1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Lascio il tennistavolo!(purtroppo)

Discussione in 'Principianti' iniziata da ELNINJAZ88, 6 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ELNINJAZ88

ELNINJAZ88 Nuovo Utente

un saluto a tutti i pongisti del forum tennistavolo
    volevo dire che io ho deciso di abbandonare gli allenamenti e i corsi di tennistavolo.....e spiego i motivi
    quando mi sono iscritto ad una società seria(Fortitudo Bologna) pensavo che avrei potuto arrivare a discreti traguardi ed ero motivato a crescere a livello d'esperienza e ho saputo superare un periodo di crisi profonda(giocavo con gente + forte di me che non mi permetteva di dimostrare quanto valevo per essere una persona che ha giocato 10 anni ad ottimi livelli in tornei fra amici e estivi.....ed io mi sentivo debole e d'impiccio inoltre i miei avversari invece di aiutarmi mi facevano sempre tiri e giocate troppo eccessive al mio standard di gioco!)dopo questa crisi mi sono detto di volere continuare perchè il tennistavolo è TUTTO per me! io giocherei anche 24 ore di seguito.....poi purtroppo la triste verità......in Fortitudo non ho trovato il giusto appoggio!
    l'allenatore segue 8/10 persone alla volta....e se io voglio allenarmi solo con lui devo sborsare ogni volta 18 euro pur avendo pagato ben 200 euro di iscrizione!!!!! Così è impossibile continuare! Perchè io possa arrivare a buoni livelli dovrei allenarmi da solo con lui almeno 4 volte a settimana ma non posso spendere 70 euro a settimana di corsi privati!!!! ripeto dopo aver pagato 200 euro!!!!!!.......poi vengono a dire che non ci sono persone appassionati di tennistavolo? ma se voi li mandate via??????
    inoltre io dovrei allenarmi con persone del mio stesso livello altrimenti sono un impiccio per i + forti,+ sento in imbarazzo e impotente di fronte ai loro colpi e peggioro sempre +......poi però ho notato con immenso piacere che se metti questi giocatori a giocare su un tavolo da bar di quelli non omologati e li fai giocare con racchette penose li riesci a battere...allora io chiedo; è vera bravura la loro? mi sembra che siamo pari! io li batto su tavoli non omologati e loro sono superiori di me in tavoli e racchette omologati
    Penso che un vero bravo giocatore sia in grado di giocare in ogni condizione di gioco e con ogni tavolo!(parere mio!)
    ad ogni modo continuerò ad allenarmi sempre per conto mio, perchè ho visto che non ho la possibilità di crescere negli allenamenti comuni......mi allenerò come ho sempre fatto! sarò sempre presente su questo forum perchè SI PUò ABBANDONARE UNA SOCIETà MA SE SI HA DAVVERO UNA PASSIONE SI CONTINUA...ed è proprio quello che farò! chissà forse un giorno troverò qualcuno che creda nel mio potenziale da dedicarmi del suo tempo solo per piacere dello sport e non dei soldi.....quindi continuerò ma da solo! ciao
    a risentirci sul forum
    ELNINJAZ88

2. bongio

bongio Utente

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    TT Vittorino da Feltre
    Guarda che è allenandoti con gente più forte di te che si migliora, guardi come fanno i colpi loro e provi a imitarli; comunque non potresti provare a cambiare squadra? non c'è solo la Fortitudo a Bologna

3. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    A) Se uno è un grande appassionato e giocerebbe 24 ore al giorno non molla di sicuro il tennistavolo.
    B) E' solo giocando con gente più forte che si migliora, non con i più deboli o quelli di pari livello!!!
    C) sai quanti pagherebbero per avere un allenatore che ti segue tutto l'anno anche a gruppi di otto!!! c'è gente che l'allenatore non lo ha mai avuto!!!
    D) Se uno è forte ti batte anche su un tavolo da cucina; certo che se gli dai delle racchette da un euro solo legno, allora quello non è tennistavolo ma tamburello!!!!
    E) Se ti trovi male in una società ce ne sono altre....

4. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Non sei di impaccio per i più forti perchè comunque per loro può essere un allenamento giocare con te. Conosco un famoso giocatore di biliardo, che studia quelli più scarsi per carpire colpi strani ma efficaci. Credo possa essere lo stesso per il tennis tavolo. Alla mia allenatrice ( che fa la b1) dico sempre: con me disimpari, e lei mi risponde: non si finisce mai di imparare anche con i principianti.

5. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    no questo non è assolutamente vero. se dai un legno, nessun attaccante potrà mai vincere, come se metti a un difensore una gomma max effetto colla con booster o altro non potrà dimostrare il suo gioco.
    pari? ma dai.... si gioca su tavoli omologati con materiali definiti. non con la racchetta del oratorio su un tavolo distrutto, quello è ping pong non tennistavolo.
    non penso che se uno ti mette a fare due palleggi con uno più forte tu fai una brutta figura, 1 perchè si sa che l' altro è più forte, 2 perchè più lui è bravo ed esperto più ti potrà consigliare movimenti e colpi utili.
    niente è inutile.;)

6. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Ha ragione la tua insegnante! Perché uno più forte da un principiante impara sicuramente a vincere. E come in tutte le cose non si finisce MAI d'imparare!:)

:approved:

7. pintagna

pintagna Nuovo Utente

Secondo me sbagli se abbandoni per i motivi che hai descritto, come ti hanno anche detto gli altri, si impara soprattutto dai più forti. Forse la tua è la frustrazione tipica di chi vuole imparare tutto e subito, perchè ha grande voglia, il che è giusto, ma ogni cosa deve avvenire nei suoi tempi. Dici che ci sono anche altre persone che seguono i corsi, e siete addirittura in otto!:clap:Ma tu non sai quanto sei fortunato:sisi:Puoi scegliere e metterti d'accordo di allenare i colpi che imparate con molte più possibilità. Poi di tanto in tanto è normale beccare i missili dai più forti e questo credimi, fa solo del bene perchè ti allena tantissimo anche i riflessi. Io ho solo due compagni di corso e faccio una fatica bestiale a trovare i momenti per giocarci insieme, a meno che non sia l'unica volta a settimana che veniamo seguiti da un maestro.Io però devo ammettere di essere un po più avvantaggiato: per la gioia di giocare ed imparare, il tutto ci viene offerto gratis.

8. ELNINJAZ88

ELNINJAZ88 Nuovo Utente

1) giocare con gente leggermente + brava può essere una buona cosa ma non con gente che è da 20 anni che fa tennistavolo.....il dislivello è troppo eccessivo
    2) come ho detto ritengo assurdo pagare 18 euro x una solo ora di lezione privata con l'allenatore dopo che ho pagato 200 euro di iscrizione con tanto di tesseramento
    3)beh se avete così tanti soldi da spendere beati voi
    4)l'allenatore non segue tutti nello stesso modo...a quelli + bravi dedica + tempo a quelli meno bravi li lascia un po così al loro destino
    5)i corsi ci sono solo una volta a settimana quindi in una sola volta non imparo nulla(i corsi x over 18 intendo)
    6)aver 8/10 compagni non serve a nulla se questi giocano solo tra di loro infischiandosene di chi deve imparare...alla fine io gioco sempre con la stessa persona
    7) mi aspettavo molta + partecipazione da parte della società: non ti fanno fare nemmeno esercizi di riscaldamento....ti lasciano un po al tuo destino
    8) quando manca il mio solito compagno di gioco,non mi fanno mai giocare

comunque il mio abbandono riguarda solo i corsi normali,il tennistavolo non lo lascio.........come ho detto spero di trovare persone + disponibili a farmi imparare e che non mettano in prima linea i soldi....DATO CHE IO IL TENNISTAVOLO LO PRATICO A SCOPO DI DIVERTIMENTO NON DI LUCRO!!!!!!!!!!

9. pintagna

pintagna Nuovo Utente

Beh scusa, aparte il fatto che i pochi soldi che si hanno certamente non li butterei via per l'insegnante che neanche ti fila, o meglio per 200 euro di iscrizione come tu dici che già spendi, vorrei che mi facesse anche le lezioni a casa.Io come ripeto ho la fortuna di imparare gratis, beccando al primo tentivo la società giusta, che crede oltre ai giovanissimi da svezzare, anche alla voglia di giocare di gente stagionata. A questo punto se le cose stanno così come le descrivi ti conviene cercarti solo un'altra società, come unica soluzione, ma lo so che non è facile trovarne

10. defender

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    A questo punto la situazione è tosta per come la descrivi. Io non posso che ritenermi soddisfatto.

11. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    beh il tecnico che vi segue dovrebbe farlo per tutti allo stesso modo...

p.s. comunque noi per pagare la palestra paghiamo più dei tuoi 200euro.

12. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Trovami un qualunque ambito (sportivo e non) della vita di tutti i giorni in cui puoi permetterti di spendere 200 Euro (validi per un intero anno agonistico) e chiedere al tempo stesso di usufruire di una lezione privata per 4 VOLTE ALLA SETTIMANA senza sborsare un soldo di più!!!!!! Entra in una qualsiasi palestra (pista da sci, campo da golf, da tennis, da badminton, da rubamazzo) di uno sport qualunque, informati e sappimi dire che poi ridiamo.
    Abbiamo iniziato tutti in modi più o meno disagiati e spendendo i nostri (o dei nostri genitori) bravi e sudati quattrini: ti assicuro che la tua situazione e tutto fuorchè disprezzabile rispetto alla media.
    Un consiglio: ancor prima di cambiare società cambia mentalità e rimboccati le maniche. :sisi:
    Senza rancore. ;)

13. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    anche io all inizio 7 anni fa non venivo considerato dal mio allenatore,poi con pazienza e voglia mi sono messo li a lavorare e mi ha notato...non scoraggiarti

14. sangui

sangui Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    tt. Villaggio
    non ti abbattere e' capitato anche a me a 13 anni ero negato,il mio allenatore mi consiglio' di cambiare sport, poi piano piano dalla serie d ho scalato tutte le serie fino alla a1 per stabilirmi parecchi anni in a2. invecchiando calo di categoria e a 49 anni con parecchi acciacchi. non mi vergogno di fare la c1
    il tuo errore e' voler diventare forte come loro.. se ti piace giocare fai come me gioca.. non importa la categoria, qualsiasi categoria e' divertente, anzi mi diverto piu' ora in c che in a2, meno stress e meno allenamenti duri...
    non spendere soldi rimani come sei e cerca di divertirti, qualche partita la vincerai sicuramente, se no vieni a chiavari almeno uno lo batterai, il sottoscritto! ciao sanguineti mauro (stretta di mano dalla liguria).

15. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    E già...........:sisi:

16. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Penso dipenda molto dai tuoi obiettivi.
    Se vuoi solo divertirti e con calma migliorare 18 euro sono tantissimi, soprattutto se sono a testa e non da dividere con altri. Tieni però presente che l'allenatore ti insegna sicuramente meglio e che per lui a volte è un lavoro altre un modo per arrotondare. Cmq. sia neanche l'allenatore potrà garantirti di diventare forte se non ne hai le qualità.

Per inserirti nella società a me è servito molto frequentare i più bravi dopo l'allenamento. Davanti ad un panino e una birra quasi tutti sono disposti a spiegarti "i trucchi del mestiere" e a ragionarci sopra. Una volta che hai capito diventa più facile indirizzare il lavoro al tavolo di gioco.
    Inoltre giocare con i più bravi è una fortuna che molti ti invidiano.
    Certo devi mettere in preventivo mesi di "umiliazioni sportive" :D, ma alla fine vedrai che lentamente sarai sempre meno "pollo" e se ne accorgeranno anche gli altri. :)

17. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi

:approved:Quoto alla grande ciò ke hai scritto........aggiungo........parlando con l'allenatore e prenotandogli una dozzina(o più) di lezioni (bastano 2 alla settimana, poi continui un paio di mesi x conto tuo, x poi fare un'altra serie di +o- 5 lez, e così via.......)
    magari ti porta la quota oraria a 15€; di solito si fà così per aiutare i giovani :sisi: volenterosi di imparare........Almeno....io faccio così da quando insegno(tennis) pur criticato da qualche mio collega! La quota oraria di 1 maestro naz. è di circa 22-24€h. Agli agonisti che partecipano a tornei e mi prenotano un pò di lezioni scendo a 15€ e nn è finita, chi porta a casa buoni risultati (tipo...vittorie,finali o semifinali)si arriva pure a 10€....è tutta pubblicità x me!!!! Quanti nuovi allievi giovani o adulti hanno preso lezioni da mè perchè ero o sono il maestro di....."pinco pallino". Spero l'allenatore :teach: in questione percepisca questo messaggio(nn fa parte anche del forum?)!!!!!

:approved: Quoto anche JACOPOG!

18. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Spesso i più esperti, invece di condividere la propria esperienza, come dovrebbero, tendono ad escludere i neofiti. Questa situazione chiaramente non si verifica esclusivamente nel tennis tavolo, ma anche in altre attività. Un comportamento dovuto, penso, al timore di perdere tempo dedicandosi a chi è più indietro.

A mio parere, il tempo non è in alcun modo perso, ma investito!
    Questo per due ragioni.
    La prima, più banale, è che impegnarsi a far si che gli altri migliorino potrà offrire in un futuro più o meno prossimo un ventaglio più vasto e vario di avversari.
    La seconda consiste nel fatto che dedicarsi alla crescita altrui (ossia dare all'altro ciò di cui necessita in quel momento, da una carezza a un calcio in culo) stimola una particolare sensibilità che non può che far divenire migliori sia come giocatori che come persone.

19. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Straquoto!:approved:

20. Andrew

Andrew Utente

Nome e Cognome:
    Andrewssssssss(per gli amici)
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Allora ELNINJAZ88 ti parlo per esperienza.... premetto che amo il tennistavolo più della mia ragazza(forse no XD..... ma non so:goccia: ) e che dedicherei a questo sporte anke 25 ore su 24.... Quando mi inscrissi in società non riuscivo neanche a scambiare, mi vergognavo e soprattutto mi prendevano in giro... l'allenatore non mi dedicava affatto del tempo ed alla fine anche io scelsi di abbandonare.... ma non lo feci... pensai alla mia passione e a quanto amo questo magnifico sport e soprattutto che non lo potevo abbandonare... decisi così che se l'allenatore non mi degnava neanche di uno sguardo avrei fatto tutto da solo, pur rimanendo in palestra... iniziai a guardare gli altri ad imitare i movimenti( e quante ne sbagliavo) poi un ragazzino mi sfidò( quanto si pavoneggiava per stare in d1:azz: ) e vinsi.... così l'allenatore mi notò e cominciò a dedicarmi sempre più tempo, cominciò ad allenarmi. Finalmente non avevo più paura di giocare contro quelli più forti di me, anzi imparavo da loro, vedevo come eseguiri i top e gli altri colpi ed alla fine mi sono tesserato.... cominciai così ad allenarmi regolarmente con l'allenatore e cominciai ad avere anche uno sparring... ora mi ritrovo a giocare la c1... mi alleno... mi diverto e... (sono a io a tirare i topponi che i principianti non riescono a prendere:campione: come mi diverto:sisi:
    apparte gli scherzi quando gioco con i nuovi inscritti cerco di far capire loro i movimenti e tirando gli spiego che non lo faccio per cattiveria ma solo per abituarli, per migliorare i loro riflessi.... Invece di lasciare questo sport potresti innanzitutto spiegare al tuo caro allenatore che con 200 bombe dovrebbe anche inchinarsi( forse è troppo XD), poi non devi giocare con quelli del tuo livello, quello solo se nn c'è nessuno migliore, ma devi giocare con quelli più forti se ci sono dei prima categoria gioca con loro e se ti sembra che siano cattivi chiedi loro di insegnarti a prendere quelle palle, di aiutarti... ti assicuro che serve...

Spero che cambierai idea... saluti Andrew

21. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Concordo..soprattutto sul punto E , se parlando con l'allenatore e i dirigenti (lo hai fatto?) non arrivi ad un accordo, cambia squadra !:approved:

22. ELNINJAZ88

ELNINJAZ88 Nuovo Utente

Hai ragione ma purtroppo si vede che come ho detto la società non è molto disponibile ad aiutare i nuovi arrivati! pensavo anche di cambiare società ma non so dove rivolgermi......insomma io sono disposto ad imparare il tennistavolo però anche i compagni,l'allenatore,la società devono un minimo essere partecipi.......la fortitudo mi ha dato un brutto esempio!
    sì ho parlato con l'allenatore(ma ho visto che a lui interessa seguire quelli ormai bravi....)non so che altre società vi siano a bologna e dintorni
    però visto che pago un po, vengo in palestra,ce la metto tutta x migliorare,vorrei un po di comprensione e non menefreghismo altrui!

23. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna

Senti io non mi permetto di proferire alcuna parola sulla società per la quale giochi e nella quale ti alleni, desidero scrivere a te.

E spero che non ne avrai rancore..ma prova ad essere più umile. Cosa intendo? Intendo che se anche in un certo qualmodo ti senti escluso...tu prova ad insistere ad impegnarti. Ad esempio: insisti anche solo nell'osservare il tuo allenatore ed i tuoi compagni. Ho capito che vuoi giocare ed apprendere ed allenarti ecc.ecc. ed ho anche capito che paghi (ma questo non lo fai solo tu!). La mia frase "pù umile" cosa vuol farti intendere? Che sei pur sempre una testa in mezzo agli altri...prova a considerarti tale e non solo "perché IO, perché IO pago, perché IO voglio apprendere" "io, io, io,io"

Per superare degli scogli gli stessi si affrontano non sentendosi sempre vittime..si vittime delle circostanze! Prova a farti un esame di coscienza su tutto questo e se tanto tieni a questo sport quanto dici di tenerci accettane anche queste particolarità. Scommetti che diventerai anche più simpatico agli occhi degli altri ? E che cominceranno pure a prenderti più in cosiderazione??? Prooooooooova! Fallo per te! Soprattutto per te stesso!

Auguroni!!:)

24. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Sunnie che dire.........:hail:
    Sei come quelli della Manico Sport: i Numeri Uni. :clap::approved::clap:

25. bongio

bongio Utente

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    TT Vittorino da Feltre
    Nella homepage del sito del comitato regionale c'è la lista di tutte le società dell'emilia romagna http://www.fitet-er.it/

26. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :rotfl:

L'importante nella vita non è essere unici ma semplicemente se stessi!
    E di conseguenza si sarà unici...basta distinguersi!;)

27. defender

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Non per il gusto di andare contro corrente, ma comunque uno non per il fatto che paga ma per una questione di rispetto deve essere seguito come gli altri. Non credo sia solo colpa di poca umiltà.
    Io comunque proverei ad ambientarmi meglio. Avvicinati all'allenatore chiedi consigli. Non penso ti manderà a "fanciullo" per non usare un altro termine.
    Parla con quelli più forti di te fai amicizia. Non penso troverai solo muri davanti a te.

28. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Non stai andando contro corrente hai espresso una tua opinione come io ho espresso la mia. Se leggi bene il mio post non mi baso esclusivamente sulla parola "umiltà", che comunque anche in questo io ribadisco. A volte, defender, bisogna anche essere remissivi (forse questa ti piace di più?:)).
    Successivamente sono convinta che, e se proprio il caso non sia eclatante e ben delineato, quando si taglia una torta a metà le briciole non vanno mai da una parte soltanto.
    Quindi il rispetto lo si ottiene anche dandolo, non solo ricevendolo. Cioé il tutto deve essere paritetico.

Ohh poi se non ci si trova bene è giusto che cambi ma ...nel contempo mi è sembrato strano chiedesse il nominativo di qualche altra società. Forse in fondo gli dispiace cambiare..e allora che provi a modificare il suo modo di porgersi. Venirsi incontro, parecchie volte, aiuta. :)

29. superciuk

Forse bisogna vedere cos'è che paghi.
    I 200€ immagino siano la quota sociale per poter usufruire della palestra che immagino avrà dei costi di gestione.
    Se ti riferisci ai 18€ ora su questo sono pienamente d'accordo con te.
    Poi dipende anche da cosa significa per te essere seguiti.
    Vuoi uno sparring che si dedica a te o un allenatore che ti spiega, ti corregge gli errori e poi si dedica ad altri.
    C'è una certa differenza.

Da me...
    - Io non pago e non sono seguito;
    - C'è chi non paga e viene seguito;
    - C'è chi paga e viene seguito;
    - E chi viene seguito e anche pagato... :eek:

Con le prime categorie capita di vincere e di perdere... questo per dire che è possibile "farsi da soli" anche solo guardando e attingendo informazioni verbali.
    Con l'ultima... mi hai capito. :azz:

Certo che se qualcuno della tua società legge il forum... non sarà felicissimo. :hoi:

30. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Boh.......Defender....Elinjaz88 può anche solo essere stato sfortunato: io ho fatto quei corsi di cui parla per diversi anni , proprio in Fortitudo, ed ho ben presente la situazione. Magari è capitato in un anno in cui di 8/10 persone iscritte lui è di un livello talmente diverso dagli altri da fare fatica ad amalgamarsi (in questo caso il più scarso di tutti ma sarebbe la stessa cosa se fosse stato il più bravo); ho visto ragazze/i attapirarsi e rinunciare ed altre/i invece fare gruppo ugualmente venendone fuori meglio di quelli che inizialmente erano più bravi di loro (può essere anche solo un occasione per fare amicizie...........cavolo è possibile che di tutte le persone lì non ve ne sia nessuna per cui valga la pena frequentare ugualmente questo tipo di corso?). Quoto Superciuck e Sunnie nelle loro considerazioni: secondo me c'è un pò di vittimismo nelle sue parole e non mi dà l'idea di averci veramente provato fino in fondo. E'difficile che anche provando altre 700 palestre ne trovi una che faccia al caso suo con questa mentalità............. o forse ha semplicemente ragione lui ed è meglio cambiare aria. Al limite ci si vedrà in quel di Castel Maggiore ( a proposito: non mi sembra ci abbia messo tutto st'impegno anche nella ricerca di una società alternativa.......:goccia:).

31. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Rispetto le impressioni di Elninja88:ma concordo con Tsp ,Sunnie e superciuk.
    Dal momento in cui ti tesseri per una società ,anche se ne paghi la quota societaria (in genere per coprire spese di gestione palestre),devi capire che la stessa non diventa "al tuo servizio" ma sei tu che devi diventarne parte e renderti disponibile e "a disposizione". Certo ,,all'inizio è un pò dura per tutti ambientarsi ,ma soprattutto è dura cercar di capire che ,piccole o grandi che siano, le società sono vincolate da decine di attività e il tempo è quello che è:non si può pretendere che l'ultimo arrivato possa essere subito inquadrato nell'ambito di programmi già definiti ,a meno vi sia per questi la possibilità di prevedere un "inserimento" in un determinato gruppo di lavoro...
    L'esempio che potrei portare è di quello che sa stare a galla al mare con gli amici, e poi si iscrive in una società di nuoto agonistico senza prima aver fatto nemmeno il corso per imparare a nuotare veramente. Prova ad informarti se nella ss in cui ti vuoi iscrivere vi sia un corso dedicato ai neofiti, oppure ,come facciamo noi ,se vi sia un'orario in cui gli appassionati abbiano il loro spazio e comincino ad avvicinarsi allo spirito della società. Se dimostrano un pò di umiltà , tanta voglia di imparare e disponibilità a farsi il "c**o" allora la società si renderà più disponibile a venire incontro alle loro aspettative: non fare però come quello (un ragazzino di 15 anni) che mi si è presentato in palestra una sera con racchetta in mano e accompagnato dal genitore: vorrei venire a giocare .... ma... in quanti mesi posso diventare campione del mondo?:eek::rotfl::D:muro:
    E ricordati... se effettivamente sei appassionato allora ne sei malato : anche se smetti ricomincerai di nuovo: ormai è troppo tardi per tornare indietro,ti sei compromesso. Approfittane ora che sei giovane,ma ricominciare fra 20 anni sarà ancora più dura....

32. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    dove sta scritto ?
    puo' essere cosi' per una societa' tipo quella di Zio Drake (senza offesa, per carita', anzi tanto di cappello) che mira a far conoscere il tt e a propagandarlo tra i piu' giovani.
    Ma una Fortitudo, che ha una tradizione ed una storia passata e presente in ambito agonistico, non puo' essere cosi'.
    Anzi, tanto di cappello (bis) alla societa' che permette a tutti di frequentare la loro palestra, con la possibilita' di poter incontrare (e scontrarsi) con realta' ben diverse dal pricipiante oratoriano che si troverebbe in altri ambiti e che precluderebbe miglioramenti dal punto di vista competitivo (o perlomeno sarebbero molto diluiti nel tempo).
    Quello che dico e' che se uno ha veramente voglia di migliorarsi deve mettere in conto che deve farsi un mazzo cosi' contro tutto, contro tutti ma soprattutto contro se stesso, e non pensare che tutto gli sia dovuto ; sedersi ad aspettare che qualcuno gli dica fai cosi' e fai cosa' non esiste, questo e' il grosso difetto dei giovani d'oggi.
    A questo proposito cito la signature di un utente del forum che ritengo una perla di saggezza, e che recita all'incirca *il dizionario e' l'unico posto dove successo viene prima di sudore*, meditare gente, meditare.
    Su le maniche, giu' i paraocchi e pedalare.
    Piergiorgio

33. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ho un amico che ha iniziato ad ottobre nella fortitudo, anche lui over18. La situazione che lui mi ha descritto non quadra con la tua, anche perchè quando facciamo (ormai raramente:azz:) le classiche partitelle tra di noi, devo dire che i miglioramenti si vedono eccome, inoltre so che si allena moltissimo, e si ferma a giocare anche più dell'orario canonico di allenamento, più volte alla settimana.
    I problemi che tu mi dici sono comuni a molte realtà e forse anche nella tua, però non mi sembra nulla che con un po' di spirito di iniziativa non possa essere superato. Mi sembra più un tuo problema "sociale", i compagni di allenamento possono diventare anche degli amici.. quando con i miei facciamo partitella io mi arrabbierei molto se non giocassero seriamente e facessero tutti i colpi che la loro bravura consente, mi sembrerebbe quasi una presa in giro, ogni partita si fa per vincerla!
    Il momento in cui si devono moderare e venirti incontro è durante gli esercizi, dove uno più bravo con dei buoni consigli può fare la differenza. Poi l'allenatore ci vuole ok, però prendi un AMICO che hai lì dentro e chiedigli di fare due tiri oltre l'orario o se ritieni pochi gli allenamenti di trovarvi un pomeriggio in più, so che avete dei tavoli a disposizione in ogni momento o quasi, insomma quello che voglio dire, tu giustamente ti lamenti, ma non aspettare che ti venga servito tutto su un piatto d'argento, datti da fare o cambia società.

Ciao.

34. defender

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    D'accordo con tutti voi; tranne che su una cosa. Tutti hanno diritto ai consigli dell'istruttore. Se il ragazzo in questione và in palestra ed in un intera lezione non viene seguito nemmeno 5 minuti dall'istritture questo non và bene.
    Fosse tutto vero quello che dice non potete dirmi che la lezione viene svolta in modo esemplare.
    Poi è chiaro che non so se la vera realtà è questa nella fortitudo, la verità la conosce solo lui. Io qualche dubbio ce l'ho, sul fatto che elninja88 sia poco intraprendente ed abbia ingigantito qualcosa per vittimismo.

35. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Naturalmente d'accordissimo su questo. :approved:

36. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Straquoto! Aggiungo anche che 200€ per un anno (10 mesi ca) sono 20 euro al mese. Ti danno la tessera, magari non ora ma l'anno prossimo ti mettono pure a fare un campionato (e quinti pagano per te l'iscrizione del team).
    Un gruppo di 8-10 persone è PERFETTO per milgiorare perchè assicura varieta di stili e di livello e se sei il più scarso ... allora FORTUNATO TE, pensa come si rompe il più forte.
    Il solo fatto che tu ti consideri un forte giocatore sulla base delle partite al bar con gli amici e che consideri scarsi quelli bravi quando gli dai una traglia come racchetta (!!!) dimostra come le tue idee sul TT siano molto distorte dalla realtà. Mettiti in testa che per essere un dignitoso NC, devi farti il c..o per minimo 2 anni.
    E poi spiegami xke qualcuno dovrebbe dedicare grauitamente il suo tempo ad un SOLO principiante adulto, togliendolo magari al gruppo, al suo lavoro ... x passione??? Questo si chiama sfruttamento.
    A Bologna cmq ci sono tante altre squadre .. il Nettuno TT, AD Major, lo Zinella, il Catenaso ... passa ad un altro ... o fai come me .. createne una eheh.

37. ELNINJAZ88

ELNINJAZ88 Nuovo Utente

allora grazie per i consigli comunque in alcuni punti mi avete frainteso:
    è chiaro che bisogna pagare per far parte di una società e i 200 euro li ho sborsati con tutto cuore e anche volentieri...la cosa che trovo disdicevole è di continuare a pagare altri soldi(non compresi nei 200 euro di iscrizione) per delle lezioni in privato con l'allenatore 18 euro....e il bello è che ne ho fatte qualcuna e queste sono state le risposte dell'allenatore:"dovresti fare più di un ora settimanale con me"è un gran furbone: non segue i principianti ai corsi comuni e pretende che questi facciano lezioni private!!!!!!!bah! ecco mettete in conto oltre ai 200 euro e al costo della racchetta(anche questa spesa l'ho sborsata con tutto il cuore e piacere)almeno 36 euro alla settimana moltiplicatelo x 52 settimane pari ad un anno e vedrete quanto ti spillano.......continuo: io ho fatto per 2 anni calcio prima di tennistavolo in una società seria, lì nel costo di iscrizione davano borsa,felpa,completo...l'allenatore seguiva tutti indistintamente,e soprattutto gli ultimi arrivati,li seguiva senza chiedere ulteriori soldi,forse per passione,forse perchè lo considerava un piacere, fattostà che io innanzitutto ero con gente della mia età,molti inesperti,e nel gior di poco tempo l'allenatore ha saputo indirizzarci sulla giusta strada,certo anche lì c'erano stati dolori e gioie ma il nostro allenatore era sempre presente......in due anni con una squadra composta da 2/3 di esordienti siamo arrivati 2 e il secondo anno 1.....questo è per me allenare! ci vuole dedizione e comprensione
    e anche se calcio e ping pong non sono la stessa cosa: l'esempio è azzeccato! certo,potete dire che sto facendo del vittimismo e non me ne ho a male......però se una persona si trova in un ambiente tranquillo,non incasinato è anche + motivata a migliorare! credo che cambierò società.....

38. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    quanto pagavi per il calcio?

39. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    é facile che si paghi meno perchè il calcio ha più introiti e i numeri sono diversi.

40. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    l'esempio che hai fatto col calcio c'entra come i cavoli a merenda.
    Il calcio e' uno sport di squadra, dove il fine e' far giocare al meglio tutti i componenti per ottenere il risultato. Se giochi forte sei negli undici, se sei un po' meno forte sei riserva, se sei scarso non ti prendono nemmeno pagando (si parla di societa' con un minimo di vivaio e ambizioni, diciamo a livello regionale), e comunque e' nell'interesse dell'allenatore tenere la rosa piu' competitiva possibile.
    Il TT e' uno sport individuale, se giochi forte ti inseriscono in squadra, se sei meno forte in squadra ci sei solo se manca un titolare, se sei scarso almeno pagando ti prendono, pero' ti devi arrangiare un po' coi tuoi mezzi.
    Sono d'accordo che l'allenatore che ti chiede una frequentazione numericamente piu' assidua alle sue lezioni private stia facendo il furbetto, per questo prima di andarmene io mi chiarirei con lui in primis e poi segnalerei il fatto ai dirigenti...

... e poi me ne andrei in un'altra societa', tanto non daranno mai ragione a te e torto all'allenatore, visto che di lui hanno bisogno e dei tuoi 200 euro no, detto brutalmente; di solito funziona cosi'.
    ciao
    Piergiorgio

41. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Ciao e buon Forum a tutti,
    mi permetto di entrare nel merito della discussione perchè sono onorato di essere da più di 40 anni alla Fortitudo Bologna.
    Prima di me,mio Padre,anche lui per tanti anni in questa Società.
    Solo per la cronaca è stato,con la Fortitudo Bo, il 1° Campione Italiano Assoluto di Tennistavolo nel 1948;l'Albo d'Oro della Federazione Italiana inizia col suo nome.Ha poi vinto 24 titoli Italiani,di cui 17 Assoluti fra singolare,doppio maschile,doppio misto ed a squadre.In più ha partecipato a 4 Campionati Europei.
    Io,a suo confronto,invece,non ho vinto quasi niente però a 17 anni giocavo in serie A,ho 25 Titoli Regionali di categoria,una 40ina fra Tornei Provinciali,Regionali,Interregionali vinti,3° agli Italiani in doppio misto ,n°33 d'Italia ( II cat,sempre a 17 anni) e così via;l'anno dopo ho dovuto smettere definitivamente l'agonistica,per problemi di studio.....................

ma sempre ,sia io che mio Padre,con lo stemma della Fortitudo Bologna sul cuore!

Ordunque qualche considerazione assolutamente personale,riferita a ELNINJAZ88 :

1)Quando parli della Fortitudo Bo,come tu giustamente hai asserito,parli di una Società seria,una delle prime nate in Italia (cod.Fed.25)con circa 60 anni di storia Pongistica (consecutiva) alle spalle.
    Non stai parlando del pingpong giocato nel "Bagno 21- da Genoveffa-Amici dei degenti e pensionati INPS in vacanza",in località Vattelaapesca,Provincia di Fai un pò tu,sul ridente ed ameno mare di Dove non so.
    Non te lo scordare.

2)€ 200.°° all'anno ??? = € 20.°° al mese !!!
    Con 20 stramaledetti euro al mese,puoi giocare(orari permettendo) in qulasiasi giorno della settimana,per tutto l'anno(compreso Luglio e quasi tutto Agosto)che Dio manda in terra!
    In più,sempre nei 20 stramaledetti euro,hai anche la possibilità di frequentare il Circolo Fortitudo,con Bar,gioco delle carte,biliardo e (sempre gratuitamente) puoi vedere con Sky,su televisione al plasma,la pallacanestro,il calcio e gli eventi sportivi in genere.
    Preciso che i posti dove allenarsi sono :
    a) Fortitudo casa madre : dalle 14 alle 24 tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica(escluso i 10 giorni a cavallo di Ferragosto)
    b) Palestra Pontevecchio : 3 giorni alla settimana,
    c) Palestra Scuole De Amicis : 2 o credo 3 volte la settimana,
    d) Sala Polivalente Comunale di Sasso Marconi(bo) : 3 volte la settimana,

c) per la cronaca,solo per la serie A/1,Palazzetto dello Sport di Bazzano(bo) dove anche gioca gli incontri di Campionato.
    Se poi non hai,eventualmente,la macchina per spostarti,il problema non è della Fortitudo.

3)I corsi sono tenuti da un allenatore con abilitazione Fitet ed usualmente sono,come dici tu,da 8/10 persone.
    C'è gente che farebbe carte false per essere seguito anche solo un pò,una volta alla settimana,da un II o III cat;ricordati che un allenatore ti deve insegnare la tecnica dei colpi ed in un corso collettivo non può stare a farti anche da sparring partners.
    Ti chiede 15/18 euro per un'ora di lezione privata?Sono sempre pochi,ci mancherebbe;anche rispetto ad altri Sport " singolaristici " quali Tennis,Golf,Scherma,Atletica,Sci e così via.......
    In più il denaro non viene "spillato" dalla Società,ma lo paghi direttamente all'allenatore;se poi pensi che volutamente l'allenatore non ti insegni "in corso collettivo"per poi spillarti dei soldi per lezioni private,sono considerazioni,ovviamente,tue personali.

4) Ti permetti di parlare di lucro ? e da parte della Fortitudo????
    Con meno di 66 centesimi di euro al giorno,(i famosi stramaledetti 20 euro al mese),pensi che la Fortitudo lucri,dandoti in contropartita,a tua disposizione,4/5 Palestre/Sale per tutto un anno ed un corso (collettivo,lo sapevi da prima)con allenatore abilitato Fitet?
    Per fortuna la Società ha altre entrate;solo per la serie A/1,(tralascio i costi delle altre Squadre di B/2,C/1,C/2,D/1,D/2 e B Femminile),investe in questo Sport dai 50/60.ooo.°° euro in su l'anno!

5) In Fortitudo siamo circa una 80 di giocatori tesserati;dai 12 ai 65 anni e dai 5° ai 1° categoria.!
    Ma non riesci a socializzare con qualcuno del tuo livello di gioco,per allenarti a mettere in pratica quello che insegna l'allenatore,al di fuori del corso collettivo?

Se poi sei intenzionato ad andartene via dalla Fortitudo(ma credo e spero non dal Tennistavolo),ti auguro di cuore di trovare una Società che sappia soddisfare le tue esigenze.

Una domanda : Perchè prima di postare su Forum,spalando gratuitamente fango su una delle più blasonate Società di Tennistavolo d'Italia,non hai parlato dei tuoi problemi con il nostro Presidente?
    Sì,il nostro Presidente,quello che ti ha accolto a braccia aperte e non certamente per lucrarti quei stramaledetti 20 euro al mese.
    .......alessandro.......

PS.Comunque ricordati che la Fortitudo Tennistavolo Bologna,in 60 e più anni di storia,non ha mai mandato via nessuno.....
    ..... e le sue porte sono sempre spalancate a tutti gli amanti,agonisti e non,di questo meraviglioso Sport e che abbiano voglia di giocare..........
    Ripeto,giocare,divertirsi,cimentarsi,non diventare Campioni Italiani in un anno,massimo 2.
    .......alessandro.......

42. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    :appl:

43. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TSP quota, porca vacca, quota !!!!:rotfl:
    - - -
    direi che nessuno meglio di chi frequenta e conosce la societa' da anni possa descrivere la realta' che molti di noi magari non conoscono, chiudendo cosi' qualsiasi possibilita' di equivoco o malinteso.
    Grazie Alessandro per questa tua precisazione.
    Sempre corretto e posato nelle tue esternazioni.
    Piergiorgio

44. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Anch'io mi associo alle parole di Tsunami.

Grazie Saturnino/Alessandro per il tuo correttissimo, sentito e ragionevole post!:approved:

45. defender

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Beh credo che le parole di Saturnino abbiano chiuso il discorso. Almeno credo.
    P.s. che darei per avere una palestra aperta tutti i giorni tutto l'anno. E magari il ninja ha anche una palestra pulita calda non come la mia dove mangio polvere e ti puzzi dal freddo... Ma non mi lamento un tetto sotto la testa ce l'ho i tavoli sono buoni la gente simpaticissima...

46. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    E tu si che sei un grande. Questo è parlare ! Vai defender. :metal:

47. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    :shifty: :D

48. bongio

bongio Utente

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    TT Vittorino da Feltre
  49. vincenzogiordan

vincenzogiordan Lightsider

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    a.s.d. t.t. krimisa
    Quoto anch'io!Grande saturnino:approved:

50. superciuk

Come era prevedibile "la tiratina d'orecchi" alla fine è arrivata, ma direi che l'hai cercata con ostinazione.
    Non tanto secondo me per il post di apertura. Ci può stare in un momento di sconforto e con pochi parametri di paragone con quello che succede nel resto d'Italia.
    Ma dopo aver "annusato" che tutto sommato non ti trovavi in una situazione così catastrofica, i successivi post avrebbero potuto essere più prudenti.

Non sono riuscito a capire bene al questione dei 18€.
    - per lezione individuale sono tanti solo per chi li paga;
    - per lezione collettiva (10 persone) mi sembrerebbero invece una enormità.

Cmq. sia cerca di trovare una soluzione/sistemazione e non mollare il TT.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina