1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Meglio Waldner o Ma Long?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Mikolol, 20 Apr 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Mikolol

Mikolol Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Visto che in un altra discussione si era aperto il dibattito lo sposto direttamente qui e ripeto che secondo me è meglio Ma Long rispetto allo svedese!
    Dite anche voi la vostra!!!

2. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Waldner tutta la vita, anche se ci saranno nei prox anni 100 Ma long.
    Ho detto la mia ... sarebbe inutile fare paragoni....

3. dadillo

dadillo Lagorio Emiliano

Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    per ORA senza ombra di dubbio Waldner

4. LA NAPPA

LA NAPPA Utente

Squadra:
    TT BOLOGNA
    Io sono cresciuto nel mito del Maestro e credo che anche se Ma Long dovesse vincere tanto nella sua carriera non riuscirà mai a trasmettere quello che è riuscito a fare Waldner in trent'anni di carriera!:hail:
    P.S.Per me il Maestro è stato il più grande di sempre ma siccome sono nato il suo stesso giorno e mese non nascondo di essere anche di parte!:sisi:

5. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    io più che altro direi "meglio waldner o kong linghui"... ma con ma long è decisamente presto per fare paragoni

6. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Ma Long: 20/04/1988
    Jan Ove Waldner: 3/10/1965
    23 anni di differenza!! Improponibile, per me, farne un raffronto. Non solo per l'età ...ma anche per quante cose siano cambiate in tanti anni nel TT.
    Se ovviamente devo scegliere..opto per Waldner. Le prodezze del Maestro in tutti questi anni sono ben documentabili...Ma Long è ancora tutto da scoprire. (Beato lui!:D:))

7. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    è come paragonare 2 cose diverse tra loro...
    uno è la classe in persona, l altro uno sparapalle assassino

8. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non per essere di parte, ma Waldner è unico. Una delle doti più belle del Waldner dei bei tempi era quella che ti inventava il colpo anche sul momento, giocatore tutto genio e sregolatezza. Ma Long è molto bravo, ma il suo è un tipo di gioco standardizzato, mentre Waldner nel suo genere era ed è tutt'ora unico. E' più facile ridipingere la Gioconda che far nascere un altro Jan-Ove.

9. RiseAgainst

RiseAgainst Non mi piego mai ... sulle gambe

Nome e Cognome:
    Alioscia Marchi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Corona Ferrea Monza ( ma soprattutto amico di Roberto Savoia )
    E' come tentare di paragonare un puledro della maremma,libero e indomabile,con un toro da monta,potente e vorace.

Sinceramente penso che a fine carriera Ma Long avrà vinto molto di piu' di quanto ha fatto J.O,vuoi per autolesionismo,vuoi per spiccato senso epicureo del maestro,che poco si sposa con la vittoria.

Ma lo sport ad alto livello ha molto a che fare anche con le emozioni che vengono trasmesse a chi guarda e difficilmente qualcuno potrà mai superare Waldner in questo aspetto.

10. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Guarda che ti banno per BLASFEMIA ed ERESIA!!! :rotfl::rotfl::rotfl: ;)

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Propongo un sequel e poi un serial della discussione:

1) meglio Ma Lin o Persson?

2) meglio Appelgren o Wang Hao?

3) meglio Samsonov o Kreanga?

4) meglio Chen Weixing o Matsushita?

5) meglio Mutti o Baciocchi?

6) meglio Bertagna senior o Alberto Vermiglio (intesi come players, of course).

12. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Waldner tutta la vita!!!!! senza ombra di dubbio!!!
    1) Persson
    2) Appelgreen
    3) Samsonov
    4) Matsushita
    5) Mutti
    6) Non conosco Vermiglio.. ma conosco te; quindi dico Vermiglio...

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Eu Ber Te, meglio conosciuto come "Te", devi averlo conosciuto agli albori della sua carriera. Ora é un altro giocatore.

Autodidatta ex oratorista, Eu Ber Te ha pian piano affinato il suo gioco polivalente, multiforme, allround e roundabout eliminando tutte quelle storture derivanti da una prima impostazione rabberciata.

Ora siamo in presenza di un giocatore completo in tutte le tecniche e dinamiche di gioco, dal servizio alla risposta, dal block passivo a quello spinto, dal top di dritto a quello di rovescio, dal flip al chop... insomma...

come dice il mio coach: "A living Legend".... :D :king: :Prrr:

14. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Beh, alla luce dei nuovi "fatti esposti" ci sarebbe il titolo da aggiornare. :D

La Cina è stata ed è il tennistavolo.
    In loro vedo una nazione contro il mondo, dove l'individualità è secondaria.
    In Waldner vedo un uomo contro il mondo.

Voto Waldner più per campanilismo che per convinzione.

Ritengo impossibile e forse ingiusto fare paragoni.

15. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ora capisci che intendevo nella discussione di prima??? ma long è stratosferico, ma waldner è il maestro e non si discute!!!!! :)

16. Dan

Dan Utente Attivo

:D:rotfl::D
    Per me Waldner e Kong rimangono di un altro pianeta:sisi:

17. Mikolol

Mikolol Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    1)Ma Lin
    2)Wang Hao
    3)Samsonov
    4)Matsushita
    5)Mutti
    6)Non ho idea di chi siano!!!

cmq credo che mi piaccia piu ma Long perche aprezzo il tennis tavolo solo da poco tempo quindi credo che è come chiederlo ad uno che è cresciuto negli anni 90 svedese o un cinese di adesso XD
    cmq sono d'accordo che è meglio nn fare ancora paragoni ma cmq vincera di piu!!!

---------- Messaggio aggiunto alle 15:05 ---------- Il post precedente era delle 15:02 ----------

Il popolo ha parlato XD
    credo che abbia stravinto Ma Long ma nn cambiero idea :)

18. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :confused:
    :eek::rolleyes: No guarda già che ci siamo ha vinto Gionis!:D:D

Baaaasta!!! Fields bannalooo!!!:azz: :D:D:rotfl:...;)

19. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    j.o. è il migliore non si discute....chi è ma long in confronto a j.o.? cosa ha vinto finora ma long? wang liqin alla età di ma long era già campione del mondo, e come rivale aveva kong linghui, non Wang Hao, che tra 10 non si saprà neanche chi fosse.....
    l'unico confronto possibile è kong linghui e waldern, perchè giocavano più o meno nello stesso periodo, ma long lasciamolo stare, finchè non vince o 3 mondiali o 2 ori alle olimpiadi è nulla in confronto agli "eroi" del tennis tavolo!

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Allora devi andare a ... squola. :D

21. Mikolol

Mikolol Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quando uno vedeva messi giocare 2 anni fa diceva questo è uno dei tanti che si credono fenomeni o dicevano questo è Maradona beh io penso che Ma Long per quello che fa è incredibile!!!Ormai nel tennis tavolo moderno nn conta più la tecnica conta anche la potenza fisica!
    Poi ognuno dica la sua ma mi sembra strano che nn riusciate a vedere il talento in lui...Bah...

22. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Cheri..molto probabilmente non hai capito la mia battuta. Prova a rileggerti:)
    Secondariamente te la metto così...Waldner è del 1965, Ma Long del 1988 mi sento molto più vicina a Waldner che al giovane Ma Long a cui auguro di continuare nella sua carriera pongistica sempre in crescendo.
    Ma lascia stà il Maestro..va là. (psss anche questa è una battuta!)
    Ciiaux!:birra:

23. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Sebbene un pochino posterirore tra i più forti ci aggiungerei anche Wang Liqin, che ha vinto veramente tanto e continua a vincere...ci mancava solo una vittoria alle olimpiadi, peccato.
    Mentre per il discorso Ma Long non ha alcun senso il tema di questa discussione.
    Non puoi paragonare un ragazzino, che comunque attualmente è in un momento di forma straordinaria, ma che non ha mai vinto niente ed è primo al mondo da 4 mesi; con uno che ha dominato per 20 anni e ha vinto tutto...

24. Mikolol

Mikolol Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ah si ho sbagliato a scriverlo cmq può capitare che ci si distragga:) Anche piu volte di seguito...XD

25. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    è proprio questo che stiamo cercando di farti capire mikolol:D può darsi che un giorno ma long dopo aver vinto tutto prendera il posto di waldner come leggenda del tt.....ma per il momento il maestro è uno solo.
    ne riparliamo tra 20 anni:D

26. Andrew

Andrew Utente

Nome e Cognome:
    Andrewssssssss(per gli amici)
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ripeto quello che ho già detto di là:D La mia risposta al momento è Waldner per delle semplici ragioni. Lui ha 30 anni di carriera alle spalle nei quali ha reinventato costantemente il tennistavolo, nei quali è stato un artista un creatore. Ha immaginato e fatto cose che sono diventate alla portata di tutti o quasi solo 10 anni dopo. Per carità Ma Long è un bombardiere, potrebbe essere arruolato nell'esercito cinese:D ma ancora non ha vinto quanto il maestro. Io sono , poi, dell'idea che ognuno deve essere considerato nella sua epoca: se si valuta infatti ciò che ognuno ha fatto durante il suo periodo e lo si analizza in base ad esso allora il confronto è più o meno possibile. Se facciamo questo beh allora la risposta alla domanda di chi sia il migliore è Waldner. Posso fare anche un piccolo esempio, banale e probabilmente anche stupido. Waldner e Ma Long sono due piloti: Il primo, 15 anni fa, andava a 200all'ora quando gli altri andavano a 90( dispondendo degli stessi mezzi) e Ma Long oggi va a 250 quando gli altri, con gli stessi suo mezzi, vanno a 200. Ecco magari dal confronto esce che il pilota Ma Long va più veloce dell'altro ma chi è stato più bravo?:D

27. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    premettendo che ma long mi piace molto...

se qualcuno avesse ancora dubbi andatevi a rivedere i migliori punti sia di waldner che di ma long o di chiunque altro...su youtube o dove vi pare...

noterete che i migliori punti di waldner sono sempre e soltanto fantasia..improvvisazione...tocco sopraffino...ecc

quelli di ma long sono solo bordate a 200 km/h...mai una palla corta improvvisa...mai un servizio particolarmente impestato...quasi mai un bloccone spinto al tavolo in controtempo ecc ecc
    mai o quasi mai inventiva insomma ma solo controtop estremi da qualsiasi parte del tavolo

ora...logicamente anche con le bordate si e' vinto spesso...si vince e si vincera' a lungo...

resta il fatto che di cinesi prima di ma long nella storia ce ne sono almeno altri 5-6...kong...liquin...wang tao (che non ha raccolto quanto meritava secondo me) liu guoliang...jiang jailiang...ecc ecc

avoglia a mangia' bistecche ancora si dice qui...:D

28. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Nel mondo giocano milioni di persone, per arrivare anche "solo" nei primi 30 ci vuole del talento, chi più, chi meno.

Come Waldi, però, non si è mai visto.

Questo è inventare tennistavolo.:rolleyes::)

29. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Noto adesso la discussione aperta e prendo a "quote" uno a caso"!
    :p
    al punto 5 (i nostro Ma Long e Waldner=??) ... credo che sia certamente la questione che affronteremo in futuro.. da noi.. Baciocchi ha iniziato dopo e con meno possibilità di Mutti..
    eo è più agile e furbetto .. Alessandro a me piace molto di più.. non è macchinetta come il castellano .. ma non ha buchi tecnico/tattici... (lunga sul dritto in diagonale e Mutti non ti spaccherà mai).. .. ce li ha però mentali... e da estrosità resta da vedere con chi si allenerà e che campionati farà nei prossimi anni..
    Certo è che sono bravi entrambi e da un po' non avevamo due allievi validi come loro.
    Speriamo che facciano bene agli europei giovanili... anche se è sempre durissima quando poi vai a sbattere i giovani francesi o inglesi o tedeschi o dell'est che schiacciano sassi a rotta di collo... con semplicità mai vista.
    ---
    al punto 6 ... vedremo di chiuderla a Ponte di Legno la "querelle".. non c'è storia comunque meglio Vermiglio tutta la vita .. Bertagna è inguardabile (molto più di Vermiglio);).
    ---
    Waldner - Ma Long
    e tornaimo al post..
    Ma scusate: E KONG LINGHUI (la perfezione ..il manuale del tennistavolo) NON LO NOMINA NESSUNO???
    MA SIETE IMPAZZITI?
    AL MASSIMO SI DOVEVA PARAGONARE WALDNER E KONG LINGHUI (e quindi ho già risposto atutto)...
    e SI GIOCAVA A 21 CON LA PALLINA PICCOLA... !
    ..
    Io sto sempre per Waldner (perchè ha fatto vedere per più tempo le sue estrosità) ma Kong era alla pari .. poi gli altri ..ma dopo...
    E' come dire chi è il migliore di tutti i tempi a calcio..:
    certamente parliamo dal secondo in poi (cioè dopo Pelè) ..allora Maradona era certamente quasi a livello dell brasiliano.
    Come dire Costantini e Mondello..
    ..
    non so cerco di spiegarmi con esempi ..pratici (??) ;)
    ..
    adesso tutti vedono sparare bombe ai 2000 all'ora ... e pensano che sia i campioni di ogni tempo.. ..ma no.. ma no!!
    :birra::birra::birra:

30. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    bastava che tu quotassi quello che ho scritto sopra...
    kong compreso...
    :D

31. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    beh.. non avevo letto tutto..
    e sai che mi chiamano il Dottor DIVAGO..!
    :D

32. Cloud 88

Cloud 88 Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Degli altri non dico niente, ma di questi si:

5) Baciocchi!

Mamma mia come sono di parte:D:D:D:king::king:

A parte scherzi preferisco Alessandro:sisi:

33. Mazza35

Mazza35 Nuovo Utente

Ma lin
    Wang Hao
    Samsonov
    Matsushita
    Mutti

34. Luca62

Luca62 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    .
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    .
    Buongiorno a tutti, siamo nel 2024 e Ma Long ha appena ricevuto dall'ANEC il premio alla carriera sportiva. Ha 36 anni ed ha informato del suo ritiro dall'agonismo. Ha partecipato alle Olimpiadi di Parigi, vincendo un nuovo oro olimpico.

Cercando la sua storia mi sono imbattuto in questo Forum e letto con interesse i messaggi e le previsioni del 2010.
    Simpatico leggere quanto si diceva allora.

Quindi ora vi chiedo di aggiornare nuovamente questo messaggio.

35. Joosaehyuk8

Joosaehyuk8 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giordano Campetti
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tutti e due grandissimi giocatori ma mi ispira di più Waldner ai tempi d' oro... E chi si ricorda la battuta piatta sull' angolino sa cosa sto pensando (l' avversario mi sfugge).

36. ggreco

ggreco Arrotatore di dx, picchiabloccatore di rx.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Decisamente Waldner, ma era anche un altro sport, con la pallina da 38 mm e soprattutto in celluloide.
    Nell'era della plastica a 40 mm ci sono altri candidati al titolo di più creativo, forse attualmente il più papabile è Truls Möregårdh, ma non trascurerei i due pennaioli Dang Qiu e Felix Lebrun nonché Fan Zhendong, Alexis Lebrun, Simon Gauzy, Patrick Franziska e Darko Jorgic.

A vg. piace questo elemento.
  37. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Uno che mette i puntini e i pallini giusti nel nome dello svedese, merita un like a prescindere:).
    Secondo me (IMHO) non si possono paragonare giocatori diversi in epoche diverse e con diversi materiali. Un po' come nel ciclismo meglio Coppi o Merckx?
    Un Coppi giovane, ben alimentato, senza la guerra e la malaria confrontato con l'attuale Pogacar?
    Impossibili i confronti; piuttosto godiamoci i super-campioni dell'epoca che abbiamo la fortuna di vivere e ogni tanto ripassiamoci i colpi migliori dei campioni passati lasciando la nostra fantasia correre, ma senza rimpianti...

38. ggreco

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ho fatto copia/incolla da Google...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Nov 2024, Data originale: 5 Nov 2024 ---
    Ma anche il kazako Kirill Gerassimenko.
    OBBLIGATORIO menzionare inoltre, sebbene in fase declinante, Kōki Niwa!!!

A Tsunami! piace questo elemento.
  39. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ah beh, se poi andiamo sui giapponesi allora nomino il mitico:
    Ndo Cojo Cojo:rotfl:
    (Questa è una battuta da boomer, se non la capite peggio per voi, mi dispiace fanciulli:D)

40. ggreco

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    No, Kōki Niwa è un caso a parte, gli altri jap in fantasia sono carenti, tranne forse Matsudaira e Mizutani. Coreani non pervenuti.

41. cucciolo

cucciolo Utente Noto

vi voglio raccontare un fatto di tanti anni fa campionati Europei a Budapest un incontro tra Waldner giovane contro un cinese o coreano tesserato con una nazione europea che si presento con una racchetta che sembrava regolare, ma dove appoggiava il dito c'era un legno che alterava la gomma. Logicamente l'arbitro fece presente che non poteva giocare con quel pezzo di legno che copriva in parte la gomma,la discussione andava per le lunghe allora Waldner andò dal suo allenatore si fece dare il suo pacchetto delle sigarette butto tutte le sigarette e prese alcuni pezzi di cartoncino del pacchetto e lo mise pure lui sul dito della sua racchetta.
    Finalmente il suo avversario capì e prima che arrivasse il Referee cambio racchetta e il Maestro attaccò al mure con il suo gioco l'avversario con un 2/0 secco

42. Luca62

Luca62 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    .
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    .
    Grazie per i nuovi interventi.
    Ovviamente tempi e situazioni non sono paragonabili.

WALDNER ha vissuto situazioni tecniche diverse e fatto la storia del TT, togliendo il predominio agli asiatici e in particolare ai Cinesi. La sua classe e ingegno non avevano paragone.

MA ha anche avuto modo di confrontarsi ma l'esperienza internazionale dei due era ben diversa. Poi ha proseguito la sua strada, ottenendo un predominio assoluto.

Come ho scritto è simpatico poter leggere qui le opinioni e previsioni di 10 o più anni fa. Molte profetiche della nascita di una nuova Stella Mondiale. Altre meno entusiaste.

I risultati sono ora tutti oggettivi. Le valutazioni ovviamente soggettive.

Per MA siamo verso la fine carriera, anche causa recente infortunio. Vedremo.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina