Clicca QUI DI SEGUITO per visualizzare la versione Completa del FORUM! => : Colle Pericolose, qualcosa si muove...
...ma qualcuno se ne era accorto?
Qui trovate un po' di informazioni extra.
Novità nell'aria? (http://www.usatt.org/news/2004_new_gluing_rules.shtml)
Il Futuro della Colla (http://www.ittf.com/world_events/Stories_detail.asp?ID=5554&s_Tour_Name=World+Championships&)
Il Presidente dell'ITTF risponde alla Butterfly (http://www.ittf.com/stories/Forum_detail.asp?ID_Forumn=80&)
Qualche incomprensione tra la F.I.T. (Federation of Table Tennis manufacturers) e l'ITTF. (http://www.ittf.com/stories/Forum_detail.asp?ID_Forumn=81&)
Un ambiente più Sano (http://www.ittf.com/stories/Stories_Search_Detail.asp?ID=5569&s_Title=glue&)
Finn TUGWELL squalificato, la sua racchetta era troppo TOSSICA (http://www.ittf.com/stories/Stories_Search_Detail.asp?ID=5365&s_Title=glue&) 30 Gennaio 2004
ciao Giorno :confused: ma chi fa la traduzione? :D
Rari Nantes
24-07-05, 20:26
Io continuo sempre con la tossicissima Vulkan cement, non credo che ai tornei di 4a o 3a nazionali ti vengano a controllare il livello di tossicita' sulla racchetta.
Non e' una colla facile da trovare, primo perche' non e' omologata ITTF e quindi le case produttrici vendono solo Vulkan Repeat o Champion colle omologate ma...normali, secondo perche' il negozio on line dove la ordino non te la spedisce contrassegno ma devi pagare anticipatamente con un bonifico su banca cecoslovacca.
In alternativa ed e' anche la strada piu' veloce, e' andare direttamente alla fabbrica LEAR a Brno e comprarsela, ma non bisogna andarci in aereo perche' le colle non te le fanno portare essendo esplosive...insomma per trovare questa colla e' una vera e propria caccia al tesoro.
Se qualcuno del forum conoscesse una strada veloce per ottenere la Vulkan Cement sarei contento lo facesse sapere.
Ciao a tutti.Bonifico su banca cecoslovacca...?:mumble: :mumble:
Buona questa:approved:
Ma non andare a dirlo tanto in giro che c'hai la vulkan...potresti scoperchiare un vaso di Pandora:muro: :muro:
e metti i materiali in firma , anche se poi li dovrai cambiare spesso eh eh eh :sisi:
Ciao Vulkan
per rispondere a vulkan cement in particolare e ovviamente estendere il concetto a tutti coloro che hanno a cuore il ping pong , posso dire che si vedono ancora molti atleti, alcuni molto giovani purtroppo!!!, che incollano fresco usando sospetti barattoli "della nonna" in cui sciolgono para!!! e trielina!!!!
altamente tossiche, senza conoscere i suoi effetti nefasti a lungo termine sul fisico..
Da Giudice Arbitro posso senza dubbio dire che la cosa mi preoccupa e allo stesso tempo non posso far altro che "cacciare" e squalificare l'atleta che si rende responsabile di questa pratica...
Tutto ciò non basta!!!. Bisogna intervenire a livello di allenatori senza scrupoli, perchè oltre la suddetta pericolosità, bisogna usare e controllare che le colle siano tutte omologate ITTF ma non solo occorre che i controlli siamo più fitti e tempestivi..
Alcuni arrivano a paragonare come illecito sportivo il presentarsi al tavolo con una gommaccia trattata, dalla casa e dallo stesso atleta, o con un incollaggio non omologato.:approved:
Caro utopia , lasciamo stare per cortesia i discorsi di materiale omologato ITTF
Ho comprato la Yasaka super speed, omolagata e ecologica...ECOLOGICA???
Al confronto la trielina è acqua San Gemini! Casualmente mi è caduta una goccia sulla pallina, il giorno dopo era bucataaaaaa...non scherzo era bucata. E questa sarebbe colla ecologica? Chissa ma quanti bei soldoni ha sganciato la yasaka ai signori dell ITTF.
Poi lasciamo stare le gomme trattate di fabbrica regolarmente omolagate, con le quali rischio di non giocare xche un arbitro alzato con la luna storta non mi fa usare xche in particolaricondizionidiluce è lucida..
VABBE siamo OT lascio stare
per rispondere a vulkan cement in particolare e ovviamente estendere il concetto a tutti coloro che hanno a cuore il ping pong , posso dire che si vedono ancora molti atleti, alcuni molto giovani purtroppo!!!, che incollano fresco usando sospetti barattoli "della nonna" in cui sciolgono para!!! e trielina!!!!
altamente tossiche, senza conoscere i suoi effetti nefasti a lungo termine sul fisico..
Da Giudice Arbitro posso senza dubbio dire che la cosa mi preoccupa e allo stesso tempo non posso far altro che "cacciare" e squalificare l'atleta che si rende responsabile di questa pratica...
Tutto ciò non basta!!!. Bisogna intervenire a livello di allenatori senza scrupoli, perchè oltre la suddetta pericolosità, bisogna usare e controllare che le colle siano tutte omologate ITTF ma non solo occorre che i controlli siamo più fitti e tempestivi..
Alcuni arrivano a paragonare come illecito sportivo il presentarsi al tavolo con una gommaccia trattata, dalla casa e dallo stesso atleta, o con un incollaggio non omologato.:approved:
Al confronto la trielina è acqua San Gemini! Casualmente mi è caduta una goccia sulla pallina, il giorno dopo era bucataaaaaa...non scherzo era bucata. E questa sarebbe colla ecologica?
Premesso che non intendo contestare nulla sulla pericolosità delle colle, vorrei solo precisare che non è questo il criterio per definire ecologica una colla. Se metti un guscio d'uovo in un bicchiere di aceto questo si scioglie. Anche una saponetta nell'acqua pura... Solventi e soluti esistono in natura e non hanno effetti negativi sulla salute per il solo fatto di essere solventi o soluti.
Il discorso è diverso. L'effetto colla fresca è dato da legami temporanei di molecole di solvente con quelle della gomma, che provocano un effetto spugna, e ne aumentano l'elasticità e la capacità di immagazzinare energia per poi rilasciarla istantaneamente.
Quste molecole possono essere di varia natura, ma quel che è certo è che la maggior parte dei solventi che sciolgono la para ed espandono le spugne sono nocivi per la salute. Ciò non toglie che esistano sostanze che facciano tutto questo pur essendo biodegradabili o tollerabili dall'organismo. Queste stesse sostanze possono evidentemente anche sciogliere la celluloide, quindi le palline. Così come ci sono detersivi che sono biodegradabili eppure sciolgono i grassi.
Un appunto, comunque, sul termine "ecologico" va fatto: molte colle sono definite "ecologiche" solo perché rientranti in normative vigenti. Quelle veramente (almeno negli intenti) sono quelle a base acquosa, come la Tibhar Rapid Clean Deluxe, che però ha modalità d'uso assai diverse dalle normali colle rapide.
si ok ha ragione, non sono un esperto in materia
resta il fatto che tale colla ecologica se sniffata mi da un fortissimo senso di stordimento, cosa che la trielina non faceva
Premesso che non intendo contestare nulla sulla pericolosità delle colle, vorrei solo precisare che non è questo il criterio per definire ecologica una colla. Se metti un guscio d'uovo in un bicchiere di aceto questo si scioglie. Anche una saponetta nell'acqua pura... Solventi e soluti esistono in natura e non hanno effetti negativi sulla salute per il solo fatto di essere solventi o soluti.
Il discorso è diverso. L'effetto colla fresca è dato da legami temporanei di molecole di solvente con quelle della gomma, che provocano un effetto spugna, e ne aumentano l'elasticità e la capacità di immagazzinare energia per poi rilasciarla istantaneamente.
Quste molecole possono essere di varia natura, ma quel che è certo è che la maggior parte dei solventi che sciolgono la para ed espandono le spugne sono nocivi per la salute. Ciò non toglie che esistano sostanze che facciano tutto questo pur essendo biodegradabili o tollerabili dall'organismo. Queste stesse sostanze possono evidentemente anche sciogliere la celluloide, quindi le palline. Così come ci sono detersivi che sono biodegradabili eppure sciolgono i grassi.
Un appunto, comunque, sul termine "ecologico" va fatto: molte colle sono definite "ecologiche" solo perché rientranti in normative vigenti. Quelle veramente (almeno negli intenti) sono quelle a base acquosa, come la Tibhar Rapid Clean Deluxe, che però ha modalità d'uso assai diverse dalle normali colle rapide.
Oppure la Juic Ecolo Expander che a giorni dovrei vedere in azione!
Un appunto, comunque, sul termine "ecologico" va fatto: molte colle sono definite "ecologiche" solo perché rientranti in normative vigenti. Quelle veramente (almeno negli intenti) sono quelle a base acquosa, come la Tibhar Rapid Clean Deluxe, che però ha modalità d'uso assai diverse dalle normali colle rapide.Ma la Tibhar Rapid Clean Deluxe è per caso quella fruttata che ci mette 5 gg ad asciugare e per giocare devi incollare 2 giorni prima?
(questa è la leggenda metropolitana che gira dalle mie parti).
Ne sai qualcosa?
Grazie ciao.
Ma la Tibhar Rapid Clean Deluxe è per caso quella fruttata che ci mette 5 gg ad asciugare e per giocare devi incollare 2 giorni prima?
(questa è la leggenda metropolitana che gira dalle mie parti).
Ne sai qualcosa?
Grazie ciao.
Niente leggenda, l'ho provata. Puoi trovare qui una mia recensione cercando "Deluxe" dal menu "Cerca" del forum.
In sintesi, cmq, il primo incollaggio è lungo e difficoltoso, ma poi basta incollare mezz'ora prima, e una sola volta la settimana. L'odore di banane non va più via però.
cmq, ce ne sono anche di altre marche, alcune sono di più facile uso.
L'Ecolo-Expander non è una colla, è un additivo che "tratta" la colla permanentemente, ma allora mi domando: perché ESN dovrebbe stare a simulare l'espansione (Tensor) se tanto si può ottenere un'espansione vera permanente... Tutto questo suona strano. Perché Juic non produce e brevetta una linea di gomme "trattate" coll'EcoloExpander? Che siano fessi? Attendo sviluppi.
OT OT OT...
Tornando in tema... leggendo della squalifica del giocatore Danese... voi cosa pensate?
I PRO spesso non usano colle omologate?
vulkan cement
27-07-05, 18:06
Puo' darsi che ne abbia messa troppa. Che gli si sia versato tutto il barattolo sulla gomma.:)
vBulletin® v3.8.2, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.