1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Fino a che livello si può arrivare senza allenatore?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giando, 27 Nov 2008.

?

Secondo voi fino a che livello si piò arrivare senza allenatore?

1. NC

2,9%
  2. 4a CAT

20,0%
  3. 3a CAT

47,6%
  4. 2a CAT

26,7%
  5. 1a CAT

2,9%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Secondo voi, giocando sempre con gente diversa, anche spesso, ma SENZA UN ALLENATORE, qual è il massimo livello a cui si può arrivare secondo voi?

2. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Quesito davvero molto interessante.Anche io me lo sono posto molto spesso.
    Sono sempre stato un autodidatta.Diciamo che prima dell'invenzione di internet avrei risposto:'al massimo quarta categoria'.
    Adesso le cose sono diverse poichè è possibile partecipare a forum come questi ma soprattutto è possibile apprendere la corretta impostazione dei colpi tramite filmati al rallentatore.Quindi adesso la mia risposta è:'terza categoria(in Italia)'.

3. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Il quesito è proposto bene, ma quallo che fa molto la differenza oltre al fatto dell'allenatore, è la possibilità di allenarsi con compagni forti, a mio parere anche senza allenatore ma con dei compagni forti con cui allenarsi diventare un buon terza non è difficilissimo, ovviamente poi per fare un ulteriore salto di qualità, l'allenatore è fondamentale, soprattutto per i giovani.

4. Francis96

Francis96 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Francesco Rota
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. TT Krimisa C2
    Io stesso non ho un allenatore, e credo che se la situazione non cambia, non diventerò mai 3^ o di più...:nono::campione::teach:

5. ferro

ferro Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giacomo Ferrato
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt savigliano
    dipende da persona a persona...cmq io fino all' anno scorso non avevo un vero allenatore e da quest' anno che ce l' ho cmq la differenza si sente....

6. wild_1999

wild_1999 presidente/allenatore

Nome e Cognome:
    MarFede
    Squadra:
    asd tennistavolo nuova luzzi
    Hi Francis96,

...se uno non ha talento e passione vera ....non diventerà mai forte anche con un buon allenatore.

se ...tu continui ad allenarti e a partecipare a stage diventerai sicuramente bravo...4^, 3^,2^ chissa?

P. S. se vi serve un allenatore....posso trasferirmi al TT Krimisa :rotfl:

ciao Francesco

Wild

7. Francis96

Francis96 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Francesco Rota
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. TT Krimisa C2
    Su questo hai completamente ragione.

Speriamo sia come dici tu...

Comunque da noi sei il benvenuto!:campione::sisi:
    Ciao,
    Francesco.

8. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quest'anno che mi "seguono" in tre allenatori lo sento molto... Moooooooooooooooooolto meglio! :metal:

9. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Che "Sboroneeee....":D non è la quantità ma la qualità che conta.
    Non saprei dire se Max abbia avuto un "allenatore" vero e proprio come lo si intende oggi, ma secondo me ha ragione Wild: non ci sono limiti se in più si ha del talento. Vero è ,pure, che oggi è impensabile arrivare in alto col fai da te,la "costruzione "dei giocatori parte ormai in tenera età con allenamenti scientifici...

10. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    2a scarso, ma devi giocare tanto (in termini di ore di tavolo e preparazione atletica) ed essere abbastanza portato (coordinazione motoria, sensibilità di tocco, intelligenza tattica, autocontrollo).

11. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'allenatore va bene ma....ci vuole la voglia di imparare e di applicarsi altrimenti....

12. fabio samsanov

fabio samsanov Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T.ARCADIA
    Perfettamante daccordo

13. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Anche secondo me il massimo livello raggiungibile è 2^ scarso, n. 80-90 d'Italia, però avendo degli ottimi sparring, gente che quando si allena con te mette sempre la palla dall'altro lato, e una naturale predisposizione al tennistavolo.
    Ed anche per arrivare fin lì ci vuole tanto allenamento (diciamo 3 ore al giorno almeno 4 volte a settimana) e tanta volontà.
    Soprattutto perchè senza allenatore è davvero difficile poter correggere i difetti di impostazione nel portare i colpi (uso delle gambe, tronco, braccia), e questo si riflette alla fine sulla qualità ed efficacia del proprio gioco.

14. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Concordo pienamente con TIBORKLAMPAR!
    se si è portati, si fanno tanti sacrifici, e si hanno ottimi sparring si riesce arrivare a scarsi seconda (il che non è cacca...)
    E comunque per andare più su (oltre alle doti sopra citate) non occorre solo avere un allenatore; ma un "buon" allenatore!!

15. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Concordo abbastanza con Simone, ma con alcuni distinguo...

Senza allenatore, forse, si potrebbe diventare 3ª non troppo alto se:
    - sei portato
    - sei dotato fisicamente
    - hai delle basi tecniche
    - ti alleni molto e con compagni che siano almeno dei 4ª molto forti
    - ... ci credi !!! :cool:

16. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Secondo me; naturalmente, è soggettivo, perchè dipende dal talento che uno ha, e se il compagno con cui si gioca è di buon livello e ci si consiglia a vicenda. "Ci sono sparring partner che vogliono fare il punto anche in allenamento". Però un allenatore serve a correggere errori che tu non vedi. Una persona che osserva i nostri movimenti e ci consiglia come correggerli è utile anche ad uno che già se la cava. Io credo di fare il movimento fatto bene poi arriva l'istruttore "nel mio caso istruttrice" e mi trova mille piccoli difetti. E questo vale soprattutto per i giovani o chi inizia da 0, per imparare i fondamentali... Faccio un esempio:
    Prima di prendere la patente molti di noi sapevano già guidare perchè avevano portato la macchina di un amico o parente, ma l'istruttore ci ha insegnato i parcheggi come tenere il volante etc. Probabilmente senza di lui saremo stati bocciati all'esame.

17. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Hehe concordo pienamente... Ma uno degli allenatori è conosciutissimo nell'ambiente pongistico :)hail:), l'altro è suo fratello :)clap:) e l'altro... un vero allenatore di quelli che dopo un cesto ti ha già distrutto :)grev:)... Mi auto-invidio...

Comunque si può crescere bene anche senza allenatore ma mancherà sempre un occhio critico che da fuori possa darti consigli... :dati:

18. Roger86

Roger86 Utente

Nome e Cognome:
    Ruggiero Rutigliano
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Pol. Dil. Acsi Barletta
    ragazzi qua leggo 2a non troppo alta, c'è chi nel sondaggio ha anche messo prima.. ora ci saranno anche dei casi sporadici, ma rarissimi, e a questi non posso che fare i miei complimenti, ma credo che senza allenatore e con degli sparring nemmeno forti, ma decenti, (si presuppone che una società senza allenatore non abbia in rosa chissà quali talenti), si possa diventare al massimo terza, e nemmeno tra i primissimi, anzi!
    L'essere autodidatti in questo sport è una cosa ammirevole, x chi riesce anche ad arrivare a giocare in serie di tutto rispetto con le sole proprie forze, tuttavia risulta quasi sempre un handicap xkè sai dentro di te che non potrai mai diventare qualcuno.
    Io i miei primi 5 anni di tennistavolo gli ho passati da autodidatta e sono arrivato a giocare in una serie medio-bassa come la C1, dalla fine dello scorso anno ci seguiva un allenatore (ne usufruivo una mezzora di quell'unica volta che veniva) e da qst anno da inizio stagione vengo seguito un'ora a settimana a testa io e un altro mio amico da un altro allenatore. ì
    Per quanto si spera di migliorare, alla mia età già (22 anni) è molto difficile correggere eventuali movimenti che faccio in modo sbagliato o diventare tutto ad un tratto un 2a. personalmente sono un 4/2 e penso di diventare max un buon 4/1, anche se nel sondaggio ho votato terza perchè ci spero e perchè penso sia possibile x tutti quelli senza allenatore. Tuttavia è sotto gli occhi di tutti che bisogna essere seguiti sin dagli inizi se si vuole diventare davvero un BUON giocatore di tennistavolo, magari anche con un pò di presunzione.

19. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    faccio l'esempio del mio compagno di squadra , dotato di ottimo dritto che si è costruito con il passare degli anni, unendo una passione sfrenata e ottima mobilità di gambe
    da ottimo quarta /terza scarso 4 anni fa, o ottimo terza ai limiti dei seconda attualmente (viaggia sui 120 in classifica)

20. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Il sondaggio chiede fino a dove si può arrivare senza allenatore.
    Quindi mi pare chiaro che pochissimi possono avere la possibilità di arrivare seconda (ma qualcuno ci arriva); e nessuno dei prima.
    Mentre la stragrande maggioranza firmerebbe per diventare un terza o un quarta forte!!!

21. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Dieri che le cose possono stare così come dici.
    Nel fatto di avere tirato in ballo Max o comunque persone del suo calibro, bisogna tener conto anche del periodo cui si deve fare riferimento. Probabilmente una volta c'era più "fai da te" (tant'è vero che in attività vi erano molti giocatori ecclettici e atipici ) e le categorie erano diverse. Comunque oggi è tutto un altro paio di maniche :l'evoluzione della tecnica del tt ha fatto una "rivoluzione " rispetto a come si giocava anni fa.
    A riprova di ciò che dice Tsp ,vorrei portare l'esempio di Gallina (ttVercelli) che cominciando a giocare moooolto tardi (oltre i trenta o forse di più) è diventato un seconda in pochissimi anni, da autodidatta... credo di non sbagliarmi ,esempio più unico che raro, ma pure un esempio che se il talento ce l'hai....

22. TURBO

TURBO Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Secondo me senza allenatore si diventa, al massimo, dei 3^ cat. medi.

23. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Secondo me senza allenatore si può arrivare un pochino più in basso di quanto si potrebbe arrivare con l'allenatore:D:D:D

Ma dai..... Ma che cavolo di domanda è? Scusa Giando!

E se uno si allena solo con sparring che sono 2° e 1° Ctg??
    E se uno ha l'allenatore ma non ha gli sparring??
    E se uno ha entrambi ma sono talmente scarsi da non poterli considerare tali??

Dai si può tentare di rispondere come hanno fatto in tanti ma il succo è che ogni giocatore ha un traguardo che è dato da una serie di fattori che vano ben oltre il semplice allenatore.
    Certo in età giovanile un buon tecnico può dare una spinta non indifferete alle aspettative di crescita.... una volta superata la giovinezza penso l'importanza dell'allenatore diventi però, sempre meno influente.

24. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi

:approved: Il tutto direi "non è poco"..............

25. timoboll3

timoboll3 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Quoto GSPIX.
    Anche secondo me ci sono una serie di fattori, oltre all'allenatore, che ti consentono di diventare un buon 4a, un 3a, un 2a ecc...
    Oltretutto è anche vero che l'allenatore è fondamentale soprattutto quando si è giovani, diciamo fino ai 14-15 anni, poi una volta che hai appreso la tecnica in modo corretto, la cosa più importante, piuttosto che l'allenatore, è senz'altro avere dei buoni sparring.

26. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    beh direi che Gallina è unico! gioca in un modo incomprensibile ci tira perfino una specie di top con quel maledetto anti, peggio di Aldo!!:D OT banniamo le anti!!:D:D <---tono ironico atto a sottolineare la mia incapacità di giocare con gente che usa bene antitop:D

27. Simonspin

Simonspin Lu megghiu!!

Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    O.M.D.P TT Nardò
    Secondo me uno che si allena senza allenatore può arrivare massimo in terza cat.....oppure molto più probabile diventi un 4 cat molto forte...!!

28. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Che io sappia Patrizio Mazzola non ha mai avuto un allenatore...

29. Old Roger

Old Roger Nuovo Utente

secondo il mio parere e molto difficile che uno arrivi in 3 categoria senza allenatore

30. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Secondo me potresti diventare al massimo un 4° cat.
    Senza una persona adeguata che ti imposta il gioco correttamente è difficile salire!

31. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A meno che tu non sia davvero un grandissimo talento..
    Patrizio Mazzola è tutt'ora 2° categoria alto.. se Rotex conferma o qualcun'altro di palermo a me pare che lui non abbia mai avuto un allenatore.

32. giu2.5

giu2.5 Nuovo Utente

secondo me con un gran talento e giocando con forti giocatori e con gente molto competente che ti da qualche consiglio qua e la e con tanto impegno si puo arrivare molto in alto.............parto dal pressuposto che questo gioco è molto lineare c'è chi ha dritto e rovescio talmente naturale e movimenti sul tavolo impressionanti che bastano pochi consigli per arrivare molto molto in alto..................;)

ps: questo vale per pochi!!!!! come per tutti gli altri sport......il talento è il salto di qualità che ti fa diventare un campione!!!

33. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna

Appunto il talento mica ce l'hanno tutti. Secondo me uno deve giocare moltissimo, facendo tanto allenamento con forti giocatori e con gente molto competente come dici tu. Tenendo presente, però, che non è detto che qualcuno poi scopra, anche da solo e senza alcun buon allenatore, che questo sport non sia adatto a se stesso. Può succedere.

Come ha scritto Tibor, di cui approvo il suo post totalmente, ci vuole sicuramente preparazione atletica, tante ore, intelligenza tattica, autocontrollo e spirito di sacrificio che non tutti possono avere.

Quindi mi sta bene il talento, se c'é prima o poi salta fuori, evviva le doti naturali, ma la voglia d'impegnarsi con tutti gli annessi e connessi,comprensivo quello di accettare qualsiasi regola attinente a questo sport, devono essere e restare comunque primari.:)

34. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se ci pensate bene, uno che ha tempo sufficiente (per allenarsi con costanza sia al tavolo che in palestra), voglia di impiegarlo bene, sparring adeguati per livello e doti personali come intelligenza tattica e capacità di rimanere freddo nei momenti topici non ha poco (come sottolineato da Luciano Ilario). Arrivare ad essere un 2a ctg. scarso (circa 100 di Italia) potendo usufruire di tutto ciò non è sto gran risultato, da ciò l'importanza dell'allenatore. La guida giusta al momento giusto aggiunta a tutto cio' che è stato citato in precedenza può portare a creare un prima categoria o andarci vicino.
    Personalmente, penso che se a 18 anni da buon terza avessi scelto di andare a studiare a Modena anzichè a Roma, chissa'........
    Per andare oltre, giocatori di livello internazionale, non saprei...non mi ci metto neanche a pensare cosa possa fare la differenza, non ne ho le competenze.

35. wild_1999

wild_1999 presidente/allenatore

Nome e Cognome:
    MarFede
    Squadra:
    asd tennistavolo nuova luzzi
    ciao Pongista92,

...ti racconto un episodio che ti fa capire l'importanza di avere un buon allenatore dietro le transenne durante un torneo.

Conosci certamente il tuo coetaneo ed ormai lanciatissimo Marco Rech (talento puro)...ebbene durante un torneo unico Ctg. Allievi nel palatennistavolo di Terni, lui veramente era ancora ultimo anno Ctg. Ragazzi, n.1 delle classifiche e campione italiano in carica anche della Ctg. Allievi (credo) con Sercer da allenatore, il mio allievo Alessandro Marino (classe 1991) e talento sprecato (senza testa) conduceva 2 set a 0 e 5 a 0 al terzo set con Marco che si guardava intorno smarrito, time out di Sercer (durato + di 2 minuti) e capovolgimento di gioco, Marco che passa da 0 a 5 a 7 a 5 e chiude il set 11 a 8; 4° set Marino in tilt totale e 5° set equilibrato a favore di Rech...con Marino talmente nervoso che non ha accettato nemmeno il mio Time out:azz:

conclusione: merito al talento di M. Rech...ma se non c'era stato il grande allenatore Sercer dietro quel time out...Marco avrebbe fatto una figuraccia e forse la vita del mio atleta A. Marino sarebbe cambiata?

quindi voglio aggiungere...che oltre al talento, la passione, l'allenatore e gli sparring....ci vuole pure un bel pizzico di fortuna...se si nasce a Cosenza...non è certo lo stesso di nascere pongisticamente a Mantova...non credi?
    Wild

36. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Speriamo più in alto possibile, visto che non ho allenatore...

:D:D:D

37. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ai tempi miei allenatore era una parola...proibita...ridicolo sicuramente, neanche le squadre di A1 lo avevano a volte...si era ruspanti, basta pensare che ci davano spesso una maglietta lisa , di terza mano, questo era "l'equipaggiamento"...niente tutta, neanche i calzonicini :mad:
    Erano i primi anni del top spin, vi potete immagiare...la gente non aveva idea e ognuno lo faceva a suo modo, spesso in modo fantasioso...anche troppo, movimnenti storti, strambi, ridicoli, ma si lottava come leoni, questo sicuramente.

Si "rubava con gli occhi" da quei bravi giocatori che raramente si aveva occasione di vedere, qualche torneo internazionale dove vedere Surbek, Stipancic, Bengtsson, Jonyer, Gergely qualche rarissima volta in TV.

Io ho iniziato a giocare ai Salesiani, mai avuto nessuno (ho fatto la Scuola per Allenatori in Germania solo da...vecchietto).
    Sono arrivato al massimo n. 28 d'Italia, anni fa, campione italiano doppio seconda cat, ho vinto qualche torneo nazionale terza, finale singolo seconda categoria e 5° in un torneo assoluto, battendo l'allora campione iItaliano Nannoni, oltre a vincere qualche torneo all'estero, una grossa soddisfazione per un autodidatta.:)

38. STAR PLATINUM

STAR PLATINUM Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X

39. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Se sono arrivato n.28 d'Italia io con colpi che ho impiegato 20 anni a migliorare e materiale solo sriver e mark V:p forse seconda scarsi non è impossibile...:)

Telai ? Orlowski, Secretin, Schoeler, Berczyk, Stanek, Pancevo, Senta, Kenny Style, Klampar, Korpa...altrettanto famosi...:p

40. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Essendo aumentato il bagaglio tecnico da dover apprendere, quindi, è sorta anche la necessità di essere seguiti da un allenatore. Ma io penso (spero), come ho già detto, che si possa raggiungere discreti livelli anche senza...

41. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

E' vero, ora è più difficile perchè il livello tecnico generale è più alto.
    Questo significa anche che è più facile avere qualche buon giocatore nelle...vicinanze e poter copiare, imitare, noi, purtroppo, non avevamo alcuna possibilità non solo di vedere i "grandi", ma i nostri ...colleghi erano scarsoni e storti come noi.

Terza categoria si può arrivare sicuramente, anche senza allenatore, basta allenarsi...magari parecchio.

Per quanto riguarda traguardi più alti, prima di tutto bisogna vedere...io penso che Mutti sarebbe diventato seconda lo stesso, anche se non di più e in tempi moooolto più lunghi...dipende dall' impegno, dalla volontà e dalla voglia di sacrificarsi, dai tempi (senza allenatore i tempi diventano molto lunghi ovviamente e le possibilità limitate) e anche dal talento e dalla capacità di imparare del...soggetto.

42. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    secondo me però dipende anche da con chi ci si allena...

43. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Senza dubbio. Come si vede, per esempi, Bobocica, dopo un anno di Germania, incontri ad alto livello e allenamento pure è ritornato più forte, questo vale anche per un terza o un NC.

Se poi uno non ha talento, non ha allenatore e si allena in un paesello sperduto di montagna con sparring scarsoni, sai come dicono (credo dalle parti vostre)...chi nasce poverello e sfortunato...:D

44. cespuglio

cespuglio Utente

Poi ragazzi bisognerebbe aprire un capitolo che andrebbe a presentarsi particolarmente vasto..: Cosa si intende per "Allenatore"??

Quale umano e con quali qualità e definibile come tale? nel largo range di possibilità (varie tipologie di allenatori) quale è più indicato?

Ecco.. bisognerebbe anche stare attenti a questo problema per non rischiare di incappare in "falsi allenatori" .... o ... in giocatori che tutto sommato cercano di aiutare un bambino a crescere (decentemente) anche senza essere "veri allenatori" e magari riescono anche un pelo meglio dei suddetti..

Mago tu ne sai qualcosa.. con tutto quello che hai visto da noi.. a proposito di falso allenatore.. :D

45. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Si, lo so...diciamo che perlomeno anche persone del genere sono ammirevoli, nel senso che almeno si occupano dei ragazzi; come dico sempre, l'importante è che ognuno si renda conto di quello che sa fare e quello che non sa fare e limitarsi modestamente o meglio, realisticamente, a quello. Invece spesso c'è chi sa molto poco (e purtroppo in paese dilettantistico succede spesso) ma pretende di dire la sua anche dove non dovrebbe, fino ad arrivare a quelli che sanno un po' di più e che quando camminano sembra non tocchino per terra, tanto sono gasati...:p

Parlando con i dirigenti della Fitet, ho auspicato a San Gemini una lavoro di preparazione di allenatori in giro per le varie regioni; se le squadre hanno allenatori troppo...poco preparati (seppur armati di buona volontà) allenano ragazzini che crescono con difetti rilevanit e poi, a 14 anni è tardi per correggere sbagli che sono ormai nel DNA del giocatore e molto difficili da cancellare del tutto.

46. STAR PLATINUM

STAR PLATINUM Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Vero Mago, pero' ai tuoi tempi oltre al fatto che non c'era una tecnica cosi' raffinata, c'erano anche molti meno giocatori.
    Due miei compagni di squadra che erano terza categoria, ora sono dei quarta abbastanza forti ( e non sono anziani, 42 e 36 anni ) cio' significa che al giorno d' oggi c'e' un numero maggiore di giocatori tecnicamente piu' preparati: tutto questo porta sicuramente al miglioramento piu' veloce e generalizzato del neopongista, ma dall' altro lato lo mette in competizione con pongisti piu' esperti e tecnicamente molto validi.
    Per questo motivo ritengo che sia molto piu' difficile e raro gia' diventare terza categoria, diventare seconda e' un fatto straordinario ( magari con un pongista che inizia cmq alla giovane eta' senza allenatore, di certo e' piu' difficile se non impossibile per uno che inizia come me a vent' anni ).

47. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Senza dubbio.Io ho iniziato in epoca di giocatori più ...difettosi...con allenamento e costanza si riusciva a battere tanta gente che era limitata tecnicamente, oggi trovi anche nei quarta giocatori non male dal punto di vista tecnico e quindi risulta tutto molto più difficile. Da tenere presente però anche che oggi tanti imparano cose buone, ci sono tanti da imitare e tanti allenatori, noi non avevamo NESSUNO da copiare tecnicamente...
    Beh, ora io non gioco quasi più e vado giù, ma sono sempre seconda, poi l'amico Urizio,Teatino, Roncolato, Curarati, Cerretti, Malpassi ,Troilo, che sono sempre intorno al seconda scarsi o terza...

Io sono convinto che, se cominci a 12 anni come me (purtroppo...quanti anni buttati via a tagliare con hard bat all'oratorio) e ti alleni come un matto, copiando da altri (hai molte più possibilità di noi) si può arrivare seconda scarsi, certo più difficile di una volta. Certo che se cominci a 20 anni...ehehhe..quasi impossibile.:p

48. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Aggiungerei una variabile, che è il fatto di avere tante alternative che possono distogliere i ragazzi.

Una volta c'era molto meno e non ci stancavamo di giocare tutto il pomeriggio tutti i pomeriggi.... adesso se vuoi fare giocare un ragazzino prima gli devi fissare un appuntamento.... trovare un buco tra calcio e karate..... poi forse viene a fare due scambi.... se non ha altro da fare:mumble::azz::azz:

A Chicco piace questo elemento.
  49. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Vero. Meno tempo a disposizione, distrazioni di ogni genere e differenza di...impostazione mentale, disponibilità a soffrire per uno sport difficilissimo, allenamenti spesso in poche persone (due o tre...niente di strano...)...mi ricordo che eravamo anni luce distanti dai più bravi e senza reali possibilità di fare gran che...ma avevamo in testa la ferma convinzione che ci saremmo allenati fino a cadere collassati, ma avremmo combinato qualcosa...e questo abbiamo fatto (oltretutto sapendo che, senza tecnica, non avremmo mai fatto nulla di ...grande) per anni, non per mesi...anzi, per decenni...
    Qualcuno dice che oggi è più difficile perchè il livello tecnico è migliore, ed è verissimo, però penso che anche questa mentalità, al giorno d'oggi (vedo i ragazzini abituati..bene e spesso orientati più al divertimento)sia diversa..:p

50. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    è sempre un piacere leggere i tuoi interventi.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina