1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

01/07/2009 è legalizzato il booster?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da ASTREA, 7 Lug 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    la fatidica data è arrivata: ci sono novità?
    hanno deciso cosa possiamo usare e cosa no?
    il booster si può utilizzare o è stato bandito per sempre ???
     
  2. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Domanda interessantissima.
    Allora? La situazione è rimasta quella di prima?
     
  3. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Tutto tace... :sisi: forse l'ITTF sta ancora meditando la super-mega-riforma-galattica... oppure non riescono a mettere in piedi un piano di fuga che li salvi dalle ire dei cinesi e di tutti i pongisti che ne hanno le scatole pieno della loro politica: "una regola al giorno, toglie gli amatori di torno".
     
  4. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ecco qualche recente risposta dal presidente dell'ITTF Adam Sharara sui Booster e sull'articolo 2.4 e sul comma 2.4.7.

    Buona lettura. :approved:

     
  5. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

    Ma il Sig. Adam Sharara Presidente ITTF si è fumato qualcosa?
    Ha spiegato, il Sig. Sahara, come faranno gli arbitri a controllare se una gomma GIA' INCOLLATA è incurvata?
    La staccheranno dal telaio prima di fare un incontro, per poi riattaccarla?
    Io resto sempre delle mie idee, ma forse è meglio che non le espliciti....
    Secondo me, però, ci stanno prendendo solamente per il c...lo.
     
  6. saturnino

    saturnino Pongista nel DNA

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Ciao Cagnes,ti quoto all'unisono.
    Che ci prendano per il naso,questo è poco ma sicuro..........(si debbono vergognare....:mad:)
    poi su cosa si sono fumati.....lo sanno solo loro.....:eek: purtroppo per noi :goccia:
    .......alessandro.......
     
  7. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    A me lo spirito sembra chiarissimo. Il succo è: qualcosa si può rilevare (VOC, irregolarità della superficie ecc.), qualcosa no. Quando non ho possibilità di rilevare, la racchetta deve essere considerata regolare. Ciò non toglie che non si dovrebbe alterare in alcun modo i materiali rispetto a come sono stati omologati perchè delle due l'una:
    1. o l'alterazione rende la racchetta irregolare (cioè determina un vantaggio di gioco ma altresì determina una condizione di irregolarità oggettivamente rilevabile, sia che si tratti di emissione di VOC, deformazione del topsheet o altro);
    2. o l'alterazione non rende la racchetta irregolare ma è inutile e si spreca solo tempo e denaro inseguendo un vantaggio che non esiste (cioè, a conti fatti, un trattamento della gomma che non sia rilevabile in qualche modo non produce effetti positivi apprezzabili nel gioco).
    Quello di cui sono stato sempre convinto, personalmente.
     
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ok però non mi spiego sta cosa:
    prendiamo le haifu whale II o la shark II
    esiste la versione tuned della casa (che è regolare ed è esplicitamente detto che la versione tuned è trattata con 8/10 strati di haifu oil)
    se prendo la versione untuned e l'oil glielo metto io allora non è + regolare?

    che differenza c'è fra le 2 gomme?

    se metto l'oil su una goma che non è la whale II?

    se uso un booster equivalente ma che non è l'haifu oil ?

    se..se.. ci sono 1000 se che non hanno altra risposta che :
    se fai le cose per bene e non fai beccare (cioè stai nei 4mm e passi l'enez faccio notare che la 2° vale solo per tornei di livello pro) puoi fare quello che vuoi:muro::muro:
    l'unica soluzione possibile è che le case mettano in commercio gomme talmente performanti da non necessitare di trattamenti ma la vedo davvero dura!:dati::tsk:
     
  9. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    a me pare molto chiaro quel passaggio... sta facendo un esempio su cosa una persona può fare in modalità "fai da te" in modo che la racchetta sia regolare, non ha parlato di arbitri che controllano l'incurvatura. poi ognuno fa i conti con se stesso nell'uso di materiale regolare o no. Io penso che Sharara si stia esponendo personalmente a rispondere alle domande dei giocatori e potrebbe anche non farlo... manteniamo un linguaggio un po' più rilassato su.

    a me non pare tu abbia letto... è scritto molto chiaramente il perchè una è regolare e una non lo è. ovvero la differenza del tuning dalla fabbrica e di quello fatta in casa.

    la gomma non è regolare, sicuro di aver letto?

    la risposta c'è basta volerla vedere.

    esatto "se non ti fai beccare" quindi vuol dire che stai facendo qualcosa di irregolare... se a te come giocatore va bene così siamo a posto. la prima volta che ci incontriamo tu giochi con la racchetta irregolare e io copro il servizio "senza farmi beccare"... saresti contento?

    non si sta parlando del "non farsi beccare" ma di cosa è regolare e cosa no... e mi pare molto chiaro dalla parole di Sharara.

    ok io penso che tu abbia bisogno di una riletta perchè Sharara ha parlato pure di questo. L'unica soluzione possibile è che si seguano le regole.
     
  10. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    ... eh eh ... anche a me sembra chiarissimo... c'è scritto che non si può entrare in banca nè con le ruspe, nè con armi o esplosivi, ma se con qualunque altro mezzo entri dentro ed esci col malloppo e non ti beccano, NON E' REATO, non è furto: è solo un normalissimo prelievo!!!! :rotfl:

    P.S.: mi pare anche di aver letto che ci sono dei soggetti per i quali non esiste mai il reato, perchè hanno dei potenti aspiratori!!!! :sisi: si, si potenti aspiratori dei nostri soldi!!!! :hoi:
     
  11. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Poi Sharara ha risposto con diversi punti, giusto per chiarire punto per punto sinteticamente:
    Fonte: MyTableTennis 28/05/2009
    Traduzione:
    • I VOC sono stati bannati e non sono permessi nelle racchette per gli eventi ITTF.
    • Le Federazioni Nazionali hanno seguito il ban dei VOC.
    • Il Ban è stato annunciato nel Marzo 2004 ed ha avuto effetto nel Gennaio 2008 nelle competizioni giovanali ITTF e a Settembre 2008 per tutti le altre competizioni ITTF.
    • Additivi di qualsiasi genere, sia nocivi che innocui, che alterano le caratteristiche della gomma non sono permessi dopo l'omologazione dell'ITTF. Questo significa che trattare la gomma in qualsiasi modo non è consentito. (E QUESTA REGOLA ESISTEVA GIA'! IL PROBLEMA è TUTTO QUI è STATO PERMESSO PER TROPPO TEMPO DI USARE LA COLLA FRESCA CHE ERA IN PRATICA UN BOOSTER+COLLA - NDR)
    • La gommapiuma non ha omologazione ITTF, ci sono comunque delle specifiche indicate ai produttori. L'ITTF autorizza solo la gomma (topsheet).
    • Trattare la gommapiuma solamente (staccata dal topsheet) con tuners, booster, oli e poi incollare la gommapiuma al topsheet senza alterare IN NESSUN MODO il topsheet di modo che la racchetta completa rimanga senza VOC è considerato REGOLARE sempre che la racchetta completa passi il test di controllo (che ricordo comprende, anche il controllo a vista del topsheet)
    • Una gommapiuma da sola potrebbe passare il test dell'E-nez, un telaio da solo potrebbe passare il test dell'E-nez, un topsheet da solo potrebbe passare il test dell'E-nez, ma quando tutti questi componenti sono messi insieme l'accumulo dei diversi minimi livelli di VOC rilasciati potrebbe non far passare il teset dell'E-nez.
    • L'E-nez è progettato per misurare la presenza di VOC nelle racchette da TT, non per altro. Come la vostra scala di casa è non è progettata per il peso di un elefante.
    • Nelle competizioni ITTF i test dell'E-nez vengono poi ricontrollati con il test R.A.E. per migliorarne l'efficienza.
    • Tutti i Booster e Tuner testati dall'ITTF, senza eccezioni, contenevano VOC, qualcuno conteneva altro materiale anche più velenoso.
    • Oli come l'Haifu Oil (non parla dell'Haifu Tuner!!! L'HT è diverso, sembra sia una colla molto elastica NDR) non vengono rilevati dall'E-nez. La presenza dell'Haifu Oil è rilevata dagli effetti che ha sul topsheet. La gomma assorbe l'olio anche se viene applicata solo sulla gommapiuma (probabilmente se applicata senza staccare il topsheet dalla gommapiuma NDR) e causa lo stiramento della gomma (si ha lo stesso effetto di quando si tira del cuoio e poi lo si rilassa - che poi mi pare sia lo stesso effetto che abbiamo visto nelle foto da vicino delle gomme di qualche giocatore NDR). Inoltre è rilevabile perchè la gommapiuma si gonfia ed eccede i 4mm di gommapiuma+topsheet permessi.
    • L'ITTF permette ai produttori di usare tecniche di espansione per trattare la gommapiuma ed il topshhet per cercare di ricreare l'effetto "colla fresca" proprio delle vecchie colle contenenti VOC. Questo viene fatto nelle fabbriche sotto stretto controllo e con metodi per l'eliminazione dei VOC. Gli elementi chimici sono gestiti quindi nelle fabbriche da tecnici specializzati e NON dalle mani dei giocatori e dei bambini.
    • E' una speranza dell'ITTF che i produttori riescano a produrre gomme con effetto colla fresca integrato (probabilmente qui parla del VERO effetto colla fresca NDR) eliminando il bisogno di qualsiasi booster, tuners, od oli. L'ITTF sta spingendo i produttori a produrre questi prodotti a prezzi ragionevoli.
    • L'attuale confusione/sobbuglio sugli "additivi" è causato da chi rifiuta di adattarsi alle regole e da chi vuole far tornanre indietro l'orologio al tempo in cui si poteva usare la colla fresca. Questo NON succederà.
    • L'ITT sta lavorando per migliorare i meccanismi di rilevazione, e preferirebbe il non dover controllare ogni racchetta, ma invece dare all'utente finale un prodotto che lo soddisfi senza l'uso di nessun additivo.
    • L'ITTF è la parte INTERNAZIONALE della macchina di governo sportivo. Le Federazioni Nazionali membre dell'ITTF sono le macchine di governo sportivo NAZIONALI.
    • Tutte le decisioni riguardanti le Laws of TT - Legge del TT (Regole del Gioco) e lo Statuto (correggetemi se sbaglio NDR) sono fatte dalle Federazioni Nazionali rappresentate al Meeting Generale Annuale dell'ITTF. (quindi non è l'ITTF che fa queste regole ma tutte le Federazioni Nazionali al Meeting Nazionale NDR)
     
  12. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mi scuso per il linguaggio un pò colorito, e forse è meglio che io non intervenga più (come mi ero ripromesso di fare) su argomenti del genere... è tempo perso.
    Ovviamente non ce l'ho con chi non la pensa come me, ma con chi, in maniera (secondo me) ambigua e dall'alto di una federazione mondiale sportiva, continua a driblare su argomenti che dovrebbero essere chiari per tutti. Argomenti che invece continuano ad essere bui e affrontati con pesi e misure differenti dati in base alla rappresentatività che le varie federazioni nazionali hanno a livello internazionale. Io non credo, infatti, che il Sig. Sahara in Cina risponderebbe allo stesso modo alle stesse domande.
    Ho come l'impressione che il giorno 01/07/2009 sia un momento "accomodante" fra le varie federazioni, non proibendo, nè favorendo, nè contestando nulla di particolarmente importante.
    Mi sembra come dire agli organi di controllo "...e che ne so, fate un pò voi il regolamento, se beccate Ma-lin fate finta di niente, se beccate Cagnes fategliela pagare per tutti".
    Probabilmente per la maggior parte dei giocatori le risposte di Sahara sono chiarissime, per me ha detto tutto e il contrario di tutto, lasciando l'argomento al libero arbitrio.
     
  13. skream

    skream Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    io ci ho pensato bene e ,,,,,,,,,,,sono a favore della regolarità per quanto riguarda l'argomento!!:sisi:
    per lo meno stai tranquillo se no usi booster e se pure ti scoprono almeno non fai nessuna figura...!!altrimenti se si vuole battere sempre sulla scoperta di sostanze che ti fanno tirare 11 al posto di 10 e che alterano i materiali usceni dalle case produttrici non si chiamerebbe + tennistavolo ma "tennistavolo TUNING"!!:muro:
     
  14. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    io sono convinto che il ping pong sia l unico sport che regredisce...ste gomme nuove non vanno un accidente...è come dare a roddick la racchetta di borg in mano...ma accidenti legalizzate sto booster che tanto non muore nessuno di cancro e fatela finita una volta per tutte!
     
  15. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Penso che il modo piu' semplice per chiarificare le cose sia vietare la produzione/vendita di qualsiasi additivo.Tu puoi anche dare la racchetta di Borg a Roddick basta che la dai anche a tutti gli altri tennisti.
     
  16. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    La penso come te.
    Se diamo a tutti strumenti simili, poi emergono i migliori. Se ci sono quelli che si aiutano boosterizzando, e quelli che si adeguano alle regole al 100%, i primi ne hanno un vantaggio molto evidente.
    E' evidente che molti attaccanti devono cambiare la loro tecnica, e invece preferiscono il booster che gli permette colpi più corti e più potenti, insomma continuare a giocare esattamente come prima.
    Il fatto è che l'ITTF se volesse davvero tagliare la testa al toro dovrebbe o mettere al bando tutti gli addittivi, oppure consentire solo il biadesivo, a quel punto fine dei problemi.
    Ringrazio Giorno per la grande chiarezza con cui ha permesso a tutti di conoscere la posizione dell'ITTF. Io la riassumerei così:
    Non è consentito alcun trattamento che porti come risultato alla alterazione fisica o chimica del topsheet, nè è consentito che il complesso di telaio, gommapiuma e topsheet rilasci VOC rilevabili dall'Enez.
    Cioè non è cambiato nulla. La regola continua ad essere quella.
    Da giocatore d'attacco che tante volte ha lamentato la scorrettezza di chi vetrificava le gomme nei modi peggiori, devo dire che gli attaccanti che continueranno a boosterizzare rientrano in questa categoria, devono capirlo.
    Io ho tagliato la testa al toro così:
    chi gioca nella mia società, o i giocatori che alleno io, non possono usare booster, stop, iniziano subito a giocare senza e dopo un po' si adeguano.
    Abbiamo 30 giocatori, non c'è nè 1 che mette booster o altra roba. Tutti giocatori che quando giocano le racchette non gli fanno un ciok che si sente dalle tribune.
    Ho avuto un momento di sfiducia quando leggevo tante cose, e avevo detto ai ragazzi che quest'anno se non c'era chiarezza ognuno faceva quello che voleva, ma di fronte a quanto scrive Sharara e Giorno riporta, il bando dei trattamenti da noi continua.:approved:
     
  17. saturnino

    saturnino Pongista nel DNA

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Ti estrappolo un post di una discussione di alcuni mesi fà.............
    Se a livello regolamentare nulla è cambiato(e nulla è cambiato).........(ed anche moralmente parlando.....)

    ......Qualsiasi "cosa",chimica e/o non,che alteri la composizione originale(leggasi di fabbrica),della gomma è da considerarsi irregolare:dati:,quindi degna di squalifica....ecc...ecc...(regole ITTF e quindi FITeT):muro:


    Ps : per essere più chiaro.....

    .......a parte tutte le considerazioni,i "booster" non sono regolari: estrappolato testualmente dal sito FITeT sottocitato ......... :
    http://www.fitet.org/gestione_news/stampa.asp?ID=4798
    (07 Settembre 2008)

    ............Mr odd Gustavsen,chairman ITTF Equipment Committee,riportando l'attenzione degli atleti alla decisione presa a Guangzhou(Febbraio 2008,divieto di utilizzo dei boosters),in vigore dal 1 Settembre 2008,ha definito una serie di punti fermi. ..................

    ............Ciò determina l'assoluta proibizione all'uso di booster,velocizzatori,incrementatori(nelle versioni tuners,enhancers,improvers,...).
    Infatti scopo dell'utilizzo di un booster è di modificare qualcosa(altrimenti,quale sarebbe l'intenzione?)

    Quindi che un Atleta lo usi sopra,sotto o in mezzo,regolamento ITTF alla mano è irregolare...........poi..........ognuno ha la propria,come dicevo,moralità.
    .......alessandro.......
     
  18. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    Fabio, sei sempre molto lineare e corretto. Quoto ! :approved:
     
  19. Gianan14

    Gianan14 Ma Long

    Idealmente sarebbe la soluzione ideale.
    Ma resta idealistica.

    Come si può sperare che una federazione vieti a dei marchi/fabbricanti la produzione e la commercializzazione di prodotti?
     
  20. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Basta che fai delle regole che possono essere controllate;mi spiego meglio:se bandisci la colla fresca devi avere la possibilita',in modo inequivocabile,di controllare l'uso di quest'ultima ovviamente a tutti.La stessa cosa vale per gli acceleratori.Quindi,se uno sa che sicuramente verra' pizzicato non usera' piu' ne la colla ne i booster e le case produttrici non la produrrebbero piu' perche' nessuno li comprerebbe piu'.Spero di essere stato chiaro.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 10:45 ---------- Il post precedente era delle 10:41 ----------

    Ti ringrazio;io parto sempre dal presupposto che la legge deve essere uguale per tutti.E poi,come ho sempre detto,tornerei a casa piu' contento pur avendo fatto 0/3 (magari giocando bene) che 3/3 sapendo di avere barato.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina