1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Aiuto riparazione telaio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Nightdog, 9 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Nightdog

    Nightdog Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo Miino
    Squadra:
    P.G.S. Auxilium Cuneo A.S.D.
    Salve a tutti un mio amico giocando in un torneo accidentalmente ha urtato il tavolo con la conseguenza di aver aperto il telaio :azz:. Con aperto il telaio intendo che ha scollato uno strato del telaio come si può vedere nelle foto. Volevo sapere come provare a ripararlo visto che non mi sembra così rovinato. Pensavo di usare il Vinavil e di stringerlo tra due pezzi di legno nella morsa, secondo voi può essere una soluzione?:confused:

    [​IMG][​IMG][​IMG]

    [​IMG]
     
    A pampa987 piace questo elemento.
  2. mandrake

    mandrake Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    "ASD-TT L'ISOLA CHE NON C'ERA"
    Ciao, secondo me dovresti usare l'attack perchè più forte del vinavil, però ho un dubbio: " Non è che alteri le proprietà del telaio??".:confused::confused:
     
  3. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vinavil diluito in acqua (50:50), con una siringa e ago fai arrivare la soluzione in profondità. Poi morsa e attesa. Pulisci i residui in eccesso.
     
    A Brianmusk piace questo elemento.
  4. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Un dubbio: il vinavil sarebbe adatto anche se la staccatura fosse tra lo strato in legno e quello in carbonio?
     
  5. liviu

    liviu Utente

    Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    se deve incollare il carbonio allora ci vuole la colla epossidica
     
  6. Nightdog

    Nightdog Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo Miino
    Squadra:
    P.G.S. Auxilium Cuneo A.S.D.
    Ciao ho controllato la racchetta e in effetti devo incollare il carbonio e volevo chiederti qual'è il motivo per cui dovrei usare una colla epossidica? Premetto che non me ne intendo di colle.
     
  7. Jak

    Jak Bannato

    Guarda io avevo l' X3, quindi molto simile, mi si erano staccati due pezzetti di legno (sui 2 cm quadrati, come nella foto circa) l' ho incollati con l'attak ed è venuto benissimo.
     
  8. liviu

    liviu Utente

    Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    perché per incollare il carbonio si deve usare la colla epossidica, basta fare una ricerca con google e vedi da te;)
     
  9. marvin

    marvin Utente

    Secondo me dovresti farti consigliare da un buon falegname perche a seconda della colla che usi modifichi le caratteristiche del telaio.
    Non vorrei però che questo telaio anche se ottimo avesse questo difetto di scollarsi facilmente tra carbonio e legno anche con un piccolo urto.
    Mi è capitato di sentire parlare più volte di questo "infortunio" ed è capitato anche ad un mio amico che dopo aver provato di tutto per ripararlo alla fine ha cambiato telaio.
     
  10. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000

    In un caso simile io ho usato del cianoacrilato (attak) gel, reagisce ottimamente col carbonio e lo incolla saldamente al legno, però assolutamente da usare nella versione "gel" inquanto contiene una componente chimica che lo mantiene leggermente elastico anche dopo che ha polimerizzato, di modo da non irrigidire il telaio facendolo diventare un mattonazzo vibrante.
     
  11. FrancescoC.

    FrancescoC. Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Squadra:
    TecnoBody
    per far si chela vinavil (anche se specifica per il legno) abbia presa su frp ti serve un miracolo, concordo con conteabba, con l'attak ottieni un risultato non ottimo ma gli strati comunque si incollano, peccato che indurisca troppo e modificheresti le caratteristiche del telaio. l'Attak gel non l'ho mai provato immagino che vada sicuramente meglio dell'attak normale ma per andare sul sicuro dovresti usare la colla epossidica. dovresti trovarla facilmente su negozi o siti dedicati al modellismo (specialmente aerei). Io avrò lo stesso problema non appena mi arriverà la fibra di carbonio per la nuova racchetta che sto costruendo... farò degli esperimenti per cercare la resa migliore, se mi chiedi fra una settimana saprò consigliarti meglio.
    sei fortunato comunque che si sia staccato fra due strati di materiali diversi perchè in caso contrario gli strati di legno avrebbero potuto aprirsi anche spaccandosi. a questo proposito ti consiglio di fare attenzione se per caso non ci sia del legno incollato ancora alla fibra di carbonio dentro l'apertura. secosì fosse vorrebbe dire che lo strato di legno superiore si è "forato" e il telaio sarebbe da buttare (o quantomeno l'ultimo strato di legno). Se invece gli strati si sono semplicemente scollati senza danneggiarsi usa la siringa con ago lungo poi metti tutto sotto pressa (non mettere le morse direttamente sul telaio, attutisci con cartone o legno) e poi rimuovi la colla fuoriuscita.
    in bocca al lupo
     
  12. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Le caratteristiche del telaio oramai se ne sono andate nel momento in cui sbattendolo lo ha aperto per metà..

    ---------- Messaggio aggiunto alle 15:46 ---------- Il post precedente era delle 15:40 ----------

    Quoto tutto al 100%!
    La balsa un materiale mooolto morbido se preso parallelamente alla disposizione delle fibre, è ne ho visti diversi di telai in balsa fare questa fine, tra cui il mio dotec.. lo strato sul piatto era ancora ok e per reincollare lo strato di dotec (che è una fibra) alla balsa mi sono trovato ottimamente con l'attak gel che ti confermo non indurisce come l'attak normale, è studiato appositamente per le riparazioni su superfici soggette a vibrazioni e flessioni.. ha la stessa tenuta dell'attak comune, ma è più corposo e può riempire all'occorrenza anche piccoli buchi. La superficie che ho dovuto riparare era simile per dimensioni a quella nella foto, non ho trovato differenze tra il prima ed il dopo a livello di rigidità e vibrazioni.. mi è sembrata aumentata leggermente la velocità, ma forse è solo una mia suggestione.. Nel caso del carbonio su legno forse la colla epossidica è migliore.
     
  13. Jak

    Jak Bannato

    A me pare di aver usato l'attak normale quella volta, forse non si è ristaccato perchè erano due angolini in alto a sinistra.
    Davvero si alterano le proprietà del telaio? Però si può ancora usare, visto che non deve essere omologato, no?
     
  14. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Si può usare! Si alterano nel senso che cambia il feeling.. ma dipende anche da quanto grossa è la botta.. in un angolo il mio è pure stuccato con della pasta di legno.. certo che era una bottarella piccola.. un puchetto di mezzo centimetro.. neppure te ne accorgi.. l'ho dovuto stuccare solo perchè altrimenti non ci stava più la gomma.. non so se si capisce, ma sto giocando con una groviera praticamente.. però ne ho uno identico in arrivo e quello attuale lo declasso a racchetta di riserva :p.
     
  15. FrancescoC.

    FrancescoC. Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Squadra:
    TecnoBody
    lo stucco!! LOL:D

    ---------- Messaggio aggiunto alle 02:37 ---------- Il post precedente era delle 02:35 ----------

    perchè lol è link???
     
  16. Nightdog

    Nightdog Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo Miino
    Squadra:
    P.G.S. Auxilium Cuneo A.S.D.
    Grazie a tutti seguirò i vostri consigli nella speranza di far un buon lavoro. Poi spetterà al proprietario della racchetta giudicare il lavoro finito.
     
  17. theclairvoyant

    theclairvoyant Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    colla epossidica!!!!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina