1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Con una madrina così.....

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 17 Lug 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Condivido in pieno sopratutto se la testimonial di turno la "usi"solo quando ci sono le persone che gia' giocano(es.top 12 di Arezzo) non vedo a cosa possa servire.Bisogna attirare gente nuova magari anche usando la gnocca di turno.
     
  2. Dan

    Dan Utente Attivo

    Sono perfettamente d'accordo e prendo spunto da questo post per fare qualche ulteriore osservazione.
    Io per primo ho citato Cavalli e Ridolfi in questo thread,avanzando la proposta di un loro eventuale coinvolgimento allo scopo di fare pubblicita'.
    Credo però che un progetto di questo tipo non possa avvalersi del mezzo televisivo come veicolo primo di informazione: proprio perche' il tennistavolo e' uno sport sconosciuto e poco considerato le due cose sono attualmente lontane anni luci e dunque,a mio modesto avviso,non immediatamente conciliabili.
    Da questo punto di vista potrebbe(il condizionale e' d'obbligo)fare comodo lo sfruttamento d'immagine di persoanggi come la Seredova,capaci di fare da anello di congiunzione tra queste due realta' tanto diverse(i media e il ping pong).
    A patto che cio',come si diceva sopra,porti dei benefici tangibili: a livello economico,a livello di tesserati,ecc...
    Se questi benefici ci sono(e il fatto che la Seredova sia stata riconfermata per il 2 anno fa pensare che ci siano...)vuol dire che si sta percorrendo la strada giusta.
    Ma se non ci sono...allora forse e' piu' che lecito il dissenso di chi preferirebbe vedere quei soldi investiti in una campagna di pubblicizzazione sul territorio o di chi li preferirebbe spesi al fine di migliorare le condizioni di chi gia' gioca,facendo dei sacrifici verso uno sport che molti nemmeno considerano come tale.O no?:dati:
     
  3. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    Sono perfettamente d'accordo con te!!!
    L'idea del mezzo televisivo in realtà mi è venuto pensando hai video che si trovano in rete della Golic e della sua amica (di cui non ricordo il nome)
    Queste atlete publicizzano il tennistavolo attraverso il loro sponsor (killerspin) in un paese dove il tt è poco considerato alla pari dell'italia. Ovviamente parlo degli stati uniti dove sembra che negli ultimi anni ci sia stato un grosso incremento attraverso esibizioni televisive oltre che importanti promozioni di videogiochi dedicati al nostro sport. Il mezzo televisivo resta quindi quello che coinvolge più persone
    Molto carina ad esempio l'esibizione a "tempi moderni" di Mammuccari del simpatico e bravo Mastroberti con un'atleta Cinese. Purtroppo è stata una esibizione non seguita da altre ma che sono sicuro è stata vista davvero da tante persone.
     
  4. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Ed io sono d'accordo con te!
    (la pongista che non ti ricordi il nome si chiama Elmira Zainabudinova - me lo ricordo io...il che è tutto dire:D:rotfl:)
    Comunque voglio dire questo: l'esibizione a "tempi moderni" fu veramente carina ed anche dalla sottoscritta seguita.:sisi:
    Faccio però un appunto: durante la manifestazione degli internazionali BNL di Tennis a Roma di quest'anno, dove era allestito anche tutto uno spazio dedicato al tennistavolo, la trasmissione Striscia la Notizia andò a filmare un mini torneo dove vinse Gimmy Ghione. Mi domando perché questo servizio non sia mai andato in onda. La ripresa fu fatta da un certo Patrick (non chiedetemi chi sia perché non ne ho idea...un tizio che lavora per "Striscia"). Ecco è un peccato che certi eventi poi non siano alla fine mandati in onda. E perché non li mandano in onda??
    E' un errore perché anche se per pochi minuti..determinati servizi aiuterebbero moltissimo questo sport.
     
  5. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La Elmira non è sicuramente ricordabile per il suo nome, si ricordano invece altre parti :D...:azz:
    Andando oltre sono d'accordo con te mia cara Sunnie, ho letto anche io di quella esibizione e l'ho trovata un'ottima pubblicità ma se poi non viene trasmessa!.... :mad:
     
  6. Steste

    Steste Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. Biella
    Rimane una sventola!:sbav::sbav::sbav:

    O.K. scusate vi lascio continuare in pace.
     
  7. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    E' una "sventolona" non soltanto una sventola:rotfl:;)

    [​IMG] [​IMG]


    Cerrto lo so...per i "gonnellini" e le "magliette" della Killerspin:D:D

    E' quello che dico io! Perché non è stata trasmessa?? E' proprio un peccato!:sisi:
     
  8. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    DEHHH! Siamo tutti d'accordo con te.... ma così sembri un morto di fame:rotfl:
    Comunque preferisco ancora questo tipo di sventole piuttosto di quelle che prendevo da piccolo:D
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma cosa mi è venuto in mente di scannerizzare quella foto e imbastirci su una discussione!:azz:
    Era una bella posa, niente più e adesso bisogna metterla in politica, uffa!
    Rispondo a Rotex, GWT per l'ultima volta sulla questione e poi la chiudo lì.

    Dal punto di vista meramente economico l'operazione Seredova non costituisce deficit per le casse federali. Considerazione del sottoscritto, fatta facendo 2 conti, basta andare a vedere chi è il main sponsor della federazione, il quale ha titolato i vari tornei vip con comparsate su Striscia la Notizia e quant'altro.

    I tornei Vip hanno l'unico scopo di fare promozione d'immagine, se ai veri praticanti non importa nulla, che volete che vi dica!
    Anch'io da praticante vedo meglio un'operazione d'immagine con le due belle ragazze che giocano nella San Donatese, ma questo evidentemente è congeniale per un aspetto e non lo è per un altro. Se lo sponsor vuole un RITORNO D'IMMAGINE, per ora, dico per ora, non sono le atlete italiane a fornirglielo. La pallavolo utilizzava l'immagine della Cacciatori, ma la Cacciatori oltre ad essere carina era un'atleta di livello mondiale. Anche la Butterfly ha sostituito la Stefanova con la Dodean, e non venite a dirmi che la Dodean è una fotomodella, però è un'atleta "carina" che, essendo molto brava nel tt, fa più presa sul pubblico praticante e possibile acquirente dei prodotti Butterfly.

    Perciò, senza voler giustificare nessuno, lo stesso GWT ha più volte riconosciuto i meriti "showbiz manageriali" e di "attira sponsors" di Scianni, quindi lasciamo che gestisca lui questo aspetto, finora le casse non hanno sofferto in questo campo. Se il main sponsor fosse stato per esempio il Pocket Coffee o il Kinder Ferrero, questi avrebbero richiesto testimonial autenticamente sportivi come è tradizione di quei marchi... che vve devo dì!?

    Però, mò basta a parlà.....de egonomia!:D:D:D
     
  10. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... mah, mi sà che hai frainteso le occhiate allora :rotfl::rotfl: non è timido coi maschi... ma con le ragazze :tsk::tsk::tsk:
     
  11. ferro

    ferro Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giacomo Ferrato
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt savigliano
    magari quel figaccione di ferrari gli ha dato qlc consiglio x fare breccia nel cuore delle giovincelle della nazionale:D
     
  12. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Ecco bravo però basta a parlà...punto! Guida e' treno cl'è mej!!!
    :muro:
    :Prrr::Prrr:
     
  13. giap

    giap Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non so, magari sto discorso l'avete già fatto e vi siete sufficientemente smaronati in qualche altro thread, ma provo ad aggiungere qualche elemento di riflessione.
    Innanzitutto partiamo da un dato credo inconfutabile: nonostante i tentativi spesi in varie direzioni e a vario titolo dal movimento pongistico, i risultati in termini di popolarità e di "awareness" sono rimasti a quando giocavo io negli anni settanta. Awareness è un termine utilizzato dal marketing per indicare non tanto la popolarità ma il modo in cui un dato marchio è percepito dal pubblico, acquirenti e non, ovvero che idea si è fatto un certo gruppo di persone di un prodotto o meglio di un marchio. Ovviamente l'awareness è spesso indipendente dall'effettivo contenuto o valore del marchio, ma è la risultante delle azioni pubblicitarie e di marketing. Esempio: il brand Mulino Bianco ha concentrato per anni le sue azioni promozionali per raggiungere nella percezione dei consumatori un'idea (awareness) di genuinità, di garanzia di qualità, attraverso l'immagine di tradizione antica, contadina, da vecchio fornaio di campagna. E questo indipendentemente dai processi industriali che in realtà governano la produzione dei manufatti in vendita, tutt'altro che artigianali.

    La popolarità e l'awareness vanno in un certo senso a comporre quello che nel marketing chiamano "posizionamento", ovvero se hai raggiunto il tuo segmento di pubblico col messaggio giusto avrai a tua disposizione tutti i possibili acquirenti del tuo prodotto e questi saranno sufficientemente "affezionati" alla tua marca, per cui "starai tranquillo" per un po'. Insomma, fino al successivo contrattacco della concorrenza, avrai raggiunto la tua bella spiaggetta all'interno del quadro competitivo. Per ottenere questo, i pubblicitari si concentreranno nel "cosa" (l'identità della marca-prodotto), "come" (il "tono" dei messaggi promozionali) e "dove" (l'arena mediatica nella quale competere, la scelta dei mezzi più idonei attraverso i quali diffondere la campagna promozionale).

    Ovviamente più sarà massificato il tuo target, peggiori saranno i risultati in termini di awareness e di fedeltà al brand da parte degli acquirenti.

    Purtroppo nella difficile arte di pianificare una vera campagna di marketing, dove l'elemento "tempo" gioca un ruolo fondamentale, di solito inversamente proporzionale al capitale disponibile, gli italiani in generale non capiscono una benemerita cippa. La stragrande maggioranza delle aziende italiane non ha una figura responsabile del marketing (spesso coincide col direttore commerciale, ovvero il contrario esatto del marketing), e, quando ce l'ha, non ha sufficiente autonomia gestionale. Con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Magari fosse solo la fitet...

    Ok, mi fermo qui perché c'ho da fà. Se vi interessa continuo appena posso.

    Giap.
     
  14. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... ma quale Ferrari, quello di Novara?? tsè :azz::goccia::rotfl:
     
  15. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    :teach: Signori avete assistito ad un estratto della lezione di ECONOMIA AZIENDALE CON PARTICOLARE RILIEVO AL MARKETING CON ACCENNI ALLA TERMINOLOGIA OPSOLETA DEL "AVARENESS" :teach: tenuta dal Dott. Giap

    Azz.... me stavo ad abbioccà.:sbav:
     
  16. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    hop soleta perchè salta...?
    ..
    no io ho uno studio di consulenza pubblicitaria in casa (una volta grafica a mano fino all'inizio degli anni '90) ed è vero quello che ha detto il GIAP ..siamo indietro ma parecchio...
    Ecco il TT è una perfetta dimostrazione ... di quanto siamo pirli...
    Mi sa che anche il ZZTOP ...semina (cioè fa lezioni ..seminario... ahahah) sulle stesse cose... purtroppo ... razzoliamo male e raccogliamo ancor meno...!

    no interessante invece .. purtroppo è la verità
    ....che fa sempre male!!!
     
  17. servitagliatop

    servitagliatop Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    a.s.d. t.t. san giustino amicis
    TSPBAMBOO CI POTEVI RISPARMIARE QUESTA TUA SOLITA IRONIA,:hoi::hoi:
    K POI NN FA RIDERE NESSUNO.
     
  18. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    te allenati al tavolo (quello blu con l arete in mezzo)
    e vai a correre 1 ora al giorno
    altrimenti ti prendo a calci per 5 mesi di fila...
    con quel braccio che hai dovresti far sempre 2 ...
    :muro:
     
  19. giap

    giap Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mah... che poi ho controllato la tastiera e la p è dall'altra parte della b... :rolleyes:

    e perché l'avvwareness sarebbe hopsoleto?

    :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

    Giap.
     
  20. ferro

    ferro Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giacomo Ferrato
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt savigliano
    ahahah...se nn ti piace tanto ci sono i 2 bacci, cardea, bonamin...o keisy:D:D:D
     
  21. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    lasciatemelo una settimana e vedrete che diventaerà un donnaiolo di prim'ordine...:clap::rotfl:
     
  22. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Eddai TSP, io l'ho trovata una spiegazione assai interessante, però chiederei di fare qualche esempio più specifico per capire la differenza fra il risultato /effetto del marketing e gli aspetti puramente commerciali e come potrebbe essere possibile inserirli in un contesto come il tt.
    Tutte le "madrine" del mondo son benvenute comunque ,ci mancherebbe:D,ma l'immagine è l'immagine, la realtà no.
     
  23. Steste

    Steste Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. Biella
    Io Giap lo starei ad ascoltare per ore..........:eek::eek:......... se solo fosse meno OPSOLETO! :nono:


    P.S. il tuo figliolo è finito pure sul nostro sito!!!
     
  24. giap

    giap Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    eheheheh te credo, del resto è mezzo torinese: la sua mamma è di cuorgné!
     
  25. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    La mia non è ironia!
    ho espresso la mia opinione al riguardo e non ho intenzione di far ridere nessuno; se non ti aggrada quando vedi la scritta Tspbamboo evita di leggere il post.
    - - -
    Si si, anche io l'ho trovata interessante, ma col caldo e dopo pranzo, quando sono arrivato a trequarti mi sono abbioccato.
    - - -
    Stiamo qua a guardare il pelo nell'ovulo...:rolleyes:
     
  26. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ho seguito tutta la discussione....ma ormai stiamo spaziando (o impazzendo! :azz:) a 360º, ergo dico la mia (forse banale) opinione e mi tiro fuori....

    Siamo una federazione povera (come quasi tutte tranne il calcio :muro:), per tale motivo dovremmo spendere i pochi soldi che abbiamo nel modo + proficuo e logico tipo:
    promozione giovanile
    benessere di tutte le societa'
    pubblicita' (solo se realmente utile...non certo sul periodico che leggiamo solo noi !)
    accordi televisivi
    ...

    Always IMHO :eek:
     
  27. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sono perfettamente d'accordo. Quello che volevo evidenziare io è che una ditta qualsiasi non ha alcun interesse a sponsorizzare il tt data la SCARSISSIMA visibilità del marchio da pubblicizzare.

    Sponsor è una bella parola latina che ci riporta a Mecenate ed al mecenatismo, ma purtroppo in realtà nessuno fa nulla per nulla.

    Tutti sappiamo quante persone "affollano" una partita di Serie A1 o la seguono sul canale digitale.
    Attirare sponsors come Aurora Assicurazioni o Conafi Prestitò o Monte dei Paschi significa dover dare in cambio un minimo di resa, in termini di visibilità, a quei marchi. Ecco che viene scritturato un testimonial nazionalpopolare che serva allo sponsor per "indorare la pillola".

    Ieri ho assistito al set fotografico di Salvatore Caci (atleta paralimpico di tt, ai primi posti della classifica MONDIALE) nuovo testimonial della Kinder Ferrero.
    Questo è sicuramente un ottimo modo per propagandare il tt attraverso la sponsorizzazione di un atleta rappresentativo in ambito mondiale. Grazie alla Ferrero per l'aiuto....gratuito al nostro sport. Visitate nei prossimi giorni il sito www.kinderpiusport.it :approved:
     
  28. Steste

    Steste Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. Biella
    Una notizia molto bella .......... e forza Salvo!
     
  29. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io

    annuncio la chiusura della discussione... after Eta Beta's inervent!!!
    :rolleyes:
     
  30. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Last Eta Beta INERVENT is a 19th nervous breakdown of a 21st Century Schizoid Man... piaciuta la compilation di pop muzik? (Stones+Crimson)

    adesso ci picchio giù una scarica di faccine da saturare la CPU Quota del mio account!!!! Vice moderatore dei miei stivali!!! :mad: :muro: :tsk: :Prrr: :cool: :nono: :bash: :vomito: :sterb: :grev: :mad: e per finire...:birra:
     
  31. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

    Il problema è che hai saturato anche la tua cartella MP......SVUOTALA! :rotfl:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina