1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tennis tavolo dannoso per la schiena e per i polsi?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da pingman, 26 Apr 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pingman

    pingman tabletennis lover

    Nome e Cognome:
    Agostino
    Ciao ragazzi, pratico tennis tavolo amatorialmente, i giorni scorsi mi sono allenato un pò per i giochi studenteschi che si effettueranno la prossima settimana; detto questo volevo dirvi che quando finisco di giocare a tennis tavolo mi fa un pò male la schiena, forse perché mi piego quando gioco...

    Inoltre l'ultima volta accusavo una infiammazione tra mano e polso, abbastanza fastidiosa...

    Ci sono degli esercizi per evitare ciò?

    Inoltre per me che ho la schiena un pò fragile e debole, è da evitare uno sport come il tennis tavolo?
     
  2. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io ti consiglio di fare:
    1. Stretching
    2. Stretching
    3. Stretching
    4. Flessioni
    5. Addominali
    6. Stretching
     
  3. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Prima di giocare devi correre,scaldare il polso e fare esercizi per tutto il corpo,se no aspettati certamente dolori ovunque.:eek:
     
  4. laura

    laura Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sì, devi assolutamente riscaldarti (una blanda corsetta per qualche minuto e qualche esercizio a corpo libero, soprattutto per le braccia) e fare dello streching mirato per schiena e braccia, prima e dopo l'allenamento.

    Il tennis-tavolo, come il tennis, è uno sport asimettrico, quindi teoricamente, sarebbe anche necessaria della ginnastica compensativa di potenziamento (se sei destrorso alla parte sinistra del corpo, viceversa se sei mancino a destra) almeno bicipiti, tricipiti, pettorali e dorsali.

    Con il tempo (e l'allenamento) i vari doloretti tenderanno a sparire.
    (I primi tempi, tornata a casa da due/tre ore di allenamento, mi dovevo prendere almeno un paio di aspirine per il mal di ginocchia! :azz: )
     
  5. pingman

    pingman tabletennis lover

    Nome e Cognome:
    Agostino
    Grazie per le risposte...sapete mica dove posso trovare gli esercizi da svolgere?

    Cioè come vanno fatti e per quanto...

    Ciao.
     
  6. laura

    laura Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    5 minuti di corsa blanda

    Ginnastica a corpo libero:

    10 torsioni del busto a destra
    10 torsioni del busto a sinistra
    10 addominali superiori
    10 addominali inferiori
    10 addominali laterali
    10 piegamenti (se non sei allenato, puoi farli alzandoti sulle ginocchia e non sulla punta dei piedi) - se li fai con le mani aperte vicino al viso leggermente sopra le spalle alleni i bicipiti - se li fai con i pugni chiusi attaccati al busto, sotto le ascelle, alleni i tricipiti

    Esempio di come eseguirli correttamente: http://www.benessere.com/fitness_e_sport/ginnastica/corpolib_esercizi.htm

    Questi, invece, sono due link dove puoi trovare alcuni esercizi utili di stretching e la spiegazione di come vanno eseguiti (più o meno devi tenere i muscoli in tensione per almeno 60 secondi, altrimenti è inutile):

    http://www.abc-fitness.com/stret/
    http://www.nonsolofitness.it/esercizi/stretching.asp
     
  7. pingman

    pingman tabletennis lover

    Nome e Cognome:
    Agostino
    Grazie tante Laura, comunque il medico mi ha prescritto della ginnastica correttiva, in quanto ho dei problemi alla schiena...

    Devo quindi chiedere se posso continuare a giocare a tennis tavolo...e vedere un po' gli esercizi da fare per correggere la postura.

    Grazie tante comunque, vedrò i link che mi hai segnalato, ciao.

    ps: tu giochi in qualche squadra?Che dici io ho quasi 18 anni e ho giocato sempre e solo amatorialmente, che dici mi è possibile riuscire a diventare un giocatore agonistico o è tardi? Tu a che età hai iniziato?
     
  8. laura

    laura Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se fai della ginnastica correttiva, chiedi un consiglio al tuo medico ma puoi tranquillamente continuare a giocare!
    Per lo stretching, comunque, non ci sono contro indicazioni.

    Sì, gioco in una squadra: http://www.lisolachenoncera.org/

    Ho (quasi) 24 anni e ho iniziato a giocare agonisticamente a novembre scorso (= a 23 anni).
    A 18 anni sei giovanissimo! :)
    Non è MAI troppo tardi per iniziare a giocare (anche agonisticamente), ma considera che essendo giovane il margine di miglioramento è superiore a quello di una persona adulta, se ti alleni con costanza, puoi ottenere dei buoni risultati nel giro di un anno.
     
  9. pingman

    pingman tabletennis lover

    Nome e Cognome:
    Agostino
    Bello il sito! Io sono di Cassino e nella mia città purtroppo non c'è nessuna società di tennis tavolo, chissà se un giorno ne fonderanno una...

    La più vicina è tipo a 50 km da casa mia, a Frosinone:(

    Comunque grazie per l'incoraggiamento:)

    Ciao.
     
  10. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    a Cassino c'è stato un bravissmo giocatore per molti anni nei primi 70/80 giocatori italiani. Si chiama Riccardo Patini e dovrebbe essere ancora lì. cerca di contattarlo per consigli che certamente ti darà.
     
  11. pingman

    pingman tabletennis lover

    Nome e Cognome:
    Agostino
    Dici sul serio? E dove giocava? Ma quanti anni ha adesso?
     
  12. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Patini era nei primi 3 o 4 della categoria ragazzi di circa 30 anni fa,se non ricordo male. Adesso sarà un quarantenne.
     
  13. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    dannoso anche per il cervello!! XD
     
  14. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :mumble::mumble::mumble::tsk: Che vuoi dire?
     
  15. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Confermo!!
    è uno sport altamente invalidante soprattutto per il cervello...
    tutte quelle cavolate sull'asimmetria e sul polso e sulla schiena...
    Stai attento al cervello...!!!!
    :D:D:D
     
  16. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Se guardiamo il tuo caso è verissimo!!:rotfl::rotfl::rotfl:;);)
     
  17. albi massage

    albi massage Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alberto Brizzi
    Squadra:
    TT Villaggio Sport - Chiavari
    1- non esistono addominali inferiori! si veda qualsiasi atlante di anatomia...
    quando si fanno esercizi per gli addominali detti "inferiori" non si lavorano gli addominali (retto, obliquo, trasverso...) ma lo psoas (che è un intrarotatore dell'anca che origina dalle vertebre lombari): in parole semplici si va ad accentuare la lordosi, curva lombare... unico risultato di tali esercizi è creare o peggiorare problemi lombari!!!
    allora preferisco ricercare la sensazione di lavoro della parte inferiore del muscolo retto addominale in tal modo: a terra pancia in sù, gambe verticali verso il soffitto e braccia in appoggio lungo il corpo, sollevare il bacino portando le gambe verso l'alto, con spinta intensa e rapida e ritorno al verso il pavimento molto lento

    2-le flessioni con le mani ravvicinate fanno lavorare i tricipiti e il piccolo pettorale (quella zona del pettorale alta, sotto alla clavicola, che spesso che pesi fa fatica ad ipertrofizzare, cioè far crescere di massa) a prescindere che l'appoggio sia sui pugni... non siamo karateka o maestri di kung fu
    inoltre per scaldare il tricipite (si parlava infatti di riscaldamento e non di lavoro atletico per sviluppare la forza) preferirei flessioni eseguite in posizione seduta, con le mani in appoggio su panca e dietro la schiena; per scaldare il distretto pettorale è preferibile (se non si è allenati) eseguire la classica flessione ma in posizione eretta(un pò inclinati verso l'appoggio), in appoggio su spalliera, contro un muro: questo, essendo più leggero il carico, permette anche di isolare monolateralmente l'esercizio di riscaldamento, cioè posso concentrarmi a scaldare meglio l'arto che impugna

    3- grazie kekko12!
    se fosse dannosa l'asimmetria nello sport:
    waldner che gioca da almeno 35 anni (forse tutti i giorni o quasi!) fra qualche anno dovrebbe prendere l'invalidità perchè non muoverebbe più ne braccio ne schiena: e insieme a lui ad esempio Sampras, Lendl, McEnroe che tutt'ora gioca ad ottimi livelli!
    e poi ancorala Trillini, la Vezzali, Sanzo, Vanni e tutta la nostra scherma
    l'asimmetria è asimmetria, non malattia!

    LO SPORT (= attività fisica costante e progressiva finalizzata al raggiungimento delle massime prestazioni, a scopo agonistico, che implica la pianificazione di obiettivi) FA MALE ALLA SALUTE SOPRATTUTTO QUANDO DIVENTA PROFESSIONISMO (non quello del tennistavolo italiano)

    Bisogna ricordare che lo sportivo di professione
    non è un uomo sano. Carlo Ancelotti


    tuttavia quando compare un problema (schiena, polso,ecc) non è colpa dello sport che si è praticato! quello semmai ha solo catalizzato, evidenziato un processo che era fino ad allora latente nel corpo!

    questo sito è esauriente, preciso e molto professionale: con un gruppo di colleghi lo abbiamo utilizzato per l'esame di abilitazione professionale per massaggiatore sportivo... http://www.sportraining.net/

    se poi hai problemi rilevanti alla tua schiena consulta un bravo esperto ma che abbia anche competenze in attività fisica (spesso ho sentito luminari primari ortopedici dire delle grandi cavolate in merito!!!)

    buon tennistavolo a tutti ciao
     
  18. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quoto tutto..
    io ho inziato a giocare a TT dopo aver avuto una mezza ernia e 2 protusioni in zona lombare facendo bicicletta ( 70 Km circa alla domenica.. montagne comprese).
    ovviamente ci sono ancora i problemi, basta conviverci.... e non pretendere di tirar top con grossi movimenti di schiena.
    Infatti.. me li gioco ogni tanto con il polso, alla maniera dei vecchi giocatori degli anni 70.
     
  19. Keiser Sose

    Keiser Sose Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Ferrara
    Squadra:
    Asca T.T.
    Io invece ho sempre pensato il contrario, :mumble:
    ero convinto che paticando uno sport a livello amatoriale fosse
    più facile eseguire movimenti scorretti, vale per chi si inventa corridore
    dall' oggi al domani o per chi decide di giocare a tennistavolo o ancora
    per chi va in palestra e cerca di stabilire il record su panca sollevando
    più di quanto dovrebbe !!

    Citando Costantini :
    "Di solito, e mi auguro qualcuno più competente possa intervenire in nostro e in vostro aiuto, le tendinopatie al braccio, polso e spalla sono causate da una presa o stretta della racchetta in modo non appropriata. E’ naturale che se io afferro in modo rigido la racchetta succede che dalla mano al polso e dal gomito alla spalla avrò una tensione muscolare continua e inusuale, così tutti gli sforzi e le dinamiche dei colpi saranno per me più impegnativi e di conseguenza più logoranti rispetto ad un altro tipo di sforzo."

    Ciao :byebye:
     
  20. Supermecu

    Supermecu Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    DREAM TEAM
    Ottimo intervento:approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina