1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

scheggiatura telaio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da sinati, 18 Ago 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sinati

    sinati Utente

    durante lo staccamento di una gomma mi si è scheggiato il telaio! pensavo che tutti i telai recenti fossero già trattati ed adatti alla colla fresca! ora visto che la sceggiatura è minima vale la pena tentare di aggiustarlo? ed eventualmente in che modo? e poi dovrei a questo punto trattarlo per impedire ulteriori scheggiature oppure per non cambiare caratteristiche di controllo e velocità devo solo staccare le gomme con attenzione magari faciendo asciugare la colla per piu tempo prima di incollarlo?
    grazie per l'aiuto
     
  2. volterra

    volterra Utente

    Squadra:
    TT VOLTERRA
    Buttalo!!!!!!!!!!!!!
     
  3. Mr. Finder

    Mr. Finder Nuovo Utente

    Generalmente, quando si acquista un telaio quest'ultimo non è trattato appositamente per la colla fresca. Presso alcuni venditori (tipo FPSport) puoi richiedere tale trattamento che consiste nell'applicare una lacca protettiva sulla superficie del telaio. L'operazione mi pare abbia un costo ma del tutto irrisorio (1 euro).
    Se la scheggatura è davvero piccola, puoi prendere in considerazione di fare il trattamento ora, acquistando del banale turapori dal ferramenta o da altre parti. Non so dirti se e quanto ciò alteri il comportamento della racchetta; se decidessi di farlo potresti essere tu a ragguagliarci circa eventuali differenze tra prima e dopo il trattamento, dato che fin'ora hai giocato senza lacca.
    Nel caso decidessi di riparare il telaio non so minimamente che consiglio darti, ma non mi sembra una strada che possa portare a risultati soddisfacenti.

    Cordialmente,
    Mr. Finder
     
  4. sinati

    sinati Utente

    grazie Mr. Finder sempre meglio del consiglio precedente :).
     
  5. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    stuccatina da legno e, quando è asciugata, mettici del normale turapori (che non cambia le caratteristiche). dallo in due giorni (una mano al giorno) e vai tranquillo :) .

    se sei pazzo buttalo :eek: ......................ma dimmi in quale cassonetto ...................così lo raccatto io. :D
     
  6. sinati

    sinati Utente

    credo che prima di buttarlo lo sfrutterò ancora per qualche gioco erotico...

    naturalmente prima lo stucco perchè la velocità senza controllo potrebbe essere pericolosa in quei frangenti...

    apparte scherzi proverò come mi suggerisci

    grazie
     
  7. Mr. Finder

    Mr. Finder Nuovo Utente

    stuccatina da legno solo in caso di minuscole scheggiature o anche in presenza di qualcosa di più grande?
    In questo secondo caso, la stuccatura è impercettibile o si avvertono differenze nella risposta del telaio in quel punto?
    Un'altra domanda che estendo a tutti: essendo la pasta da stucco diversa in termini di densità rispetto al legno del telaio, dov'è il sottile limite che divide una racchetta omologata da una più simile a quelle "fatte in casa"?
    Caso estremo: se ho varie scheggiature sul piatto della racchetta e le stucco tutte, non modifico sostanzialmente la risposta che imprimerò sulla pallina?
    Con questo non voglio dire che sia un modo per truccare la racchetta, anzi immagino che potrebbe portare più disagio al giocatore stesso piuttosto che all'avversario.
    Vorrei sapere cosa ne pensate.

    Saluti.
     
  8. sinati

    sinati Utente

    forse mi sbaglio forse no...
    non credo esista una lista di telai omologati indi percui il telaio te lo puoi modificare da te rispettando i limiti imposti dal regolamento (conosco una persona che taglia i telai diminuendone la grandezza e sostiene che sia del tutto regolare)
     
  9. Mr. Finder

    Mr. Finder Nuovo Utente

    Riguardo all'omologazione, penso tu abbia ragione ma mi riferivo in particolare ad un articolo del regolamento riportato sul sito della fitet, che per comodità ho copiato qua sotto; in particolare il mio dubbio nasce dalla lettura del punto 4.7.

    4 LA RACCHETTA

    4.1 la racchetta può essere di qualsiasi dimensione, forma e peso ma il telaio deve essere piatto e

    rigido.

    4.2 almeno l’85% dello spessore del telaio deve essere di legno naturale; uno strato adesivo

    all’interno del telaio può essere rinforzato con materiale fibroso come: fibra di carbonio,

    fibra di vetro o carta compressa, ma non deve essere più spesso del 7,5% dello spessore

    totale o di mm. 0,35,quale che sia il più piccolo.

    4.3 un lato del telaio usato per colpire la pallina deve essere ricoperto, o con normale gomma

    puntinata con puntinatura esterna avente uno spessore totale, compreso l’adesivo, di non più

    di 2 millimetri, o con gomma sandwich con puntinatura interna o esterna avente uno spessore

    totale, compreso l’adesivo, di non più di 4 millimetri.

    4.3.1 la “ normale gomma puntinata †è un singolo strato di gomma non cellulare, naturale

    o sintetica, con puntinatura uniformemente distribuita sulla sua superficie con una

    densità non inferiore a 10 per centimetri quadrato e non superiore a 30 per centimetri

    quadrato.

    4.3.2 la “ gomma sandwich †è un singolo strato di gomma cellulare ricoperto con un

    singolo strato esterno di normale gomma puntinata; lo spessore della gomma

    puntinata non deve superare i 2 millimetri.

    4.4 il materiale di copertura deve estendersi per tutta la superficie del telaio ma non oltre i bordi,

    ad eccezione della parte più vicina al manico ed impugnata dalle dita, che può essere non

    ricoperta o coperta con qualsiasi materiale.

    4.5 il telaio, qualsiasi strato all’interno del telaio e qualsiasi strato di materiale di copertura o

    adesivo, sul lato usato per colpire la pallina, devono essere continui e di spessore uniforme.

    4.6 la superficie del materiale di copertura su un lato del telaio o la superficie di un lato del

    telaio se esso non e’ ricoperto, deve essere colorata in modo opaco, rosso su di un lato e nero

    sull’altro.

    4.7 leggere variazioni della continuità della superficie o dell’uniformità del colore dovute a

    danno accidentale, logorio o scolorimento, possono essere concesse purché non costituiscano

    un cambiamento significativo delle caratteristiche della superficie.

    Nelle manifestazioni federali di qualunque livello non è consentito utilizzare una racchetta il cui materiale di

    copertura sia stato trattato con un qualunque procedimento fisico e/o chimico allo scopo di modificarne le

    caratteristiche di fabbrica.

    4.8 all’inizio dell’incontro e ogni qualvolta cambi la racchetta durante un incontro, un giocatore

    deve mostrare al suo avversario e all’arbitro la racchetta che intende usare e deve permettere

    loro di esaminarla.
     
  10. TiziTT75

    TiziTT75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Al punto 4.7 ci si riferisce alla racchetta (telaio + gomme) e non al solo telaio, quindi l'uniformità della superficie viene in verità riferita alla gomma! :metal:
     
  11. sinati

    sinati Utente

    in fondo il regolamento è abbastanza esplicito, non puoi farlo se vai a modificare sostanzialmente le caratteristiche di fabbricazione. sottolineo sostanzialmente e quindi non nel mio caso ma in via teorica hai ragione te

    modifica: cambiamento dell'uniformità del telaio si riflette a forziori nell'uniformità della gomma
     
  12. Mr. Finder

    Mr. Finder Nuovo Utente

    Chiedo venia per l'errore...
    ovviamente non è il 4.7 il punto a cui facevo riferimento, ma il 4.5.
     
  13. rete&fuori

    rete&fuori Utente

    se mi capita di scheggiare i telai di solito faccio così:

    se la scheggiatura è minima una stuccatina con del bicomponente (stucco + induritore), carteggiata e ritrattamento del piatto
    se non ho il bicomponente mi faccio lo stucco del colore giusto miscelando colla vinilica, bianco di zinco e un colorante in polvere (o al limite della tempera). Poi carteggiata e ritrattamento del piatto.

    quando la scheggiatura è abbondante, dopo una sequela di imprecazioni, recupero con tanta pazienza le schegge dalla gomma staccandole con della trielina, le riattacco nella giusta posizione con del cianoacrilato (attak o simili),stuccata e carteggiata

    sostanzialmente io preferisco riempire con legno piuttosto che con dello stucco

    per buttare via un telaio deve essere dichiarato clinicamente morto ...:D
     
  14. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    riguardo al punto 4.5, per questa parte del regolamento quest'anno a terni non hanno fatto giocare chi utilizzava il telaio Dr Neubauer credo fosse lo special. inoltre penso che piccole scheggiature non posSano modificare più di tanto un telaio, forse sula sua elasticità? stuccarlo poi è importante per evitare che una scheggiatura possa diventare un cratere, uno stucco per legno va bene renderà comunque la superfice del piatto più compatta
     
  15. TiziTT75

    TiziTT75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Visto che siamo in tema di regolamento: da marzo sto usando un nuovo telaio cinese che ha la peculiarità di avere un peso nel manico che può essere spostato per aumentare (a seconda dello spostamento) la velocità o il controllo della racchetta.
    Rileggendo il regolamento, non fa menzione di un simile meccanismo nè permettendolo nè approvandolo, quindi non dovrebbero esserci problemi nell'usarlo, o per lo meno è quello che leggo io.
    Secondo voi potrebbero impedirmi di giocare con tale telaio?
    A voi l'ardua sentenza :hail:
     
  16. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    penso che nessuno ti farà dei problemi il regolamento si riferisce più che altro all'omogeneità della superfice del piatto, ciao
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina