1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

chiarimento Expedite System durata massima di una partita

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Poldo50, 22 Feb 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Poldo50

    Poldo50 Nuovo Utente

    scusate... vorrei avere un chiarimento su questo metodo di gioco.
    Non mi è chiaro come funziona. Ho capito quando viene applicato ma non come.

    [SIZE=-1]15.2 Quindi ciascun giocatore deve servire per un solo punto a turno sino alla fine della partita e se il giocatore o la coppia che ribatte effettua 13 rinvii validi acquisirà il punto.

    si fa una partita agli 11 con questo metodo di gioco?
    [/SIZE]
     
  2. Zedek

    Zedek Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Re: chiarimento Expedite System

    è abbastanza semplice c'è il cambio palla ogni punto e che ha il servizio deve chiudere il punto in meno di 13 colpi altrimenti anche se la pallina è in gioco il punto viene assegnato a chi riceve, in questo modo lo scambio ha un limite di tempo e chi serve deve rischiare di più per cercare di chiudere, il set rimane a 11 :approved:
     
  3. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Re: chiarimento Expedite System


    riporto un passo:
    "L'expedite system deve essere introdotto se una partita non e' terminata dopo 10 minuuti di gioco a meno che entrambi i giocatori o coppie abbiano raggiunto almeno 9 punti, o in qualunque momento precedente su richiesta di entrambi i giocatori o coppie"

    Vuol dire che io lo posso chiedere anche ad inizio partita, ma se il mio avversario non e' d'accordo non se ne fa nulla?
    Non me lo ricordavo cosi....:mumble:
     
  5. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: chiarimento Expedite System

    E' chiaro che se due 'pallettari' si mettono d'accordo subito, si evita l'applicazione del regolamento ma, ripeto, entrambi devono essere d'accordo.
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Re: chiarimento Expedite System

    Si mettono d'accordo su cosa? Sul non farlo applicare? non credo possano...

    Io non sono pallettaro (anni che nn sentivo il termine!:approved: ), posso fare richiesta ad inizio partita per applicare da subito l'expedite system?
     
  7. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: chiarimento Expedite System

    I giocatori si possono mettere d'accordo se apllicarlo subito dall'inizio NON di non applicarlo. Quest'ultimo caso è fuori discussione.
     
  8. Zedek

    Zedek Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Re: chiarimento Expedite System

    Si mettono d'accordo se vogliono applicarlo dell'inizio o in un qualsiasi momento in cui non si sono ancora verificate le condizioni previste dal regolamento altrimenti una volta raggiunte le condizioni limite è l'arbitro che lo deve far applicare
     
  9. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: chiarimento Expedite System

    Cmq voglio far notare che per PARTITA si intende un singolo SET..
    quindi un SET deve durare più di 10 min affinché si attivi l'ES.
    Ciao
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Re: chiarimento Expedite System

    OK, sul primo punto

    Sul secondo ? All'epoca , il "non pallettaro" poteva chiedere l'applicazione di tale regola anche senza il consenso dell'avversario, ora no ??
     
  11. 42do4ever

    42do4ever difensore ad oltranza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    fortitudo
    Re: chiarimento Expedite System

    E' moooolto raro che un mio set duri MENO di 10', è necessario un avversario moooolto forte :muro: e/o mooolto impaziente:clap: oppure (ma capita assai di rado) mooolto più debole...
     
  12. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Re: chiarimento Expedite System

    Ehhehe io ho giocato due partite al tempo limite, qualche anno fa... per chi non ci è abituato sono devastanti!
    Il fatto di applicare l'expedite-system raggiunti i 10 minuti per set è chiaramente scontato, al max prima dell'inizio si può chiedere, nel caso, per esempio, di un incontro di C1 senza arbitro, di far partire il cronometro per eventualità di tempo limite. Ultimamente non mi è più capitato di vedere match così... ma in passato me ne sono arbitrati 2, una vera palla! soprattutto perchè, al raggiungimento del tempo limite, i due soggetti non riuscivano a farsi punto, allora si assisteva a "palleggi spinti" e cose simili!:D
     
  13. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: chiarimento Expedite System

    Ai vecchi tempi, vi erano giocatori che, con una semplice Barna, riuscivano per diversi minuti a tenere a bada giocatori piu' aggressivi. Piu' noioso e lungo, era vedere due di questi giocatori giocare, giocare, giocare senza mai attaccare e allora la cosa diveniva noiosa, stanca e monotona per gli spettatori con tornei che finivano a tarda sera....
     
  14. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Re: chiarimento Expedite System

    il problema sollevato , mi pare anche sia QUANDO vada applicata.
    Nel senso che chi! di noi s'è mai preso la briga di far partire un qualsiasi cronometro...
    Credo infatti sia, assieme ai servizi, la regola tecnica più ignorata.
    Infatti , se c pensate , 10 minuti, non sono poi così lunghi... saranno miriadi gli incontri che esigevano l'expedit e nei quali, più per abitudine(nel senso che spesso ci si conosce e non ci va di "rompere"..) ed ignoranza che altro, non è stato applicato.
     
  15. term

    term Utente

    Squadra:
    S.Espedito
    Re: chiarimento Expedite System

    Ho visto una partita con l'expedite system (due donne difenditrici a livello internazionale) applicato dopo il decimo minuto del secondo set. Una cosa che notavo e che non era stata menzionata è che non si fanno piu due servizi consecutivi ma un servizio per uno
     
  16. longobardo

    longobardo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Re: chiarimento Expedite System

    E' stato applicato all'ultimo Torneo Regionale di Barbaiana nell'incontro tra Coluccelli e Calindri, che ha bloccato tutto il torneo per tre quarti d'ora, era l'ultimo dei gironi e le eliminatorie dirette non potevano partire se i gironi non erano finiti!
    Ho aspettato 3 ore tra il Girone e l'eliminatoria.... e pensate se non lo avessero applicato!:azz:
     
  17. giangi91

    giangi91 Utente

    Nome e Cognome:
    Luigi Pedrini
    Squadra:
    Pol. Cavernago
    durata massima partita

    Ciao a tutti
    secondo il regolamento, una partita (inteso i 5 set) ha una durata massima?
     
  18. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: durata massima partita

    L'art. 16 del regolamento tecnico di gioco parla della possibilita' di introduzione dell'expedite system se un set non è terminato dopo 10 minuti di gioco a meno che i giocatori non abbiano raggiunto almeno 9 punti.
    Quindi, ammesso e concesso si ricorra all'expedite system, occorre considerare:
    a) se viene introdotto al primo set o all'ultimo (il 5°, nell'ipotesi piu' remota)
    b) in tal caso, il set, oltre i 10 minuti, dura il tempo di esercizio dell'expedite system
    c) se non viene introdotto l'expedite system, il tempo occorrente affinche' dal 9-9 si arrivi alla vittoria; il tutto moltiplicato per la possibilita' che lo stesso succeda negli altri set.

    In normalita',il limite dovrebbe essere 10x5 set = 50 minuti per 5 set, ammesso che tutti i set durino al limite dell'applicabilita' di quanto sopra.
     
  19. giangi91

    giangi91 Utente

    Nome e Cognome:
    Luigi Pedrini
    Squadra:
    Pol. Cavernago
    Re: durata massima partita

    :muro::muro: ah non pensavo che fosse così incasinato... quindi se non si è raggiunto almeno il 9 pari, e il set dura da più di 10 minuti viene usato l'expedite system... ma non ho capito in cosa consiste... :azz:
     
  20. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    Re: durata massima partita

    lele volevo sapere una cosa...........ma se l' expedite sistem viene applicato nel primo set della partita poi la partita si svolge tutta applicando questo metodo o il set successivo si riparte come nulla fosse successo........questa è una cosa che non ricordo proprio.......solo una volta nella mia vita pongistica sono arrivato all'expedite sistem ma non mi ricordo bene........grazie per la delucidazione.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina