1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

esperimento: colla vinilica

Discussione in 'Principianti' iniziata da neko, 9 Giu 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. 53mau

    53mau Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' UNA BUTTERFLY SOFT D 13 da tutte le due parti.
    La comprai da un mio amico che aveva intrapreso la via delle gomme da incollare (all'epoca si trovavano bene solo a Firenze), quindi la comprai per un tozzo di pane. Ricordo che altrimenti il prezzo era altissimo (visto anche le mie disponibilità di 14enne). Prima usavo, e non so che fine abbia fatto, una Dunlop Fort puntinata nei due lati (acquistata sempre di seconda mano), e cominciavano ad uscire le prime racchette cinesi low cost (come la puntinata Gold Cup). Bei tempi, pochi soldi, grandi soddisfazioni!
    Per ora devo spezzare molte lancie a favore del latex, si incolla facilmente (basta essere veloci altrimenti si rapprende), si stende bene, la gomma rende,si toglie bene, peccato che in Italia (come tutte le cose che funzionano) o non si trova, o si trova a costo triplo che fuori (lo stesso dicansi degli olii, batterie, corde di chitarra gomme da ping-pong e chi più ne ha più ne metta). Vado avanti con gli esperimenti sui telai. Salutoni.......:banana::banana:
     
  2. mohr

    mohr Nuovo Utente

    ma che hai il telaio marca Palmolive al sapone di marsiglia?
    il latex una volta indurito tiene molto più della vecchia colla
    pensa che io uso latex puro e mi tiene, solo a volte sui telai molto laccati e lucidi è utile tirargli un po' su l'adesività e aggiungo una o due gocce di adesivo e lo mescolo con il dito sul telaio, io uso il Pritt Pelikan in gel o liquido preso all'Auchan a 3 euro, ma non farlo sui telai non laccati, il Pritt entra nel legno
    il Copydex dovrebbe già essere una miscela latex+adesivo

    non prendermi in giro o ti do una nota sul registro
     
  3. paolillo58

    paolillo58 Utente

    Squadra:
    BSG
    Caro mohr, pur non essendo un chimico ho un minimo di dimestichezza con i materiali (sono un fisico). Complimenti per le varie osservazioni e chiarimenti, che ho seguito con notevole interesse.
    Devo pero' smentirti riguardo alla colla vinilica (vinavil e similari in bottiglietta di plastica bianca, per intenderci).
    • Si toglie dal telaio e dalla gommapiuma senza particolari difficolta'.
    • Ho comunque verniciato il telaio con flatting per imbarcazioni, per ottenere i seguenti ulteriori vantaggi.
    • L'adesione è omogenea, la rimozione della gomma istantanea e il telaio resta perfettamente liscio.
    • Sulla gommapiuma rimane uno strato di colla molto liscio (lo stampo del telaio verniciato), che si toglie completamente in pochi minuti con le dita.
    • Se non si vuole perdere questo tempo basta un pennello e dell'acqua, e la colla va via. Se ne resta un pizzico sarà di nuovo adesiva e contribuisce all'incollaggio successivo.
    • La racchetta così incollata ha un odore residuo per non oltre un'ora, poi resta perfettamente inodore.
    • La colla che mi resta sulle dita non fa alcun odore, e si toglie istantaneamente sciacquando al rubinetto, quindi non capisco perchè non dovrebbe passare l'enez.
    • Di contro, ho provato ad utilizzare uno stick della Tibhar (la boccetta con tappo a spugna), che non mi ha soddisfatto come resa. Però per togliere il residuo (peraltro disomogeno) dalla gommapiuma ho dovuto far ricorso all'acquaragia, ed ho rimosso una bella palletta di para da ogni gomma!!!
    • Unica scocciatura del vinavil: ogni 10-15 giorni è il caso di pulire e reincollare perchè la racchetta si "ammoscia". Sì, contrariamente a quello che si può pensare la racchetta non si indurisce bensì diventa più lenta.
    Ovviamente quanto sopra vale per gomme a effetto colla fresca, per la precisione sto utilizzando Tibhar Sinus. Il vinavil, infatti, non fornisce alcun effetto booster: serve solo per attaccare le gomme al telaio.

    Fammi sapere cosa ne pensi, sono curioso...
    Ciao!
     
  4. mohr

    mohr Nuovo Utente

    sempre tra i piedi questi fisici, a spiegarci con i loro orbitali quantici la probabilità statistica di trovare qualcosa che non si può trovare..ciao
     
  5. paolillo58

    paolillo58 Utente

    Squadra:
    BSG
    ...ma... tra i piedi quantici? o giochi con i piedi tirando colpi orbitali????? e quanti(ci) ne metti in campo?
    Buona notte!!!! a presto:)
     
  6. mohr

    mohr Nuovo Utente

    tutto possibile sino a che il polivinilacetato è ancora acquoso ovvero non completamente polimerizzato
    perchè mi par di capire che è così che ti succede....
    il fatto che tu riesca a rimuoverlo con acqua la dice lunga sul fatto che in realtà tu non lo lasci asciugare del tutto
    ti suggerirei di spalmare un po' di polivilacetato su un supporto inerte, lasciarlo asciugare del tutto (scalda con il phon per accelerare) e di vedere la sua forma finale
    se a lato fai la stessa prova con con una gomma naturale, come la para o il latex, capirai meglio di mille parole che posso scriverti qui
    il polivinilacetato ha una temperatura di transizione vetrosa di 29° vale a dire che lentamente ascugandosi diventa un bel sassolino e con l'acqua non lo sciogli più
    il latex e le altre gomme restano morbide
    secondo me, tu giochi con il polivinilacetato ancora umido di acqua e quando ti si asciuga un po' dopo 10-15 giorni ( diciamo meno vero? a meno che non lo tieni in frigo) cominci a ritrovarti con i sassi sotto la gomma
    se poi lo lasciassi asciugare un mese, in acqua non si scioglie più di sicuro
    indubitabilmente un certo effetto simile al latex dovresti averlo fino a che il tutto resta umido, ma poi...
    il polivinilacetato è atattico e amorfo, non ha le proprietà di una gomma come la vecchia para o il latex, non ti farà mai un bello strato elastico ma si rapprenderà sotto la gommapiuma in grumi sparsi e duri come sassi
    non dubito che allora la gomma "si affloscia"
    mettici para o latex sotto e vedrai che dopo 10 anni è ancora elastica
    in realtà il Vinavil e le altre colle viniliche contengono sempre una percentuale minima di altri polimeri più "gommosi" proprio per attenuare la durezza del polivinilacetato....quindi il fenomeno sarà un po' attenuato e rallentato... e questo spiega perchè uno strato riesce a formarlo, sia pure molto irregolare e di durezza alterna perchè asciuga a chiazze... ma comunque è tutto meno che una colla elastica e regolare

    riguardo all'ENEZ : Il vinilacetato è preparato attraverso la addizione in fase vapore dell’anidride acetica all’acetilene, poi viene polimerizzato fino al 25% e fermato qui ed emulsionato in acqua. Contiene ancora un mucchio di acido acetico (come le colle siliconiche) e anche quando non lo senti più a naso, ho il fondato dubbio che l'ENEZ possa sentirlo
    anche gli emulsionanti credo siano glicoli che L'ENEZ dovrebbe rilevare
     
  7. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    vi rendete conto dove siamo arrivati?
     
  8. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Osservazione più che lecita.. ma siamo vittime di una follia che parte dalla testa e dilaga un pò ovunque.. traslo.. vi rendete conto dove ci hanno fatto arrivare?? Dietro c'è del divertimento, è vero.. ma anche la necessità ed il dubbio che regolamenti oramai chiari, ma poco precisi, infondono.

    @Mohr: ripensavo a quando parlavi della possibilità di boosterare la piuma separata dal topsheet e poi sigillarla ambo i lati con del latex prima di reincollare il tutto per rendere la durata massima.
    Ma così facendo cosa ottieni? il topsheet aggiunto dopo non può essere tensionato dall'espansione della piuma, quest'ultima può diventare più morbida, ma meno rettiva, si smollerà un bel po', e non sarà di molto più veloce..
    domanda: ha senso boosterare una piuma separata dal suo sopra?
    con una piuma max poi credo che tu vada ben sopra i 4mm quindi serve una con spessore minore.. insomma, in tal caso prendere la stessa gomma com piuma più alta e più morbida credo sarebbe la stessa cosa no?
     
  9. paolillo58

    paolillo58 Utente

    Squadra:
    BSG
    Sì, io me ne rendo conto! Ma voglio precisare che il mio "interesse" per la colla vinilica nasce da un fatto di cui ho parlato tempo addietro all'inizio di questo thread.
    Col nuovo regolamento mi sono subito dotato di colla Gewo (e successivamente di colla Falco), VOC free. Beh, odore, consistenza, aspetto e prestazioni sono assolutamente identiche al vinavil, forse asciugano un pizzico piu' lentamente. Anche riguardo alla rimozione sono assolutamente identiche al vinavil, compreso l'aspetto dello strato dopo aver tolto la gomma dal telaio. Allora mi sono chiesto: perchè pagarla 14 euro a flaconcino quando il ferramenta sotto casa me la fornisce a 80 centesimi e senza spese (e tempi) di spedizione?
    Riguardo a tali colle mi piacerebbe inoltre sentire il parere di Mohr: passano l'enez secondo te? meditate, meditiamo... :mumble:
     
  10. mohr

    mohr Nuovo Utente

    no, c'è un po' buio e non si vede bene, dove siamo? dimmelo tu..
    - - -
    :D:D:D anzi eviti un mucchio di problemi
    sopratutto se hai sopra cinesi incollati a "genitale di fido"
    ovvio se vuoi anche espandere facilmente il sopra puoi farlo assieme
    ma nulla ti vieta di espandere anche il sopra a parte
    - - -
    gommapiuma più morbida, dici poco ? pensa con che gommapiume giocano i poveri cinesi e capisci perchè lo fanno...
    meno reattiva e meno veloce, mah..siamo lì
    un minimo di tensione di vapore c'è, così qualcosa guadagni in velocità e reattività e si compensa la perdita dovuta alla gommapiuma più morbida, alla fine sarà pari e patta
    dici : prendere la stessa gomma con piuma più alta e più morbida credo sarebbe la stessa cosa no? non proprio a 4mm. ti devi fermare
    semplicemente tu puoi giocare con un'altra gomma ...i cinesi no
    dai ai cinesi la gommapiuma di una tensor tedesca o una SpringSponge BTY e vedrai che non boosterizzano più...nel primo caso serve a poco, nel secondo è addirittura controproducente
     
  11. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    effettivamente..

    Ok ok.
    Erano domande tese a capire meglio, non polemiche.
    Tra l'altro al brico ho trovato il latex o qualcosa di simile nella sezione pittura. ingredienti riportati: lattice e amoniaca.. il prodotto si chiama tipo mascheratore o qualcosa di simile.. per fare pellicole sui materiali prima di pitturaci su.
    Unica cosa.. era di un colore azzurrognolo e sul fondo della bottiglietta c'era una sostanza bluastra, leggermente separata dal resto del liquido.. bo!?
     
  12. mohr

    mohr Nuovo Utente

    Ahi .... se non è bianco lattiginoso e c'è materiale separato sul fondo..ci penserei a comprarlo..
     
  13. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    è stato anche il mio pensiero! però negli ingredienti non era segnalato altro.. il costo non era elevato, ma il barattolone conviene conunque!
     
  14. 53mau

    53mau Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    UN CONSIGLIO, PROVA IL LATEX!
    -NON DEVI RINNOVARE IL DERMA DELLE DITA PER TOGLIERLO,
    -LE CARATTERISTICHE DELL'INCOLLAGGIO SONO PIU' DURATURE,
    - LE GOMME DIVENTANO UN PELO PIU' ELASTICHE,
    - ASCIUGA PRIMA DEL VINAVIL,
    - COSTA IL DOPPIO MA SE NE USA MENO.
    SALUTONI :campione:

    P.S.. AVERLO SCOPERTO PRIMA ANCHE PER ALTRI USI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  15. 53mau

    53mau Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    HELP MOHR,,,,,,,,,,,HELP

    Ho incollato a velo e non riesco a togliere il Copydex dalla gommapiuma (Yasaha zap), o perlomeno ha incollato talmente forte che mi vien via anche la gommapiuma. Il telaio invece si è autopulito. Saluti :hail: :muro:
     
  16. 53mau

    53mau Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    SONO RIUSCITO A TOGLIRE LA COLLA DALLA GOMMA.........................

    ma che impresa, poi solamente dalla Palio e dopo numerose incollate (dopo che si è formato un sfficiente spessore); sembra di tirare il lattice dei guanti, ma che presa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi mette pensiero toglierla dalla Yasaha, molto probabilmente mi sbriciolerà la piuma|
    Ah, un' accortezza; la colla può essere usata come una colla a contatto (anzi è consigliabile), l'incollaggio si controlla meglio; ATTENZIONE NON SI PUO' RIPOSIZIONARE PENA IL FALLIMENTO DELL' INCOLLAGGIO STESSO !! :eek::eek:
     
  17. mohr

    mohr Nuovo Utente

    io helpo tutti se posso ma mai avuto questo problema
    strappo e viene via
    non è che per caso avevi sotto la vecchia colla a para?
    quella a strappo non viene ....
    non è riposizionabile, avevo avvisato
    ossia. lo sarebbe se appoggiassi la gomma con il latex fresco, ma non va bene, non ti asciuga mai più
    se appoggi correttamente quando lo strato è già lucido e appiccicoso, non puoi sperare di muovere la gomma
     
  18. 53mau

    53mau Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sotto non c'era alcuna colla, ancora si trova qualche gomma VIRGIN ed io l'ho usata. Non è che la gomma non si stacchi bene dal telaio, anzi, questo rimane ben pulito! E' la colla che si attacca alla gommapiuma che si affeziona ad essa così tanto che non se ne vuole distaccare. Poco male, visto che crea uno stato elastico. Vedo qualche problema per quando questo stato diventera' rilevante e la colla si opporrà con qualsiasi mezzo alla propria rimozione (il problema è relativo alle spugne soffici che potrebbero essere strappate!). Beh, ti farò sapere quando si verificherà tale evento...saluti :)
     
  19. mohr

    mohr Nuovo Utente

    mah non so che dirti
    io non uso Copydex ma latex puro
    aggiungo l'adesivo Pritt solo sul primo strato quello che va sul telaio solo se il telaio è molto lucido o molto laccato
    dalla parte della gommapiuma non metto niente, solo a volte un poco di ammoniaca
     
  20. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ho provato i miei primi incollaggi a lattice..
    Lattice puro meno di quindici euro un kilo.. si stende che è un piacere, non macchia, non sporca, non puzza, il barattolo aperto sa un poco di amoniaca, ma nulla più.
    Ho provato con vari tempi di asciugatura.. in realtà asciuga molto rapidamente.. però se giochi appena incollato la gomma sembra un po' morta.. meglio aspettare un po'. Soprattutto nei casi in cui si incolla senza aspettare che diventi del tutto tresparente, qualche ora sotto dei pesi è d'obbligo.
    La presa e la tenuta sono alte.. non ho aggiunto nessun adesivo e già con uno strato sottile su gomma e telaio tiene bene.. provato solo su due talai non laccati, uno con legno morbido ed uno duro... non sono venute via schegge e... meraviglia delle meraviglie.. viene via dalla gommapiuma che è un piacere!!! Tiri e viene via tutto in una volta..
    Ovviamente solo se la piuma è pulita da colle vecchie, altrimenti si attacca allo strato sotto e non viene.
    Ho provato anche su gomme incurvate.. prende bene, basta tenere un oretta sotto dei pesi.. in questo caso meglio se il lattice è ancora leggermente fresco.
    Unica scomodità il barattolo.. ho paura che quando ne rimarrà poco si seccherà tutto.. travasarlo in quello del vinavil è poco pratico e non risolve.. bo, vedrò.

    Curiosità:
    Mohr come è il discorso dell'amoniaca? perchè ne aggiungi a volte un poca sulla piuma?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina