1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Commenti sulla scelta di Nikoleta Stefanova

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giorno, 10 Dic 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Non voglio aprire una polemica ma solo ragionarci sopra... penso che tutti i pongisti italiani siano rimasti sorpresi da questa notizia, mi piacerebbe sapere il motivo di questa scelta fatta da Niko. Giovane, appena entrata nell'areonautica, occasione più unica che rara per poter tornare ad essere la pongista che era qualche anno fa mettendo da parte qualsiasi incertezza per il futuro e quindi poter lavorare sodo senza altri pensieri, e proprio ora mette in cantiere un figlio? Secondo me è una scelta sbagliata.

    La mia domanda è la sua carriera ad alto livello è chiusa definitivamente?

    Questo è un argomento in cui è molto facile cadere in polemiche "volgari" quindi invito tutti a tener nelle dita senza trasmetterle nella tastiera parole/pensieri di dubbio gusto. Nessuno è obbligato a rispondere o discuterne per forza.
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mah. Succedono anche incidenti di percorso. :)

    Per la carriera il momento non é proprio il migliore. Per la donna sicuramente sì.
    Non me la sento di fare illazioni sul fatto che possa aver pensato di metter su famiglia perché tranquilla dal punto di vista lavorativo e previdenziale in quanto non mi sembra sia assicurata la permanenza nel servizio permanente effettivo per gli atleti che non proseguano nell'attività agonistica. Oggi anche nei Corpi Militari c'é, purtroppo, una certa precarietà. Ho saputo di ragazze che sono tornate dalla missione in Afghanistan e non hanno avuto subito riconfermato l'arruolamento.
     
  3. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    se è un "incidente di percorso" ... (orribile chiamarlo così) c'è di peggio nella vita, e se lei ha scelto ciò al posto della carriera... ha tutta la mia stima.
    Se invece è frutto di una sua scelta personale e ponderata, ha tutta la mia stima comunque, per come la vedo io in cima alla piramide dei desideri e valori da preservare, quello della famiglia vince sempre su tutto il resto.
    Nulla vieta che in futuro possa tornare la campionessa di sempre, di esempi in qualsiasi ambito sportivo ci sono e ci sono sempre stati.
     
  4. record

    record Utente Attivo

    la steff ha fatto altrettanto.
    fu una scelta ponderata e il fatto che castel l'abbia "richiamata in servizio" significa che avere un figlio non compromette affatto la carriera.

    ricordo, nello sci, la compianta ulli mayer: incinta della figlia, VINSE LE OLIMPIADI IN SLALOM.

    avere un figlio NON E' un problema.

    il problema è come viene vissuta DA FUORI la maternità.

    quando rech si schiantò in motorino, e stette fuori dalle gare svariati mesi, nessuno ebbe a dire "carriera finita" o che non era il momento giusto per "avere un incidente".....
    nessuno criticò la sua assenza, ANZI TUTTI SOLIDALI (e ci sarebbe mancato altro...).

    perchè questo (le critiche) dovrebbe succedere ad una ragazza che decide di avere un figlio? starà fuori nove mesi, poi tornerà.

    DOVE STA IL PROBLEMA???

    SE SI FOSSE FRATTURATA UNA GAMBA STAREMMO QUI A DISCUTERNE??????

    scusatemi le provocazioni, ma siccome LA GRAVIDANZA viene vista SEMPRE COME UN PROBLEMA non solo nello sport MA DOVUNQUE SI LAVORI, io mi ink.. come una biscia....
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Osteria! Ma che palle! Ma ce n'é un altro che deve essere sempre costretto a ribadire i concetti, a spiegarsi meglio? Ma scrivo davvero così male? Non ho detto che una gravidanza può essere un incidente di percorso. Ho scritto: "succedono anche incidenti di percorso". Giorno parlava di possibile scelta. Io ho risposto semplicemente che può essersi trattato di un "incidente" in quanto può capitare di restare incinta senza averlo programmato. Mi sono spiegato meglio? Uffa!

    P.S.: Scusa politizz29 ma ultimamente sono un po'... under pressure. ;)
    Condivido il concetto e comprendo la solidarietà sororale. Forse da ometto ho pensato che un qualche contrattempo (di tempo, parlo) la gravidanza e il po.st partum potrà causarlo nel momento in cui la Niko stava tornando prepotentemente al posto che le compete. Vorrà dire che le faremo un in bocca al lupo per tornare a vincere con le nuove motivazioni che il diventare mamma le porterà.

    P.S: Elena, io e te potremmo frequentarci anche su un forum di alpin ski. ;)
     
  6. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Appoggio record tutta la vita, non ' una malattia e neanche un incidente. E' una vita che nasce, e Niko dopo la nascita del figlio magari tornera' piu' forte di prima perche' maturata.
    Se il figlio fosse pianificato o no, ma a noi che ce ne frega? Sicuramente e' voluto, in quanto in Italia (forse ancora per poco) c'e' la liberta' di scelta sull'aborto.
    Quindi viva Niko, porta un bel marmocchio in questo mondo e torna piu' forte di prima!
     
  7. record

    record Utente Attivo

    è uno degli sport che seguo più assiduamente :) non scio più, però mi piace ancora guardare le gare. STENMARK FOREVER :approved:
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Cooooosaaaaaa????

    Güstav Forever!!Semmai! ;) :D :approved:

    occhio che adesso arriva il cazziatone se non torniamo in pista.. ehm, al tavolo! :D
     
  9. Jak

    Jak Bannato

    Io sono dell'idea che bisogna seguire l'istinto, se se l'è sentita vuole dire che ormai il TT è passato (giustamente) in secondo piano per lei.
    Se poi è stato un incidente...... :azz:
     
  10. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Il problema secondo me non è la gravidanza o meno. Abbiamo nello sport in generale esempi di mamme anche con più gravidanze capaci di tornare come o addirittura più forti di prima. Qualcuno a citato una sciatrice, io cito la nostra Vezzali e anche la nostra Idem plurimedagliata olimpica di Canoa di cui spero di aver scritto bene il nome e potrei continuare a citarne a centinaia.
    Il problema ripeto non è questo, il problema (e già mi pare se ne parlato sul forum) è che tutti noi ci aspettavamo di più da questa nostra atleta.
    Dopo una crescita Prodigiosa a livello giovanile fino al podio ai mondiali under 21 pensavamo tutti che avremmo avuto un atleta femminile da urlo negli anni a venire. Purtroppo non è stato così, Nicoletta ha deluso, seppure a sprazzi a espresso grandi giocate che ci facevano rivivere le gesta passate.
    Ora con la sicurezza dell'Aeronautica alle spalle avrebbe dovuto fare uno sforzo per tentare di dimostrare quanto effettivamente fosse capace di fare,ma tutto ciò non è avvenuto.
    Personalmente se posso dire la mia previsione (ma è solo una mia opinione) le cose andranno sempre peggio e non credo che Nikoletta entrerà mai nelle prime venti al mondo, obbiettivo che finchè era under 21 sembrava ampiamente alla sua portata. Concentrando la risposta quindi per me riguardo alla sua carriera la maternità non conta nulla, il problema è un appiattimento generale che l'atleta già da tempo ha dimostrato.
     
  11. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Il problema è che è successo poco dopo essere stata assunta nell'aeronautica e secondo me il tennistavolo italiano ne fa una figura barbina. come dire: mi sono sistemata ciao a tutti e buona notte.

    Sono il primo a godere se dopo la maternità torna e supera il livello precedente... però altre atlete che hanno fatto questa scelta erano già grandissime e non in ristagno di risultati. Ristagno che la tranquillità dell'entrata nell'arma poteva aiutare a superare.

    @Eta
    Dico che è una scelta perchè per un'atleta di un certo livello non può essere un incidente a meno di non voler rischiare la carriera. Tutto qui.

    Record so che da fuori sembra che io stia facendo un discorso generalista del tipo "maternità" = "problema", ma contestualizziamo il discorso:

    Solo l'unico a cui pare ovvio che per un atleta di alto livello è un problema la gravidanza?

    Gli esempi altre mamme atlete e campionesse riposrtate sono sempre di atlete di valore super assoluto... la Vezzali quasi quasi avrebbe battuto le altre pure con il pancione dalla cattiveria che esprime sulla pedana. Dall'ombelico sarebbe spuntato un fioretto a sorpresa per quanto visceralmente ed ostinatamente ama quello sport. ...e probabilmente il bambino (avuto dopo aver dato TUTTO a quello sport) gli da ancora più spinta a vincere per lui, per renderlo fiero di lei.

    Io vorrei vedere la stessa cattiveria e fame di vittoria nei nostri atleti dell'aeronautica e non avere solo il sospetto che ci si voglia sistemare poco dopo aver vinto il concorso. Ma cavolo! Che tempismo.

    Mi dispiace ma se fosse stato tutto "programmato" (per quanto si possa programmare un passo del genere), Niko è liberissima di farlo magari perchè pensa sia il momento giusto, perchè lo vuole, perchè è innamorata e per altre mille ragioni giustissime, ma io comunque non posso che sentirmi un po' preso in giro. Tutto questo senza cattiveria, ci mancherebbe altro.
     
  12. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    Eta non te la prendere, non era riferita alla frase detta da te... ma come l'ho scritto io e per come certe volte la gente interpreta una gravidanza non prevista
    peace:love:
     
  13. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Cooncordo tutto quel che Giorno ha detto: sicuramente, mi spiace dirlo, una gravidanza in questo momento, specie se "cercata", non è nè un bel biglietto da visita per il nostro sport, una volta tanto che gli viene concessa un microscopica possibilità di "poterci campare" con l'assunzione in aeronautica, nè è una grande scelta per lei, ora che stava, moolto lentamente, ritornando un po' a carburare vincendo con qualche atleta di livello. Purtroppo il potenziale Nico l'ha sempre avuto, ma non ha mai avuto costanza nei risultati e nelle prestazioni... c'è la speranza che la gravidanza la maturi, ma credo, al di là del punto di vista personale (non ho il piacere di conoscerla ma credo che sia una ragazza con molte qualità), sulla base di quel che ha fatto finora... nelle 20 al mondo non ci entrerà mai.
    A parte queste mie riflessioni, questo è comunque per lei un momento speciale, e alla faccia di tutto deve cercare di goderselo, per questo le faccio tanti auguri.
     
  14. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Una scelta presuppone aver delle opzioni e delle alternative. Niko ha fatto la sua scelta, come tutti noi ne facciamo in base alle situazioni che viviamo. Come alcuni hanno scritto,donna con molte qualità,potrebbe aver deciso di intraprendere altre strade,anche tenuto conto del possibile allontanamento dalla Aeronautica.
    Penso che i "figli d'arte" per la maggior parte ottiene ottimi risultati precocemente a livello giovanile ( per il fatto di esser "immersi " in un determinato "mondo", sportivo o no, fin dalla tenera età)mentre per raggiungere grandi risultati (o addirittura superare i progenitori ,come avviene quando se ne parla e se ne scrive) bisogna esser mossi da una indissolubile e profondissima passione,quella cosa che ti fa fare una scelta di vita perchè lo vuoi tu. Non so se ho reso chiaro il mio pensiero.
    Valutare le proprie possibilità in base alla propria volontà è indice di maturazione.Pieno rispetto allla scelta di Niko.
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non so, non avrei certezze perché in questo campo giocano diversi fattori. Prima di tutto si é in 2, bisogna anche fare i conti con l'altro.
    Questo perché la scelta scientemente programmata può solo essere una opinone per noi estranei. Ragazzi, come dice Forrest Gump, le "cose" càpitano. imho.
     
  16. record

    record Utente Attivo

    sagge parole.
    conosco plètore di "terzi figli" nati per "caso".
    il mondo è pieno di questi episodi.
    se fosse così anche in questo "caso" (e non è possibile escluderlo a priori), non sarebbe nè la prima nè l'ultima volta che succede.

    e comunque, anche se senza polemica, il fatto che si sia detto (più o meno) "appena entrata in aeronautica subito incinta" riporta tutto esattamente a quanto ho detto....
    SUL POSTO DI LAVORO, LA GRAVIDANZA E' VISTA COME UNA colpa.


    SE SI FOSSE INFORTUNATA FACENDO BUNGEE JUMPING O SCALANDO L'EVEREST A MANI NUDE (e quindi "se la fosse cercata".... come se uno se lo cercasse l'infortunio, ma facciamo finta sia così...), E FOSSE STATA COSTRETTA FUORI UN ANNO PER LA RIABILITAZIONE, NESSUNO SI SAREBBE POSTO IL PROBLEMA DELLA "BRUTTA FIGURA" CON L'AERONAUTICA (siamo sicuri? magari in aeronautica sono felicissimi e le han fatto gli auguri) O IL PINGPONG O I COLLEGHI (gli altri pongisti)

    ma porca puzzola!

    ri-pe-to!!

    1) appena entrata in aeronautica (= appena assunta in fabbrica) rimane incinta. BRUTTA STRONZA.

    2) appena entrata in aeronautica (= appena assunta in fabbrica) la investono sulle strisce pedonali e deve stare sei mesi in ospedale (c'è la mutua che paga). POVERINA, HA TUTTA LA NOSTRA SOLIDARIETA'.


    ora mi inkzo ancora di più .... MAVVAFF.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  17. timoboll4

    timoboll4 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Timo Boll
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Commento di timoboll4:
    ma pensate ai ca***i vostri no???
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  19. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    La sua carriera ad alto livello e' chiusa da tempo, se per alto livello intendiamo a livello mondiale; le motivazioni potrebbero essere venute meno proprio per questo ristagno nella mediocrita' mondiale e qui potrebbe essere scattata la molla : essere la n.60 al mondo ti da' privilegi ed orgoglio a livello nazionale, ma non ti garantisce la pagnotta.
    Ergo, la decisione (non conosco, come del resto nessuno che scrive qui, la sua vita privata) immagino sia maturata proprio per questo : l'arma gli garantisce lo stipendio fino a quando giochera', poi dovra' arrangiarsi come allenatrice se vuol restare nell'ambiente, altrimenti si fara' da parte e si divertira' in qualche squadra che la schierera' nelle sue fila se vorra' continuare a giocare.
    Piergiorgio
     
  20. Jak

    Jak Bannato

    Non si è espresso nel modo più garbato però il concetto lo condivido..:birra:
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina