1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Riscaldamento pre-partita.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Giando, 31 Dic 2007.

?

Mi riscaldo prima di iniziare un incontro?

  1. Si, almeno qualche minuto di corsa la faccio sempre.

    56,6%
  2. No, scendo in campo e faccio 2 dritti e due rovesci, e chi s'è visto s'è visto

    43,4%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Ti quoto in toto!! :approved:

    A parte due annotazioni: 15 minuti al tavolo sono anche troppo pochi, prima di una partita bisogna scaldare bene ogni colpo, e in questo tempo non si riesce....
    3-4 minuti scambio dritto
    5 minuti top dritto (x2 perchè lo deve fare anche l'altro))
    3-4 minuiti scambio rovescio
    5 minuti top rovescio e top dritto dal rovescio (x2)
    2-3 minuti palleggio corto-corto
    3-4 minuti controtop
    questo direi come minimo per essere pronti, viene fuori quasi mezz'oretta, poi io cerco (e non solo io) di fare anche qualche servizio, apertura su terza palla, flip, simulare qualche punto... vengono fuori 40 minuti buoni, aggiungi la corsetta con i passi laterali e lo stretching, e il riscaldamento pre-partita è quindi di un'ora :approved:

    La seconda annotazione invece è che io faccio preparazione fisica anche durante la stagione agonistica, è chiaro che se domenica devo giocare sabato non mi metto a fare scatti in salita, però di martedì o mercoledì non ho nessun problema :)
     
  2. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Per la prima parte aggiungo...se hai il tempo sarebbe perfetto...per la seconda, invece, ci andrei cauto anche il martedì: meglio un buon lavoro al tavolo...pesante quanto basta ma non massacrante.
     
  3. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Devo dire che fin'ora mi ha sorpreso abbastanza la percentuale di giocatori che entrano in campo senza scaldarsi adeguatamente... :dati:
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    A me ha sorpreso, perchè pensavo ci fossero più giocatori che si...avventano sul tavolo senza riscaldamento...:rotfl:
     
  5. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    per riscaldamento fisico è vero ,stupisce, ma la percentuale aumenterebbe se a votare ci fossero solo puntinarilunghi :gli attaccanti quasi tutti si scaldano .... hanno un gioco più fisicamente impegnato.
    Il fatto di "scaldare i colpi" beh ,scordati di farlo in partite ufficiali MAX 2 MINUTI (come da regolamento)... scaldali a casa ...o ben prima del match...
     
  6. Marco91

    Marco91 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco
    Squadra:
    Compagnia Unica
    Bhe diciamo che il riscaldamento prima della partita è fondamentale....

    Alemo bisogna fare 5/10 minuti di scambi,top e block,tagliare ecc...

    Seza quelle cose base si possono perdere delle partite abbastanza semplici....:sisi::sisi:
     
  7. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    E' chiaro, quando scendi in campo contro l'avversario il tempo previsto è di due minuti, ma prima ci sono i tavoli per il riscaldamento apposta!
     
  8. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusa Chicco, ma vorrei ricordare che i 2 min. max si considerano 'adattamento' e non riscaldamento. Di solito ci si scalda prima su tavoli liberi a disposizione di chi non gioca.
     
  9. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Eccolo...giusta puntualizzazione...:approved:
     
  10. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    T'è rasun!:azz:
    Ma se vai a qualche torneo regionale è pressocchè impossibile trovare questi tavoli di riscaldamento perchè tutti i tavoli sono nella zona di gara (o per mancanza di spazi e/o tavoli adeguati)
     
  11. Supermecu

    Supermecu Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    DREAM TEAM
    Infati il problema di un buon riscaldamento prima di un torneo è dovuto al fatto che i tavoli vengono occupati molto velocemente...e se cominci a fare streching e corsetta addio allenamento al tavolo
     
  12. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Io qualche esercizio prima di giocare lo faccio sempre,almeno a metà partita non mi viene male alla schiena.:azz:
     
  13. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    E anche ieri un bel torneo tutto a freddo:muro::azz:
     
  14. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Complimenti per l'avatar!:sisi:
     
  15. IL CAPITANO

    IL CAPITANO Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt Grignasco
    Ciao a tutti, ecco di seguito riportato il mio riscaldamento standard, per un incontro tipo (pomeridiano del Sabato con inizio ore 16 in casa), ovvio se fuori casa il tutto và adeguato...

    1) ore 14 Lattina Coca Cola, rigorosamente classica e non light o decaff o altro...:p:p:p
    2) ore 14,30 n° 1 Marlboro, rigorosamente "rossa":azz:
    3) ore 14,45 corsetta di 10 min, intorno al tavolo o al perimetro della palestra.
    4) ore 15,00 streching vario.
    5) ore 15,15 per un quarto d'ora/venti cinque minuti diritto e rovescio di puntino.
    6) ore 15,45 studio della formazione.:mumble::mumble:
    :teach::teach:
     
  16. Moracle

    Moracle Nuovo Utente

    3 dritti - 1 rovescio !!!
    una birretta e una sigaretta!!:birra::birra:
     
  17. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Anch'io ho bisogno di parecchio riscaldamento minimo 15 minuti e con compagni che giocano pulito, altrimenti rischio di perdere anche da avversari deboli.
     
  18. don neubauer

    don neubauer Signore salvaci da Peppone e suoi simili... amen

    ..sempre in ogni caso RISCALDAMENTO!
    Preferisco fare lo STRETCHING di tutte le parti muscolari partendo dalle gambe-busto-braccia-testa che mettermi subito a giocare al tavolo...
    pazienza se hai tornei non si trova il tavolo libero...
    ..ci sono sempre 3-4 minuti per scaldarsi con l'avversario ed adattarsi subito ai suoi colpi...:cool:
     
  19. albi massage

    albi massage Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alberto Brizzi
    Squadra:
    TT Villaggio Sport - Chiavari
    in Italia c'è poca e scarsa cultura sportiva e non dico da parte di chi non fa sport, parlo degli addetti ai lavori, dei professionisti dello sport!!! anche nel calcio miliardario! (non sono mie invenzioni purtroppo). figuriamoci nel tennistavolo: sono il primo a non aver quasi mai fatto riscaldamento...
    riducendo il riscaldamento ad almeno 15 minuti ti consiglio:
    5 minuti di corsa molto lenta
    5-10 minuti stretching di:
    - quadricipiti e bicipiti della coscia
    - polpacci
    - adduttori (posizione di apertura in spaccata)
    - deltoide della spalla
    - pettorali e tricipiti
    - schiena: dorsali tutto x almeno 30 sec.
    ultima fase:
    2 min. corsa 70% e andature
    consiglio a tutti il testo "stretching" di bob anderson con immagini illustrate e sequenze per ogni sport
    e il sito sportraining.net
    BUON TT E BUON LAVORO
    - - -
    i 15 minuti di corpo libero ovviamente non sostituiscono ma integrano il riscaldamento al tavolo racchetta in mano
    per essere preciso
     
  20. zipilo

    zipilo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco
    Sapevo che saresti stato utile! Concordo in linea di massima nel fare assolutamente un riscaldamento prima di giocare, ma mi rendo conto che spesso sono incompleto e ... lacunoso. Un po' di corsa sempre, ma poi i vari esercizi poco... razionalmente distribuiti. Uno schema come hai suggerito lo trovo molto valido! :teach:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina