosa di quasi 2 mm (1,8 credo) più l'esterno di samba da 0,4,il tutto incollato con vinilica. Per un anno ho usato il telaio ed ho avuto c*u*l*o che non ha svergolato.( a riguardo cerca il tread di Spif sui telai combi)
    Un mio compagno puntinato in allenamento vede il telaio e mi fa: "sai cosa dovresti fare... un telaio velocissimo sul diritto e lentissimo sul rovescio..." Per farlo penso occorra un cuore di balsa e carbonio (o simili) bidirezionale rigido che resista ai movimenti dei legni, due essenze a incrocio anche Samba0.4+Samba0.4 per il diritto e dall'altra parte del "cuore" un qualcosa tipo un antitop in legno :) rivestito da Samba0.4, ma ci vuole tempo, tanto tempo e materiali
     
  9. ANACONDA

    ANACONDA Nuovo Utente

    E' quello che puntavo io ma non e' semplice trovare la giusta combinazione di legni e materiali,rispetto a un telaio "normale" la costruzione del "combi"deve rimanere bilanciata e omogenea per mantenere la giusta solidita' del piatto.Intanto grazie x i consigli.
    x i materiali non ho nessun problema,e' solo che e' un lavoro da certosino e se va' fatto bisogna farlo bene altrimenti si buttano via soldi e tempo.
     
  10. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    complimenti rete e fuori la curiosità di provare uno dei tuoi telai è tanta
     
  11. bioFa

    bioFa Utente

    io volevo farlo un telaio.....volevo fare uno stiga vecchio ahahahah:D:D
     
  12. wally

    wally Bobocica 1°the word

    Ma si può acquistare qlc. Tipo il b sembra velocino come funge la cosa???
     
  13. rete&fuori

    rete&fuori Utente

    non li vendo:nono:

    se a qualcuno servono indicazioni su come farli sono + che disponibile e se per caso ci si incontra e ci si riconosce in qualche torneo al limite li regalo (cosa però difficile, non mi muovo molto per i tornei).
     
  14. bioFa

    bioFa Utente

    rete&fuori mi potresti dire per favore di cosa ho bisogno per farmi un telaio poco veloce???poi vorrei fare delle modifiche al manico(ma questo dopo).....
     
  15. wally

    wally Bobocica 1°the word

    e va bene vada per il regalo...per questa VOLTA pazienza..scherzo..capisco benissimo:sbav:
     
  16. rete&fuori

    rete&fuori Utente

    domanda molto difficile...
    proviamo a ragionarci su:

    il concetto di velocità è soggettivo, ma la differenza di velocità tra un telaio off+ e uno def- è oggettiva. Cosa cambia tra i due?
    Le prime cose che prenderei io in considerazione sono
    1-forma della racchetta e in particolare del piatto
    2-spessore del compensato,elasticità del piatto e conseguente trasmissione delle vibrazioni al manico
    3-peso complessivo
    4-forma del manico
    5-bilanciamento complessivo della racchetta

    1
    di norma un def ha il piatto più grande di un off e questo influisce sul peso (+legno+gomme) e sulla risposta. Alcuni offensivi hanno il piatto "piccolo" risultando + maneggevoli = una maggior rapidità nel collegamento tra i colpi.
    grande=lento medio=allround piccolo=veloce (con tutti i distinguo e gli abbinamenti del caso...)
    2
    un telaio spesso, a parità di peso, risulta + rigido e tendenzialmente veloce di uno di minor spessore.
    rigido=veloce medio=allroun flessibile=lento
    3
    io credo che in generale + pesante=+veloce, ma se prendi un catalogo e guardi il peso dei def solo in legno vanno dai 70 ai 100, come gli off...
    4
    esistono manici che permettono al telaio di essere lento o veloce, oppure lento e veloce... mi spiego
    lo Joola k-qualcosa e il Dotec coprono il punto di magior flessibilità della racchetta (dove si appoggia il pollice e l'indice) permettendo a compensati poco spessi di essere rigidi=veloci; quindi minor appoggio = flessibile (e fragile)= lento
    questo invece (se è vero) http://zeropong.com/xcart/customer/product.php?productid=16219&cat=254&page=1
    spostando il baricentro varia immagino il controllo e la velocità
    5
    un telaio sbilanciato sulla punta è + veloce mentre spostando il peso verso l'impugnatura dovrebbe sembrare + lento
    Altrimenti tutti quelli che applicavano una striscia di piombo sulla punta della racchetta per aumentare la velocità dei colpi perchè lo facevano? Pratica proibita dalla Fitet

    + o - veloce per me è un mix di quanto sopra

    ora io dopo aver concepito il design del telaio mi porrei la domanda
    Ma lo posso fare? Ho a disposizione i materiali?
    sul come li faccio io ho già scritto in un altro tread, ma forrei fare un'appunto che credo di non aver mai fatto
    Quando lavorate con queste cose massima attenzione !!!
    Le dita risultano sempre perdenti in uno scontro con una lama !!!
    Per i materiali dipende da quello che hai a disposizione o da quanto vuoi spendere
    ad esempio la balsa la compro in un negozio di modellismo
    le tavole 10x5 cm circa di samba le recupero da bancali e poi creo i listelli
    l'ultimo douglas che o usato proveniva da un serramento vecchio
    etc. etc.
    oppure dove prendi la balsa puoi pagare a peso d'oro listellini tutti svergolati di spessore giusto...

    tutto questo poi lo integro ad altre riflessioni sul carbonio, su manici cavi, sui collanti (tra una resina epossidica e della colla poliuretanica ne passa...), su eventuali tagli strategici e ad altro che adesso non mi viene.
    Dopo , magari, mi accorgo che il tutto non funziona come volevo...:eek:

    ripeto
    ...domanda molto difficile :D
     
  17. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    anche io mi sono cimentato, qualche tempo fa, nella costruzione di telai, (unica cosa che
    non facevo sono i manici, che recuperavo da altre racchette), e anche io li
    assemblavo combinando materiali diversi (utilizzavo anche materiale plastico, vetroresina,
    gomme siliconiche ecc.).

    ora x motivi logistici ho sospeso questa attività ,e la mia conclusione al riguardo è la seguente (ovviamente parlo solo dei miei telai):

    al di là della soddisfazione personale non credo di avere mai prodotto telai migliori di
    quanto c'è già in commercio, soprattutto per quel che riguarda uniformità di risposta
    e di aspettativa di velocità o controllo.
    (questo ovviamente se la costruzione del telaio rimane nel rispetto delle norme vigenti!!)
    pertanto a meno che mi venga un'idea geniale non riprenderò a costruirli.

    mi piacerebbe però sapere quali materiali hanno utilizzato gli altri costruttori "artigianali" , oltre alla balsa, per i telai da difesa, che sono quelli realmente difficili da costruire....
     
  18. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Re: Telai

    Una standing ovation per rete&fuori... mi ha davvero lasciato a bocca asciutta :approved:
     
  19. adamo

    adamo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Adamo Calì
    Squadra:
    A.S.D. Albatros C2
    Re: Telai

    ho costruito un telaio in 3 strati da 2.2 ciascuno per un totale di 6.6 di spessore in NOCE TANGANICA. Mi sapete dire qualcosa su questo legno e che tipo di telaio può essere venuto fuori? ancora non l'ho provato....
     
  20. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Per costruire un telaio devi una volta decisoso che tipo di talaio vuoi, sapere che legni sono necessari e gli spessori, ci vuole un minimo di conoscenza tecnica ed un po di attrezzatura. Oppure se vuoi rifare un vecchio telaio, ti procuri lo stesso legno e/o carbonio e lo rifai. Un mio amico di Genova che fa l'ebanista li costruisce sempre da solo e ne ha fatti anche per gli altri compagni che lo chiedono.

    Io personalente non ho mai provato un telaio artigianale, quindi non so dirti se son meglio, di sicuro son personalizzati, magari con l'mpugnatura che preferisci, magariri con un lato + o - veloce o rigido, ecc.

    P.S. Belle foto nel tuo messaggio.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina